Mollan":1shs6bxr ha detto:
simo__87":1shs6bxr ha detto:
io stavo confrontando il 3.0 a turbina singola: cioè dai 184 cv del 1998 ai 235 del 2007....sono 50 cv, nn 100
ragionamento analogo lo potrei fare per il 3.0 audi
il 3.0 biturbo è quasi una esclusiva di bmw, infatti audi nemmeno ce l'ha un 3.0 biturbo
Io confrontavo i top di gamma...perchè questo 3.0 imho sarà il top di gamma diesel Alfa...
scusa ma se montassero sulla serie 3 un 5000 diesel che automaticamente diventerebbe il top di gamma dei diesel tu lo confronteresti con questo motore?....perdonami, ma nn ha senso...i motori vanno confrontati con i corrispettivi rivali prodotti dalla concorrenza
stesso motivo per cui nn ha senso confrontare il 2.4 da 200 odierno con i vare 3.0 della concorrenza
Mollan":1shs6bxr ha detto:
cerco solo di essere realista e arrivare sul mercato con la versione da 250 e poi magari in un secondo momento introdurne una da 300 sarebbe già l'ideale
presentarsi invece con solo una versione da 300 cv su 159 che costa come una 335d sarebbe sicuramente più bello per noi alfisti, ma rischia di diventare un flop nelle vendite visto ke venderebbe sicuramente meno di un 3.0 meno potente e meno sofisticato ma anche meno costoso come potrebbe esserolo quello da 250 cv
Eccolo!
Il discorso da italiano...classico della mentalità che hanno in Alfa/Fiat.
Perchè produrlo...tanto venderà poco...lasciamo alla concorrenza quel migliaio di clienti disposti a spendere 55 mila euro per una 159...
Se BMW avesse ragionato così...le versioni M non ci sarebbero (chi compra una berlina da 530cv?), tantomeno le ammiraglie o i diesel >2.5.
VW non avrebbe mai fatto il 2.0TSI o il 1.4 k+t (a chi servono questi motori?...150cv van bene..)
:-/
forse hai letto male....ho detto che se
per caso uscissero con
solo il 3.0 da 300 cv sarebbe un flop
nn ho detto che nn va fatto, ma è meglio riempire i buchi ed allinearci alla concorrenza prima di investire in progetti nei quali solo case che sono in attivo da anni e anni possono permettersi....quando avremo colmato il gap allora inizieremo a pensare a "finezze" come i motori biturbo, i 1.4 con volumetrico, ecc
se invece hai letto bene il tuo discorso avrebbe senso solo se un V6 da 250 cv circa lo avessimo già....ma nn è così...mettendo sul mercato
solo quel motore da 300 cv faremmo felici come dici tu quelle migliaia di persone disposte a spendere 55 mila euro, ma tutti le altre persone (che sono molte di più di qualke migliaia)? nn hai pensato che deluderesti chi cercava un 3.0 con un po' meno cavalli e meno costoso
allora secondo il tuo discorso tanto vale piantare li il progetto di questo V6 e iniziare subito a progettare un 6.0 diesel all'altezza di quello che audi monterà su Q7...poi quando lo avremo messo sotto il cofano di una 169 potremo dire "abbiamo il diesel più potente al mondo, nn serve a niente xkè nn lo compra nessuno, ma ce lo abbiamo!!!!"
tra dire che nn vale la pena produrre un motore (pensare come alla fiat intendo) e dire che bisogna produrre tutto c'è un lumite...quella linea di demarcazione si chiama buon senso...e il buon senso dice che forse è meglio fare una
scala delle priorità e incima a questa scala io nn ci metto il 3.0 biturbo da 350 cv o un 2.0 TFSI da 280 cv solo per essere superiori alla concorrenza, ma ci metto (insieme a tante altre cose) un 3.0 a gasolio che almeno sia alla pari della concorrenza
PS la differenza tra BMW e fiat quando si tratta di produrre motori nn sta nel fatto che bmw ha il coraggio di produrre motori di nicchia e fiat no...gli ingegneri della fiat nn sono stupidi, sanno benissimo anche loro che se progettassero un 4.0 V8 da mettere sotto la brera GTA farebbero felici molti clienti
il problema sta nel fatto che quando in bmw progettano un nuovo motore e vanno a vedere le disponibilità finanziare dicono: "bene, a conti fatti siamo al limite tra perdita e guadagno se decidiamo di fare questo motore...ma facciamolo tanto abbiamo un fatturato che può coprire gli eventuali debiti"; quando in fiat succede la stessa cosa dicono: "con questo motore siamo a rischio di perdita, ci possiamo permettere di rischiare?...no, stiamo ancora pagando i debiti degli ultimi 10 anni" e a
malincuore il progetto viene congelato, ma stai tranquillo che anche per loro questa situazione è orribile