Consiglio JTDm 150CV vs 170CV vs 175CV TCT

La mia era una provocazione , come fa un auto con 170 cv dichiarati averne Moolti meno?
Adesso non ho sottomano le prestazioni dichiarate dalle concorrenti della giulietta 170 cv, ma penso che a parità di cv sullo 0-100 sulla ripresa e sul km da fermo i dati siano in linea.
 
166V6TBGPL":3opi744d ha detto:
La mia era una provocazione , come fa un auto con 170 cv dichiarati averne Moolti meno?
Adesso non ho sottomano le prestazioni dichiarate dalle concorrenti della giulietta 170 cv, ma penso che a parità di cv sullo 0-100 sulla ripresa e sul km da fermo i dati siano in linea.

Infatti, credo si potrebbe denunciare Alfa per truffa
 
Marco1991 sei il primo che in questo forum osa dire che la giuly va meglio in tenuta della 147 , stai rischiando grosso ... :)

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
Ragazzi in mondo incantato non esiste, nessun auto ha i cavalli che dichiara la casa.
Le prove potenza sono fatte con motore montato su dinamometro in sala prove con temperatura umidità e pressione ottimale.
Poi lo montano dentro il vano motore e addio cavalli.
Mettete un turbo sui rulli con 35°C il 70% di midità e 950mbar di pressione e vedete quanti cavalli in meno sviluppa ripetto ad una giornta con 10°C 30% di umidità e 1030mbar.
Fatalità quando ho provato la mia invece era una giornata fresca e secca ed ha segnato comunque 157CV.
Io di amici e conoscenti che o per lavoro o per passione conoscono bene i motori e le prove potenza ne ho parecchi, vi posso garantire che tutti vi diranno la stessa cosa: Nessun auto esce di casa ed eroga i cavalli dichiarati, mediamenre un 5% in meno e spesso anche di più.
Quasi tutte le S3 che dichiaravano 265CV sui rulli poche superavano i 240.
Lo stesso vale per le nostre QV, la maggior parte eroga 220CV massimo.

Detto questo alcuni modelli Alfa Romeo sono dei capolavori ineguagliati dalle concorrenti, e qui non ci piove.

Pagare il bollo su cavalli che non puoi sfruttre però è fastidioso.
 
Snupy":3vi6piu1 ha detto:
Marco1991 sei il primo che in questo forum osa dire che la giuly va meglio in tenuta della 147 , stai rischiando grosso ... :)

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist

Fortuna che ho una 147 se no sarei scuoiato :asd) Cmq dai oramai la 147 è stata superata :color)

checco":3vi6piu1 ha detto:
Ragazzi in mondo incantato non esiste, nessun auto ha i cavalli che dichiara la casa.
Le prove potenza sono fatte con motore montato su dinamometro in sala prove con temperatura umidità e pressione ottimale.
Poi lo montano dentro il vano motore e addio cavalli.
Mettete un turbo sui rulli con 35°C il 70% di midità e 950mbar di pressione e vedete quanti cavalli in meno sviluppa ripetto ad una giornta con 10°C 30% di umidità e 1030mbar.
Fatalità quando ho provato la mia invece era una giornata fresca e secca ed ha segnato comunque 157CV.
Io di amici e conoscenti che o per lavoro o per passione conoscono bene i motori e le prove potenza ne ho parecchi, vi posso garantire che tutti vi diranno la stessa cosa: Nessun auto esce di casa ed eroga i cavalli dichiarati, mediamenre un 5% in meno e spesso anche di più.
Quasi tutte le S3 che dichiaravano 265CV sui rulli poche superavano i 240.
Lo stesso vale per le nostre QV, la maggior parte eroga 220CV massimo.

Detto questo alcuni modelli Alfa Romeo sono dei capolavori ineguagliati dalle concorrenti, e qui non ci piove.

Pagare il bollo su cavalli che non puoi sfruttre però è fastidioso.

Bisognerebbe informarsi di legge qual è la tolleranza accettata e a quali parametri ambientali, di sicuro Alfa rispetta quei parametri
 
Un po' come la VW rispetta le normative Euro5???

Il valore dichiarato è quello di un prototipo messo a punto sul dinamometro. Poi il motore viene assemblato in catena e gli viene caricata una mappatura conservativa che tiene conto delle tolleranza costruttive dei vari componenti e non sarà mai l ottimale per quel propulsore. Sono delle alfa non delle formula 1
 
checco":2qqc8p4b ha detto:
Il valore dichiarato è quello di un prototipo messo a punto sul dinamometro. Poi il motore viene assemblato in catena e gli viene caricata una mappatura conservativa che tiene conto delle tolleranza costruttive dei vari componenti e non sarà mai l ottimale per quel propulsore. Sono delle alfa non delle formula 1
I valori cosiddetti "di targa" di un motore, tipicamente potenza e coppia massima e giri motore a cui vengono erogate, che poi sono gli stessi valori "ufficiali" con cui viene omologato un veicolo e riportati anche nei dati tecnici, non sono quelli di un qualsiasi motore "prototipo" provato al banco.
Sono invece i valori misurati su un campione di motori pre-serie già in configurazione finale, così come progettato e previsto che usciranno dalle linee di produzione per essere montati sui veicoli di serie venduti ai clienti.
La mappatura elettronica sui motori di produzione è la stessa (altrimenti, sarebbe una frode) caricata in fase di omologazione sui motori di prova ed è già (secondo il produttore) la mappatura ottimale per erogare in modo affidabile coppia/potenza massima dichiarati, nel rispetto dei vincoli sulle emissioni.
Meglio non nominare F1 ed in genere motori da competizione, perchè quello è tutto un altro mondo!
 
checco":nk51avwl ha detto:
Ragazzi in mondo incantato non esiste, nessun auto ha i cavalli che dichiara la casa.
Le prove potenza sono fatte con motore montato su dinamometro in sala prove con temperatura umidità e pressione ottimale.
Poi lo montano dentro il vano motore e addio cavalli.
Mettete un turbo sui rulli con 35°C il 70% di midità e 950mbar di pressione e vedete quanti cavalli in meno sviluppa ripetto ad una giornta con 10°C 30% di umidità e 1030mbar.
Fatalità quando ho provato la mia invece era una giornata fresca e secca ed ha segnato comunque 157CV.
Io di amici e conoscenti che o per lavoro o per passione conoscono bene i motori e le prove potenza ne ho parecchi, vi posso garantire che tutti vi diranno la stessa cosa: Nessun auto esce di casa ed eroga i cavalli dichiarati, mediamenre un 5% in meno e spesso anche di più.
Quasi tutte le S3 che dichiaravano 265CV sui rulli poche superavano i 240.
Lo stesso vale per le nostre QV, la maggior parte eroga 220CV massimo.
Proprio perchè esistono delle tolleranze, i motori di serie erogano "più o meno" la coppia e la potenza massima ufficiali.
Questo significa che alcuni motori di serie al banco sono leggermente migliori di quanto previsto in fase di omologazione, altri sono leggermente peggiori.
Nelle misure sul banco a rulli, coppia e potenza misurate alla ruota ovviamente sono inferiori ai dati di omologazione del motore, misurati all'albero.
Alcuni banchi a rulli forniscono anche i valori di coppia e potenza calcolati (non misurati) all'albero motore, ma non trattandosi di valori misurati questi numeri non sono molto attendibili.

In base ai numeri riportati sopra, rispetto ai valori di potenza dichiarati all'albero Audi soffre di maggiori perdite alla ruota:
Audi S3: (240-265)/265 = -9,4%
Giulietta QV: (220-235)/235 = -6,4%
 
lscotti":3r1fadam ha detto:
checco":3r1fadam ha detto:
Ragazzi in mondo incantato non esiste, nessun auto ha i cavalli che dichiara la casa.
Le prove potenza sono fatte con motore montato su dinamometro in sala prove con temperatura umidità e pressione ottimale.
Poi lo montano dentro il vano motore e addio cavalli.
Mettete un turbo sui rulli con 35°C il 70% di midità e 950mbar di pressione e vedete quanti cavalli in meno sviluppa ripetto ad una giornta con 10°C 30% di umidità e 1030mbar.
Fatalità quando ho provato la mia invece era una giornata fresca e secca ed ha segnato comunque 157CV.
Io di amici e conoscenti che o per lavoro o per passione conoscono bene i motori e le prove potenza ne ho parecchi, vi posso garantire che tutti vi diranno la stessa cosa: Nessun auto esce di casa ed eroga i cavalli dichiarati, mediamenre un 5% in meno e spesso anche di più.
Quasi tutte le S3 che dichiaravano 265CV sui rulli poche superavano i 240.
Lo stesso vale per le nostre QV, la maggior parte eroga 220CV massimo.
Proprio perchè esistono delle tolleranze, i motori di serie erogano "più o meno" la coppia e la potenza massima ufficiali.
Questo significa che alcuni motori di serie al banco sono leggermente migliori di quanto previsto in fase di omologazione, altri sono leggermente peggiori.
Nelle misure sul banco a rulli, coppia e potenza misurate alla ruota ovviamente sono inferiori ai dati di omologazione del motore, misurati all'albero.
Alcuni banchi a rulli forniscono anche i valori di coppia e potenza calcolati (non misurati) all'albero motore, ma non trattandosi di valori misurati questi numeri non sono molto attendibili.

In base ai numeri riportati sopra, rispetto ai valori di potenza dichiarati all'albero Audi soffre di maggiori perdite alla ruota:
Audi S3: (240-265)/265 = -9,4%
Giulietta QV: (220-235)/235 = -6,4%
Normale con la trazione integrale..comunque stiamo divagando, ormai mi pare chiaro che l'autore prediliga il 2.0 mjet dalla versione 140cv alla 175, con qualsiasi declinazione caschi in piedi...c'è solo da cercare la configurazione che più ti aggrada di optional, colore auto ecc visto che la prendi usata..
Io cercherei di restare ben sotto il budget di 20k euro con un usata, così eventualmente hai margine per fare qualche lavoretto sia estetico, di motore tipo un bel tagliandone, se non trovi montati i cerchi che vuoi puoi prenderli e il resto spese varie, gasolio, assicurazione ecc..
 
Centoquarantasette":3q1rqktl ha detto:
Normale con la trazione integrale..comunque stiamo divagando, ormai mi pare chiaro che l'autore prediliga il 2.0 mjet dalla versione 140cv alla 175, con qualsiasi declinazione caschi in piedi...c'è solo da cercare la configurazione che più ti aggrada di optional, colore auto ecc visto che la prendi usata..
Io cercherei di restare ben sotto il budget di 20k euro con un usata, così eventualmente hai margine per fare qualche lavoretto sia estetico, di motore tipo un bel tagliandone, se non trovi montati i cerchi che vuoi puoi prenderli e il resto spese varie, gasolio, assicurazione ecc..

Diciamo che la 140CV è la mia ultima scelta dopo 170 e 150CV diesel... però la persona da cui prenderei la 140CV ha una bella Giulietta con quasi tutto quello che vorrei come allestimento, lo sport pack sull'usato è difficilissimo da trovare. D'altra parte con l'usato su qualcosa ti devi accontentare per forza se non hai budget illimitato. Non abbiamo ancora parlato di prezzo perchè deve prima vedere quanto gli costerebbe la sua nuova auto e quanto vale la sua. Credo che per settimana prossima inizierà la trattativa, ma per come abbiamo parlato sarà un prezzo ottimo per le mie tasche per un'auto tutto sommato bella.

Tra 5/6 anni sarò già andato in pari con la spesa e potrò cambiarla con una nuova senza dover rinunciare a nulla, ma dal basso dei miei 24 anni direi che meglio di così non potrebbe andarmi ;) Magari se sarò di casa più vicino al posto di lavoro, una bella benzina non me la leva nessuno :yep)

L'auto ha 50.000km ed è di marzo 2012, non di giugno. In teoria non dovrebbe avere nulla fuori posto, anche la prima manutenzione sarebbe tra un bel po', però non si sa mai. Come potrei controllare se c'è qualcosa che non va? Diciamo "ad occhio" prima di portarla dal meccanico per un checkup completo. A me fa molta paura la cinchia di distribuzione. In teoria alla Giulietta andrebbe cambiata a 120 mila o dopo 5 anni, che sarebbe primavera 2017, quindi tra un bel po'. Ma in trattativa un cambio anticipato farebbe cambiare il prezzo di un po'.
 
Bah secondo me non c'è motivo di cambiarla prima del tempo, l'importante è rispettare gli anni e i km, magari sui km la farei controllare già a 90k per poi procedere sui 100k..
Ovviamente la macchina la devi far controllare da un meccanico di fiducia, sull'usato non si può mai sapere anche se di "fiducia"
 
Ragazzi i cavalli dichiarati superiori a quelli erogati nel 100% delle auto.
I vari test su banco a rulli lo dimostrano.
Inutile cercare di difendere il contrario, spesso non sapendo come funziona la misura.
I cavalli all'albero sono fruto di una somma non è una formula che fa apparire o sparire cavalli.
Il banco misura la potenza in accelerazione e la potenza in decelerazione.
La prima è potenza alla ruota la seconda sono le perdite nella catena ruota, semiassi, cambio. La somma delle due da la potenza all'albero.
E' un valore frutto di due misure dirette, non è un calcolo.
 
checco":3gt5c2np ha detto:
Ragazzi i cavalli dichiarati superiori a quelli erogati nel 100% delle auto.
I cavalli dichiarati dal produttore sono - più o meno una certa tolleranza - esattamente pari a quelli di omologazione del motore montato sul veicolo, misurati direttamente (non calcolati) all'albero motore, attraverso il banco prova motori (che non è il banco a rulli delle officine).

checco":3gt5c2np ha detto:
I vari test su banco a rulli lo dimostrano.
Inutile cercare di difendere il contrario, spesso non sapendo come funziona la misura.
La misura di potenza in officina provando il veicolo sul banco a rulli conferma ovviamente che la potenza erogata alle ruote è sempre inferiore a quella dichiarata dal produttore, che viene misurata all'albero...


checco":3gt5c2np ha detto:
I cavalli all'albero sono fruto di una somma non è una formula che fa apparire o sparire cavalli.
Il banco misura la potenza in accelerazione e la potenza in decelerazione.
La prima è potenza alla ruota la seconda sono le perdite nella catena ruota, semiassi, cambio. La somma delle due da la potenza all'albero.
E' un valore frutto di due misure dirette, non è un calcolo.
Utilizzando il banco a rulli, i cavalli all'albero sono calcolati attraverso la somma (che è una formula matematica) di 2 misure di potenza. Di conseguenza si tratta di una misura indiretta, che sommando gli errori di misura di ciascun addendo è meno precisa ed attendibile della misura diretta della potenza all'albero, eseguita tramite il banco di prova motori.

@checco : siamo OT, se hai bisogno di chiarimenti sono a disposizione in privato
 
Che poi ad esempio sulle moto le case hanno sempre avuto l abitudine di dichiarare sia i cv all albero che alla ruota mentre per le auto non ci ho fatto mai caso ma credo di no
 
Bisogna pure guardare con quale norma sono state effettuate le misure.
Ad esempio i vecchi cavalli SAE spesso citati sulle schede tecniche alfa romeo degli anni 70, prevedevano la prova del motore al banco senza accessori (cinghia servizi), mi sembra di ricordare!
 
Mi ha chiesto 13mila. Che faccio?

Da concessionario la media dei prezzi è sui 14 mila, però si parla quasi sempre delle versioni distinctive lisce, quindi orrendi cerchi da 16 e nessun optional sportivo. Però c'è la garanzia 12 mesi, l'auto mi viene venduta tagliandata (almeno cambio d'olio) e solitamente con gomme nuove se non specificato diversamente.

Vado quindi a spendere circa 1000€ di più ipotizzando una trattativa minima per limare qualche spiccio, a cui devo aggiungere obbligatoriamente 750€ di cerchi + 450€ di gomme perchè le sue le dovrei buttare. Non avrei nemmeno i cerchi per le invernali, perchè i 16 non li voglio manco vedere per sbaglio sulla Giulietta.
In più devo aggiungere, se non li trovo di serie, i vetri oscurati, le minigonne ecc...
Però potrei scegliere il colore (rossa o bianca).

D'altro canto quella Giulietta non è grigio metallizzato (che odio) ma è nera, tutto sommato un colore "buono" su Giulietta, secondo i miei gusti. Gli optional sportivi ci sono tutti e anche di più. I 18 li vorrei prendere cmq ma nell'attesa i 17 non sono male e van benissimo per le invernali.

Occhio e croce risparmierei 2500€ di più circa. Giusto o troppo poco secondo voi? Dovrei tirare di più e nel caso rifiutare?

:grazie)
 
Prova con 12 e chiudete a 12,5 come giusto che sia , almeno x me . A meno credo che gli convenga darla in permuta x il nuovo , sulla garanzia è il brutto del prenderla da un privato . Auguri
 
Snupy":27twh7sf ha detto:
Prova con 12 e chiudete a 12,5 come giusto che sia , almeno x me . A meno credo che gli convenga darla in permuta x il nuovo , sulla garanzia è il brutto del prenderla da un privato . Auguri

Grazie! :) Quindi al massimo potrei spostarmi di 500€...
 
fai che i 500 euro sono a fondo garanzia, dubito che salti fuori un problema grosso che superi tale cifra dovresti essere proprio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!
 
COMPRATA!! :bravo)

Alla fine andata per 13.000€ la macchina, il passaggio un furto da 670€ e l'assicurazione una rapina da 950€ solo perchè ho meno di 25 anni. Ho fatto furto e incendio (220€), cristalli (45€), RCA (510€) e il resto tasse e SSN tanto per cambiare.

8 ore per lavarla, il proprietario non l'ha mai lavata se non una volta all'autolavaggio, quindi era LURIDA. C'erano depositi di fango e calcare in ogni punto della carrozzeria, per non parlare delle parti coperte e delle guarnizioni in gomma piene di terra (mai vista una cosa del genere). 4 lavaggi a shampoo + lancia, e infine polish + cera. Gli interni non sono ancora perfetti ma è solo un po' di polvere qua e là. Ora è uno spettacolo puro. Ne è venuta fuori una carrozzeria lucida e senza un graffio (forse lo sporco l'ha protetta :asd) ) Sulla nera la chrome line ci sta perfettamente e devo dire che vederla pulita mi ha fatto rivalutare il nero, anche se ho ancora qualche dubbio sul riflesso rosso, sarebbe stato meglio argento.
Stupenda sotto ogni punto di vista, veramente soddisfattissimo. Prestazioni ottime, devo stare molto attento a non infrangere il CDS che in autostrada basta un tocco e son già a 130, ma a me sembra di essere a 50 :asd)

Devo dire che Alfa ha fatto un bellissimo lavoro, internamente ci sono molti dettagli inaspettati come il sensore luci esterne, sensore pioggia, autolock, una valanga di luci di cortesia e ambientali, piccoli vani, tasche un po' ovunque, anche la 12V nel baule! La 147 era molto più cruda da questo punto di vista, ora l'allestimento Distinctive è praticamente una full optional. Merito anche dello sport pack che aggiunge ecopelle, cuciture rosse e tanti dettagli sportivi qua e là.

I consumi sono ancora incogniti... ho fatto diverse prove resettando il trip B (dopo averla scaldata per bene) e alle prime prove ho fatto i 20,5 km/l in N con guida tranquilla in città anche se in parte su strade urbane ma molto scorrevoli, in D tirandola come si deve mai sceso sotto i 13km/l. Clima acceso.
Poi l'ho ripresa la sera da fredda e ho fatto il mio solito percorso ci tutti i giorni, quindi 6km città, poi 12 km tangenziale e altri 6 città: 13 km/l in N con guida abbastanza tranquilla. Ho successivamente girato in città ma nelle strade principali con tratti da 70km/h con guida dinamica, sia in N che poco in D e stavo sui 12km/l. Di nuovo ho rifatto il percorso tornando a casa, da fredda: 15km/l. Io penso che dopo la prime tirate dei primi giri la macchina abbia pensato di attivare una rigenerazione DPF la seconda volta che ho ripreso la macchina e quindi facendomi consumare di più. Il vecchio proprietario faceva principalmente città- Infatti al ritorno sullo stesso percorso che ho fatto la sera i consumi erano molto più contenuti.

Non ho fatto prove in A ma credo che i consumi siano identici che con N.

Unica nota negativa della macchina è l'autoradio, è il modello base senza B&M, quindi niente porta AUX-in e USB :cry: Per la USB fa niente, ma l'AUX lo uso sempre per collegarci il telefono con Spotify. Come si può rimediare?

Grazie mille a tutti per i consigli, a breve posto qualche foto :grazie)
 
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