Snupy":dg9qssdy ha detto:
E infatti da pc sono nella 2° pagina , in ogni caso all'inizio quando stavo ancora decidendo cosa prendere
personalmente il dna lo uso così : da lunedì a venerdì N , weekend in D , poi qualche eccezione c'è naturalmente :asd)
tipo un golf inquinator dietro che spinge ... :asd)
Per il momento mi è bastata la N :asd)
Ieri alla fine non sono riuscito a fare una buona prova "di viaggio" perchè il percorso è stato diverso da quel che immaginavo. Autostrada fino a Varese, poi ho attraversato alcuni paesi con qualche coda. Poi sono salito su stradine di borghi montani per una buona mezz'ora per terminare su una statale con tornanti, fatta rigorosamente in D (alla grande, manco si accorge delle pendenze :?: ) finchè la mia ragazza non mi ha fatto tornare in N. :color)
Al ritorno coda :mad2) 17,5 km/l. Non male.
Stamattina ho fatto il pieno per verificare il trip PC. Fatti i dovuti conti alla pompa risultavano consumati 1,8l in più rispetto al calcolo del trip PC, su un totale di 36 virgola qualcosa litri. Il trip segnava 15,3 km/l mentre dai calcoli alla pompa era 14,7, su un totale di 535 km. Però non so quanto il test sia andato bene. Mi sono fermato con lo stop automatico della pistola, come l'ultima volta senza insistere ma tornato in auto la lancetta era un pelo oltre la verticale (l'ultima volta era perfettamente verticale). Dato che si parla di meno di 2l di errore, è anche facile che io abbia messo più gasolio di quello dello scorso pieno. Magari la verità sta nel mezzo.
Oggi resettato il trip B e arrivato in ufficio la macchina segnava 20 km/l :clap) Al ritorno ha fatto una rigenerazione in tangenziale consumando il doppio quindi ho chiuso la giornata con una media di 16,8. Settimana scorsa di lunedì (giorno con meno traffico) 16km/l all'andanta e ho chiuso con 15 km/l il ritorno. Direi che sto imparando a guidarla.
Ho notato che:
- Consuma molto a prendere velocità, in proporzione molto di più che la 147 benzina
- A velocità costante, si procede con un filo di gas e si consuma poco pure in 3°. Contano molto più i giri che la marcia e la velocità. Come diceva Heto, cambiare tra i 1800 e i 2000 è l'ideale per una andatura tranquilla. A velocità costante stare intorno ai 1300 (1500 se si prevedono piccole salite o accelerazioni). Adeguare la marcia di conseguenza senza farsi i problemi tipici del benzina come "oddio sono a 40 all'ora fisso in 3°", che se sali troppo di marcia consumi veramente tanto di più nonostante il motore sembri essere reattivo
- A freddo consuma sensibilmente di più, si ha il meglio dopo non meno di 5-7 minuti di viaggio, anche se l'acqua arriva prima ai 90°C
- Odio il FAP. Si rigenera relativamente spesso e ammazza i consumi (ho visto gli 11 a 110 in 6° quando di solito fa i 30km/l). Credo che inquini più di quello che si farebbe senza FAP :scratch)