Consumi GT 1.9 m-jet: a voi quanto fa?

sailfast":13ietmqn ha detto:
yugs":13ietmqn ha detto:
sailfast":13ietmqn ha detto:
Io da trip computer Bergamo - Milano: 21.0 Km/l, alle 3 di notte. A momenti pero'mi raccolgono in un fosso per il colpo di sonno in agguato.
conclusione.
FORSE si riesce a far consumare (relativamente) poco sta schifezza di Mjet... A patto di usarlo al 20% delle potenzialita'. Voglio dire, lo usavo allo stesso livello di prestazioni che TERANQUILLAMENTE mi avrebbe REGALATO il 1300MJet. E cosi'si che consuma poco. Se sali oltre la mirabolante cifra di 2000 rpm beh........... cambia tutto

oh, se non sei soddisfatto omprati un'Audi, ogni topic è un insulto al multijet... e dai.

Ma, ripeto, senza cattiveria alcuna...
Ho preso l'alfa perche'mi piaceva, all'Audi ci penso fra 3 anni quando scade il renting.
Pero'non apprezzo la non obiettivita': che sia un motore INFERIORE non solo ad audi, ma pure per esempio a PSA, Renault ecc ecc... non mi pare ci sia da duiscutere, dati alla mano.
Sto solo cercando di massimizzare il risultato di quello che ho ed avro'in mano, cioe'il cvecchio MJet.
Io non credo che solo perche si sia su un forum Alfa bisogna avere e fette di salame agli occhi e dire"oh che bello il MJet oh che bello il MJet" osannandolo..... Io esagero nel criticarlo forse, forse, e troppo spesso, ma cavoli, dati alla mano su TUTTI gli altri moderni diesel che ho provato (e son tantini.......) si nota una differenza quasi imbarazzante. E mi infastidfdisce sentire solo va tutto bene va tutto bene e'una figata.....
Chi non nota la differenza semplicemente penso non abbia provato estensivamente altro. E nemmeno chi non lo mette in discussione....
che ne pensate?

Io non ho mai provato un TDI, ma il DCI da 120CV si, ho provato il PSA da 70 CV e il MJ 1.3.
Il confronto tra i piccoli e' impietoso il 70 CV PSA fa cacare era piu' scattante la mia punto TD70 che aveva un motore a precamera che era gia' superato quando usci'!

Il DCI 120 CV e' un ottimo motore ma non e' superiore al Fiat/Alfa da 120CV.

Per quanto riguarda il MJ da 150 CV non e' certo un motoraccio e se ricordo bene quattroruote aveva provato la A3 TDI da 140 CV e sullo scatto da 0-100 la GT rifilava circa un secondo alla A3.
Poi pare che dagli ultimi rilievi delle riviste il MJ euro 4 sembra sia migliorato parecchio, la 147 e la Bravo con il 150 CV fanno tempi molto buoni addirittura sotto i 9 sec. da 0-100.

Non sara' un fulmine ma sto motore non merita tutte ste critiche.

Forse tu hai un motore "riuscito" male... e' quello che consuma di piu' e va di meno tra noi del forum. A volte capita. Io usavo per lavoro due punto MJ con lo stesso motore ma una consumava piu' dell'altra.

Per non andare troppo OT: Genova-Roma velocita' media 107 km/h (da trip) in 5 con condizionatore sempre acceso risultato: 15,2 km/l (da trip)
Non mi pare sta merda.
 
patrick76":1f0tlp68 ha detto:
@ 75turboamerica:il trip si azzera in automatico ogni 5.000km o 100 ore di utilizzo.
@ sailfast: schifezza il mjet???????ora le ho proprio sentite tutte!!!!! :asd) :asd)
il mio si e' azzerato a 4000 poi se come tutte le alfa non riescono a farne una uguale ti credo.
 
yugs":1s6gdshx ha detto:
sailfast":1s6gdshx ha detto:
Io da trip computer Bergamo - Milano: 21.0 Km/l, alle 3 di notte. A momenti pero'mi raccolgono in un fosso per il colpo di sonno in agguato.
conclusione.
FORSE si riesce a far consumare (relativamente) poco sta schifezza di Mjet... A patto di usarlo al 20% delle potenzialita'. Voglio dire, lo usavo allo stesso livello di prestazioni che TERANQUILLAMENTE mi avrebbe REGALATO il 1300MJet. E cosi'si che consuma poco. Se sali oltre la mirabolante cifra di 2000 rpm beh........... cambia tutto

oh, se non sei soddisfatto omprati un'Audi, ogni topic è un insulto al multijet... e dai.
ho sempre affermato che il jtdm e' un buon motore ma dire che e' un motore degno di chiamarsi alfa allora non mi sento di affermarlo il cambio e' rapportato male e il motore e' sottodimensionato per la gt poi tra potenza e prestazioni c'e' qualcosa che non torna come pure i consumi ,e' un buon motore da mettere sulle fiat opel o saab ma non su dei coupe' alfa e se ci sono delle critiche almeno da parte mia non sono gratuite ma perche' ho constatato di persona i limiti di questo motore,ma anche degli altri escluso il busso,messo su alfa, che a dire la verita' non riconosco come tali, ora o consideriamo le attuali alfa come gemelle fiat opel saab o questi motori sono inadeguati a sportive vere solo estaticamente.era un motore accettabile quando e' stato usato sulla gt nel 2004 ma oggi e' umiliante se paragonato alle altre sportive e non anche della stessa fiat e ammetterlo non mi sembra di dire una bugia.poi se una alfa coupe' ha queste prestazioni e uno si accontenta e' libero di farlo.
 
@ 75turboamerica:può anche darsi che abbiano cambiato la logica di funzionamento del trip,di che periodo è il tuo gt?sulla mia sono sicuro che si azzera ai 5.000km perchè l'ho constatato di persona.non è che eri arrivato alle 100 ore e per coincidenza stavi sui 4.000 km?comunque tornando al discorso mjeT,parlare di sportività o di dna alfa di un motore a gasolio è alquanto azzardato!anzi,dalle critiche che muovete al mjet,poco pronto in basso,ecc ecc,mi pare anche troppo "sportivo",da trattare quasi come un benzina,ma con tutti i limiti di un diesel!comunque continuo a ripetere che la mia riprende sufficientemente bene dopo i 1700/1800 giri,e non dopo i 2500 come alcuni hanno sostenuto!e poi tira senza accusare cali vistosi fino ai 4500.non vedo cosa dovrebbe offrire di piu'!certo che se non percorressi 50.000km l'anno di sicuro avrei un 3.2 v6 sotto al sederino,ma sono contento cosi'!ah,un'altra cosa,ho notato che il mjet dopo i 50/60.000 km si slega da paura e cambia carattere,arrivando a consumare anche meno.la mia ora ha 92.000km e davvero è molto piu' elastica!
 
patrick76":21pbmwxi ha detto:
,mi pare anche troppo "sportivo",da trattare quasi come un benzina,ma con tutti i limiti di un diesel!comunque continuo a ripetere che la mia riprende sufficientemente bene dopo i 1700/1800 giri,e non dopo i 2500 come alcuni hanno sostenuto!e poi tira senza accusare cali vistosi fino ai 4500.non vedo cosa dovrebbe offrire di piu'!

esatto, stessa sensazione: tiro in quarta fino a 4000 giri ed è un crescendo regolare più da benzina che da diesel
col 115 (certo con meno cavalli) certe cose te le sognavi, o cambiavi marcia o mollavi: era molto più "diesel" come comportamento
 
consumi cerchi da 18"

considerando che l'ultimo pieno non ricordo se avevo riempito fino all'orlo( mi pare proprio di no... ) ecco il verdetto:

da trip:

km 908,9
consumo medio 15,5


alla pompa, pieno fino all'orlo:

€/litro 1,138
litri 62,539
€ 71,17


km/litro 14,533

con strade periferiche e urbano, no superstrada no autostrada

senza badare ai consumi, guida normale
 
Re: consumi cerchi da 18"

AMERIGOGT":2kdaq70z ha detto:
considerando che l'ultimo pieno non ricordo se avevo riempito fino all'orlo( mi pare proprio di no... ) ecco il verdetto:

da trip:

km 908,9
consumo medio 15,5


alla pompa, pieno fino all'orlo:

€/litro 1,138
litri 62,539
€ 71,17


km/litro 14,533

con strade periferiche e urbano, no superstrada no autostrada

senza badare ai consumi, guida normale

Per un utilizzo principalemente urbano, direi buoni consumi! :OK)
 
Parziale soddisfazione

Ieri notte Milano Ginevra, 5 persone (magrette) e piena di bagagli, (tipo da borse del PC sulle ginocchia e racchetta da tennis su cappelliera), condizionatore on tutto il viaggio, al trip computer 14.3 Km/L which is fine....... Da considerare, tutto il viaggio molto tranquillo dato il carico vettura e le persone a bordo, velocita' nei limiti o poco piu', scarto di circa 1 Km/l del mio trip computer (non so se e'il mio o son tutti cosi')...
Pero'ok, almeno non era drammatico... Usandola piano piu'o meno accettabile - o comprensibile- il consumo.
 
eccomi, dopo 5 settimane dall'ultimo pieno ho rifornito venerdì: 18,14 km/l. :)
 
AMERIGOGT":37xar83z ha detto:
yugs":37xar83z ha detto:
eccomi, dopo 5 settimane dall'ultimo pieno ho rifornito venerdì: 18,14 km/l. :)

scusa, mamonti cerchi da 16 ?

io ho rifornito ieri sempre i 900 km con un pieno

no nella bella stagione ho i 17". Io ho rifornito a 1000 km e non ero ancora in riserva.. :asd) :elio)
 
YUGS sei il mio idolo!!!! :hail) ....ogni volta che faccio il pieno ci provo a sfidare le tue percorrenze ma...purtroppo amo la ripresa e abitando sul confine svizzero..immaginati le strade stupende che abbiamo qui!!!..viva gli 800km cn un pieno!!! :p

P.S. ma dopo 1000km fatti così..ma quanto ti fuma lo scarico? :D
 
blotz87":frp7w7pi ha detto:
YUGS sei il mio idolo!!!! :hail) ....ogni volta che faccio il pieno ci provo a sfidare le tue percorrenze ma...purtroppo amo la ripresa e abitando sul confine svizzero..immaginati le strade stupende che abbiamo qui!!!..viva gli 800km cn un pieno!!! :p

P.S. ma dopo 1000km fatti così..ma quanto ti fuma lo scarico? :D

:asd) :p

ogni tanto la stiracchio un pò in tangenziale (basta tirare la terza) e spurgo tutto.
 
Ecco i miei consumi (con cerchi da 16" ke tra poco faranno posto ai 18"):

Primo pieno € 71,00 (€/litro 1,158) = 960km (autostrada weekend prima di ferragosto - tratti in coda - tratti piano - tratti ben oltre il consentito ma non per molto)...

Poi ho messo €20+73 (mediamente €/litro 1,15) = 1240km (strade statali - un po' di città)


A me non sembra per niente malaccio... considerando che ogni tanto mi sono divertito un po'...
 
vitucciog":26k3lunk ha detto:
Ecco i miei consumi (con cerchi da 16" ke tra poco faranno posto ai 18"):

Primo pieno € 71,00 (€/litro 1,158) = 960km (autostrada weekend prima di ferragosto - tratti in coda - tratti piano - tratti ben oltre il consentito ma non per molto)...

Poi ho messo €20+73 (mediamente €/litro 1,15) = 1240km (strade statali - un po' di città)


A me non sembra per niente malaccio... considerando che ogni tanto mi sono divertito un po'...

col passare dei km migliorerà, specie dopo i 10-15000.. :OK)
 
vitucciog":3myq7xmf ha detto:
Ecco i miei consumi (con cerchi da 16" ke tra poco faranno posto ai 18"):

Primo pieno € 71,00 (€/litro 1,158) = 960km (autostrada weekend prima di ferragosto - tratti in coda - tratti piano - tratti ben oltre il consentito ma non per molto)...

Poi ho messo €20+73 (mediamente €/litro 1,15) = 1240km (strade statali - un po' di città)


A me non sembra per niente malaccio... considerando che ogni tanto mi sono divertito un po'...

Avevo anche io questi consumi con la macchina nuovissima, poi sono progressivamente migliorati, ora sono tranquillamente oltre i 16,5Km/l
 
Top