Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

si ma alla fine meglio usare il paraflu solo per evitare incrostazioni di calcare ecc ecc....
con il caldo d'estate, in coda magari fermi, se la lancetta segna 90 gradi realmente l'acqua a quanto sarà?!?! con la ventola al massimo....qualcuno che ha il sensore temp acqua magari può dirlo, può anche essere che a 95 o vicino i 100 si arriva no?

diluito dai gas di scarico? cioè?
io le motivazioni che ho sentito sono le 'classiche'....dalle fasce, dalle valvole....poi magari un altro meccanico mia ha detto che può anche essere che gli iniettori fanno cadere qualche gocciolina quando mi fermo e queste gocce vanno ad annacquare l'olio e quindi questo 'peggiora' e consuma di più (ma è un problema questo che può avere un qualsiasi motore diciamo quindi non penso che sia IL difetto del ts :D).....e poi il fatto degli euro 3 che sono ancora più assetati degli altri per il motivo sopra citato....
 
Un po' troppe paturnie mentali,eh :D
Andiamo con ordine..
1-L'olio,non deve essere bruciato,a meno che non ci sia di mezzo un motore a 2 tempi che va a miscela... :D
2-La tua vaschetta,di cosa si è sporcata? :baby) Non sarà calcare,ma di sicuro qualcosa che si è cristallizzato..(già scritto prima..)
3-Tendenzialmente,quando la temperatura del liquido del radiatore,passa i 90°,l'interruttore termostatico fa partire la ventola..a 100° ci arriva se c'è qualche problema..
4-Fenomeno di blow by (trafilamento):travaso di fumi dalla camera di combustione alla camera di biella, dovuto alle estreme pressioni sviluppate dalla detonazione o combustione ;) (diluizione dell'olio motore).. :D
5-Dagli iniettori,non cade niente,anche perché sarebbero micro-goccioline,assolutamente ininfluenti(fosero gocce,servirebbero solo a bagnare le candele,ma visto che non hai problemi ad avviare il motore..)
 
non le dico io quelle cose le dicono i meccanici :)
il calcare lo dicevo per l'acqua, usare l'acqua non è proprio una bella cosa, la vaschetta si, è sporca di blu, almeno da quello che vedo dal buco del tappo
per la temperatura non so, però in coda magari ci arriva facilmente a 100gradi :) d'estate fermi....non so ma il ts scalda da morire, poi senza paracalore ai collettori :D d'estate quando mi fermo e qualcuno mi saluta e si avvicina al finestrino gli 'abbronzo' le gambe se hanno i pantaloncini :lol: mi dicono tutti quanti: ma che hai l'aria calda accesa? (mah!! :matto) ) che caldo che emana la tua auto aahahah :D

comunque questa pressione da cosa dipende? è proprio 'colpa' del motore? del progetto? io dopo un po ho l'olio proprio NERO e puzza di bruciato
 
Occhio a quallo che dicono i meccanici,è sempre da prendere un po' con le pinze :p

teknomotion":3ui3f60e ha detto:
3-Tendenzialmente,quando la temperatura del liquido del radiatore,passa i 90°,l'interruttore termostatico fa partire la ventola..a 100° ci arriva se c'è qualche problema..

Scaldare..?Dipende..in condizioni normali,l'olio non mi segna mai più di 100°,vedi tu..tieni conto che le auto € 4/5/6 scaldano molto di più delle nostre :nod)
Puzza di olio bruciato vuol dire trafilamento gas di scarico in coppa(fasce elastiche..)..io,quando tolgo il tappo dell'olio,vedo sempre un velo d'olio trasparente sulle camme e nessun odore di bruciato :OK)
 
teknomotion":cu1d89cn ha detto:
Occhio a quallo che dicono i meccanici,è sempre da prendere un po' con le pinze :p

teknomotion":cu1d89cn ha detto:
3-Tendenzialmente,quando la temperatura del liquido del radiatore,passa i 90°,l'interruttore termostatico fa partire la ventola..a 100° ci arriva se c'è qualche problema..

Scaldare..?Dipende..in condizioni normali,l'olio non mi segna mai più di 100°,vedi tu..tieni conto che le auto € 4/5/6 scaldano molto di più delle nostre :nod)
Puzza di olio bruciato vuol dire trafilamento gas di scarico in coppa(fasce elastiche..)..io,quando tolgo il tappo dell'olio,vedo sempre un velo d'olio trasparente sulle camme e nessun odore di bruciato :OK)

ottimo segno trovare le camme unte di olio.....ma soprattutto non trovare la schiuma sotto il tappo, cosa che ho trovato personalmente sulla mia utilizzando all'inizio (fortunatamente per brevissimi periodi), il selenia 20K for alfa romeo :KO)
confermo il maggior calore e temperature più alte delle nuove euro 4, 5 ecc rispetto alle nostre 3

temp olio motore mai più di 100°C, una bella cosa direi.....anche se con i moderni oli di sintesi, si può tranquillamente stare con temp più alte senza accusare alcun problema
 
Bene, anche io sono passato allo Shell Helix Racing 10W60. L'ho ordinato, appena arriva sostituisco il 5w40 che ho nel motore.
Vedremo...
 
se c'è qualcuno di potenza e dintorni io tra un po devo fare l'ordine dello shell :) lo compriamo insieme purtroppo prenderlo in germania il prezzo è ottimo è la spedizione che fa alzare il prezzo da 5€ a 7€ peccato...ma sempre meglio dei 12 o 15€ del selenia :D
 
Allora, preso lo Shell 10W60, fatto cambio olio e filtro.
In 2.000 km il motore ha mangiato oltre 2,3 litri di olio.
Credo che come consumo sia eccessivo anche se ho viaggiato a velocità allegre.
Mi sorge qualche dubbio...
Pareri?
Grazie
 
BULLIT":3v91v6w4 ha detto:
Allora, preso lo Shell 10W60, fatto cambio olio e filtro.
In 2.000 km il motore ha mangiato oltre 2,3 litri di olio.
Credo che come consumo sia eccessivo anche se ho viaggiato a velocità allegre.
Mi sorge qualche dubbio...
Pareri?
Grazie
Parere mio è che la macchina praticamente va a miscela come un motobecane. Il consumo è davvero fuori scala, tocca mettere mano al motore come ti è già stato fatto notare.
 
Re: R: Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespee

Non fuma blu,scusa??[emoji15]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Confermo quanto detto da altri, il consumo che accusi è a dir poco spropositato, credo sia ora di metter mano al motore
 
aleTS120":1izc0ldl ha detto:
Confermo quanto detto da altri, il consumo che accusi è a dir poco spropositato, credo sia ora di metter mano al motore
No, la macchina non fuma affatto.
Mani al motore?
Cosa ci sarebbe eventualmente da fare?
 
secondo me, se non ci tieni particolarmente all'auto e\o hai fatto lavori particolari ecc ecc....fai prima a cambiare auto\motore....non so di che anno sia ma la 147 ormai vale dai 2000 ai 5000 massimo diciamo, la 2.0 poi a benzina è proprio per 'amatori' :D

non so la spesa ma credo non meno di 1000 €....io solo per le guidevalvole, e qualche altro lavoretto, mi pare spesi sui 1500/2000 non ricordo.....totale 3500 ma c'erano anche gli alberi a camme :clap)
 
Re: R: Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespee

Di sicuro con un consumo del genere le fasce son passate a miglior vita, curiosità, quanti km ha l'auto?
 
Re: R: Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespee

Neanche un'esagerazione, bisogna vedere com'è stata trattata nel corso degli anni...
 
Sono deluso, l'auto è in officina, responso: sostituzione guidavalvole, fasce elastiche, guarnizione valvole ecc. spesa intorno ai 2.500 €.
Sono deluso dall'Alfa,"aprire" un motore 2.0 con appena 155.000 km, trattato sempre con i guanti bianchi.
Un mio parente con una Focus prima serie ha percorso oltre 300.000 km solo con la manutenzione ordinaria.
Dov'è finita la proverbiale qualità dei motori Alfa? nel :cesso)
Che peccato, perchè hanno distrutto un marchio, un mito?
Chi mi ridarà l'Alfa dei tempi in cui l'Alfa era l'Alfa?
Sarebbe stato meglio venderla ai tedeschi, sicuramente l'avrebbero fatta rifiorire.
Ora sono seriamente preoccupato per la Ferrari...
 
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