checco":3r1fadam ha detto:
Ragazzi in mondo incantato non esiste, nessun auto ha i cavalli che dichiara la casa.
Le prove potenza sono fatte con motore montato su dinamometro in sala prove con temperatura umidità e pressione ottimale.
Poi lo montano dentro il vano motore e addio cavalli.
Mettete un turbo sui rulli con 35°C il 70% di midità e 950mbar di pressione e vedete quanti cavalli in meno sviluppa ripetto ad una giornta con 10°C 30% di umidità e 1030mbar.
Fatalità quando ho provato la mia invece era una giornata fresca e secca ed ha segnato comunque 157CV.
Io di amici e conoscenti che o per lavoro o per passione conoscono bene i motori e le prove potenza ne ho parecchi, vi posso garantire che tutti vi diranno la stessa cosa: Nessun auto esce di casa ed eroga i cavalli dichiarati, mediamenre un 5% in meno e spesso anche di più.
Quasi tutte le S3 che dichiaravano 265CV sui rulli poche superavano i 240.
Lo stesso vale per le nostre QV, la maggior parte eroga 220CV massimo.
Proprio perchè esistono delle tolleranze, i motori di serie erogano "più o meno" la coppia e la potenza massima ufficiali.
Questo significa che alcuni motori di serie al banco sono leggermente migliori di quanto previsto in fase di omologazione, altri sono leggermente peggiori.
Nelle misure sul banco a rulli, coppia e potenza misurate alla ruota ovviamente sono inferiori ai dati di omologazione del motore, misurati all'albero.
Alcuni banchi a rulli forniscono anche i valori di coppia e potenza calcolati (non misurati) all'albero motore, ma non trattandosi di valori misurati questi numeri non sono molto attendibili.
In base ai numeri riportati sopra, rispetto ai valori di potenza dichiarati all'albero Audi soffre di maggiori perdite alla ruota:
Audi S3: (240-265)/265 = -9,4%
Giulietta QV: (220-235)/235 = -6,4%