Stefano75":wfd1e8zx ha detto:occhio alle camme riprofilate che per montarle poi va tirata giu la testa, vanno rifatte le sedi valvole per far salire gli steli e compensare il gioco delle punterie (si possono perdere anche 2mm e sono veramente tanti) e vanno cambiate le molle con altre piu rigide altrimenti salendo lo stelo della valvola rimangono piu morbide ed agli alti giri ribmalzano), oltre al costo delle cammes (che sono 2) + 200-250€ per la riprofilatura di entrambe, poi devi mettere in preventivo almeno altri 3-400€ per la lavorazione della testa piu la manodopera per smontare e rimontare la testa e la guarnizione nuova.
e bada che se poi vuoi rimettere le camme originali non puoi piu farlo devi cambiare la testata.
se vuoi mettere camme piu sportive metti camme nuove costruite appositamente tipo le colombo&bariani (profilo stradale massimo o corsa minimo) e poi devi far rimappare ed alzare il limitatore di giri altrimenti la camma da sola è inutile...
in oltre insieme alla camma dovresti cambiare il corpo farfallato con uno di dimensioni maggiori e far lavorare il collettore di aspirazione per aumentare l'ingresso, mettere un filtro sportivo (anche CDA) e liberare leggermente lo scarico con un catalizzatore sportivo collettori in inoz 4-2-1 ed un terminale piu permeabile tipo supersprint o magnaflow. ci sarebbe anche da spianare la testata da 0,8 ad 1 millimetro per aumentare la compressione ma in quel caso dovresti anche rifare le fasce per sicurezza perciò prima dei 200.000 eviterei , a quel punto rifai il motore con pistoni nuovi stampati piu compressi e bielle in acciaio inox equilibrate e piu leggere delle originali che ti permettono di avere meno inerzia agli alti giri. altra cosa che potresti fare subito insieme alle came e tutto il resto è quella di alleggerire il volano di almeno 1,5Kg così il motore sale piu velocemente di giri.
così potresti guadagnare dai quaranta cavalli in su (se fai anche pistoni e bielle) ed un comportamento molto sportivo....
considera che con queste modifiche (a blocco chiuso) un 1.2 - 8 Valvole fire multipoint da 75cv arriva a toccare i 100cv (modifiche fatte personalmente a 2 macchine differenti), mentre il 1.2 16V anche i 140 ma li si è fatto anche il blocco e l'elettronica con componenti motociclistici.
Stefano75":2q6z27if ha detto:gabriè penso che ciascuno i soldi li spende liberamente come vuole un conto è informarsi delle alternative un altro è mettere mano al portafogli, ma dal momento che qualcuno ha chiesto cosa si poteva fare così come sei intervenuto tu dicendo la tua io dico la mia.
riguardo all'erogazione nessuno mi pare abbia chiesto linearità o brutalità si è chiesto un parere ed almeno personalmente penso che se spendo soldi per modifiche meccaniche (visto che il rischio legale è lo stesso) pretendo almeno che quando affondo il gas (limitatamente alle potenzialità del mio motore) la macchina mi attacchi al sedile e non che salga magari anche tanto ma come un mulo stanco, altrimenti a metà contagiri il latte ti lascio immaginare da dove mi esce.
da certe affermazioni quello che emerge è che non si capisce che le camme di serie sono molto conservative anche passando a quelle della cilindrata superiore perchè gli angoli della fasatura rimangono pressochè identici cambia solamente l'alzata leggermente maggiore, una camma sportiva è tutta un'altra cosa ha non solo l'alzata maggiore ma ha anche tempi di apertura e chiusura (il famoso incrocio) molto anticipati o posticipati e piu lunghi proprio per migliorare la fluidodinamica della testa...
io non sono il messia di niente gabriè, però mi piace mettere mani nei motori e lo faccio anche professionalmente ed un conto è mutuare componenti originali di un motore di cilindrata superiore per risparmiare pur avendo qualche beneficio ed un altro conto è acquistare materiali nuovi studiati per fare cavalli sul motore che si ha...
visto che la meccanica è fisica, una testata flussata per un 2.0 ha condotti e sedi valvole piu grandi e sul 1.6 ti fa perdere ai bassi proprio perchè ha contropressioni studiate per un motore di cilindrata notevolmente superiore, in oltre la camma e tutto l'insieme sono studiati per fare 150cv su un 2.0 ma su un 1.6 scordati che ti ci avvicini proprio per la mancanza di cilindrata, in effetti in percentuale 130cv sono giusti se ci consideri una rimappa sopra ma poi i giri e il riempimento del motore rimangono quelli di serie e non vai oltre... non so se devo aggiungere altro!!
torelli è torelli ci mancherebbe non so come ha preparato quel 1.6 da 130cv ma sicuramente ne ha discusso le varie alternative con il proprietario che ha messo sicuramente dei paletti (prima di tutto avrà dovuto anche rispettare un budget), dovessi scegliere io personalmente non avrei preso tutti quei componenti dal 2.0 , una soluzione che ritengo al risparmio...
intanto non avrei preso ne la camma ne tantomeno la farfalla, in particolare la farfalla io la metterei almeno un 30-40% piu larga, con collettori debitamente allargati all'ingresso della farfalla e testata anche presa dal 1.6 da 120 da far flussare a livello professionale al banco (la spesa non è neanche così alta)...
per quanto riguarda lo scarico 4-2-1 in acciaio inox di marca o artigianale poco importa è il risultato che conta, catalizzatore sportivo e terminale sportivo omologato supersprint o remus ma tutto del diametro originale magari anche tutto in inox per migliorare anche la sonorità.
pistoni lavorati è molto generico e comunque di solito i pistoni non è che chiami la fabbrica e chiedi sul menù 4 pistoni per il tuo motore e quello che arriva arriva, ci sono da specificare dei dati ogni volta come il RDC o l'altezza delle sedi per le valvole, il numero di fasce ed il loro spessore e non ultimo il materiale che ne determina il peso e la resistenza termica...
poi le bielle??? le bielle in acciaio oltre ad essere piu robuste ed equilibrate sono piu leggere di quelle di serie riducendo l'inerzia e le vibrazioni e contribuiscono a facilitare l'aumento di giri....
ricordo così tanto per dire che mentre la 147 GTA Cup da 2.0 arriva a oltre 280cv il 1.6 con lo stesso basamento ne fa oltre 220 e rispetto ad un GTA 3.2 è molto piu leggero come basamento (praticamente la metà) ed equilibrata e secondo me va anche molto di piu...
motori stradali aspirati (VTEC) possono arrivare anche a 13:1 di RDC e quindi un 12 mi pare un giusto compromesso.
per quanto mi riguarda gabriè contaci la prima 1.6 che finisco di elaborare come dico io ti chiamo e te la faccio provare...
boxer17":2kcll0pu ha detto::sgrat) e con 5 cv cosa guadagna in velocità?
autoren ha detto:bè se guardi tipo un m3 ci tirano fuori anche 25 cv a quanto sembra,logicamente su un 1.6 ci ricavi ben poco se non migliore erogazione[/quote
infatti, io mi riferivo alla 147.....ovvio che su porche,lamborghini ecc ecc le cose cambiano!
mah più che altro sull'aspirato, tranne casi particolari, si fa per adeguare al meglio le modifiche
AndreTuning147":2u405io5 ha detto:si ok, però la centralina fatta sul motore stock non rende molto.....per non dire nulla, a fronte di una spesa non proprio bassa!
non sono certo i 10Cv promessi da qualche pseudo preparatore, per giunta sul motore alfa TS (già bello spinto come mappa di serie.....già sappiamo che se si esagera é facile ricorrere nello spiacevole fenomeno detonazione....), a far cambiare idea
poi ovvio, ok se si abbina il classico soft-tuning: filtro aria, scarico, centralina.....le cose migliorano e parecchio anche
GabryPontePowerMix":33u0yagq ha detto:per me, il soft tuning sul 1.6 120 cv comprende le camme: fare il solito terminale centrale con filtro e tubo gta, rimappare per queste 4 cosette cambia pochissimo rispetto all'originale.
Quello che fa cambiare in positivo la cavalleria sono principalmente le camme (del 2.0 per es.) e i colli senza prekat, infine la mappa.
Ora è scelta personale capire se fare queste cose o no: io dico di si, ma se uno si aspetta miracoli quello no.
autoren":33u0yagq ha detto:io direi di lavorare la testa anche :nod) con questi interventi la differenza si sente eccome