Consiglio JTDm 150CV vs 170CV vs 175CV TCT

166V6TBGPL":20cix9df ha detto:
Se vuoi un auto con determinati requisiti devi cercarla su autoscout e poi andartene a prendere a costo di fare anche 200 km...
Se stai a cercare nei concessionari uno a uno prima che trovi quella giusta sarà già uscita di produzione.

Si per ora sto cercando con filtro a 100km da Milano e devo dire che ne trovo parecchie. C'è un concessionario gigante di Pavia che ne ha 10 molto simili tutte a km 0, immatricolate probabilmente tutte da lui questo agosto. Sono 18.800€ per ognuna, 150CV diesel distinctive. Purtroppo i cerchi non sono il massimo ma forse mi conviene non metterli come filtro e al più prenderli dopo come dico io. Tanto in Italia ce ne saranno 10 in vendita con i 5 fori o i turbina da 18. Leggendo in giro i concessionari te li vendono a parte con 1400€ quindi potrei chiederli in fase di trattativa a 1000€ e via... e così avrei pure i 17 per le invernali e i 18 per le estive. L'unica cosa è capire se quelle che montano i 16 sono omologate per i 18 oppure no.

Comunque dicevo, c'è questo concessionario di Pavia che penso di andare a trovare il prossimo fine settimana oppure sempre qui nei dintorni ne ho vista qualcuna tra i 30 e i 38 mila km, sempre 150CV diesel distinctive a 15-16 mila €. Anche se non so se valga la pena risparmiare quei 3-4 mila € rispetto ad una km0 che è di fatto un nuovo con tutte le garanzie (e le spese) del caso.

Flav":20cix9df ha detto:
Ciao. Non credere sia fantascientifico. Mi pare di aver letto un post sul forum con un problema al TCT che, tutto a un tratto, ha iniziato a non funzionare. In ogni caso prova a farti un giro e cercare nell'argomento specifico. Ammetto che consigliarti non è semplice: fai cmq tanti km all'anno, vuoi risparmiare sul carburante andando di gpl, però vuoi un'auto performante con tanti cavalli e con i cerchi da 18'' (cioè che consuma molto alla fin dei conti). Direi che a questo punto la soluzione migliore potrebbe essere, come hai ben fatto per il 1.6, un bel test drive per benza, benza/gpl e, perchè no, anche il 2.0150cv diesel. Così almeno vedi (magari durante il giro prova imposta il trip sui consumi):
a) quale motorizzazione ti dà più soddisfazione una volta che ci sei seduto sopra (tenendo presente che auto pesa 1320kg + peso passeggeri ed ev. bagagli)
b) quale ti permetta il miglior compromesso prestazioni/ consumi
Per esperienza personale tieni presente che col diesel 2.0 150cv se lo utilizzi sempre in D sei quasi a livello di un benzina come consumi, perchè l'auto cambia totalmente e diventa super prestazionale, a maggior ragione se monti cerchi da 18. Dipende quello che vuoi tu e quale compromesso preferisci appunto fra prestazioni e consumi...

166V6TBGPL":20cix9df ha detto:
inutile a far discorsi sui consumi , quando sappiamo tutti che la differenza non e' li'

IL diesel costa di piu' come manutenzione, non ci piove, se vuoi risparmiare vai sul jtd120 altrimenti 175 gpl le vie di mezzo lasciano sempre scontenti alla lunga...

Il TCT ho deciso di accantonarlo... se lo trovo su una occasione bene, altrimenti non lo andrò a cercare. Ho capito che col budget in un modo o nell'altro si debba salire rispetto ai 15 mila che avevo pensato come prezzo di ingresso, sia che scelga 105, 120, 150 ecc... solo con le vecchie 140 o alcune 170 con qualche chilometro si riesce ad avere i prezzi che partono dai 13. Quindi aggiungere ulteriori componenti che possono guastarsi molto facilmente potrebbe diventare una spesa extra sicura al 100%.

Comunque forse mi sono spiegato male con "tanti cavalli, consumi bassi".
Per me consumare poco significa stare sui 16-17 km/l nel misto, in N con guida normale cioè senza dormire ma senza sgasate: il tipo di andatura per casa-lavoro con traffico, che per me rappresenta quasi 2/3 della strada. Il rimanente faccio autostrada dove pure la mia 147 si comporta bene e qualche weekend dalla guida allegra. Con 147 il tutto si traduce in 10,5km/l che diventano 7km/l se tiro. Quindi se la Giulietta che scelgo fa i 10km/l tirando non mi interessa, l'importante è che di regola io possa stare su quei consumi senza fare magie :) A me pare che sia la 170 e la 150 diesel ci riescano (e qui chiedo conferma anche a te dato che è la tua :) ), con 120CV ci sto dentro alla grande. Tutte le prove danno addirittura i 20.
Parlando di soldi, ora spendo in media 3200€ di benzina, con 16,5km/l di diesel spenderei 1800€, quasi la metà. Quindi i consumi mi interessa che siano umani ma non fare 2 mesi senza vedere il benzinaio (che potrebbe andare in paranoia dato che ora mi vede tutte le settimane :asd) ) a discapito delle prestazioni.
Dato che come costo di acquisto usato il 1.6 si trova come un 2.0 150CV, andrei di gran lunga sulla 150 che all'anno (secondo i miei calcoli) costerebbe solo 250€ in più.

Ora che mi sono fatto un'idea del 1.6 vorrei provare il 2.0 e anche qualche benzina. Purtroppo i benzina sto facendo molta fatica a trovarli perchè costano come o più del diesel a parità di veicolo, quindi sarebbe antieconomica la conversione a GPL. Spero di trovarne qualcuno, perche potrebbero essere davvero interessanti.

Riguardo al GPL, Landi-Renzo ne ha due, uno a 1500€ e l'altro a 1700€. Che cambia? O meglio andare su altre marche? Così so già quanto mettere in preventivo :)


:grazie)
 
Marco, allora guarda: io il 1.6 105cv l'ho provato ed è già un bel motore, come coppia da 280Nm (se non erro) in N e 320 in D (come il 2.0 in N), che non è male. Però il 2.0 150cv è molto più performante. In merito ai consumi lascia stare le prove, io ti posso dire che la mia (cerchi da 18' a raggi, se vuoi farci un pensierino ;) ) se guidi tranquillo secondo lo shift indicator arrivi anche ai 17 o 18km/l, se schiacci in D scendi ai 14 o 15km/l. Provali tutti se puoi a questo punto (i motori) così ti fai un'idea. Ciao ciao. :)
 
Flav":la0errcv ha detto:
Marco, allora guarda: io il 1.6 105cv l'ho provato ed è già un bel motore, come coppia da 280Nm (se non erro) in N e 320 in D (come il 2.0 in N), che non è male. Però il 2.0 150cv è molto più performante. In merito ai consumi lascia stare le prove, io ti posso dire che la mia (cerchi da 18' a raggi, se vuoi farci un pensierino ;) ) se guidi tranquillo secondo lo shift indicator arrivi anche ai 17 o 18km/l, se schiacci in D scendi ai 14 o 15km/l. Provali tutti se puoi a questo punto (i motori) così ti fai un'idea. Ciao ciao. :)

Grazie 1000!! :) Se riuscissi a consumare come te sarebbe già oltre le aspettative. Cercherò di provarli un po' tutti, magari 150CV diesel e un benzina così riesco ad avere ottimi metri di paragone.

A parte tutto, il DNA è bellissimo! Quando l'ho attivato la macchina è cambiata completamente, e per accorgersi in un test drive da pochi minuti vuol dire che cambia proprio tanto. Anche lo sterzo duro e diretto in D... :love) Peccato che in N nelle versioni più potenti non cambino anche i cavalli... sarebbe stato interessante avere un 120CV in N per la 150 e 140 per la 170CV. Magari non è possibile per alcune tarature meccaniche
 
Se ce la fai, tanto meglio. Così hai un metro di paragone ben preciso. Tieni presente che il 1.6 ora è 120cvEuro 6, il 105cv che ho provato io è invece uscito di produzione ed era Euro5 se non sbaglio. Il DNA è davvero una bella cosa, piace moltissimo anche a me. E poi ci sono dei particolari che a me fanno morire (in positivo: non ero abituato alle A.R e, per dire, il solo giro di quasi 360° delle lancette tachimetro ecc. all'accensione mi fa impazzire): Se passi da N in D in notturna il cruscotto diminuisce leggermente per un istante l'intensità luminosa, e poi la riprende. Un particolare molto carino. In D poi l'auto sembra davvero un'altra, come ben dici. Sul 2.0 ancora meglio

In merito al discorso cavalli non so darti indicazioni precise, non sono esperto. In merito invece al discorso cerchi che facevi in precedenza, ti confermo che per le versioni diesel l'auto è omologata per montare cerchi da 16'', 17'' e 18''. Fai solo attenzione che se un domani li vuoi cambiare, i sensori TPMS possono dare qualche problemino, ricordati di menzionare la presenza del sensore al tuo gommista di fiducia e lui ti dirà che fare in caso.

In merito infine alla cilindrata e carburante: dipende molto da come sono i tratti trafficati, se in ogni caso sono scorrevoli oppure sono frequenti gli stop & go...
Ciao ciao :)
 
Flav":2vwyuwht ha detto:
Se ce la fai, tanto meglio. Così hai un metro di paragone ben preciso. Tieni presente che il 1.6 ora è 120cvEuro 6, il 105cv che ho provato io è invece uscito di produzione ed era Euro5 se non sbaglio. Il DNA è davvero una bella cosa, piace moltissimo anche a me. E poi ci sono dei particolari che a me fanno morire (in positivo: non ero abituato alle A.R e, per dire, il solo giro di quasi 360° delle lancette tachimetro ecc. all'accensione mi fa impazzire): Se passi da N in D in notturna il cruscotto diminuisce leggermente per un istante l'intensità luminosa, e poi la riprende. Un particolare molto carino. In D poi l'auto sembra davvero un'altra, come ben dici. Sul 2.0 ancora meglio

In merito al discorso cavalli non so darti indicazioni precise, non sono esperto. In merito invece al discorso cerchi che facevi in precedenza, ti confermo che per le versioni diesel l'auto è omologata per montare cerchi da 16'', 17'' e 18''. Fai solo attenzione che se un domani li vuoi cambiare, i sensori TPMS possono dare qualche problemino, ricordati di menzionare la presenza del sensore al tuo gommista di fiducia e lui ti dirà che fare in caso.

In merito infine alla cilindrata e carburante: dipende molto da come sono i tratti trafficati, se in ogni caso sono scorrevoli oppure sono frequenti gli stop & go...
Ciao ciao :)

Le animazioni del cruscotto sono davvero belle, è un'auto davvero tecnologicamente avanzata, o almeno sembra :asd)
Interessante questa cosa dell'omologazione per i 18. Magari in fase di acquisto di una 16" (che sono le km0) posso provare a fare la proposta di tenersi i 16 e darmi i 18 a 1000€ come da listino, così dovrei risparmiarmi 400€ e mi levo dalle scatole i 16. Meno filtri metto al mio acquisto e più ho possibilità di trovarne una ottima e col tempo fare io i ritocchi estetici (tipo minigonne, vetri oscurati) ed eventualmente meccanici (assetto sportivo) senza andarli a cercare di "serie".

Riguardo al traffico: c'è ma è scorrevole, gli unici stop sono ad alcuni semafori ma mi pare siano tutte S&S le diesel quindi... invece in tangenziale il traffico è positivo perchè mi tiene ad 80km/h altrimenti tirerei un po' di più :color)
 
marco1991":2r8zdlbq ha detto:
Flav":2r8zdlbq ha detto:
Se ce la fai, tanto meglio. Così hai un metro di paragone ben preciso. Tieni presente che il 1.6 ora è 120cvEuro 6, il 105cv che ho provato io è invece uscito di produzione ed era Euro5 se non sbaglio. Il DNA è davvero una bella cosa, piace moltissimo anche a me. E poi ci sono dei particolari che a me fanno morire (in positivo: non ero abituato alle A.R e, per dire, il solo giro di quasi 360° delle lancette tachimetro ecc. all'accensione mi fa impazzire): Se passi da N in D in notturna il cruscotto diminuisce leggermente per un istante l'intensità luminosa, e poi la riprende. Un particolare molto carino. In D poi l'auto sembra davvero un'altra, come ben dici. Sul 2.0 ancora meglio

In merito al discorso cavalli non so darti indicazioni precise, non sono esperto. In merito invece al discorso cerchi che facevi in precedenza, ti confermo che per le versioni diesel l'auto è omologata per montare cerchi da 16'', 17'' e 18''. Fai solo attenzione che se un domani li vuoi cambiare, i sensori TPMS possono dare qualche problemino, ricordati di menzionare la presenza del sensore al tuo gommista di fiducia e lui ti dirà che fare in caso.

In merito infine alla cilindrata e carburante: dipende molto da come sono i tratti trafficati, se in ogni caso sono scorrevoli oppure sono frequenti gli stop & go...
Ciao ciao :)

Le animazioni del cruscotto sono davvero belle, è un'auto davvero tecnologicamente avanzata, o almeno sembra :asd)
Interessante questa cosa dell'omologazione per i 18. Magari in fase di acquisto di una 16" (che sono le km0) posso provare a fare la proposta di tenersi i 16 e darmi i 18 a 1000€ come da listino, così dovrei risparmiarmi 400€ e mi levo dalle scatole i 16. Meno filtri metto al mio acquisto e più ho possibilità di trovarne una ottima e col tempo fare io i ritocchi estetici (tipo minigonne, vetri oscurati) ed eventualmente meccanici (assetto sportivo) senza andarli a cercare di "serie".

Riguardo al traffico: c'è ma è scorrevole, gli unici stop sono ad alcuni semafori ma mi pare siano tutte S&S le diesel quindi... invece in tangenziale il traffico è positivo perchè mi tiene ad 80km/h altrimenti tirerei un po' di più :color)

Dipende se i cerchi ce li ha in casa o meno... In linea di massima poi, in fase di rivendita, credo valga di più un'auto uscita già di suo accessoriata da concessionaria piuttosto che una "modificata" in seguito... ma non siamo qui a fare i conti dell'oste, per cui su quello soprassederei... in merito invece agli stop & go, il mio dubbio non è tanto per lo S&S, bensì per le rigenerazioni del filtro antiparticolato. In situazioni infatti di traffico "imbottigliato" e continui avanzamenti a marce basse e successive frenate il DPF lavora molto di più, aumentando i consumi e dando alla lunga "problemi"... tieni presente anche quello. Ciao. :)
 
Io non prenderei mai un diesel Euro6 con filtro anti particolato se il mio tragitto fosse prevalentemente in città.
I motori a gasolio sono dei pessimi amici della combustione e l'unico modo per imbrigliare gli inquinanti è mettere un sacco di diavolerie sullo scarico, vedi recupero fumi e filtri anti particolato, che hanno dato e continuano a dare problemi su molte auto.
Il principio del DPF poi è ridicolo, accumula in città per poi scaricare durante la rigenerazione lungo le strde di periferia.
E' un pò come raccogliere la polvere in casa per poi gettarla dalla finestra.

Io fossi in te opterei per il 150CV benzina con TCT.
Ho il 170 mair TCT, va benissimo, e nel traffico è comodissimo. I consumi sono elevati perchè fa 10km/l senza pestare il piede, se guidi fuori città a 12 ci arriva.
Il 150cv ha la stessa coppia massima solo che è limitato a 150CV. ( a parte il fatto che ho messo sui rulli la mia e di cavalli all'albero ne ha 157, ben 13 in meno dei 170 dichiarati! Che dite? Avrà pure lei il software della WV per irdurre le emissioni quando vien emessa sui rulli? :wall) :wall) :wall) :wall) )
Lo start&stop non si attiva quasi mai se mantieni la media dei consumi sopra i 10.
Ce l'ho da 7000km e mi si è attivato solo 4/5 volte dopo che avevo guidato per un pò a tavoletta in D.
Non è una questione di batteria perchè ho provato più volte a caricarla e non si attiva comunque. Interviene solo dopo un periodo di guida con consumi molto elevati. Nella guida normale è come non averlo.
 
I cavalli dichiarato sono sempre all'albero motore. Alla ruota sono sempre di meno. Molti di meno.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
I 157 sono per l'appunto all'albero alla ruota erano meno ovviamente.
Non ho la bancata sotto mano ma se non ricordo male erano attorno ai 140, alla ruota.
 
Flav":2zz8npbk ha detto:
Dipende se i cerchi ce li ha in casa o meno... In linea di massima poi, in fase di rivendita, credo valga di più un'auto uscita già di suo accessoriata da concessionaria piuttosto che una "modificata" in seguito... ma non siamo qui a fare i conti dell'oste, per cui su quello soprassederei... in merito invece agli stop & go, il mio dubbio non è tanto per lo S&S, bensì per le rigenerazioni del filtro antiparticolato. In situazioni infatti di traffico "imbottigliato" e continui avanzamenti a marce basse e successive frenate il DPF lavora molto di più, aumentando i consumi e dando alla lunga "problemi"... tieni presente anche quello. Ciao. :)

Negli orari in cui mi muovo non ho mai traffico imbottigliato, sempre molto scorrevole. Infatti riesco ad avere una buona media anche con 147 :) Inoltre faccio 25 km di tangenziale al giorno, e la sera quando torno è quasi vuota e avrei modo di scaricare il DPF 2 volte al giorno, infatti è un aspetto che non mi preoccupa. faccio città si, ma rappresenta il 50% della percorrenza giornaliera

checco":2zz8npbk ha detto:
Io non prenderei mai un diesel Euro6 con filtro anti particolato se il mio tragitto fosse prevalentemente in città.
I motori a gasolio sono dei pessimi amici della combustione e l'unico modo per imbrigliare gli inquinanti è mettere un sacco di diavolerie sullo scarico, vedi recupero fumi e filtri anti particolato, che hanno dato e continuano a dare problemi su molte auto.
Il principio del DPF poi è ridicolo, accumula in città per poi scaricare durante la rigenerazione lungo le strde di periferia.
E' un pò come raccogliere la polvere in casa per poi gettarla dalla finestra.

Io fossi in te opterei per il 150CV benzina con TCT.
Ho il 170 mair TCT, va benissimo, e nel traffico è comodissimo. I consumi sono elevati perchè fa 10km/l senza pestare il piede, se guidi fuori città a 12 ci arriva.
Il 150cv ha la stessa coppia massima solo che è limitato a 150CV. ( a parte il fatto che ho messo sui rulli la mia e di cavalli all'albero ne ha 157, ben 13 in meno dei 170 dichiarati! Che dite? Avrà pure lei il software della WV per irdurre le emissioni quando vien emessa sui rulli? :wall) :wall) :wall) :wall) )
Lo start&stop non si attiva quasi mai se mantieni la media dei consumi sopra i 10.
Ce l'ho da 7000km e mi si è attivato solo 4/5 volte dopo che avevo guidato per un pò a tavoletta in D.
Non è una questione di batteria perchè ho provato più volte a caricarla e non si attiva comunque. Interviene solo dopo un periodo di guida con consumi molto elevati. Nella guida normale è come non averlo.

Eh purtroppo il benzina anche scendendo a 120CV non posso permettermelo perchè consuma troppo e con tutta la strada che faccio sarebbe un suicidio. E da quel che ho capito mettergli il GPL ha senso solo se usata la trovo ad un buon prezzo, e per ora non ne ho trovate.
COme mai lo S&S non interviene?



Oggi sono andato ad un concessionario che aveva una 120 GPL. A parte che il prezzo era fuori da ogni logica, 18500€ per una Progression del 2013 con su 45 mila km, i cui unici optional erano vetri oscurati, cerchi da 17 e cruise control :ka) Quello di fianco a 1000€ in più faceva chiavi in mano la 120 diesel Sprint nuova più eventuali optional...
Cmq la 120 GPL è veramente brutta. Piatta piatta piatta. HA una buona coppia in basso, rispetto alla mia 147, però anche in D ti viene da cercare quella zona nel conta giri in cui si possa esprimere almeno un po'... ma nulla! Per lo meno la 147 se supera i 4200 giri spinge un qualcosa. E suona peggio di un diesel. :sgrat) BOCCIATA! Purtroppo aveva appena venduto la 140 diesel a cui ero interessato quindi niente.
 
checco":scxmocxo ha detto:
I 157 sono per l'appunto all'albero alla ruota erano meno ovviamente.
Non ho la bancata sotto mano ma se non ricordo male erano attorno ai 140, alla ruota.
Che è la bancata?
 
Provata la 140CV di un parente :) Bella bestiolina... tra l'altro vorrebbe venderla per passare a qualcosa di più grosso causa figli. Del 2012 aziendale, l'ha presa 2 anni fa da un concessionario a 15.000 km per 16.000€ e ora ha 49.000 km.
E' distinctive con sport pack quindi: vetri oscurati, minigonne, assetto, pedaliera in alluminio, crome line, cerchi da 17, sensori di parcheggio, sfumatura prasole al parabrezza, sedili in tessuto, nero antracite. Internamente sembra a posto. Io la vorrei bianca... però questa è bella accessoriata. E con scambio tra privati dovrei potermela portare a casa ad un prezzo piuttosto basso, o sbaglio? Più che altro so la storia della macchina, essendo mio vicino di casa la vedo tutti i giorni dalla finestra e so come la tiene

Quale sarebbe un prezzo ragionevole? Su Autoscout vedo che le analoghe vengono tra i 12 e i 14.000€ sia da privati che da concessionari. Sicuramente se 2 anni fa costava 16 da conce io direi ora, due anni dopo, al massimo 13
 
Che ne pensate di questi sulla nera?

http://www.ebay.it/itm/CERCHI-IN-LEGA-1 ... 1a027fa9eb

Estive su questi e invernali sui 17.

Ho fatto 2 conti e credo che 12.000€ + passaggio a mio carico possa essere un prezzo onesto, considerato quanto l'ha pagata lui 2 anni fa, a quanto le vendono su Autoscout e soprattutto perchè credo che dal concessionario gli darebbero molto di meno, credo massimo 9.000€, quindi credo converrebbe molto anche a lui venderla a me.

A prendere la sua avrei anche il vantaggio di non dover chiedere finanziamenti di nessun tipo e avere spese inferiori a livello assicurativo, oltre ovviamente un costo di acquisto molto più basso. Non è nuova, ma tra 6 anni ne avrà 9 e mezzo, sarà ammortizzata completamente e posso prendere qualcos'altro, magari benzina se potrò permettermelo :)

Devo solo accontentarmi un po' sul colore e sulla potenza leggermente inferiore, ma per 7.000€ credo di poter fare questo sforzo. E' il tipo di usato ideale per le mie tasche ma a cui non potrei accedere senza comprarla da qualcuno di fidato
 
Prendila e poi a mio parere nera è più bella...poi ci guadagnate sia lui che tu perché se la da ad un concessionario non gliene darà mai 12k e tu perché il prezzo è buono, risparmi ben 8k euro dai 20 preventivati e non devi uscire più pazzo nella ricerca...poi con gli 8k euro risparmiati se vuoi fargli qualche lavoretto tipo il nuovo sterzo o il nuovo scudo puoi farlo tranquillamente dopo...il 140cv infine è un ottimo motore
 
Centoquarantasette":3dauv4ix ha detto:
Prendila e poi a mio parere nera è più bella...poi ci guadagnate sia lui che tu perché se la da ad un concessionario non gliene darà mai 12k e tu perché il prezzo è buono, risparmi ben 8k euro dai 20 preventivati e non devi uscire più pazzo nella ricerca...poi con gli 8k euro risparmiati se vuoi fargli qualche lavoretto tipo il nuovo sterzo o il nuovo scudo puoi farlo tranquillamente dopo...il 140cv infine è un ottimo motore

Si alla fine credo che gli farò questa offerta, 13mila mi sembra eccessivo, o sbaglio? In fondo è perfetta, manco un graffio. Mi costa poco e spinge davvero tanto. Non è la 150CV ma pace, 10CV non valgono 8mila €. Poi come dici te non esco pazzo e avanza pure budget per farci qualche lavoretto, che in realtà saranno i cerchi e magari le pinze rosse, penso che spendere oltre 1000€ per metterci il Brembo non valga la pena. Il resto che volevo lo ha già tutto e anche di più.

Nera mi piace meno perchè si perdono le linee della macchina, la mia preferita è la Brera, cattivissima. La Giulietta è decisamente più dolce quindi ricercavo nel grigio opaco (introvabile) o nel bianco quella cattiveria persa per strada. Inoltre il substrato del metallizzato è rosso, e a volte la fa sembrare marrone. Avrei preferito l'argento, così avrebbe avuto un riflesso più luminoso. Poi va be non è che il nero non mi piaccia anzi però sulla Giulietta non si sposa perfettamente secondo me.

Adesso devo trovare anche dei cerchi adatti, perchè i 5 fori bruniti sul nero stanno male, sembrerebbe di avere i 5 fori normali ma sporchi, e poi una massa tutta nera... Quegli 8C che ho linkato sono più scuri dei metallizzati normali, e hanno un bellissimo disegno visti dal vivo, però non so quanto possano intonarsi con gli specchietti che hanno le calotte alluminio satinato. Forse potrebbero stare bene i 5 fori normali, ma non vorrei siano troppo banali. :sgrat)

Qualora dovesse accettare, la parte difficile sarà l'attesa :D Perchè probabilmente prima vorrà trovare la sua sostituta per non restare a piedi :yep)
 
marco1991":20r6ldxa ha detto:
...

Nera mi piace meno perchè si perdono le linee della macchina, la mia preferita è la Brera, cattivissima. La Giulietta è decisamente più dolce quindi ricercavo nel grigio opaco (introvabile) o nel bianco quella cattiveria persa per strada. Inoltre il substrato del metallizzato è rosso, e a volte la fa sembrare marrone. Avrei preferito l'argento, così avrebbe avuto un riflesso più luminoso. Poi va be non è che il nero non mi piaccia anzi però sulla Giulietta non si sposa perfettamente secondo me.

...

Il grigio opaco, fino a poco fa, era riservato alla QV, era il colore del lancio delle numerate della QV, oggi l'ho visto a catalogo ma non so se sia disponibile su tutte le versioni. L'ho visto in concessionario, molto bello, ma ... superdelicato, come da istruzioni in consegna ... da lavare esclusivamente a mano (no autolavaggi)
 
Heto":8kuv7kbl ha detto:
marco1991":8kuv7kbl ha detto:
...

Nera mi piace meno perchè si perdono le linee della macchina, la mia preferita è la Brera, cattivissima. La Giulietta è decisamente più dolce quindi ricercavo nel grigio opaco (introvabile) o nel bianco quella cattiveria persa per strada. Inoltre il substrato del metallizzato è rosso, e a volte la fa sembrare marrone. Avrei preferito l'argento, così avrebbe avuto un riflesso più luminoso. Poi va be non è che il nero non mi piaccia anzi però sulla Giulietta non si sposa perfettamente secondo me.

...

Il grigio opaco, fino a poco fa, era riservato alla QV, era il colore del lancio delle numerate della QV, oggi l'ho visto a catalogo ma non so se sia disponibile su tutte le versioni. L'ho visto in concessionario, molto bello, ma ... superdelicato, come da istruzioni in cosegna ... da lavare esclusivamente a mano (no autolavaggi)

Ecco perchè si vede poco! Se è così delicato in città con tutti i cog***ni che ci sono in giro non va per nulla bene. La prima volta che parcheggi te lo trovi demolito. Ci vorrebbe il color carta vetrata, che devasta chi ti striscia :spin)
 
lscotti":1k4iigyk ha detto:
checco":1k4iigyk ha detto:
I 157 sono per l'appunto all'albero alla ruota erano meno ovviamente.
Non ho la bancata sotto mano ma se non ricordo male erano attorno ai 140, alla ruota.
Che è la bancata?

Bancata intendo il foglio che riporta la misura.


Per quanto riguarda il 120gpl lascerei decisamente stare, non è un motore per la Giulietta.
Io avevo la Mito 120 ed era inchiodata, figuraimoci la Giulietta.
Non che il 170 vada tanto meglio, sotto è comunque privo di tiro, ma almeno se allunghi spinge, mentre il 120 è morto a qualsiasi regime.
Per i miei gusti gli unici motori divertenti sulla giulietta sono il 2.0 175 e il 1750T, si salva per un pelo il 1.4 170 (che in realtà poi sono 155)
 
Quindi da scartare anche il 170...chi è quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si porta a casa un 155 cv per poi pagare il bollo su 170?
 
166V6TBGPL":2yzbtvo4 ha detto:
Quindi da scartare anche il 170...chi è quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si porta a casa un 155 cv per poi pagare il bollo su 170?

Ma sicuro siano 155? A me sa di bufala sta cosa... oppure la macchina testata non era troppo a posto. Altrimenti da 0-100 come farebbe a fare molto meno del 150? Vorrebbe dire che il 150 sia in realtà un 135CV però anche lì dovrebbe assomigliare molto al 120CV. Voglio dire, i dati 0-100 per quanto siano indicatori parziali danno idea che quelle auto abbiano effettivamente quella potenza. Magari un po' meno, ma 15CV mi sembrano un'esagerazione. Ci credo poco sinceramente.



Sul 120CV GPL quoto. E' una merda. Non voglio offendere chi ce l'ha ma quando l'ho provata mi sembrava di guidare la GPunto da 1.4 87CV che abbiamo in famiglia. La mia 147 da 105CV è più veloce nonostante da 0 a 100 faccia lo stesso tempo. Sono 120 cavalli con le zampe rotte.


Comunque le Alfa non sono solo cavalli, escludendo le motorizzazioni vergognose che hanno fatto negli ultimi anni (parlo dei 95/78CV montati su Mito e Giulietta), per il resto i CV Alfa hanno una godibilità diversa. Vuoi per la distribuzione della coppia, per il suono, la scelta dei rapporti del cambio ma anche il sistema di sospensioni, lo sterzo, la bilanciatura del peso... sono tanti fattori che è sbagliato ridurre solo ai cavalli. Le Alfa non hanno mai avuto grandi velocità massime e nemmeno rubato grandi tempi nello 0-100, almeno per quanto mi ricordo. Forse la Giulia è la prima Alfa a superare i 300km/h di un pezzo. Però (come dimostra anche il tempo al Nurburgring di Giulia) non si sa come mai son sempre davanti. E pure nella guida di tutti i giorni, chi apprezza un'Alfa non si fa tanti problemi su quanti cavalli abbia, perchè si riesce ad avere sempre una guida godibilissima in ogni occasione e un contatto con la macchina diverso. E' l'insieme che fa la sostanza. Personalmente avessi budget illimitato prenderei una Giulietta QV in attesa della Giulia QV. O a riuscire ad accaparrarsela una 8C/4C.
Ho provato BMW o Mercedes anche da 300CV biturbo con cambio automatico da un nanosecondo ma non sono grandi auto. Solo numeri. E più scendi nelle versioni normali peggio è la storia. Il mio non è un discorso tedesche merda ecc... voglio solo dire, guardiamo pure i cavalli, ma se la tua Alfa fa 7.8s da 0 a 100 ed è una bomba da guidare, che problemi ci sono? A volte bisognerebbe andare oltre la scheda tecnica. Altro esempio, Giulietta è molto meglio di 147 come assetto e tenuta e te ne accorgi subito. Eppure sulla carta Giulietta non ha un sistema all'altezza di 147 perchè mancano i famosi quadrilateri.
Chiaro ad uno potrebbero girare a pagare il bollo per 170CV quando sono di meno, ma secondo me questi 15CV mancanti son di meno.



-----------------------------

Mi sono fatto un preventivo Giulietta VS 147. Con 147 spendo solo di carburante all'anno quanto spendo per Giulietta tra carburante, manutenzione, bollo, assicurazione :?: (3600€ vs 3400€) Quindi in soli 3 anni recupero 6.000€ di spese auto, che è circa metà del valore.
 
Top