confermato il montaggio del 3.0VM diesel sulle alfa

Stick":34ihnmwd ha detto:
sinceramente qui mi pare che ci si preoccupi solo dei numeri di questo motore in competizione con i motori delle altre case in termini di potenza massima,coppia e accelerazione (che puntano solo sul quel marketing del prodotto più rivolto ai profani che giocano a chi ce l'ha più lungo);quando invece dovremmo concentrarci sulle caratteristiche di erogazione,sfruttabilità,elasticità,durata meccanica,ecc.,dati essenziali che fino a prova contraria nessuno conosce: direi che è su questri fattori che potrà essere in grado di superare la concorrenza.Cosa importa se tale motore è da tempo che esiste?

Come fai a superare un diesel che ha l'erogazione piatta di un benzina (535d) o uno che è abbinato solo ad un cambio a 7 marce e quindi è sempre in coppia (420cdi)?
 
Mollan":15adt7oh ha detto:
Come fai a superare un diesel che ha l'erogazione piatta di un benzina (535d) o uno che è abbinato solo ad un cambio a 7 marce e quindi è sempre in coppia (420cdi)?


con la fede,il coraggio e l'acciaio! :asd)

Battute da film a parte,magari le basi ci sono,basta solo investire in tali direzioni.
Lo faranno?
 
simo__87":9cjqm2k1 ha detto:
nel campo dei propulsori diesel portare una grossa innovazione come quella del common rail è praticamente impossibile....quindi il concetto di portare sul mercato un prodotto superato è abbastanza relativo xkè grosse innovazioni nn se ne vedono
un 3.0 diesel nn sarà mai una novità per il mercato...sarà una novità per il gruppo fiat

in ogni caso se questo motore uscirà tra quasi 2 anni nn uscirà tale e quale a come è stato visto al motor show...ad esempio dovrebbere essere introdotto il sistema uniar per il controllo delle valvole....e secondo i diversi pareri che ho letto si tratta di un sitema migliore dei vari valvetronic e simili delle case tedesche

in ogni caso, a progetto finito il motore deve essere collaudato per le prove di durata quindi tutti i motori che escono adesso sul mercato sono stati progettati circa 1 o 2 anni fa

cmq quello ke volevo dire è che nn bisogna per forza aspettarsi motori da 300 cv per anticipare gli altri sul tempo xkè cmq quando questo motore arriverà sul mercato la potenza media dei 3.0 diesel sarà sui 240-250 cv....e anche ammesso che la concorrenza esca con step successivi si arriverà al massimo a 260 cv.....se aumentassero di 50 cv l'anno nell'arco di 3 o 4 anni avremo motori diesel con potenze da supercar

prendi l'esempio del 3.0d di bmw è passato da circa 200 a 231 cv, ma in quanto tempo? nn volgio esagerare ma saranno almeno 7 anni

casomai sono passati da 184 a 235 (ultima versione che sta sull'X5) quindi occhio e croce sono 50cv!
 

Perdonami Simo, ma non sono daccordo.

Capisco tutto, i tempi tecnici, l'innovazione ecc., ma qui stiamo parlando del top di gamma dei segmenti alti delle case. Quelli dove più che i numeri si fa l'immagine e sui quali si introducono innovazioni tecniche che, successivamente vengono trasferite, in scala, ai modelli inferiori.
Se si deve sviluppare un prodotto per quelle fasce di prezzo, va fatto puntando al massimo. A me sta benissimo se ci sarà una versione 3.0jtdm 250 cv cavalli, ma deve essere l'alternativa povera al 300cv almeno. I concorrenti sono già adesso, in media a 250, fra due anni ci troveremmo a proporre solo una seconda scelta, come al solito.
Visto che lo si sta progettando, mi chiedo, è sbaglaito farlo già in prospettiva?
Avrebbe senso proporre come top di gamma quello che le altre case offrono già su modelli inferiori? Io dico di no, specialmente se è un pò che lo si sta sviluppando. Insomma, noi usciamo tutti fighi con la 169 3.0jtdm 250 cv e audi sono già due anni (tot. 4 + gli step successivi) che monta il 230 sulla a4, per non parlare di bmw. Io la vedo come una grossa zappata sui piedi. Non è necessario seguire l'iter evolutivo delle altre case: la stessa audi è uscita subito con il 3.0>200 cv
 
select":2ewv4535 ha detto:
casomai sono passati da 184 a 235 (ultima versione che sta sull'X5) quindi occhio e croce sono 50cv!

Si, le date sono corrette:

1998-2003 330d - 2926 cc, 184 hp (135 kW)
2003-2006 330d - 2993 cc, 204 hp (150 kW)
2006- 330d - 3.0 L 231 hp (170 kW)
2007- 335d - 3.0 L 286 hp
 
select":2kf17a25 ha detto:
casomai sono passati da 184 a 235 (ultima versione che sta sull'X5) quindi occhio e croce sono 50cv!

....dillo come ti pare....+30 cv in 7 anni o + 50 cv in 9 anni è dire la stessa cosa :culo) (cmq sono andato a memoria e nn mi sono sbagliato di molto)
volevo solo sottilineare che alla fine del prossimo anno la potenza media nn sarà di certo sui 300 cv

@matteo8v: sono pienamente d'accordo sul fatto ke bisognerebbe proporre qualcosa di nuovo, e affiancare una versione più spinta da 300 cv nn sarebbe male....l'unico problema è ke bisogna essere realisti...fare un motore biturbo nn è cosa semplice e poco costosa, infatti sono poche le case ad averne sviluppato uno ( e sono tutte messe meglio di fiat economicamente)....il biturbo di bmw è stato sviluppato sul 3.0 che avevano già collaudato da diversi anni quindi vedere il 3.0 jtdm al lancio in versione a turbina singola e in versione biturbo mi sembra al quanto utopistico
i vari 3.0 diesel biturbo e 4.0 e 4.2, ecc sono motori d'elite, i top di gamma del diesel...noi nn abbiamo nemmeno un 6 cilindri e vorremmo già un biturbo


secondo me sta discussione sta prendendo la piega sbagliata, possibile che nn vada mai bene niente?
se dicono che faranno il 3.0 V6 allora noi ci lamentiamo che nn è biturbo, che è troppo poco potente e che le altre case già lo hanno sul mercato
sono sicuro che se annunciassero l'uscita di un 6.0 W12 da 590 cv noi staremo qui a lamentarci che ha 10 cv in meno da quello presentato da audi su Q7
 
Basterebbe che con i nuovi diesel che dovrebberoi arrivare fra un annetto mantengano la potenza specifica del 2.4 JTDm da 210 cv, si avrebbe un V6 3.0 JTDm da 268 cv, peraltro anche del tipo monoturbo, senza andare a scomodare la sovralimentazione a doppio stadio, anche se nel caso in questione bisognerebbe solo rivolgersi al produttore di turbine, non bisognerebbe fare gran che. Anche la Peugeot ha il suo bravo motore con sovralimentazione bi-stadio.

Bisogna solo che si sveglino dal letargo e decidano di rifornirsi dei turbo a doppio stadio. Poi, il massimo dello sforzo sarà solo quello di montare le turbine in questione sui motori diesel. :)
 
per me invece è giusto, visto che si sta sviluppando un prodotto nuovo, farlo veramente nuovo e in prospettiva.

mi pare, infatti, che chi ne capisce, dalla foto pubblicata, abbia riscontrato che si tratta di un motore biturbo. sono contento, mi fa ben sperare, perchè, come credo, si è ragionato in prospettiva.

e proprio perchè parliamo del top della produzione si deve proporre il top. altrimenti, come dicevo prima, si resta il solito ripiego povero rispetto agli altri.

a me pare una discussione perfettamente in tema questa :shrug03)
 
simo__87":xe10a0gr ha detto:
....dillo come ti pare....+30 cv in 7 anni o + 50 cv in 9 anni è dire la stessa cosa :culo) (cmq sono andato a memoria e nn mi sono sbagliato di molto)

Sono 102 cv (da 184 a 286) in 9 anni. mi sembrano sufficienti no?





secondo me sta discussione sta prendendo la piega sbagliata, possibile che nn vada mai bene niente?
se dicono che faranno il 3.0 V6 allora noi ci lamentiamo che nn è biturbo, che è troppo poco potente e che le altre case già lo hanno sul mercato
sono sicuro che se annunciassero l'uscita di un 6.0 W12 da 590 cv noi staremo qui a lamentarci che ha 10 cv in meno da quello presentato da audi su Q7

Certo che non va bene!

Non si può presentare un motore nuovo, in netto ritardo rispetto alla concorrenza...e per giunta con una potenza di 40-50 cv inferiore...
Avrei chiuso un occhio se l'avessero presentato in contemporanea al 535d 2 anni fa... ma ora è ridicolo...
 
Mollan":1gs9px0n ha detto:
simo__87":1gs9px0n ha detto:
....dillo come ti pare....+30 cv in 7 anni o + 50 cv in 9 anni è dire la stessa cosa :culo) (cmq sono andato a memoria e nn mi sono sbagliato di molto)

Sono 102 cv (da 184 a 286) in 9 anni. mi sembrano sufficienti no?

io stavo confrontando il 3.0 a turbina singola: cioè dai 184 cv del 1998 ai 235 del 2007....sono 50 cv, nn 100
ragionamento analogo lo potrei fare per il 3.0 audi
il 3.0 biturbo è quasi una esclusiva di bmw, infatti audi nemmeno ce l'ha un 3.0 biturbo


Mollan":1gs9px0n ha detto:
secondo me sta discussione sta prendendo la piega sbagliata, possibile che nn vada mai bene niente?
se dicono che faranno il 3.0 V6 allora noi ci lamentiamo che nn è biturbo, che è troppo poco potente e che le altre case già lo hanno sul mercato
sono sicuro che se annunciassero l'uscita di un 6.0 W12 da 490 cv noi staremo qui a lamentarci che ha 10 cv in meno da quello presentato da audi su Q7

Certo che non va bene!

Non si può presentare un motore nuovo, in netto ritardo rispetto alla concorrenza...e per giunta con una potenza di 40-50 cv inferiore...
Avrei chiuso un occhio se l'avessero presentato in contemporanea al 535d 2 anni fa... ma ora è ridicolo...

se per un momento smettissimo di confrontarlo con il 3.0 biturbo di bmw, e lo confrontassimo con i diretti corrispondenti il 3.0 V6 jtdm con potenza da 250 o 260 cv nn sfigurerebbe affatto, sarebbe perfettamente in linea (visto ke uscirà tra parecchio) con i vari: 3.0 tdi 240 cv, 320 cdi 320 o 330 cv (nn ricordo bene) , ecc
quindi dove è il problema? intanto speriamo facciano quello, poi la versione più spinta arriverà e allora poi potremmo confrontarlo con il 3.0 da 286 cv

solitamente il buon senso dice di partire dal basso a sviluppare la gamma, per poi ampliarla verso l'alto

intendo dire che secondo me è sbagliato confrontare un motore che si propone come alternativa ai 3.0 diesel tedeschi di potenze tra i 220 e i 240 cv con una versione particolare con doppia turbina che attulamente produce solo bmw (che nn è l'ultima arrivata, ma è praticamente il meglio per quanto riguarda i propulsori montati su auto di serie)

questo motore vuole solo permettere a chi vorrebbe comprare una serie 330d o una classe c 320 cdi o una A4 3.0 tdi di inserire tra le sue alternative magari una 159 3.0 jtdm....nn ha le pretese di rubare clienti a 335d, serie 540d o A6 4.2 tdi, ecc
poi magari in un secondo momento uscirà anche il diretto rivale di questi motori, magari per prima proprio su 169 visto ke deve vedersela con diesel più potenti

sarò ripetitivo, ma è proprio vero che nn siete mai contenti di nulla; siete incontentabili :asd)
cmq sia chiaro...a me nn dispiacerebbe affatto se uscisse una versione da 250 cv affiancata da una da 300, anzi...cerco solo di essere realista e arrivare sul mercato con la versione da 250 e poi magari in un secondo momento introdurne una da 300 sarebbe già l'ideale
presentarsi invece con solo una versione da 300 cv su 159 che costa come una 335d sarebbe sicuramente più bello per noi alfisti, ma rischia di diventare un flop nelle vendite visto ke venderebbe sicuramente meno di un 3.0 meno potente e meno sofisticato ma anche meno costoso come potrebbe esserolo quello da 250 cv
 
Sono d'accordo con te Simo, bisogna allargare l'offerta e non ripetere i soliti errori.

Esempio 1, esiste la serie 520d o la classe E con 2.0 diesel ma non è mai esistita una 166 1.9 JTDm
Esempio 2, esiste la serie 5 SW o la classe E SW ma non è mai esistita una 166 SW
Esempio 3, per la 166 non è mai stata prevista una versione 4x4.

Ripetere questi errori anche con la 159 e con la futura 169 sarebbe pazzesco. Io ho buione speranza viste le ottime impressioni che da la nuova dirigenza, e spero che si decidano a produrre il V6 3.0 JTDm ed il V8 4.0 JTDm.
 
simo__87":13pcbqcn ha detto:
io stavo confrontando il 3.0 a turbina singola: cioè dai 184 cv del 1998 ai 235 del 2007....sono 50 cv, nn 100
ragionamento analogo lo potrei fare per il 3.0 audi
il 3.0 biturbo è quasi una esclusiva di bmw, infatti audi nemmeno ce l'ha un 3.0 biturbo

Io confrontavo i top di gamma...perchè questo 3.0 imho sarà il top di gamma diesel Alfa...


cerco solo di essere realista e arrivare sul mercato con la versione da 250 e poi magari in un secondo momento introdurne una da 300 sarebbe già l'ideale
presentarsi invece con solo una versione da 300 cv su 159 che costa come una 335d sarebbe sicuramente più bello per noi alfisti, ma rischia di diventare un flop nelle vendite visto ke venderebbe sicuramente meno di un 3.0 meno potente e meno sofisticato ma anche meno costoso come potrebbe esserolo quello da 250 cv

Eccolo!
Il discorso da italiano...classico della mentalità che hanno in Alfa/Fiat.
Perchè produrlo...tanto venderà poco...lasciamo alla concorrenza quel migliaio di clienti disposti a spendere 55 mila euro per una 159...
Se BMW avesse ragionato così...le versioni M non ci sarebbero (chi compra una berlina da 530cv?), tantomeno le ammiraglie o i diesel >2.5.
VW non avrebbe mai fatto il 2.0TSI o il 1.4 k+t (a chi servono questi motori?...150cv van bene..)

:-/
 
Il motore in questione è il 2.9 V6 TD sviluppato da VM e che sarà adottato da GM per le Cadillac destinate all'Europa. Il motore sviluppa una potenza max di 250 CV, una coppia max di 550 Nm, adotta iniezione diretta common rail con pressione di 2000 bar. Il progetto già pronto da un paio di anni in VM e poi bloccato quando l'azienda passò di mano alla Mercedes (che aveva già un suo V6) attraverso l'acquisizione della Detroit Diesel ora ha ripreso la messa a punto (dopo che Penske ha ricomprato la quota di maggioranza di VM). Il ritardo (data di uscita 2009) probabilmente è dovuto alla necessità di aggiornarlo alla normativa Euro 5 visto che allo stato attuale è omologabile come Euro 4.
Secondo me è un buon motore in grado di competere con i V6 diesel dei maggiori produtturi (versioni "pompate" escluse) e andrebbe a copriere un buco nella gamma Alfa (soprattutto per 159-169).
Ma la scelta va anche vista sotto un'ottica differente: FIAT non può permettersi di sviluppare un motore solo per Alfa visti i piccoli volumi prodotti nel segmento E (a differenza di Audi, BMW, Mercedes). Per cui le strade erano 2: o svillupare in proprio un V6 e poi rivenderlo anche ad altri costruttori oppure acquistarne uno già fatto.
E' importante innanzitutto mettersi a pari dei concorrenti (magari anche prima del 2009, la data stabilita per Cadillac) e poi si può ragionare sulle eventuali "elaborazioni" dell'unità base. Bisogna inoltre ricordare che la sfida futura del diesel non saranno tanto più la potenza, ma le emissioni che con le Euro 6 (2013) saranno parificate ai benzina. Sarà quindi molto importante disporre sin da subito di unità pulite. Su questo fronte si potrebbe riprogettare solo la testata del V6 per dotarlo di Multiair (valvole di aspirazione e scarico) che secondo le indiscrezioni tecniche consente una riduzione del 20% circa delle emissioni ed un incremento di potenza di circa il 10% (si arriverebbe così a 275 CV che non sarebbero male).
Maggiore potenza potrebbe essere poi ricercata attraverso una strada più semplice di quella della turbina bi-stadio (che comunque FIAT avrà sul 2.0 JTDm) seguendo una filosofia già intrapresa da Mercedes: aumento della cubatura o del numero di cilindri (V8 4L derivato dal V6).
In tutto questo bisogna anche vedere quanto sarà interessata VM (che produrrà i motori) a sviluppare eventuali step del suo V6.
 
ottimo ed esaustivo il tuo intervento Doctor :OK)

in effetti sapevo che la mercedes ne aveva bloccato lo sviluppo... ma, mi chiedo io, adesso l'uscita per il 2009 non è un po' "tardi" per questo motore?


PS. Doctor, era un bel pezzo che non ti facevi sentire.. piacere di averti rivisto ;)
 
Mollan":rgcsx4hi ha detto:
simo__87":rgcsx4hi ha detto:
io stavo confrontando il 3.0 a turbina singola: cioè dai 184 cv del 1998 ai 235 del 2007....sono 50 cv, nn 100
ragionamento analogo lo potrei fare per il 3.0 audi
il 3.0 biturbo è quasi una esclusiva di bmw, infatti audi nemmeno ce l'ha un 3.0 biturbo

Io confrontavo i top di gamma...perchè questo 3.0 imho sarà il top di gamma diesel Alfa...

scusa ma se montassero sulla serie 3 un 5000 diesel che automaticamente diventerebbe il top di gamma dei diesel tu lo confronteresti con questo motore?....perdonami, ma nn ha senso...i motori vanno confrontati con i corrispettivi rivali prodotti dalla concorrenza
stesso motivo per cui nn ha senso confrontare il 2.4 da 200 odierno con i vare 3.0 della concorrenza

Mollan":rgcsx4hi ha detto:
cerco solo di essere realista e arrivare sul mercato con la versione da 250 e poi magari in un secondo momento introdurne una da 300 sarebbe già l'ideale
presentarsi invece con solo una versione da 300 cv su 159 che costa come una 335d sarebbe sicuramente più bello per noi alfisti, ma rischia di diventare un flop nelle vendite visto ke venderebbe sicuramente meno di un 3.0 meno potente e meno sofisticato ma anche meno costoso come potrebbe esserolo quello da 250 cv

Eccolo!
Il discorso da italiano...classico della mentalità che hanno in Alfa/Fiat.
Perchè produrlo...tanto venderà poco...lasciamo alla concorrenza quel migliaio di clienti disposti a spendere 55 mila euro per una 159...
Se BMW avesse ragionato così...le versioni M non ci sarebbero (chi compra una berlina da 530cv?), tantomeno le ammiraglie o i diesel >2.5.
VW non avrebbe mai fatto il 2.0TSI o il 1.4 k+t (a chi servono questi motori?...150cv van bene..)

:-/

forse hai letto male....ho detto che se per caso uscissero con solo il 3.0 da 300 cv sarebbe un flop
nn ho detto che nn va fatto, ma è meglio riempire i buchi ed allinearci alla concorrenza prima di investire in progetti nei quali solo case che sono in attivo da anni e anni possono permettersi....quando avremo colmato il gap allora inizieremo a pensare a "finezze" come i motori biturbo, i 1.4 con volumetrico, ecc

se invece hai letto bene il tuo discorso avrebbe senso solo se un V6 da 250 cv circa lo avessimo già....ma nn è così...mettendo sul mercato solo quel motore da 300 cv faremmo felici come dici tu quelle migliaia di persone disposte a spendere 55 mila euro, ma tutti le altre persone (che sono molte di più di qualke migliaia)? nn hai pensato che deluderesti chi cercava un 3.0 con un po' meno cavalli e meno costoso

allora secondo il tuo discorso tanto vale piantare li il progetto di questo V6 e iniziare subito a progettare un 6.0 diesel all'altezza di quello che audi monterà su Q7...poi quando lo avremo messo sotto il cofano di una 169 potremo dire "abbiamo il diesel più potente al mondo, nn serve a niente xkè nn lo compra nessuno, ma ce lo abbiamo!!!!"

tra dire che nn vale la pena produrre un motore (pensare come alla fiat intendo) e dire che bisogna produrre tutto c'è un lumite...quella linea di demarcazione si chiama buon senso...e il buon senso dice che forse è meglio fare una scala delle priorità e incima a questa scala io nn ci metto il 3.0 biturbo da 350 cv o un 2.0 TFSI da 280 cv solo per essere superiori alla concorrenza, ma ci metto (insieme a tante altre cose) un 3.0 a gasolio che almeno sia alla pari della concorrenza

PS la differenza tra BMW e fiat quando si tratta di produrre motori nn sta nel fatto che bmw ha il coraggio di produrre motori di nicchia e fiat no...gli ingegneri della fiat nn sono stupidi, sanno benissimo anche loro che se progettassero un 4.0 V8 da mettere sotto la brera GTA farebbero felici molti clienti
il problema sta nel fatto che quando in bmw progettano un nuovo motore e vanno a vedere le disponibilità finanziare dicono: "bene, a conti fatti siamo al limite tra perdita e guadagno se decidiamo di fare questo motore...ma facciamolo tanto abbiamo un fatturato che può coprire gli eventuali debiti"; quando in fiat succede la stessa cosa dicono: "con questo motore siamo a rischio di perdita, ci possiamo permettere di rischiare?...no, stiamo ancora pagando i debiti degli ultimi 10 anni" e a malincuore il progetto viene congelato, ma stai tranquillo che anche per loro questa situazione è orribile
 
doctorAR":1pxr99lp ha detto:
Secondo me è un buon motore in grado di competere con i V6 diesel dei maggiori produtturi (versioni "pompate" escluse) e andrebbe a copriere un buco nella gamma Alfa (soprattutto per 159-169).
Ma la scelta va anche vista sotto un'ottica differente: FIAT non può permettersi di sviluppare un motore solo per Alfa visti i piccoli volumi prodotti nel segmento E (a differenza di Audi, BMW, Mercedes). Per cui le strade erano 2: o svillupare in proprio un V6 e poi rivenderlo anche ad altri costruttori oppure acquistarne uno già fatto.
E' importante innanzitutto mettersi a pari dei concorrenti (magari anche prima del 2009, la data stabilita per Cadillac) e poi si può ragionare sulle eventuali "elaborazioni" dell'unità base. Bisogna inoltre ricordare che la sfida futura del diesel non saranno tanto più la potenza, ma le emissioni che con le Euro 6 (2013) saranno parificate ai benzina. Sarà quindi molto importante disporre sin da subito di unità pulite. Su questo fronte si potrebbe riprogettare solo la testata del V6 per dotarlo di Multiair (valvole di aspirazione e scarico) che secondo le indiscrezioni tecniche consente una riduzione del 20% circa delle emissioni ed un incremento di potenza di circa il 10% (si arriverebbe così a 275 CV che non sarebbero male).
Maggiore potenza potrebbe essere poi ricercata attraverso una strada più semplice di quella della turbina bi-stadio (che comunque FIAT avrà sul 2.0 JTDm) seguendo una filosofia già intrapresa da Mercedes: aumento della cubatura o del numero di cilindri (V8 4L derivato dal V6).
In tutto questo bisogna anche vedere quanto sarà interessata VM (che produrrà i motori) a sviluppare eventuali step del suo V6.

quoto :nod)
io sul sistema multiair ci conto parecchio
 
simo__87":1shs6bxr ha detto:
Mollan":1shs6bxr ha detto:
simo__87":1shs6bxr ha detto:
io stavo confrontando il 3.0 a turbina singola: cioè dai 184 cv del 1998 ai 235 del 2007....sono 50 cv, nn 100
ragionamento analogo lo potrei fare per il 3.0 audi
il 3.0 biturbo è quasi una esclusiva di bmw, infatti audi nemmeno ce l'ha un 3.0 biturbo

Io confrontavo i top di gamma...perchè questo 3.0 imho sarà il top di gamma diesel Alfa...

scusa ma se montassero sulla serie 3 un 5000 diesel che automaticamente diventerebbe il top di gamma dei diesel tu lo confronteresti con questo motore?....perdonami, ma nn ha senso...i motori vanno confrontati con i corrispettivi rivali prodotti dalla concorrenza
stesso motivo per cui nn ha senso confrontare il 2.4 da 200 odierno con i vare 3.0 della concorrenza

Mollan":1shs6bxr ha detto:
cerco solo di essere realista e arrivare sul mercato con la versione da 250 e poi magari in un secondo momento introdurne una da 300 sarebbe già l'ideale
presentarsi invece con solo una versione da 300 cv su 159 che costa come una 335d sarebbe sicuramente più bello per noi alfisti, ma rischia di diventare un flop nelle vendite visto ke venderebbe sicuramente meno di un 3.0 meno potente e meno sofisticato ma anche meno costoso come potrebbe esserolo quello da 250 cv

Eccolo!
Il discorso da italiano...classico della mentalità che hanno in Alfa/Fiat.
Perchè produrlo...tanto venderà poco...lasciamo alla concorrenza quel migliaio di clienti disposti a spendere 55 mila euro per una 159...
Se BMW avesse ragionato così...le versioni M non ci sarebbero (chi compra una berlina da 530cv?), tantomeno le ammiraglie o i diesel >2.5.
VW non avrebbe mai fatto il 2.0TSI o il 1.4 k+t (a chi servono questi motori?...150cv van bene..)

:-/

forse hai letto male....ho detto che se per caso uscissero con solo il 3.0 da 300 cv sarebbe un flop
nn ho detto che nn va fatto, ma è meglio riempire i buchi ed allinearci alla concorrenza prima di investire in progetti nei quali solo case che sono in attivo da anni e anni possono permettersi....quando avremo colmato il gap allora inizieremo a pensare a "finezze" come i motori biturbo, i 1.4 con volumetrico, ecc

se invece hai letto bene il tuo discorso avrebbe senso solo se un V6 da 250 cv circa lo avessimo già....ma nn è così...mettendo sul mercato solo quel motore da 300 cv faremmo felici come dici tu quelle migliaia di persone disposte a spendere 55 mila euro, ma tutti le altre persone (che sono molte di più di qualke migliaia)? nn hai pensato che deluderesti chi cercava un 3.0 con un po' meno cavalli e meno costoso

allora secondo il tuo discorso tanto vale piantare li il progetto di questo V6 e iniziare subito a progettare un 6.0 diesel all'altezza di quello che audi monterà su Q7...poi quando lo avremo messo sotto il cofano di una 169 potremo dire "abbiamo il diesel più potente al mondo, nn serve a niente xkè nn lo compra nessuno, ma ce lo abbiamo!!!!"

tra dire che nn vale la pena produrre un motore (pensare come alla fiat intendo) e dire che bisogna produrre tutto c'è un lumite...quella linea di demarcazione si chiama buon senso...e il buon senso dice che forse è meglio fare una scala delle priorità e incima a questa scala io nn ci metto il 3.0 biturbo da 350 cv o un 2.0 TFSI da 280 cv solo per essere superiori alla concorrenza, ma ci metto (insieme a tante altre cose) un 3.0 a gasolio che almeno sia alla pari della concorrenza

PS la differenza tra BMW e fiat quando si tratta di produrre motori nn sta nel fatto che bmw ha il coraggio di produrre motori di nicchia e fiat no...gli ingegneri della fiat nn sono stupidi, sanno benissimo anche loro che se progettassero un 4.0 V8 da mettere sotto la brera GTA farebbero felici molti clienti
il problema sta nel fatto che quando in bmw progettano un nuovo motore e vanno a vedere le disponibilità finanziare dicono: "bene, a conti fatti siamo al limite tra perdita e guadagno se decidiamo di fare questo motore...ma facciamolo tanto abbiamo un fatturato che può coprire gli eventuali debiti"; quando in fiat succede la stessa cosa dicono: "con questo motore siamo a rischio di perdita, ci possiamo permettere di rischiare?...no, stiamo ancora pagando i debiti degli ultimi 10 anni" e a malincuore il progetto viene congelato, ma stai tranquillo che anche per loro questa situazione è orribile

tutto vero, ma questo va fatto considerando i concorrenti, non dove sono adesso, ma dove saranno quando uscirà il nostro prodotto. esattamente lo stesso ragionamento che docorAr ha fatto in merito alle emissioni inquinanti, quello che hai evidenziato in neretto.
 
simo__87":19r9ebzp ha detto:
se invece hai letto bene il tuo discorso avrebbe senso solo se un V6 da 250 cv circa lo avessimo già....ma nn è così...mettendo sul mercato solo quel motore da 300 cv faremmo felici come dici tu quelle migliaia di persone disposte a spendere 55 mila euro, ma tutti le altre persone (che sono molte di più di qualke migliaia)? nn hai pensato che deluderesti chi cercava un 3.0 con un po' meno cavalli e meno costoso

Basta creare il motore più potente (300cv)...e poi depotenziarlo. Stesso motore, 2 step.




tra dire che nn vale la pena produrre un motore (pensare come alla fiat intendo) e dire che bisogna produrre tutto c'è un lumite...quella linea di demarcazione si chiama buon senso...e il buon senso dice che forse è meglio fare una scala delle priorità e incima a questa scala io nn ci metto il 3.0 biturbo da 350 cv o un 2.0 TFSI da 280 cv solo per essere superiori alla concorrenza, ma ci metto (insieme a tante altre cose) un 3.0 a gasolio che almeno sia alla pari della concorrenza

Questo è giocare in difesa...e non porta a nulla.
Audi ha sempre giocato d'attacco...ed è passata dal nulla ad essere uno dei primi costruttori al mondo...


il problema sta nel fatto che quando in bmw progettano un nuovo motore e vanno a vedere le disponibilità finanziare dicono: "bene, a conti fatti siamo al limite tra perdita e guadagno se decidiamo di fare questo motore...ma facciamolo tanto abbiamo un fatturato che può coprire gli eventuali debiti"; quando in fiat succede la stessa cosa dicono: "con questo motore siamo a rischio di perdita, ci possiamo permettere di rischiare?...no, stiamo ancora pagando i debiti degli ultimi 10 anni" e a malincuore il progetto viene congelato, ma stai tranquillo che anche per loro questa situazione è orribile

Ma se sanno che quella è la loro situazione finanziaria...cosa li progettano a fare questi motori? Che senso ha progettare un 4.0 biturbo per poi accantonarlo x mancanza di soldi? Non lo progetti e usi i soldi per altro...
 
Mollan":3p76n4ko ha detto:
simo__87":3p76n4ko ha detto:
se invece hai letto bene il tuo discorso avrebbe senso solo se un V6 da 250 cv circa lo avessimo già....ma nn è così...mettendo sul mercato solo quel motore da 300 cv faremmo felici come dici tu quelle migliaia di persone disposte a spendere 55 mila euro, ma tutti le altre persone (che sono molte di più di qualke migliaia)? nn hai pensato che deluderesti chi cercava un 3.0 con un po' meno cavalli e meno costoso

Basta creare il motore più potente (300cv)...e poi depotenziarlo. Stesso motore, 2 step.

è una possibilità :nod)

Mollan":3p76n4ko ha detto:
tra dire che nn vale la pena produrre un motore (pensare come alla fiat intendo) e dire che bisogna produrre tutto c'è un lumite...quella linea di demarcazione si chiama buon senso...e il buon senso dice che forse è meglio fare una scala delle priorità e incima a questa scala io nn ci metto il 3.0 biturbo da 350 cv o un 2.0 TFSI da 280 cv solo per essere superiori alla concorrenza, ma ci metto (insieme a tante altre cose) un 3.0 a gasolio che almeno sia alla pari della concorrenza

Questo è giocare in difesa...e non porta a nulla.
Audi ha sempre giocato d'attacco...ed è passata dal nulla ad essere uno dei primi costruttori al mondo...

si ma nn ha proposto il 4.2 tdi quando il 3.0 tdi nn lo aveva ancora...va bene essere aggressivi sul mercato, ma le cose vanno fatte con ordine...è il solito discorso, in casi come quello del gruppo fiat va fatta una scala delle priorità

Mollan":3p76n4ko ha detto:
il problema sta nel fatto che quando in bmw progettano un nuovo motore e vanno a vedere le disponibilità finanziare dicono: "bene, a conti fatti siamo al limite tra perdita e guadagno se decidiamo di fare questo motore...ma facciamolo tanto abbiamo un fatturato che può coprire gli eventuali debiti"; quando in fiat succede la stessa cosa dicono: "con questo motore siamo a rischio di perdita, ci possiamo permettere di rischiare?...no, stiamo ancora pagando i debiti degli ultimi 10 anni" e a malincuore il progetto viene congelato, ma stai tranquillo che anche per loro questa situazione è orribile

Ma se sanno che quella è la loro situazione finanziaria...cosa li progettano a fare questi motori? Che senso ha progettare un 4.0 biturbo per poi accantonarlo x mancanza di soldi? Non lo progetti e usi i soldi per altro...

se l'idea nn viene bocciata fin da subito e il progetto viene portato avanti senza però arrivare a terminare il suo ciclo le cause possono essere tante:
-sbagliata valutazione dei costi
-le esigenze del mercato sono cambiate
-la situazione finanziare peggiora rendendo il progetto troppo costoso per essere terminato
-scelte sbagliate da parte della dirigenza
-problemi di natura tecnica che si presentano solo quando il progetto viene messo su strada
-ecc....

a noi che vediamo le cose da fuori nn ci è dato saperlo, ma se il progetto era nato significa che l'intenzione di farlo c'era, quindi nn trovo corretto dire che BMW tiene ai suoi clienti più di fiat....se un progetto nn è stato portato sul mercato bisognerebbe conoscere le cause del perchè prima di dire certe cose

sia chiaro, nn sto difendendo fiat o la sua dirigenza...anzi penso che la causa principale dei mali dell'alfa siano proprio le scelte sbagliate fatte dalla vecchia dirigenza....spero che quella nuova nn ripeta gli stessi errori
 
Top