Consumi elevati [Problema risolto]

switing63":2sp7vk5y ha detto:
PBalfa":2sp7vk5y ha detto:
Cmq ho il dubbio che staccano la sonda consumo ancora di più, sul sito NGK ho letto che se la sonda non va completamente, l'auto lavora con una mappa di emergenza particolarmente grassa per evitare il surriscaldamento di componenti tra cui il catalizzatore, gli iniettori etc etc.
Inoltre affumicherò la gente, ho letto che il multijet euro4 ha la mappa fumi gestita anche dalla lambda.

Sei sicuro che il sito NGK parlasse di una sonda lambda per motore Diesel, e non invece di uno a benzina?
Per sua natura il motore a benzina è quasi sempre stechiometrico ovvero rapporto aria carburante pari a 1 parte di benzina per 14,7 di aria, quindi lambda=1, viceversa un motore diesel non lavora quasi mai a questi rapporti, al minino il rapporto aria carburante può essere di una parte di gasolio per 60/90 di aria, quindi miscela ultra magrissima, a velocità costante io da diagnosi ho registrato valori AFR di 23/28 a 1, quindi ancora miscela magra, e solo in piena accelerazione da 1100 giri fino a 1700 il rapporto si avvicina a lambda=1, quindi non conosco esattamente la funzione della sonda lambda in un motore diesel ma credo sia solo per evitare grosse fumate in accelerazione, perchè poi in altre circostanze la miscela è sempre magrissima quindi credo che non intervenga più di tanto sul funzionamento del motore.
Pardon, volevo dire sito bosch, l'articolo parla della sonda lambda sui diesel.
Riporto quanto scritto
Regolazione Lambda di Bosch anche per i motori diesel

Bosch introduce ora la sonda Lambda anche nel sistema di controllo dei motori diesel. Questa nuova tecnologia di Bosch gestisce il ricircolo dei gas di scarico, la pressione di sovralimentazione e l’inizio dell’iniezione in maniera più precisa rispetto ad oggi – rendendo, di conseguenza, i motori diesel ancora più puliti e riducendone i consumi.


Non si sa se questa sonda sballa la lettura o sta rilevando e riportando che c'è un malfunzionamento vedi iniettori che restano aperti più del dovuto.
 
Credo che switing si riferisse a questa frase: "se la sonda non va completamente, l'auto lavora con una mappa di emergenza particolarmente grassa per evitare il surriscaldamento di componenti tra cui il catalizzatore, gli iniettori"

C'era scritto anche questo riguardo al diesel? Perché i diesel lavorano sempre magri, quel comportamento è tipico dei motori a benzina (), se giri girassi particolarmente grasso col diesel credo che si noterebbe molto :asd)
 
Outrun":t5zpursw ha detto:
Credo che switing si riferisse a questa frase: "se la sonda non va completamente, l'auto lavora con una mappa di emergenza particolarmente grassa per evitare il surriscaldamento di componenti tra cui il catalizzatore, gli iniettori"

C'era scritto anche questo riguardo al diesel? Perché i diesel lavorano sempre magri, quel comportamento è tipico dei motori a benzina (), se giri girassi particolarmente grasso col diesel credo che si noterebbe molto :asd)
Ma io questo penso... Con i consumi che ho io di 8km/l dovrei avere fumate nere paurose e invece no, per questo non mi spiego dove cavolo finisce questo gasolio.

A questo punto resta solo un problema di rendimento del motore... Il motore non rende e quindi brucia più aria e più gasolio :ka)
Il fatto è che il centro Fiat/Bosch service mi disse testuali parole:
I valori sono buoni, non buttare soldi, qua risolvi solo mettendo un file più permissivo con EGR esclusa, viaggerai a filo di gas e consumerai poco o niente...

Io ho il dubbio che loro hanno individuato il problema in una mappatura errata (perchè visto il passato di questa macchina e l'incongruenza dei km alla voce odometro non mi meraviglierebbe affatto) e sanno che al 100% risolvono il problema.
 
Ma perché che storia ha la macchina? Se hai questo dubbio dovresti provare prima a far caricare la mappa originale, con quella dovresti essere sicuro che non dipende da quella.
 
Outrun":3kmg2g02 ha detto:
Ma perché che storia ha la macchina? Se hai questo dubbio dovresti provare prima a far caricare la mappa originale, con quella dovresti essere sicuro che non dipende da quella.
Si è persa ai primi post la storia :D
Allora, la macchina a 49k km è stata rubata ed è stata riconsegnata al proprietario a circa 58k km...
La macchina attualmente segna 71k km, se guardo la voce odometro in centralina mi ritrovo 18k circa.
Se faccio la differenza tra 71k del quadro e i 18k della centralina mi ritrovo 53k quindi a questo kilometraggio la centralina si è azzerata... Ed è il range di km in cui la macchina era nelle mani dei ladri. Chi mi dice che questa macchina non l'abbiano usato per fare qualcosa di losco e necessitavano di un'auto più brillante ?

Per la questione mappa sto cercando qualcuno di preparato
 
Hai ragione scusami, potevo rileggere l'inizio della discussione :D A questo punto vai da un meccanico alfa e chiedi espressamente di ricaricare l'ultima versione del software della centralina, vedi che ti rispondono. Ma quindi prima del furto andava tutto bene, e appena ritrovata hai avuto i problemi? O dopo un po' dal ritrovamento?
 
Outrun":r5acgplq ha detto:
Hai ragione scusami, potevo rileggere l'inizio della discussione :D A questo punto vai da un meccanico alfa e chiedi espressamente di ricaricare l'ultima versione del software della centralina, vedi che ti rispondono. Ma quindi prima del furto andava tutto bene, e appena ritrovata hai avuto i problemi? O dopo un po' dal ritrovamento?
In realtà io l'ho presa che aveva 61k km, il proprietario mi fece presente che era stata rubata ma disse che era tutto in ordine, c'erano denunce sia per il furto sia per il ritrovamento..
In ogni caso quando la presi i consumi erano buoni, riuscivo a stare sui 13km/l con un percorso che per la maggior parte era urbano...

Ora non so se ci possa essere su una mappa che magari è fatta malissimo e sia "decaduta".... Sulla mappa questo mi frena, se la mappa era fatta male già da subito avrei avuto il problema o magari risente particolarmente dello stile di guida e quindi quando la presi era un pò più attento e riuscivo a fare quei consumi e ora, avendoci fatto il piede, con la mappa che c'è su i consumi crollano :scratch)

Quell'incongruenza sulla centralina puzza... Di sicuro non sono stati scalati i km perchè cmq ci sono le fatture dei tagliandi in Alfa, c'è una fattura di una revisione che provano che il proprietario precedente faceva pochissimi km.

A questo punto faccio verificare anche la mappa.. Però non credo che in Alfa abbiano modo di fare questo, mi pare di aver letto che loro possono riscrivere la mappa solo in caso di richiamo della casa che fornirà gli strumenti adatti. Però, chiedo.
 
Outrun":2z5wzf9y ha detto:
Credo che switing si riferisse a questa frase: "se la sonda non va completamente, l'auto lavora con una mappa di emergenza particolarmente grassa per evitare il surriscaldamento di componenti tra cui il catalizzatore, gli iniettori"

C'era scritto anche questo riguardo al diesel? Perché i diesel lavorano sempre magri, quel comportamento è tipico dei motori a benzina (), se giri girassi particolarmente grasso col diesel credo che si noterebbe molto :asd)

Esattamente, proprio così. :OK)

Per incasinare ulteriormente la discussione aggiungo questo. :D
Pensa che a 2000 giri in certe circostanze si può arrivare ad iniettare circa 70 mm3 di combustibile. Se pensi che in un quattro cilindri ogni giro dell'albero a gomiti avvengono 2 iniezioni abbiamo che 70mm3*2*2000=280.000mm3 al minuto e se moltiplichiamo per 60 minuti abbiamo 16.800.000mm3 di combustibile all'ora ovvero 16,8 litri di gasolio in un ora. Se ad esempio ci troviamo in questa situazione in 4.a marcia che a 2000 giri corrisponde a circa 70 Km/h abbiamo che 70 km con 16,8 litri fanno qualcosa come 4,16 Km/l. Quindi senza fumare come una locomotiva e con una sonda lambda perfettamente funzionante il consumo può raggiungere livelli molto alti.
 
Premesso che non ho mai avuto un diesel con il filtro, visto che sto sempre nel traffico l'ho evitato, e se fosse che la centralina stia tentando di fare delle rigenerazioni del DPF che rimangono incomplete e ci prova ogni volta? :scratch) E' mai capitato a qualcuno?
 
Outrun":22c7p30g ha detto:
Premesso che non ho mai avuto un diesel con il filtro, visto che sto sempre nel traffico l'ho evitato, e se fosse che la centralina stia tentando di fare delle rigenerazioni del DPF che rimangono incomplete e ci prova ogni volta? :scratch) E' mai capitato a qualcuno?
La mia non ha il filtro fisicamente, potrebbe essere che ci sia una mappa che lo gestisce ? :scratch)
djufuk87":22c7p30g ha detto:
Di solito quando la rubano cambiano proprio la centralina... Quindi controllala.
Se la rubano con le chiavi attaccate in garage non hanno necessità di cambiarla :D però avrebbero potuto farlo successivamente con calma
 
Non lo ha nel senso che era optional e non era stato preso, oppure che c'era ed è stato tolto? Nel secondo caso credo che abbiano dovuto rimappare la centralina.
 
Outrun":r5twwe60 ha detto:
Non lo ha nel senso che era optional e non era stato preso, oppure che c'era ed è stato tolto? Nel secondo caso credo che abbiano dovuto rimappare la centralina.
Non è stato montato fin dall'inizio, era optional...
 
Auto visionata la un preparatore il quale mi ha dato soddisfazione in quanto ha fatto molte prove e anche log su strada.
Ha escluso una rimappatura, ha escluso qualsiasi problema al debimetro o al sensore turbo.
Ha detto che l'unica cosa potrebbe essere che la EGR soffia nel collettore, magari resta aperta quei pochi mm e con la pressione dei gas di scarico, qualcosa dentro ci entra.
Mi ha proposto flangiatura + esclusione da mappa...

La lambda l'ha esclusa, ha detto che su questa elettronica non serve perfettamente a nulla ai fini della carburazione...
 
Non sono d'accordo con l'egr. Nella mia auto l'egr non sempre chiude, è malfunzionante. Me ne accorgo perché l'auto in accelerazione non è lineare e fuma parecchio.
Ho risolto il problema mettendo una flangia forata, in pratica quando non funziona bene i fumi che passano sono talmente ridotti che non fa fumo e non ha problemi in accelerazione.
I consumi sono sempre stati intorno ai 17,4 di media dal computer di bordo (faccio molto extraurbano).
Per me hanno fatto casini con la mappatura quando è stata rubata.
Comunque puoi mettere da solo una flangia chiusa,giri con la spia accesa e vedi in un mese come vanno i consumi
 
natan":2rgr4zvb ha detto:
Non sono d'accordo con l'egr. Nella mia auto l'egr non sempre chiude, è malfunzionante. Me ne accorgo perché l'auto in accelerazione non è lineare e fuma parecchio.
Ho risolto il problema mettendo una flangia forata, in pratica quando non funziona bene i fumi che passano sono talmente ridotti che non fa fumo e non ha problemi in accelerazione.
I consumi sono sempre stati intorno ai 17,4 di media dal computer di bordo (faccio molto extraurbano).
Per me hanno fatto casini con la mappatura quando è stata rubata.
Comunque puoi mettere da solo una flangia chiusa,giri con la spia accesa e vedi in un mese come vanno i consumi
Lui la mappatura l'ha esclusa, se ci fosse stata i parametri sarebbero stati diversi invece è tutto come da mappatura originale...
Inoltre mi spiegava che se l'odometro è ripartito sulla centralina vuol dire che questa è stata lavorata su banco e se fosse stata scodificata avrei avuto l'avaria code.
Ha verificato quante chiavi sono registrate (2), chiavi disabilitate (0)... Non ha trovato nulla di anomalo che potrebbe far pensare ad una centralina diversa.

Quando ha sentito dei consumi è rimasto basito, ha detto che un motore del genere, seppur di cilindrata "elevata", concezione vecchia e il peso della vettura deve fare da un minimo di 11.5km/l a 13.5km/l in uso urbano per poi arrivare anche a 16-17km/l su strada, consumi che non vedo neanche dal binocolo.

Mi ha chiesto di fare il pieno, percorrere qualche centinaio di km, segnare la tipologia di percorsi fatti e fare un conto precisissimo dei consumi e su che genere di percorsi li rilevo... Cosa che sto facendo
 
Mi sembra così strano, io non sono mai sceso sotto i 15km/L.
La prova della flangia puoi sempre farla, tanto è un pezzo di lamiera.
 
4° iniettore con correzione troppo elevata, questo accade maggiormente a freddo ma cmq a caldo la situazione non migliora di tanto...
I possibili problemi potrebbero essere
1) Iniettore starato/sporco
2) Scarsa compressione nel cilindro (fasce o valvole)
3) Collettore aspirazione intasato, o meglio la porzione di condotto che porta l'aria al 4° cilindro intasato.
 

Allegati

  • Acqua 40C.png
    Acqua 40C.png
    39.9 KB · Visualizzazioni: 14,864
io ho registrato i dati in 30 minuti di viaggio dove ho provato di tutto (città, autostrada, andatura tranquilla, al massimo etc) e ogni tanto erano tutti perfetti attorno allo zero e ogni tanto qualcuno si avvicinava ai 2 mm3/i.. ogni tanto il primo, ogni tanto il secondo, il quarto e così via.. si alternavano diciamo! Finchè il motore gira bene li lascio così.. non vorrei pagare per farmi fare danni da un pompista poco qualificato.
 
Problema risolto :A)
Il colpevole era il flussometro, e bene si, parlando con un meccanico mi disse che nonostante i valori fossero ottimali non è detto che il flussometro fosse veloce in lettura, non è detto che riuscisse a capire la giusta composizione dell'aria (umida o secca), non è detto che riuscisse a capire la giusta temperatura aria (fredda o calda) o anche se l'aria fosse rarefatta o meno... Tutto questo poteva far funzionare il motore con una mappa completamente sballata.
Il suo consiglio è stato sostituirlo per essere sicuri al 100%, secondo lui, il flussometro non si prova, si sostituisce.

Per quanto riguarda i consumi siamo scesi a fare circa i 13-13.5km/l in un percorso 70% urbano e 30% extraurbano, percorsi dove prima riuscivo a registrare medie di 8km/l... 8,5km/l nella migliore delle ipotesi.
Per quanto riguarda le prestazioni, il motore ha ora una notevole elasticità, si riesce tranquillamente a cambiare a 1500 giri e sfruttare i rapporti alti a basse velocità. Inoltre è bello progressivo, prima fino a 2000 giri era molto pigro, poi trai 2000 e i 3000 spingeva per poi murare fino a 4000.

Al posto dell'originale Bosch ho optato per un Pierburg che a detta di molti dovrebbe essere leggermente migliore rispetto al bosch.
Spesa totale: 93€ :)
 
Top