Mah, ho ritirato l'auto, i guidavalvole erano ok, sono state sostituite le guarnizioni valvole, la serie di anelli e rifatta tutta la distribuzione. benchè avessi chiesto il 10w60, in fattura trovo il Selenia K, mi dicono che quello è l'olio indicato dall'Alfa per il 2.0 ts...
Per la distribuzione dico: ci vediamo fra quattro anni anni o 60.000km!
Mi dicono che sbaglio, fra cinque o 120.000km ed insistono convinti, dicendomi che le "nuove distribuzioni durano di più per i migliori materiali di oggi"!
Per l'olio insisto e mi dicono che il 10w60 non è "il suo" e che al massimo potrei usare un 10w40 totalmente sintetico e che per la distribuzione garantiscono i cinque anni anni o 120.000 km.
Ora o non ho capito io una mazza sino ad oggi o non capiscono loro.
Comunque mi trovo vincolato ad usare il K per la durata della garanzia.
La questione dell'olio motore mi sta facendo diventare paranoico. Tutti mi dite 10w60, loro insistono per il 10w40 che usato sino ad oggi fatta eccezione per una sola volta con 5w40 (che secondo loro avrebbe provocato il danno).
Fra un migliaio di chilometri devo tornare per un controllo.
Poi che faccio? Tiro giù l'olio e il filtro e rimetto un 10w40 totalmete sintetico o il 10w60?
Grazie