Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Non era mia intenzione far crescere patemi d'animo, anche se di vecchio alla fine rimangono l'albero a camme e il monoblocco (assestato con le vecchie fasce).

Outrun":28tla4rt ha detto:
Da quello che ricordo il rodaggio non andrebbe fatto con il motore sempre allo stesso regime e carico, i 4000 giri andranno anche bene come massimo ma appena presa l'auto io non starei per 300 km ad un unico regime. Sarà una rottura di scatole quel viaggio...

E' vero anche quello, volendo fare le cose da manuale. Però un po' di traffico si trova sempre in genere, basta variare la velocità ogni tanto...anche volontariamente. Ad andar piano sono poi tre ore al massimo, dai non credo nascano problemi.

L'importante è che per i primi tempi non ecceda nelle accelerazioni, piede leggero e via :OK)

C'è gente che se ne frega e ha fatto 6 volte il giro dell'equatore lo stesso, però un po' di accortezza costa poco...e male non fa :OK)
 
La posso usare subito a Gpl o fare i primi km a benzina???

cmq le fasce elastiche dei pistoni e le bronzi e delle bielle le sostituisco....
 
..eri stato chiaro...

shirkhan":kth1bjaa ha detto:
il meccanico cambierà :

- Fasce Elastiche
- Bronzine
- Guidavalvole
- Tutte e 16 le valvole
-(Pistoni e cilindri sono stati misurati e sono in regola con le misure)

con..assestato con le vecchie fasce intendevo solo che l'assestamento c'era tra le fasce vecchie e i cilindri...ma se cambi le fasce è ovvio che debbano riassestarsi.

di gpl non son pratico, a sentimento a benzina scalda meno, aspetta chi ne sa di più.
 
Outrun":1qftgu89 ha detto:
Da quello che ricordo il rodaggio non andrebbe fatto con il motore sempre allo stesso regime e carico, i 4000 giri andranno anche bene come massimo ma appena presa l'auto io non starei per 300 km ad un unico regime. Sarà una rottura di scatole quel viaggio...
Facile soluzione: un po' vai a 130, un po' a 110, un po' a 120. Fai un sorpasso, rientri, poi ti fermi in autogrill per un caffé ed una pisciatina....
Problema risolto.
 
MAD147":ywjmkt8o ha detto:
Facile soluzione: un po' vai a 130, un po' a 110, un po' a 120. Fai un sorpasso, rientri, poi ti fermi in autogrill per un caffé ed una pisciatina....
Problema risolto.
:quote) :quote)

ragazzi ma non starete esagerando...secondo me vi fare troppe pippe mentali e/o avete troppi soldi da spendere.... :sgrat)
 
be peter non tanto, lui avrà davvero un motore NUOVO, le auto quando le ritiriamo noi non sono nuove, alla fine sono già un po rodate, non so quanti km facciano ma le provano prima
 
peter2":2dhk4m9y ha detto:
ragazzi ma non starete esagerando...secondo me vi fare troppe pippe mentali e/o avete troppi soldi da spendere.... :sgrat)

dire che per un certo periodo è meglio non richiedere le massime prestazioni vuol dire avere troppi soldi da spendere?

l'autore chiedeva consigli su come limitare il consumo di olio arcinoto, dopo aver già deciso di metter mano al motore.
Si sa che i trafilamenti avvengono dai guidavalvole o/e dalle fasce elastiche...cosa può fare un utente per cercare di preservare il più possibile il lavoro che ha già deciso di fare?
Dopo una revisione del genere, consigliare un po' di rodaggio (che non mi pare nulla di trascendentale) è una pippa mentale?

Se quella è una pippa mentale, il 75% almeno dei topic sono pippe mentali...vere però...
 
comunque non fatevi troppe pippe :D e aggiornate la lista su :lol:

X) Nome utente - euro motore - cambio - consumo olio - tipo di olio usato

1) Selespeed E3 Selespeed 1l/2000km Selenia Racing / Shell Ultra (in prova) 10-60
2) peter2 E3 Selespeed 1l/3000km qualsiasi sint 100% 5-40
 
Selespeed":27rfm9l9 ha detto:
comunque non fatevi troppe pippe :D e aggiornate la lista su :lol:

X) Nome utente - euro motore - cambio - consumo olio - tipo di olio usato

1) Selespeed E3 Selespeed 1l/2000km Selenia Racing / Shell Ultra (in prova) 10-60
2) peter2 E3 Selespeed 1l/3000km qualsiasi sint 100% 5-40
Hai poco da ridere te...che qui dentro sei il pipparolo mentale più accanito.... :asd) :asd)

Detto in amicizia eh?? :celebrate)
 
Cmq vorrei dare il mio personale contributo alla discussione rivelandovi finalmente l'unico metodo per non consumare olio nei 2.0ts....la soluzione è:


















































non mettere in moto!!!
:hail) :hail)
Funge benissimo!!
 
peter2":73vvp6ge ha detto:
MAD147":73vvp6ge ha detto:
Facile soluzione: un po' vai a 130, un po' a 110, un po' a 120. Fai un sorpasso, rientri, poi ti fermi in autogrill per un caffé ed una pisciatina....
Problema risolto.
:quote) :quote)

ragazzi ma non starete esagerando...secondo me vi fare troppe pippe mentali e/o avete troppi soldi da spendere.... :sgrat)
Invece non sono pippe mentali e casomai si fa per risparmiare soldi ;) Un'auto nuova ormai te la fanno con il motore già rodato (anche se io non ci correrei da subito) invece dopo quei lavori è quasi come avrete un motore appena assemblato senza che abbia mai girato, le varie parti in movimento si devono assestare e se non fai come ha scritto MAD c'è la possibilità di fare qualche danno, non fa buttare il motore ma magari ti ritrovi di nuovo a consumare olio :nod) Io scenderei anche di più come velocità per qualche tratto.
 
Outrun":26sk1awk ha detto:
Invece non sono pippe mentali e casomai si fa per risparmiare soldi ;) Un'auto nuova ormai te la fanno con il motore già rodato (anche se io non ci correrei da subito) invece dopo quei lavori è quasi come avrete un motore appena assemblato senza che abbia mai girato, le varie parti in movimento si devono assestare e se non fai come ha scritto MAD c'è la possibilità di fare qualche danno, non fa buttare il motore ma magari ti ritrovi di nuovo a consumare olio :nod) Io scenderei anche di più come velocità per qualche tratto.

Sai come si sfregano per bene le mani i meccanici..hanno tutti una rivendita segreta di pippe...


















mentali :D
 
Scusate l'ignoranza ma i pezzi che ha cambiato sono in grado di colmare le tolleranze che questo motore ha fin da quando è nato sulla carta??
 
peter2":13m0op8f ha detto:
Scusate l'ignoranza ma i pezzi che ha cambiato sono in grado di colmare le tolleranze che questo motore ha fin da quando è nato sulla carta??
Ciao,le tolleranze che aveva da nuovo ormai non credo che le rivede adesso,vedi canne cilindri,bronzine,un leggero consumo c'è,di sicuro cè la testa che dovrebbe ritornare nuova
 
shirkhan":3cr7s59r ha detto:
La posso usare subito a Gpl o fare i primi km a benzina???

cmq le fasce elastiche dei pistoni e le bronzi e delle bielle le sostituisco....


personalmente andrei a benzina....anzi lo farei sempre, il GPL non va un gran che bene....
però se proprio per i primi tempi utilizzala a benza :nod)
 
Allora, sulla mia 147 selespeed del 2001 ho usato olio motore 10W40 Selenia 20K; per due cambi consecutivi il Castrol Magnatec sempre 10W40.
Con questa gradazione il consumo era attestato sul litro ogni 1200-1300 Km.
L'ultimo cambio (a causa di un improvviso lungo viaggio da affrontare) l'ho effetuato con un olio (Syneco), ottimo, ma di gradazione 5W40, perchè questo era disponibile, ed il consumo è aumentato ad un litro ogni 1000 km circa.
Ora, mi spiegate perchè usare gradazioni diverse da quelle riportate dal libretto di uso e manutenzione che esplicitamente dichiara il 10W40?
In futuro credo che ritornerò nuovamente al 10W40.
 
BULLIT":3ib0v97f ha detto:
Ora, mi spiegate perchè usare gradazioni diverse da quelle riportate dal libretto di uso e manutenzione che esplicitamente dichiara il 10W40?

Ti spiego cosa c'è scritto su alcune versioni del libretto, tra le quali quella del mio:







se il tuo è differente :ka) buon per te.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    16.7 KB · Visualizzazioni: 5,229
  • 2.jpg
    2.jpg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 5,218
  • 3.jpg
    3.jpg
    16.7 KB · Visualizzazioni: 5,223
Top