Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Non te la prendere,ma..probabilmente,come scritto in precedenza,è proprio colpa della cilindrata..personalmente,sono a 180.000 con svariate modifiche,e 0 problemi..aleTS120,con la sua(a gpl),è arrivato a 220.000,ma ce ne sono altri..
A parte il fatto che son motori Fiat,il passato è passato..
P.S. avessimo avuto dei 1.6 da 90cv(tipo Focus),magari ci sarebbero stati meno problemi :asd)
 
Sì sa il 2.0 è così, corsa lunga, molto calore e pistoni e fasce problematiche. L'olio da usare è esclusivamente 10w60 e da cambiare spesso, sopratutto se non è un vero full synth. Altro che 10w40 e 20mila km come era indicato in origine... tu come ti sei regolato?
 
L'auto l'ho presa usata da un amico ed aveva 50.000km
I cambi olio li ho sempre fatti ai 10.000 con il K for Alfa Romeo sempre in officina autorizzata. Ultimo cambio son passato al 10w60 Shell ma la frittata era già fatta.
Mai fatto pista, mai fatto tirate a freddo, il cambio lo uso con il "city" quindi è lui che gestisce le cambiate e non va mai oltre il limite di giri.
Ho viaggiato a velocità "allegre" ma mai oltre i 5000 giri e comunque a motore caldo.
E' comunque un'auto fragile di suo, bracci e braccetti, variatore di fase, il selespeed che scoccia, ecc. ecc., ma pure il motore, è troppo!
Poi da uno che viene dalla vecchia scuola Alfa e guida ancora un'Alfetta GTV è dura.
 
Da quel punto di vista hai perfettamente ragione, certo che ci sarà un motivo se nonostante tutto non abbiamo una focus da 90cv :elio) Comunque qualche tempo fa c'è stata anche qui una moria di 1.6 (vabbè, saranno stati due o tre :p ) quindi non è solo un'esclusività del 2.0, che rimane sempre più problematico. Ormai è andata, ora sai che olio ci devi mettere (grazie alfa che all'inizio hai indicaro quello sbagliato...) e sinceramente non so che uso ne fai ma ci penserei un attimo sul cambio a 10 mila km, in determinate condizioni potrebbero anche essere troppi a mio avviso.

Visto che cambi le fasce fossi in te approfondirei su una modifica ai pistoni di cui ho letto qualcosa. Vengono praticati dei fori in modo da consentire il ritorno dell'olio in coppa, riducendo drasticamente il consumo di olio. Purtroppo non ho capito se il numero e la dimensione dei fori sia stata calcolata con un certo metodo o fatta "ad occhio" (sono stati presi come riferimento dei pistoni aftermarket, da quello che ho capito) e non si sa cosa comporti questa modifica a lungo termine. Qui è dove ho letto la cosa:

http://translate.google.it/translate?hl ... 6bih%3D635

sito originale in olandese (in caso qualcuno lo capisse);

http://www.alfa147club.nl/forum/viewtop ... 57&start=0
 
L'auto ha un uso al 60% urbano, 30 extraurbano e 10% autostrada per una percorrenza di 10.000 km circa annui.
Non mi voglio inoltrare in modifiche artigianali che alla lunga possano minare l'affidabiltà; inoltre bisognerebbe trovare il motorista in gamba che facesse tale lavoro.
 
Beh,utilizzare il 20k for Alfa,ha peggiorato la situazione..sì,è vero,ci son stati casi di rotture sul 1.6,ma tutti 105cv e per altri motivi..i veri parenti del 2.0 sono il 1.8 ed il 1.6 120cv..
Quello che farei io,dovessi sistemare un 2.0,punterei a montare delle bielle diverse...
 
teknomotion":17dabnix ha detto:
Beh,utilizzare il 20k for Alfa,ha peggiorato la situazione..sì,è vero,ci son stati casi di rotture sul 1.6,ma tutti 105cv e per altri motivi..i veri parenti del 2.0 sono il 1.8 ed il 1.6 120cv..
Quello che farei io,dovessi sistemare un 2.0,punterei a montare delle bielle diverse...
Perchè dici che utilizzare il 20k for Alfa,ha peggiorato la situazione?
Per l'uso che faccio della vettura mi era stato consigliato addirittura il 5W40!
Bielle diverse? Quali?
Grazie
 
5w-40 o 10w-40 è lo stesso, a caldo è troppo poco denso, cosa che peggiora con la contaminazione da parte della benzina, cosa che avviene sopratutto in percorsi urbani brevi, ogni tanto dovresti controllare quanto puzza di benzina l'olio. Inoltre i 10w60 solitamente hanno una maggiore concentrazione di antiattrito, cosa che va a discapito degli additivi detergenti e per questo non li terrei 10 mila km, sopratutto se non sono dei veri full synth (come lo shell o il selenia). Ma ogni volta che usi l'auto fai quelle percentuali oppure ad esempio di solito fai sempre urbani ed ogni tanto vai fuori città ed alla fine dei conti ottieni quelle percentuali?

Teckno ma quindi il 105cv è così diverso? Pensavo che fosse come il 120cv ma senza variatore e collettori di scarico diversi, al limite un profilo leggermente diverso delle camme. Mi chiedo come abbiano fatto a renderlo più semplice e maggiormente soggetto a rotture :asd)
 
Sì,oltre alla rapportatura del cambio..è quello che è andato a sostituire il 1.4 T.S.,ma solo per questione di costi,così hanno tenuto solo un basamento.. :asd)
In ogni caso,differenze su aspirazione-scarico e variatore di fase,non sono poche :OK)
 
Outrun":3i8qrh6j ha detto:
5w-40 o 10w-40 è lo stesso, a caldo è troppo poco denso, cosa che peggiora con la contaminazione da parte della benzina, cosa che avviene sopratutto in percorsi urbani brevi, ogni tanto dovresti controllare quanto puzza di benzina l'olio. Inoltre i 10w60 solitamente hanno una maggiore concentrazione di antiattrito, cosa che va a discapito degli additivi detergenti e per questo non li terrei 10 mila km, sopratutto se non sono dei veri full synth (come lo shell o il selenia). Ma ogni volta che usi l'auto fai quelle percentuali oppure ad esempio di solito fai sempre urbani ed ogni tanto vai fuori città ed alla fine dei conti ottieni quelle percentuali?

Teckno ma quindi il 105cv è così diverso? Pensavo che fosse come il 120cv ma senza variatore e collettori di scarico diversi, al limite un profilo leggermente diverso delle camme. Mi chiedo come abbiano fatto a renderlo più semplice e maggiormente soggetto a rotture :asd)
Nell'arco di un anno di solito faccio urbano, di tanto in tanto extraurbano e raramente autostrada.
Quindi il totale della percorrenza va' suddiviso nelle percentuali che ho espresse.
In virtù di questo uso: molto urbano, mi era stato consigliato il 10w40 se non proprio il 5w40 che, mi è stato detto, hanno migliore protezione nelle partenze con brevi tragitti.
Ora, chiedo a voi esperti, che gradazione usare per il futuro?
Quali sono migliori per il mio motore i semi synt o i full synt e soprattutto di quali marche?
Non vorrei fra 100.000 km riaprire di nuovo il motore.
Grazie
 
Più o meno ne fai un uso simile al mio, quindi i tratti urbani sono anche brevi? Il consiglio che ti hanno dato non sarebbe sbagliato, ma se consideri che a Bari non è che sia così freddo anche in inverno e d'estate fa molto caldo, e che comunque dopo pochi minuti il motore è quasi alla temperatura di regime, ti ritrovi che nelle partenze a freddo il 10w60 è sufficiente (e magari nella notte ne è anche scolato di meno in coppa) mentre a caldo il 10w40 non va bene, sopratutto dopo 10 mila km quando gli additivi che ne modificano la viscosità sono consumati (non credo che esistano 10w40 sintetici, che da questo punto di vista sono migliori) e magari è anche contaminato dalla benzina, sopratutto in caso di tragitti brevi.
Secondo me con un 10w60 sei a posto, e continua con le accortezze che già usi. Per il periodo di rodaggio che dovrai fare però ho sempre letto che è consigliato usare un 10w40 non sintetico, ci fai i km necessari e poi ricambi olio e filtro. Non so quanti km servano per il rodaggio, credo sui 1000, 2000 km ma dovresti farti anche qualche giretto per variare un po' l'andatura, solo urbano non credo sia indicato.
Per il discorso di quello che succederà tra qui e 100 mila km, è difficile dirlo, forse non avrai problemi a fasce, guidavalvole, bronzine e supporti di banco che metti nuovi ma il resto ha i km originali, però con le percorrenze che fai se ne riparla tra 10 anni...

Ma il discorso bielle non prosegue invece? :D
 
Sì, generalmente i tratti urbani sono brevi.
Circa il rodaggio il meccanico mi ha detto che non c'è bisogno, anche se io lo farò lo stesso...perchè è sempre meglio far assestare gli organi meccanici.
Il problema del 10w60 è la reperibilità non facile, mentre un ottimo 10w40 oppure 5w40 sono più facili da trovare; comunque se per questo motore il meglio è il 10w60 così sia!
 
Io lo prendo su ebay, sperando che non sia una truffa. L'ultima volta ho trovato ad 8,5 al litro più 20 di spedizione, se fai un po' di scorta non viene tantissimo, ovviamente l'altro costa molto meno. Però più che il meglio, direi che è il meno peggio :asd)
 
BULLIT":3i0jqkaa ha detto:
Circa il rodaggio il meccanico mi ha detto che non c'è bisogno, anche se io lo farò lo stesso...perchè è sempre meglio far assestare gli organi meccanici.

:spin) dato che poi non costa proprio niente avere un po' di accortezza all'inizio...può solo far bene.
 
teknomotion":1stjyiw5 ha detto:
Ai tempi,mi ero informato,su bielle e pistoni speciali,per implementare la preparazione...poi,ho lasciato perdere,sia perché non potevo lasciare ferma l'auto(la uso tutti i giorni),e poi,perchè avevo già speso abbastanza :D in ogni caso,bielle "particolari",esistono,tipo queste:

http://goalad.com/annunci-italia/bielle ... fefb014a57

P.S. vai di 10W60 :nod)
Grazie, d'ora in poi solo 10w60.
 
Mah, ho ritirato l'auto, i guidavalvole erano ok, sono state sostituite le guarnizioni valvole, la serie di anelli e rifatta tutta la distribuzione. benchè avessi chiesto il 10w60, in fattura trovo il Selenia K, mi dicono che quello è l'olio indicato dall'Alfa per il 2.0 ts...
Per la distribuzione dico: ci vediamo fra quattro anni anni o 60.000km!
Mi dicono che sbaglio, fra cinque o 120.000km ed insistono convinti, dicendomi che le "nuove distribuzioni durano di più per i migliori materiali di oggi"!
Per l'olio insisto e mi dicono che il 10w60 non è "il suo" e che al massimo potrei usare un 10w40 totalmente sintetico e che per la distribuzione garantiscono i cinque anni anni o 120.000 km.
Ora o non ho capito io una mazza sino ad oggi o non capiscono loro.
Comunque mi trovo vincolato ad usare il K per la durata della garanzia.
La questione dell'olio motore mi sta facendo diventare paranoico. Tutti mi dite 10w60, loro insistono per il 10w40 che usato sino ad oggi fatta eccezione per una sola volta con 5w40 (che secondo loro avrebbe provocato il danno).
Fra un migliaio di chilometri devo tornare per un controllo.
Poi che faccio? Tiro giù l'olio e il filtro e rimetto un 10w40 totalmete sintetico o il 10w60? :(
Grazie
 
Cambia meccanico immediatamente!!! :splat) macchè 120.000km!!!!Scusa la franchezza,ma sono dei cialtroni!DEVI utilizzare un 10/60 e stop..non riesci a sostituirtelo tu e mandare a quel paese loro?
Forse,te l'avevo già chiesto..di che zona sei della prov. di Bari?
 
Per quanto riguarda la distribuzione te lo devono garantire per iscritto che ti garantiscono tutto per 120.000Km e che in caso di rotture si assumono totalmente la responsabilità riparando quello che c'è da riparare non facendoti spendere nemmeno 1€, anche in caso di trasporto con carroattrezzi. Vediamo che ti rispondono.
Per l'olio farei dar loro una rinfrescatina alla memoria con il manuale uso e manutenzione, dove il 10w60 sul 2.0, in caso di uso gravoso, è prescritto eccome ;)
 
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