Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Teorico,ma anche pratico,è proprio quello che accade..non è proprio come stare fermo in coda,le temperature in gioco,sono diverse,oltre al fatto che c'è anche il cambio che lavora parecchio :OK) l'olio,viene risucchiato verso l'esterno,non ci si può fare niente,ed è molto più accentuato sul 2.0 che sulle altre cilindrate ;)
 
:matto) il primo litro di shell l'ha fatto fuori in 2000km....oggi ho controllato a 1100km ed era scarso a 2/5 strano :scratch)
 
eh si ma è colpa dell'alfa romeo :D

nessuno continua ad aggiornare la lista :)

X) Nome utente - euro motore - cambio - consumo olio l/km - tipo di olio usato; % di guida x%u(urbana) - x%eu(extraurbana)

1) Selespeed E3 Selespeed 1l/2000km Selenia Racing / Shell Ultra (in prova) 10-60 95%u-5%eu
2) peter2 E3 Selespeed 1l/3000km qualsiasi sint 100% 5-40; 30%u-70%eu
3) Capyuri E3 Selespeed 1l/1500km Castrol Edge 100% 10-60; 30%u-70%eu (Shell 10w60 ordinato)
 
il problema come detto è del 2.0 da euro3 in poi.....si pensa per il fatto delle emissioni, hanno modificato male qualcosa....
 
Ma diciamo che io volessi aprire il motore e cambiare le fasce... ci sarebbe un miglioramento o date le tolleranze e i giochi sarei di nuovo al punto di partenza?
 
secondo me ormai non cambia niente....

O.T. oggi ho ricontrollato l'olio e ho visto che mancava anche il liquido per il radiatore, stupidamente ho messo l'acqua , ora piove, dopo magari provo a tirarla con una siringa :D il livello era sotto il minimo....diciamo che sarà entrato un 150/200ml di acqua, dite che succede qualcosa? al momento non ci ho pensato anche perché ho aggiunto l'acqua per il tergi e allora poi ci ho aggiunto anche l'acqua li poi ho pensato alla stupidaggine che ho fatto :muaha)
 
Direi di no..anche perché pericoli di congelamento,non ce ne sono...al limite,non appena si abbasserà di nuovo,rabbocca con l'apposito liquido,e sei a posto..
 
OT. ho preferito tirarla ora che era ancora nella vaschetta così non si 'miscela' il meno possibile con il resto del liquido poi domani vado dal meccanico e metto quello indicato (anche se pensando con il caldo di questi giorni penso che evaporerà all'istante quel poco di acqua che c'è :D ), ne manca un 200/250 ml appunto devo farmi oltre all'olio anche una bottiglia di liquido paraflu :) anche se devo dire che ho rabboccato un paio di volte in 12 anni, devo farmi giusto una 20ina di km domani non penso che succeda niente anche perché sarà già da un po che era così il livello e solo oggi me ne sono accorto controllando l'olio, certo che tra min e max sarà si e no 10ml lol, una curiosità ma anche la vostra vaschetta è un po lorda?!?!? :D

:scratch) la temperatura motore può influire sul consumo olio no? però alla fine non ho alte temperature perché se no doveva segnarlo il bc o comunque almeno la lancetta poi comunque mi manca esagerato 300ml di liquido non penso che sia tanto o no?
 
L'acqua,potevi tranquillamente lasciarla :nod) una volta,veniva miscelata con i vari anticongelanti,prima dell'avvento dei vari paraflu,etc..e le auto son sempre andate bene..
Sì,la vaschetta è un po' sporca;quando il liquido refrigerante è molto caldo,i vapori si "cristallizzano" in alto..non potrai mai vedere la temperatura di utilizzo "reale",in quanto la temp. dell'acqua è fissata a 90° elettronicamente(a meno di non avere la valvola termostatica difettosa)..al limite,con appositi strumenti,puoi vedere la temp. dell'olio ;)
 
be però l'acqua con questo caldo non evapora? calcare ecc ecc? ok che poi sono solo 250ml però alla fine se poi non scende non posso rabboccare con il paraflu :D anche se sicuramente sarebbe sceso con l'acqua, e chissà anche se con il paraflu se ho una perdita ma non credo almeno spero

comunque si la temp so che resta fissa a 90 anche se realmente poi oscilla tra 80 e 110 ma è 'tarata' per restare ferma a 90, però appunto dico che problemi di temperatura non dovrei averli perché se no comunque superati i 110 la lancetta poi sale oltre i 90 o comunque dovevo avere qualche avaria ecc ecc
l'acqua che ho tirato con la siringa era già bluastra quindi già un po mischiata :) però limpidissima quindi immagino che altri problemi di olio che trafila ecc ecc non ce ne sono proprio

l'olio si brucia :D
come ho letto da qualche parte alcuni dicono che per regolarizzare il 2.0 e farlo euro3 le 'alte temperature' 'bruciano' l'olio....bo! e infatti l'euro2 ne consuma molto meno di olio, chissà che cavolo hanno modificato
 
L'acqua bolle a 100°,hai voglia :D non succede niente,ribadisco che una volta si andava ad acqua..
Certo che brucia l'olio,ma a temperature molto più alte..in auto,ho uno strumento per visualizzare la temp. olio,difficilmente supero i 120°;se l'olio se ne va,è per altri motivi(spiegato in precedenza..)..i T.S. € 2 consumano anche loro olio,consumarne tanto,purtroppo,è una caratteristica del 2.0...al limite,l'olio in copa viene diluito dai gas di scarico(spiegato in altre disc.) ;)
 
Che poi cosa credete che sia il paraflu che comprate al supermercato? Oltre a quello già pronto all'uso c'è anche quello concentrato che va diluito con.. udite udite.. acqua :asd) quindi meno pare

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