Consumi GT 1.9 m-jet: a voi quanto fa?

Ma cosi, mi pare di fare due conti della serva e probabilmente sbaglio, ma mi pare di vedere che tutte le nuove (nuova serie intendo) consumano di piu'... Che questo antiparticolato c'entri qualcosa??? (a parte che di sicuro il FAP consuma di piu' nella rigenerazione ,a 'sto punto).

Mi associo alla teoria che col Bluediesel consuma meno.

@ Yugs: te che ti vdo preparato :) hai fatto il break even tra maggiore spesa del blu diesel/consumi piu'bassi? Alla fine della fiera, economicamente, risparmi in consumo il prezzo al litro piu'alto?
 
sailfast":160n925f ha detto:
Ma cosi, mi pare di fare due conti della serva e probabilmente sbaglio, ma mi pare di vedere che tutte le nuove (nuova serie intendo) consumano di piu'... Che questo antiparticolato c'entri qualcosa??? (a parte che di sicuro il FAP consuma di piu' nella rigenerazione ,a 'sto punto).

l'omologazione Euro4 comporta un peggioramento nei consumi (anche solo lieve) evidentemente, poi l'aggiunta del DPF fa il resto. (la rigenerazione è un processo avviato con delle post iniettate di gasolio durante la fase di scarico dei cilindri, quindi carburante che non viene trasformato in energia alle ruote)

sailfast":160n925f ha detto:
@ Yugs: te che ti vdo preparato :) hai fatto il break even tra maggiore spesa del blu diesel/consumi piu'bassi? Alla fine della fiera, economicamente, risparmi in consumo il prezzo al litro piu'alto?

A occhio direi che sono in pareggio o lieve miglioramento, alla fine l'agip Bludiesel costa 4 cent più dello stesso gasolio normale della casa. Quindi sull'ultimo pieno da 50 litri ho speso 60,60 euro, mentre con quello normale avrei pagato 58,50... e sono sempre sopra i 18 km/l, quindi alla fine giri con gasolio più pulito per la quasi totale mancanza di zolfo, meno fumosità, in più dovrebbe avere anche qualche additivo per mantenere la pulizia degli organi del motore.. è la scelta migliore tra i gasoli senza zolfo per me.

Lo Shell V power diesel costa uno sproposito invece, non credo lo proverò per ora..
 
yugs":2vdsuvwv ha detto:
....quindi alla fine giri con gasolio più pulito per la quasi totale mancanza di zolfo, meno fumosità, in più dovrebbe avere anche qualche additivo per mantenere la pulizia degli organi del motore.. è la scelta migliore tra i gasoli senza zolfo per me.

Lo Shell V power diesel costa uno sproposito invece, non credo lo proverò per ora..

Sarebbe una prova da fare davvero estensivamente, se riesco a recuperare una carta di credito aziendale Agip la faccio. Ora ho Shell quindi in genere rifornisco li, ma hai ragione che il V Power costa davvero troppo, di sicuo non bilancia le cose. Pero', e magari e'suggestione, mi sembra che la macchina vada davvero un po'di piu'...

Comunque se si puo'inquinare di meno qualche centesimo lo spendo volentieri: penso che un po'piu'di coscienza ecologica stia maturando, e se ne dovrebbero accorgere anche i costruttori.

Per il discorso funosita': vero che il DPF cosuma di piu', ma in 35.000 Km dalla mia di dietro non ho visto il minimo sbuffetto di fumo nero, sara'un caso ma....
Inoltre, con la GT, non noto quella sporcizia che mi si e'sempre accumulata sul baule delle mie macchine diesel dovuta agli scarichi...
 
sailfast":1thwnkl9 ha detto:
Sarebbe una prova da fare davvero estensivamente, se riesco a recuperare una carta di credito aziendale Agip la faccio. Ora ho Shell quindi in genere rifornisco li, ma hai ragione che il V Power costa davvero troppo, di sicuro non bilancia le cose. Pero', e magari e'suggestione, mi sembra che la macchina vada davvero un po'di piu'...

boh dalle prove su banco a rulli i miglioramenti in potenza non parevano così elevati rispetto agli altri gasoli plus..

sailfast":1thwnkl9 ha detto:
Comunque se si puo'inquinare di meno qualche centesimo lo spendo volentieri: penso che un po'piu'di coscienza ecologica stia maturando, e se ne dovrebbero accorgere anche i costruttori.

infatti non capixco come mai solo dal 2009 resteranno a mercato i gasoli senza zolfo. Data la compatibilità con i motori dovrbbero restare in commercio solo quelli già dalla fine di quest'anno per me.
Unica nota negativa (e lo faranno): come per la benzina rossa e l'incremento di prezzo della verde quando è rimasta l'unica sul mercato, anche per il gasolio ci sarà un adeguamento dei prezzi, vedrai.

sailfast":1thwnkl9 ha detto:
Per il discorso fumosita': vero che il DPF cosuma di piu', ma in 35.000 Km dalla mia di dietro non ho visto il minimo sbuffetto di fumo nero, sara'un caso ma....

notato su 159 che ce l'ha di serie. Funziona bene (a parte i casi di intasamento, ma il sistema gode ancora della giovinezza di sviluppo). L'unica è capire ciò che è già stato sottolineato da alcune parti, cioè che le particelle emesse ddopo la rigenerazione del filtro sono PM2.5, più piccole del pm10 e quindi più pericolose se inalate.. Si sposta solo il problema per me, e il fatto di mettere il DPf o il FAP è solo una conseguenza delle cavolate della politica. Il miglior contributo all'inquinamento è usdare le risorse energetiche solo per necessità effettiva. Insomma se puoi fare a meno dell'auto lasciala a casa.

sailfast":1thwnkl9 ha detto:
Inoltre, con la GT, non noto quella sporcizia che mi si e'sempre accumulata sul baule delle mie macchine diesel dovuta agli scarichi...

anche a me (senza DPF) sporco sul paraurto non se ne vede.
A parte gli ultimi tempi, perchè ho toccato in retro il terminale e la corona cromata si è storta un pò, spingendo il gas verso la punta del paraurto (la parte centrale dell'estrattore). Quando avrò tempo lo sistemerò.. :p
 
dopo 8000km ed aver riazzerato i km ogni pieno posso dire che la media totale è sempre quella tra i 14,5 e i 15 km/l su percorsi misti: strade di paese tangenziali e qualche migliaio in autostrada, passi di montagna(livigno, sestriere, alpi toscane) ho girato un pò l'italia in due mesi....devo dire che sono soddisfattissimo dei consumi della mia gt veramente ottimi e di solito non ho il piede leggero!!!quindi credo che se facessi il bravo potrebbe fare tranquillamente i 17 o i 18km/l
 
yugs":3jwdnkzw ha detto:
sailfast":3jwdnkzw ha detto:
Ma cosi, mi pare di fare due conti della serva e probabilmente sbaglio, ma mi pare di vedere che tutte le nuove (nuova serie intendo) consumano di piu'... Che questo antiparticolato c'entri qualcosa??? (a parte che di sicuro il FAP consuma di piu' nella rigenerazione ,a 'sto punto).

l'omologazione Euro4 comporta un peggioramento nei consumi (anche solo lieve) evidentemente, poi l'aggiunta del DPF fa il resto. (la rigenerazione è un processo avviato con delle post iniettate di gasolio durante la fase di scarico dei cilindri, quindi carburante che non viene trasformato in energia alle ruote)

sailfast":3jwdnkzw ha detto:
@ Yugs: te che ti vdo preparato :) hai fatto il break even tra maggiore spesa del blu diesel/consumi piu'bassi? Alla fine della fiera, economicamente, risparmi in consumo il prezzo al litro piu'alto?

A occhio direi che sono in pareggio o lieve miglioramento, alla fine l'agip Bludiesel costa 4 cent più dello stesso gasolio normale della casa. Quindi sull'ultimo pieno da 50 litri ho speso 60,60 euro, mentre con quello normale avrei pagato 58,50... e sono sempre sopra i 18 km/l, quindi alla fine giri con gasolio più pulito per la quasi totale mancanza di zolfo, meno fumosità, in più dovrebbe avere anche qualche additivo per mantenere la pulizia degli organi del motore.. è la scelta migliore tra i gasoli senza zolfo per me.

Lo Shell V power diesel costa uno sproposito invece, non credo lo proverò per ora..

Sottoscrivo tutto al 101%. Vorrei ricordare solo che al nord Tamoil distribuisce un gasolio di qualità paragonabile al BluDiesel Agip e non fa pagare sovrapprezzo, non ha un nome particolare, sulla pompa c'è scritto semplicemente Diesel ma dove lo vende c'è solo quello. Consiglierei di provare in alternativa anche questo, mentre lasciate stare V power ha un sovrapprezzo triplo rispetto ad Agip (12 cents al litro :?: :?: ) e dalla prova fatta dalla rivista Auto tecnica è inferiore ad Agip.
 
con i 17"a raggi toccavo 15,5 km\l
con i 18" a raggi tocco 12,4 km\l
devo provare con i 16 :rotolo) :OK)
 
DENNY":dvvaks5r ha detto:
con i 17"a raggi toccavo 15,5 km\l
con i 18" a raggi tocco 12,4 km\l
devo provare con i 16 :rotolo) :OK)

A me fra 17 e 18 non è cambiato praticamente nulla con i consumi, sono sempre sui 16.5 Km/l
 
il mio Bc mi segna i 18,4 km/l, secondo me si è fatto un trip veramente. io non ci credo anche perchè facendo due calcoli il consumo dovrebbe essere di 14,5 km/l, giuro che trà un pò lo butto via..... :mad2)
 
vincentGT":1qegdua3 ha detto:
la mia media dopo 22000km ed aver effettuato il tagliando si è attestata a 13,8/13,9!!!!!!!!

cos'hai al posto del piede un ferro da stiro? :rotolo)

fai molta città vero? :scratch)
 
GTpassion82":11r2g5ux ha detto:
Ugo ma hai rimappato? l'hai portata a 75 cv ammettilo! :rotolo)

nuoooo... 60 cv (come il vecchio 1.9D della Brava) :rotolo)
 
matrix100":2q7y2g4t ha detto:
il mio Bc mi segna i 18,4 km/l, secondo me si è fatto un trip veramente. io non ci credo anche perchè facendo due calcoli il consumo dovrebbe essere di 14,5 km/l, giuro che trà un pò lo butto via..... :mad2)

Azz, ma hai rimappato per caso?
 
matrix100":2j45j8we ha detto:
il mio Bc mi segna i 18,4 km/l, secondo me si è fatto un trip veramente. io non ci credo anche perchè facendo due calcoli il consumo dovrebbe essere di 14,5 km/l, giuro che trà un pò lo butto via..... :mad2)

Oh, adesso si che mi sento in buona compagnia, c'è qualcun'altro che ha il trip fumato, anche se credo che il mio sia il top.
Di media faccio i 19 però il trip veleggia sempre tra i 28 e i 33 Km/l, magari fosse vero, e non è rimappata ma originalissima.
 
la gattona l'ho comprata usata , e stupidamente non l'ho fatta controllare prima. cmq il top è stato quando il bc intrippato mi segnava in autostrada a 130km/h la bellezza di 34.6 km/l.. :?: :?: :?: . ora faro un salto dal dottore a fare un controllino.
 
Top