Consumi GT 1.9 m-jet: a voi quanto fa?

Mi sembra un po'pigra in basso, cmq ai bassi regimi, mentre tirandoci un po'dentro mi pare ok, come al solito... Non capisco proprio.... E anche i consumi paradossalmente risentono di più, in proporzione, quando vado più tranquillo

Io ho aspettato il compimento dei 7000Km per avere un minimo di dati "assestati", ma non mi schiodo dai 13Km/l nemmeno morto... In autostrada arrivo massimo a 15-16... Quando poi torno in città, la media torna al solito 13... E aggiungo: IL TUTTO con guida ESTREMAMENTE leggera, proprio per contenere la sete della signorina....

E' normale?

Una cosa: perchè c'è chi dice che col cruise (a parità di velocità mantenuta + o - costante) si consuma di più?!!??! :confusbig) :shrug03)

blackdragon":1tukxnwo ha detto:
Io ho aspettato il compimento dei 7000Km per avere un minimo di dati "assestati", ma non mi schiodo dai 13Km/l nemmeno morto... In autostrada arrivo massimo a 15-16... Quando poi torno in città, la media torna al solito 13... E aggiungo: IL TUTTO con guida ESTREMAMENTE leggera, proprio per contenere la sete della signorina....

E' normale?

Una cosa: perchè c'è chi dice che col cruise (a parità di velocità mantenuta + o - costante) si consuma di più?!!??! :confusbig) :shrug03)

Per quanto riguarda i consumi mi sembra che sei nella norma

Secondo me col cruise si consuma un po' di piu' perche' in salita tende ad essere un po' piu' brusco di quanto di farebbe coll'acceleratore a mantenere la velocità costante

non ho ancora verificato le percorrenze per ogni pieno, ma finora, dopo 2500 km il mio trip b non è mai sceso sotto i 18 km/l :color)
c'è da dire che mi faccio 120 km al giorno di superstrada a 110 km/h circa (2000 giri in 6a e cruise control on) più qualche stiracchiata per tener svegli i 150 quadrupedi

e (per ora) monto i 16''

sono estremamente soddisfatto :OK)

violator":3cm87l86 ha detto:
non ho ancora verificato le percorrenze per ogni pieno, ma finora, dopo 2500 km il mio trip b non è mai sceso sotto i 18 km/l :color)
c'è da dire che mi faccio 120 km al giorno di superstrada a 110 km/h circa (2000 giri in 6a e cruise control on) più qualche stiracchiata per tener svegli i 150 quadrupedi

e (per ora) monto i 16''

sono estremamente soddisfatto :OK)

sei di foligno!??!!? morirei dalla voglia di vedere una luxury stromboli con pelle nera..... :sbav) passi mai dalle parti di Fabriano????

avevo fatto il pieno poco meno di una settimana fa (subito appena accesa la spia carburante) e oggi all'accendersi della spia ho rifatto rifornimento subito;

gasolio euro 1,119/lt
spesa 62 euro
km percorsi 930
consumo medio 16.5 km/lt
km totali 25000

andatura assolutamente tranquilla, 50% autostrada, 25% extraurbana, 25% urbana.

..non mi lamento, ma i 17 restano ancora uin bel miraggio

purtroppo non riesco a salire piu' dei 13,9 sara' per il condizionatore a volte acceso,ma non sempre,ma con il caldo i consumi in genere dovrebbero abbassarsi da considerare anche i 18 ma comunque non riesco proprio a superare i 14kml oggi ho consumato quasi mezzo serbatoio ma al massimo 13,9 :mecry2) come fate a fare i 17-18 :confusbig) :confusbig) :hail)

questo il consumo medio dei miei primi 5k km :elio)
devo sottolineare che al 80% son stati fatti in superstrada in 6a a 2k giri (poco più di 110 km/h) e cruise control on

ottimo. ma come media reale hai fatto un conto su un pieno per valutare lo scarto con la strumentazione?

@violator:ma si vede lontano un miglio che hai photoshoppato la foto!dai!!!!!!!18 km/l!!!!!!non diciamo stupidaggini!!!!!!!!!!!!!!!! :asd) :asd) :asd) non è che hai sotto il 1.3 mjet??????? :asd) :asd) a prestazioni come stai messo???????in autostrada i 130 km/h li fa?????? :rotolo) :rotolo) :rotolo) ciao bello!!!!!

violator":1bj6q7jz ha detto:

devo sottolineare che al 80% son stati fatti in superstrada in 6a a 2k giri (poco più di 110 km/h) e cruise control on
ma se il trip si azzera ogni 4000 km come fa a darti ancori i dati :nono)

Io da trip computer Bergamo - Milano: 21.0 Km/l, alle 3 di notte. A momenti pero'mi raccolgono in un fosso per il colpo di sonno in agguato.
conclusione.
FORSE si riesce a far consumare (relativamente) poco sta schifezza di Mjet... A patto di usarlo al 20% delle potenzialita'. Voglio dire, lo usavo allo stesso livello di prestazioni che TERANQUILLAMENTE mi avrebbe REGALATO il 1300MJet. E cosi'si che consuma poco. Se sali oltre la mirabolante cifra di 2000 rpm beh........... cambia tutto

@ 75turboamerica:il trip si azzera in automatico ogni 5.000km o 100 ore di utilizzo.
@ sailfast: schifezza il mjet???????ora le ho proprio sentite tutte!!!!! :asd) :asd)

sailfast":35qo03tt ha detto:
Io da trip computer Bergamo - Milano: 21.0 Km/l, alle 3 di notte. A momenti pero'mi raccolgono in un fosso per il colpo di sonno in agguato.
conclusione.
FORSE si riesce a far consumare (relativamente) poco sta schifezza di Mjet... A patto di usarlo al 20% delle potenzialita'. Voglio dire, lo usavo allo stesso livello di prestazioni che TERANQUILLAMENTE mi avrebbe REGALATO il 1300MJet. E cosi'si che consuma poco. Se sali oltre la mirabolante cifra di 2000 rpm beh........... cambia tutto

oh, se non sei soddisfatto omprati un'Audi, ogni topic è un insulto al multijet... e dai.

yugs":mzrx76tk ha detto:
sailfast":mzrx76tk ha detto:
conclusione.

oh, se non sei soddisfatto omprati un'Audi, ogni topic è un insulto al multijet... e dai.

Ma, ripeto, senza cattiveria alcuna...
Ho preso l'alfa perche'mi piaceva, all'Audi ci penso fra 3 anni quando scade il renting.
Pero'non apprezzo la non obiettivita': che sia un motore INFERIORE non solo ad audi, ma pure per esempio a PSA, Renault ecc ecc... non mi pare ci sia da duiscutere, dati alla mano.
Sto solo cercando di massimizzare il risultato di quello che ho ed avro'in mano, cioe'il cvecchio MJet.
Io non credo che solo perche si sia su un forum Alfa bisogna avere e fette di salame agli occhi e dire"oh che bello il MJet oh che bello il MJet" osannandolo..... Io esagero nel criticarlo forse, forse, e troppo spesso, ma cavoli, dati alla mano su TUTTI gli altri moderni diesel che ho provato (e son tantini.......) si nota una differenza quasi imbarazzante. E mi infastidfdisce sentire solo va tutto bene va tutto bene e'una figata.....
Chi non nota la differenza semplicemente penso non abbia provato estensivamente altro. E nemmeno chi non lo mette in discussione....
che ne pensate?

Proprio stasera ho fatto il pieno e il mio primo calcolo sul consumo.
Ho la GT da 15 giorni,ho circa 1200 km,percorso misto con prevalenza cittadino,considerato che monto provvisoriamente cerchi da 15,ho calcolato un consumo medio di 15,2 km/l

sinceramente,da come ne parli,il mjet sembra un motore di trent'anni fa!non capisco proprio questo accanimento nei confronti di questo motore!forse non sarà il migliore in assoluto,ma tra quelli tirati in ballo da te,se la gioca alla grande!se adesso cominciamo a sparlare pure dei diesel fiat,siamo arrivati alla frutta!ogni motore ha un proprio "carattere",e bisogna imparare a guidarli!percorro piu' di 100.000km l'anno con diverse vetture,la maggior parte jtd,ma ci sono anche degli iniettori pompa nella mia azienda e da poco anche il 2.0 common rail della bmw, e ogni volta che cambio macchina mi adatto alle caratteristiche del suo propulsore!per esempio,il tdi 140cv dell'audi di mio zio non mi attrae per nulla!ai bassi regimi praticamente è inesistente,per poi svegliarsi di botto e terminare l'erogazione verso i 4500 giri,come tutti i diesel!ma non mi sogni minimamente di paragonarlo al mjet!invece trovo molto indovinato il motore bmw,molto simile,come erogazione,ai nostri fiat,anche se leggermente piu' potente.e poi vogliamo parlare di manutenzione o affidabilità????davvero non ce n'è per nessuno!i jtd,con normale manutenzione,ma senza neanche troppi riguardi,arrivano a percorrenze elevate senza cali vistosi di prestazioni o consumi di olio!e ti ripeto,non sto parlando con le fette di salame davanti agli occhi solo perchè si parla di fiat,ma perchè veramente sono degli ottimi motori.comunque credo che stiamo andando un po' OT!!!!!!scusate mod!!!!!

75 turbo america":uq7ifivr ha detto:
violator":uq7ifivr ha detto:

ma se il trip si azzera ogni 4000 km come fa a darti ancori i dati :nono)

@75turboamerica: ehm..ti ha già risposto patrick
e poi scusate: a che pro postare un consumo falso? per farmi bello con gli amici al bar? ma c'è ancora gente matura qui dentro??

@yugs: domanda sensatissima! devo ancora farmi una idea corretta degli scarti. in effetti il trip mi sembra un po' troppo ottimista (ed anche nella 147 viaggiava sempre a + 1km/l)
comunque a occhio col pieno faccio abbstanza tranquillamente 900 km prima di entrare in riserva quindi 900/(60-8 di riserva) fa 17,3...
i dati ce li ho, devo solo elaborarli e vi farò sapere

per gli altri: compratevi pure 1.3 mjet o tddddiiai, io mi tengo questo! :asd)

ah,ragazzi,quella del photoshop sui consumi di violator ovviamente era una battuta!non vorrei aver creato qualche malinteso!i consumi di violator io li ho visti dal vivo,e ci ho pure rosicato!!!!!!!!!! :asd) :asd)

patrick76":3uhmvizd ha detto:
ah,ragazzi,quella del photoshop sui consumi di violator ovviamente era una battuta!non vorrei aver creato qualche malinteso!i consumi di violator io li ho visti dal vivo,e ci ho pure rosicato!!!!!!!!!! :asd) :asd)

diciamo che percorriamo ogni giorno strade molto diverse, ed il comportamento sul pedale è figlio della strada
chiedilo alla mia donna che non sa dove aggrapparsi quando vengo a trovarti :asd)