Confronti con le concorrenti

vi spiego perchè si rompevano i primi 150... l'ho saputo da un responsabile volswagen (ex--- visto che ora lavora per alfa romeo)
le turbine dalla fabbrica uscivano non perfettamewnte lubrificate...
i bisarchisti caricavano le macchine accendendo il motore a freddo sparandolo a 4000 giri e spegnendo subito... così succedeva che la turbina si rovinava :KO) e dopo pochi km cedeva.

lui stesso doveva consegnare un golf 150 al cliente e nel tragitto (60km di autostrada fatti piano a 80 Km/h) ha rotto il turbo
 
gt140":20w8ib3x ha detto:
vi spiego perchè si rompevano i primi 150... l'ho saputo da un responsabile volswagen (ex--- visto che ora lavora per alfa romeo)
le turbine dalla fabbrica uscivano non perfettamewnte lubrificate...
i bisarchisti caricavano le macchine accendendo il motore a freddo sparandolo a 4000 giri e spegnendo subito... così succedeva che la turbina si rovinava :KO) e dopo pochi km cedeva.

lui stesso doveva consegnare un golf 150 al cliente e nel tragitto (60km di autostrada fatti piano a 80 Km/h) ha rotto il turbo

Ma se tiri il motore a freddo a 4000 giri e spegni subito (ma soprattutto la prima delle due cose) credo che la turbina si sfasci su qualsiasi macchina....o no?
 
zannajojo":3l2o5tu4 ha detto:
Il tdi 150 a inizio carriera ha lamentato diverse rotture della turbina e ha avuto altre sfighe, ma parliamo dei primi modelli montati sulla golf 150 circa 3 anni fà.
Da tempo il motore in questione è montato sulla leon e non ha MAI subito richiami o reclami da parte di clienti ultra incazzosi.
D'altra parte non si spiega perchè lo montano ancora e sopratutto lo hanno potenziato e rimontato sulla nuovissima iby cupraR.
Credetemi ragazzi, è robusto e affidabile; ma ovviamente va trattato come qualunque motore turbocompresso ad alta potenza specifica.
:OK)

Io non mi spiego nemmeno perchè abbiano tolto il motore Boxer dall'Alfa :asd)

:ciao)
 
Nei common rail la pressione si aggira attorno ai 1600 bar, mentre con l'iniettore pompa attorno ai 2000 bar.
 
v6Boss":2b75yav5 ha detto:
Nei common rail la pressione si aggira attorno ai 1600 bar, mentre con l'iniettore pompa attorno ai 2000 bar.

ah...cazzarola.

Rimango in attesa di jtd 1.9 biturbo con iniettori piezoelettrici :OK)

:ciao)
 
v6Boss":3eblzuor ha detto:
Per vostra informazione la coppia del TDI 150 Cv parte a 1250-1300 fino ad arrivare a 4000 giri con 320 nm a 1900, nella nuova 147 M-Jet 150 Cv, la coppia parte dai 3500 fino ai 4000 giri, con 305 nm 2000.
Quindi chi dice che quando la Leon inizia a spingere la 147 è già andata via, mi sa che spara un pò di caxxate!!!!!!!!!!!!
Meno male!
Quando leggo disc. come questa mi sorge sempre il dubbio di avere dei problemi (grossi!) al motore.
Ho avuto un TDi per 4 anni, e ora ho questa.
Ebbene:
questa da' la botta; il TDi no.
questa sotto i 2000 e' morta, il TDi no.
questa da tutto o niente, il TDi no.
questo e' un motore divertente, il TDi no.

Sento sempre dire il contrario, ma la cosa e' talmente evidente che dopo quasi un anno non mi ci sono ancora abituato! (e non mi ci abituero' mai: in citta' e' semplicemente impossibile percorrere 10 metri in meno di 3-4 secondi inziando a contare col motore al minimo e frizione attaccata; con l'Ibiza ce ne voleva 1!!)
 
bigno72":3t1zala5 ha detto:
v6Boss":3t1zala5 ha detto:
Per vostra informazione la coppia del TDI 150 Cv parte a 1250-1300 fino ad arrivare a 4000 giri con 320 nm a 1900, nella nuova 147 M-Jet 150 Cv, la coppia parte dai 3500 fino ai 4000 giri, con 305 nm 2000.
Quindi chi dice che quando la Leon inizia a spingere la 147 è già andata via, mi sa che spara un pò di caxxate!!!!!!!!!!!!
Meno male!
Quando leggo disc. come questa mi sorge sempre il dubbio di avere dei problemi (grossi!) al motore.
Ho avuto un TDi per 4 anni, e ora ho questa.
Ebbene:
questa da' la botta; il TDi no.
questa sotto i 2000 e' morta, il TDi no.
questa da tutto o niente, il TDi no.
questo e' un motore divertente, il TDi no.

Sento sempre dire il contrario, ma la cosa e' talmente evidente che dopo quasi un anno non mi ci sono ancora abituato! (e non mi ci abituero' mai: in citta' e' semplicemente impossibile percorrere 10 metri in meno di 3-4 secondi inziando a contare col motore al minimo e frizione attaccata; con l'Ibiza ce ne voleva 1!!)

Fammi capire perchè sto un po' sbarlumando dopo sta schifosa giornata di lavoro. A te fa schifo la 147? Che Ibiza avevi?

:ciao)
 
A me il tdi 110 cv era "morto" fino all'attacco del turbo quando ti dava la botta...Ma mi sa ke tutti i motori diesel siano così xkè lo stesso vale anke x la clio e la Gt(un pò di meno)...Cmq la Gt sta finendo il rodaggio e mi sembra ke la botta del turbo si senta parekkio d + rispetto a prima...E' uno spasso!
 
Princeps85":3c5usi1p ha detto:
A me il tdi 110 cv era "morto" fino all'attacco del turbo quando ti dava la botta...Ma mi sa ke tutti i motori diesel siano così xkè lo stesso vale anke x la clio e la Gt(un pò di meno)...Cmq la Gt sta finendo il rodaggio e mi sembra ke la botta del turbo si senta parekkio d + rispetto a prima...E' uno spasso!

A me è successa la stessa cosa con la nasona. Ne avevo già provata una di un mio amico (molte volte) e quando salgo sulla mia ci sono rimasto male, ma piano piano si è ben slegata e viaggia molto bene
 
gigijo":1wj25k06 ha detto:
io non mi spiego perchè hanno tolto la trazione posteriore....

gia questa è una cosa davvero disgustosa secondo la mia modesta opinione!!
poi un'altra cosa che mi da fastidio da vecchio alfista, è che ora l'alfa punti sui mottori diesel.. quando l'alfa ha sempre rotto il (_!_) a tutti con i suoi magnifici benza.. basti pensare che mio padre e non solo lui, perchè è una cosa risaputa, con la vecchia e cara giulia 1.6 super che avevamo ha sverniciato una 320 a benza! entrabe trazione posteriore entrambe dello stesso periodo!! che auto!!
 
TheGios":oifhu5wb ha detto:
Fammi capire perche' sto un po' sbarlumando dopo sta schifosa giornata di lavoro. A te fa schifo la 147? Che Ibiza avevi?

A me e' sembrato di capire il contrario: preferisce il JTD al TDI
e dice che sente piu' la botta col mjet rispetto al tdi.Molto strano!!
 
v6Boss":17m09n9p ha detto:
Per vostra informazione la coppia del TDI 150 Cv parte a 1250-1300 fino ad arrivare a 4000 giri con 320 nm a 1900, nella nuova 147 M-Jet 150 Cv, la coppia parte dai 3500 fino ai 4000 giri, con 305 nm 2000.
Quindi chi dice che quando la Leon inizia a spingere la 147 è già andata via, mi sa che spara un pò di caxxate!!!!!!!!!!!!
Cmq non insultate Leon, Serie 1, A3 o golf, la gente le sceglie perchè piacciono, non perchè ci mettono 0.1 sec in meno da 0 a 100. Ognuno ha i suoi gusti.
Comunque non è corretto quello che scrivi, perchè la coppia della nuova 147 non parte dai 3500 giri, sarebbe assurdo, parte da 2000.
 
Kamal66":2l7x78ij ha detto:
v6Boss":2l7x78ij ha detto:
Per vostra informazione la coppia del TDI 150 Cv parte a 1250-1300 fino ad arrivare a 4000 giri con 320 nm a 1900, nella nuova 147 M-Jet 150 Cv, la coppia parte dai 3500 fino ai 4000 giri, con 305 nm 2000.
Quindi chi dice che quando la Leon inizia a spingere la 147 è già andata via, mi sa che spara un pò di caxxate!!!!!!!!!!!!
Cmq non insultate Leon, Serie 1, A3 o golf, la gente le sceglie perchè piacciono, non perchè ci mettono 0.1 sec in meno da 0 a 100. Ognuno ha i suoi gusti.
Comunque non è corretto quello che scrivi, perchè la coppia della nuova 147 non parte dai 3500 giri, sarebbe assurdo, parte da 2000.
Chiedo umilmente scusa, ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che parte dai 1350. Quindi, anche se per poco, le TDI hanno una spinta per più tempo, al contrario di chi dice che la spinta parte a 2000 giri.
 
Ieri sera sono salito sulla Golf TDI 115 di un mio amico....la turbina vero, comincia a spingere già ai 1500 giri con una spinta paragonabile alla mia Mjet, bella consistente, peccato che ai 3000 giri sembrava che andasse su di inerzia, la spinta era quasi del tutto scomparsa. La 147 JTD 8v del mio amico tiene maggiormente la spinta fino a regimi di 4000 giri ma è vero che comincia a spingere con consistenza solo dai 2000 giri.

Però posso dire una cosa. Sensazioni a parte, su strada ho avuto non uno, tre confronti con tre Leon TDI 150cv diverse.....ebbene con TUTTE E TRE è finita sempre allo stesso esatto modo. Fino ai 210 siamo esattamente alla pari, sempre incollato al suo sedere, oltre allunga. Che le riviste abbiano rilevato tempi fino a 8"6 per il TDI 150cv e 9" netti per il JTD 16v sinceramente me ne frega ben poco, tant'è che una 147 JTD 8v in un arco tra i 120 e i 180 la stacchi si e no di tre macchine, ma ti deve proprio andare bene, eppure sul chilometro da fermo dovrebbe esserci, secondo Alfa Romeo, ben 1"7 di di differenza.

Altra cosa che mi è capitata di recente, di partire dal casello autostradale tutto sparato, mentre andavo a Balocco, e avere a fianco un Mercedes E270 CDI. Fino ai 190 gli stavo avanti io, e di quasi una macchina, poi lui ha allungato, forte dei suoi 170 cavalli e dell'aerodinamica sicuramente migliore.

Con il BMW 320Cd fino ai 190 forse grazie all'effetto scia, guadagno addirittura qualcosina, e comincia ad allungare solo superati i 210.

Il BMW 120d invece ne ha proprio di più, ma oddio, il distacco che mi ha rifilato è un offesa ai 168 cavalli rilevati da Automobilismo. In teoria pesa uguale a me, ha la bellezza di 28 cavalli in più e mi ha sfilato solo dopo che la mia lancetta era ormai prossima ai 180. E partivamo dai 110 circa...

In ogni caso, io mi ritengo soddisfattissimo del motore Mjet e quando sono alla guida non rimpiango affatto nè il 2.0d BMW, nè il TDI 150cv.

Tra l'altro, riflettete sul fatto che sempre la 147 JTD 8v, in scia a me, con il motore tutto di serie, leggermente in discesa, in sesta marcia andava addirittura più di me fino ai 170, e dai 170 ai 220 era esattamente alla pari.
 
il matto":3i3gahiw ha detto:
Tra l'altro, riflettete sul fatto che sempre la 147 JTD 8v, in scia a me, con il motore tutto di serie, leggermente in discesa, in sesta marcia andava addirittura più di me fino ai 170, e dai 170 ai 220 era esattamente alla pari.

Sei sicuro?
No, perchè a me col 120cv, mentro ero a 383,5 km/h sulla pista 36L di Malpensa una E320 mi ha improvvisamente staccato dandomi mezza portiera di distanza..... Com'è possibile?
:lol21) :lol21) :lol21)
 
Top