come aumentare velocita su 1.6 ts 105 cv?

nel senso che il compressore deve avere un supporto ben saldo ed è difficile produrne uno che sia funzionale e meno visibile possibile. la solidità del supporto non è assolutamente una cosa secondaria!!
 
Stefano75":wfd1e8zx ha detto:
occhio alle camme riprofilate che per montarle poi va tirata giu la testa, vanno rifatte le sedi valvole per far salire gli steli e compensare il gioco delle punterie (si possono perdere anche 2mm e sono veramente tanti) e vanno cambiate le molle con altre piu rigide altrimenti salendo lo stelo della valvola rimangono piu morbide ed agli alti giri ribmalzano), oltre al costo delle cammes (che sono 2) + 200-250€ per la riprofilatura di entrambe, poi devi mettere in preventivo almeno altri 3-400€ per la lavorazione della testa piu la manodopera per smontare e rimontare la testa e la guarnizione nuova.
e bada che se poi vuoi rimettere le camme originali non puoi piu farlo devi cambiare la testata.

se vuoi mettere camme piu sportive metti camme nuove costruite appositamente tipo le colombo&bariani (profilo stradale massimo o corsa minimo) e poi devi far rimappare ed alzare il limitatore di giri altrimenti la camma da sola è inutile...
in oltre insieme alla camma dovresti cambiare il corpo farfallato con uno di dimensioni maggiori e far lavorare il collettore di aspirazione per aumentare l'ingresso, mettere un filtro sportivo (anche CDA) e liberare leggermente lo scarico con un catalizzatore sportivo collettori in inoz 4-2-1 ed un terminale piu permeabile tipo supersprint o magnaflow. ci sarebbe anche da spianare la testata da 0,8 ad 1 millimetro per aumentare la compressione ma in quel caso dovresti anche rifare le fasce per sicurezza perciò prima dei 200.000 eviterei , a quel punto rifai il motore con pistoni nuovi stampati piu compressi e bielle in acciaio inox equilibrate e piu leggere delle originali che ti permettono di avere meno inerzia agli alti giri. altra cosa che potresti fare subito insieme alle came e tutto il resto è quella di alleggerire il volano di almeno 1,5Kg così il motore sale piu velocemente di giri.
così potresti guadagnare dai quaranta cavalli in su (se fai anche pistoni e bielle) ed un comportamento molto sportivo....
considera che con queste modifiche (a blocco chiuso) un 1.2 - 8 Valvole fire multipoint da 75cv arriva a toccare i 100cv (modifiche fatte personalmente a 2 macchine differenti), mentre il 1.2 16V anche i 140 ma li si è fatto anche il blocco e l'elettronica con componenti motociclistici.


sul CDA direi proprio che ti sbagli..... molto meglio l'air-box originale senza risuonatori e filtro a pannello al suo interno...... già provato e discusso più e più volte!

per la testa a sto punto meglio trovare una testa del 1.6 120Cv oppure una testa del 1.8/2.0 (così ci sono già le camme montate) e sostituirla con quella di serie così da avere anche il variatore di fase a disposizione.....

il volano con -1,5Kg non é proprio poco.... poi é vero migliora nel prendere i giri, ma se troppo leggero fatica a prendere tutti i giri di V marcia tendendo a stallare, minimo instabile, vibrazioni eccessive ecc ecc

per il corpo farfallato direi che va bene il suo..... ha diffusore da 54mm e direi che prima di toccare quello, andrei ad intervenire su altre cose e poi se é il caso si cambia......
 
gabriè penso che ciascuno i soldi li spende liberamente come vuole un conto è informarsi delle alternative un altro è mettere mano al portafogli, ma dal momento che qualcuno ha chiesto cosa si poteva fare così come sei intervenuto tu dicendo la tua io dico la mia.

riguardo all'erogazione nessuno mi pare abbia chiesto linearità o brutalità si è chiesto un parere ed almeno personalmente penso che se spendo soldi per modifiche meccaniche (visto che il rischio legale è lo stesso) pretendo almeno che quando affondo il gas (limitatamente alle potenzialità del mio motore) la macchina mi attacchi al sedile e non che salga magari anche tanto ma come un mulo stanco, altrimenti a metà contagiri il latte ti lascio immaginare da dove mi esce.

da certe affermazioni quello che emerge è che non si capisce che le camme di serie sono molto conservative anche passando a quelle della cilindrata superiore perchè gli angoli della fasatura rimangono pressochè identici cambia solamente l'alzata leggermente maggiore, una camma sportiva è tutta un'altra cosa ha non solo l'alzata maggiore ma ha anche tempi di apertura e chiusura (il famoso incrocio) molto anticipati o posticipati e piu lunghi proprio per migliorare la fluidodinamica della testa...

io non sono il messia di niente gabriè, però mi piace mettere mani nei motori e lo faccio anche professionalmente ed un conto è mutuare componenti originali di un motore di cilindrata superiore per risparmiare pur avendo qualche beneficio ed un altro conto è acquistare materiali nuovi studiati per fare cavalli sul motore che si ha...
visto che la meccanica è fisica, una testata flussata per un 2.0 ha condotti e sedi valvole piu grandi e sul 1.6 ti fa perdere ai bassi proprio perchè ha contropressioni studiate per un motore di cilindrata notevolmente superiore, in oltre la camma e tutto l'insieme sono studiati per fare 150cv su un 2.0 ma su un 1.6 scordati che ti ci avvicini proprio per la mancanza di cilindrata, in effetti in percentuale 130cv sono giusti se ci consideri una rimappa sopra ma poi i giri e il riempimento del motore rimangono quelli di serie e non vai oltre... non so se devo aggiungere altro!!
torelli è torelli ci mancherebbe non so come ha preparato quel 1.6 da 130cv ma sicuramente ne ha discusso le varie alternative con il proprietario che ha messo sicuramente dei paletti (prima di tutto avrà dovuto anche rispettare un budget), dovessi scegliere io personalmente non avrei preso tutti quei componenti dal 2.0 , una soluzione che ritengo al risparmio...
intanto non avrei preso ne la camma ne tantomeno la farfalla, in particolare la farfalla io la metterei almeno un 30-40% piu larga, con collettori debitamente allargati all'ingresso della farfalla e testata anche presa dal 1.6 da 120 da far flussare a livello professionale al banco (la spesa non è neanche così alta)...
per quanto riguarda lo scarico 4-2-1 in acciaio inox di marca o artigianale poco importa è il risultato che conta, catalizzatore sportivo e terminale sportivo omologato supersprint o remus ma tutto del diametro originale magari anche tutto in inox per migliorare anche la sonorità.
pistoni lavorati è molto generico e comunque di solito i pistoni non è che chiami la fabbrica e chiedi sul menù 4 pistoni per il tuo motore e quello che arriva arriva, ci sono da specificare dei dati ogni volta come il RDC o l'altezza delle sedi per le valvole, il numero di fasce ed il loro spessore e non ultimo il materiale che ne determina il peso e la resistenza termica...
poi le bielle??? le bielle in acciaio oltre ad essere piu robuste ed equilibrate sono piu leggere di quelle di serie riducendo l'inerzia e le vibrazioni e contribuiscono a facilitare l'aumento di giri....

ricordo così tanto per dire che mentre la 147 GTA Cup da 2.0 arriva a oltre 280cv il 1.6 con lo stesso basamento ne fa oltre 220 e rispetto ad un GTA 3.2 è molto piu leggero come basamento (praticamente la metà) ed equilibrata e secondo me va anche molto di piu...

motori stradali aspirati (VTEC) possono arrivare anche a 13:1 di RDC e quindi un 12 mi pare un giusto compromesso.

per quanto mi riguarda gabriè contaci la prima 1.6 che finisco di elaborare come dico io ti chiamo e te la faccio provare...
 
quello che voglio farti capire è che tutti i motori hanno ,chi piu chi meno,grandi potenzialità,con peculiarità DIVERSE e con badget DIVERSI. con badget illimitato i lavori che menzioni sono routine...ma sul pianeta terra quei lavori lì li faranno una decina di persone al mese,fatti come il signore vuole,con flussature della testa il cui costo arriva a QUATTRO ZERI,non DUE.
Qui dentro si parla di 147 1.6 benzina,non di delta integrale,ferrari assortite,mitsu evo,supra ecc... si cerca equilibrio per far camminare la nasona con piu scioltezza,spendendo il giusto.
se l'utente ha chiesto qui un consiglio è perche:
1 non ha chiesto ad un preparatore
2 se ha chiesto ad un preparatore e chiede consiglio qui vuoldire che ha voluto troppi soldi
3 se si ritiene abbia chiesto troppi soldi il badget è risicato.
alla luce di questo si consigliano interventi a motore chiuso che dia vigore alla macchina e grazie ad una mappatura la si aiuta a sfruttare il tutto. se vuole rischiare prende direttamente un 1.8 che è QUADRO con le solite cavolate ha 150cv con erogazione esemplare. quello è un motore quasi perfetto. ti consiglio di provarne uno.
inutile spendere millemila euro su un motore che non avrà mai un erogazione di uno di piu alta cilindrata (gli americani insegnano su questo,anche se a modo loro) e per di piu con spesa 5 volte minore.
se tutti facessimo come dici tu,lavori con pezzi nuovi,anche il tuo jtd non esisterebbe o sarebbe denigrato in quanto ha avuto ed ha tutt'ora pezzi di 156 2.4 o T20 e cosi via.la tua filosofia la si segue anche qui con margini differenti e prezzi simili. e non mi pare che nessuno abbia evidenziato la cosa sul tuo topic,anzi i complimenti si sprecano,non capisco perche noi qui dovremmo agire differentemente.

ti voglio precisare che le testate 1.6 120cv-1.8 sono le stesse,sia come condotti che come angoli caratteristici.cosi come lo scarico è comune ANCHE al 2.0 . solo il 105 ha valvole diverse,pistoni diversi,scarico diverso per i motivi sopracitati.
so benissimo che metti mano a motori e lo fai anche bene,ma un motore tocca conoscerlo per poter sapere bene i margini di miglioramento.
prima di affermare che "con x modifiche hai x cavalli" tocca avere cognizione di causa. specialmente se non si sanno differenze tra i motori in oggetto.

il vtec che citi è tutto un'altro pianeta rispetto al nostro, e tutta un'altra erogazione e range di giri, lo sai. il nostro a 7800 saluti le bielle quello ancora ha 1200 giri utili. la puleggia dell'albero motore è cosi debole che da stock il 105 ne faceva fuori a iosa fino al 2004,e le sollecitazioni sono risibili. un motore da corsa è un motore da corsa,uno stradale deve essere un buon compromesso...qui si parla di piu di un migliaio di euro di lavori per avere un motore con pochi cavalli e mal gestiti,con consumi in proporzione da vettura di cilindrata almeno doppia. non mi pare un affare anche se si parla di soddisfazione personale,il discorso ORA non regge il confronto IMHO.

l’angolo di incrocio lo aumenti su motori che girano alto e gia 7000giri per uso stradale è abbastanza elevato come valore. Si noti inoltre che a un basso numero di giri, un incrocio elevato, può portare alla fuoriuscita della carica fresca attraverso la valvola di scarico,per depressione,quindi diminuzione del rendimento se la carica fresca aspirata contiene anche carburante. ergo l'erogazione che non si cerca.quindi invece di "aprire lo scarico" tocca chiuderlo in fasatura.stessa cosa per l'alzata,per prima cosa tocca vedere di QUANTO,e gia che il 120cv ha nicchie piu marcate del 105...ho detto tutto,se poi batti in testa da stock chiuso il quadro della situazione. a tutto c'e un limite,ed il nostro motore ci è quasi,dell'equilibrio tra incrocio ed anticipi.

poi se non si è convinti non rimane che prendere e farlo e vedere i reali limiti e accorgersene prima di far danno.
 
Stefano75":2q6z27if ha detto:
gabriè penso che ciascuno i soldi li spende liberamente come vuole un conto è informarsi delle alternative un altro è mettere mano al portafogli, ma dal momento che qualcuno ha chiesto cosa si poteva fare così come sei intervenuto tu dicendo la tua io dico la mia.

riguardo all'erogazione nessuno mi pare abbia chiesto linearità o brutalità si è chiesto un parere ed almeno personalmente penso che se spendo soldi per modifiche meccaniche (visto che il rischio legale è lo stesso) pretendo almeno che quando affondo il gas (limitatamente alle potenzialità del mio motore) la macchina mi attacchi al sedile e non che salga magari anche tanto ma come un mulo stanco, altrimenti a metà contagiri il latte ti lascio immaginare da dove mi esce.

da certe affermazioni quello che emerge è che non si capisce che le camme di serie sono molto conservative anche passando a quelle della cilindrata superiore perchè gli angoli della fasatura rimangono pressochè identici cambia solamente l'alzata leggermente maggiore, una camma sportiva è tutta un'altra cosa ha non solo l'alzata maggiore ma ha anche tempi di apertura e chiusura (il famoso incrocio) molto anticipati o posticipati e piu lunghi proprio per migliorare la fluidodinamica della testa...

io non sono il messia di niente gabriè, però mi piace mettere mani nei motori e lo faccio anche professionalmente ed un conto è mutuare componenti originali di un motore di cilindrata superiore per risparmiare pur avendo qualche beneficio ed un altro conto è acquistare materiali nuovi studiati per fare cavalli sul motore che si ha...
visto che la meccanica è fisica, una testata flussata per un 2.0 ha condotti e sedi valvole piu grandi e sul 1.6 ti fa perdere ai bassi proprio perchè ha contropressioni studiate per un motore di cilindrata notevolmente superiore, in oltre la camma e tutto l'insieme sono studiati per fare 150cv su un 2.0 ma su un 1.6 scordati che ti ci avvicini proprio per la mancanza di cilindrata, in effetti in percentuale 130cv sono giusti se ci consideri una rimappa sopra ma poi i giri e il riempimento del motore rimangono quelli di serie e non vai oltre... non so se devo aggiungere altro!!
torelli è torelli ci mancherebbe non so come ha preparato quel 1.6 da 130cv ma sicuramente ne ha discusso le varie alternative con il proprietario che ha messo sicuramente dei paletti (prima di tutto avrà dovuto anche rispettare un budget), dovessi scegliere io personalmente non avrei preso tutti quei componenti dal 2.0 , una soluzione che ritengo al risparmio...
intanto non avrei preso ne la camma ne tantomeno la farfalla, in particolare la farfalla io la metterei almeno un 30-40% piu larga, con collettori debitamente allargati all'ingresso della farfalla e testata anche presa dal 1.6 da 120 da far flussare a livello professionale al banco (la spesa non è neanche così alta)...
per quanto riguarda lo scarico 4-2-1 in acciaio inox di marca o artigianale poco importa è il risultato che conta, catalizzatore sportivo e terminale sportivo omologato supersprint o remus ma tutto del diametro originale magari anche tutto in inox per migliorare anche la sonorità.
pistoni lavorati è molto generico e comunque di solito i pistoni non è che chiami la fabbrica e chiedi sul menù 4 pistoni per il tuo motore e quello che arriva arriva, ci sono da specificare dei dati ogni volta come il RDC o l'altezza delle sedi per le valvole, il numero di fasce ed il loro spessore e non ultimo il materiale che ne determina il peso e la resistenza termica...
poi le bielle??? le bielle in acciaio oltre ad essere piu robuste ed equilibrate sono piu leggere di quelle di serie riducendo l'inerzia e le vibrazioni e contribuiscono a facilitare l'aumento di giri....

ricordo così tanto per dire che mentre la 147 GTA Cup da 2.0 arriva a oltre 280cv il 1.6 con lo stesso basamento ne fa oltre 220 e rispetto ad un GTA 3.2 è molto piu leggero come basamento (praticamente la metà) ed equilibrata e secondo me va anche molto di piu...

motori stradali aspirati (VTEC) possono arrivare anche a 13:1 di RDC e quindi un 12 mi pare un giusto compromesso.

per quanto mi riguarda gabriè contaci la prima 1.6 che finisco di elaborare come dico io ti chiamo e te la faccio provare...

una farfalla del 40% più grande, significa avere una farfalla più grossa dell'originale 3.2 GTA che ha diffusore da 68!!!!!

fidati che per un 1.6, la farfalla va bene la sua riprofilata...... non certo una più grossa della GTA ;)
poi a cosa serve???? a fare entrare solo più aria, visto che più di un tot la camma lato asp. non apre..... e non é certo andando a fresare il collettore aspirazione all'ingresso farfalla, che migliori la situazione!
 
boxer17":2kcll0pu ha detto:
:sgrat) e con 5 cv cosa guadagna in velocità?

Non guadagni nulla su i motori aspirati non conviene neanche fare la rimappa.......
 
dipende da che aspirati,su certi conviene eccome :nod) non per velocità ma per altro
 
bè se guardi tipo un m3 ci tirano fuori anche 25 cv a quanto sembra,logicamente su un 1.6 ci ricavi ben poco se non migliore erogazione
 
autoren ha detto:
bè se guardi tipo un m3 ci tirano fuori anche 25 cv a quanto sembra,logicamente su un 1.6 ci ricavi ben poco se non migliore erogazione[/quote
infatti, io mi riferivo alla 147.....ovvio che su porche,lamborghini ecc ecc le cose cambiano!

mah più che altro sull'aspirato, tranne casi particolari, si fa per adeguare al meglio le modifiche
 
è anche vero che il solito soft tuning, più centralina, sul 1.6 rende circa 10 cv:
beh come numero sono pochi, ma la macchina diventa NETTAMENTE più sveglia. Tutto questo con meno di 2000 euro, sta a voi vedere se vale la pena o meno...

Soprattutto se vi affidate a uno bravo per la rimappa ;)
 
si ok, però la centralina fatta sul motore stock non rende molto.....per non dire nulla, a fronte di una spesa non proprio bassa!
non sono certo i 10Cv promessi da qualche pseudo preparatore, per giunta sul motore alfa TS (già bello spinto come mappa di serie.....già sappiamo che se si esagera é facile ricorrere nello spiacevole fenomeno detonazione....), a far cambiare idea


poi ovvio, ok se si abbina il classico soft-tuning: filtro aria, scarico, centralina.....le cose migliorano e parecchio anche ;)
 
AndreTuning147":2u405io5 ha detto:
si ok, però la centralina fatta sul motore stock non rende molto.....per non dire nulla, a fronte di una spesa non proprio bassa!
non sono certo i 10Cv promessi da qualche pseudo preparatore, per giunta sul motore alfa TS (già bello spinto come mappa di serie.....già sappiamo che se si esagera é facile ricorrere nello spiacevole fenomeno detonazione....), a far cambiare idea


poi ovvio, ok se si abbina il classico soft-tuning: filtro aria, scarico, centralina.....le cose migliorano e parecchio anche ;)

secondo me piu di 1000euro inutile spenderci...il guadagno non giustifica la spesa..gia son pure troppi per quei 5-6cv in piu che si riescono a prendere,dove poi tocca vederlo,perche la pecca di questo motore è la ripresa che ti fa stare sempre col cambio in mano specialmente se vuoi "risparmiare" un po di carburante. ne avro sentiti una ventina di meccanici/preparatori ,opinioni su forum ecc.. 2 opiniomi: o cambiare motore o sovralimentarlo..nella fattispecie il "soft tuning" son soldi buttati...si deve arrivare a montare ALMENO camme piu spinte con le conseguenze del caso sull'erogazione. io non incentiverei nessuno a far fare "soft tuning" su questo motore...viste anche le alternative del mercato spingerei per andare su altri lidi.

poi vorrei sollevare una questione che non ho mai capito...si è detto e ridetto che :
1 il rapporto di compressione di questo motore è abbastanza elevato quindi buon rendimento
2 si è detto che l'elettronica è "spinta" tanto che fa guadagnare pochissimo e anche in caso di interventi pesanti non ci si fa a star dietro al motore
3 testate quasi perfette per finiture e geometrie condotti..
4 battiti in testa sintomo di anticipi sportivi o comunque performance in accensione non buone o eccessiva aria non saprei...
5 candele all'iridio,super accensione complicata..in altri forum si parla di accensione differenziata sulle due candele ,inversione di cavi,bobine e diavolerie varie...

alche uno pensa a un super motore...spinto di la spinto di qua..a me sembra che la spinta gli ci voglia veramente per camminare.
quando poi ti ritrovi un dormiente asmatico o a un ronzino che corre solo "in alto"...qua da qualche parte il difetto o la mancanza c'e! poco da fare...almeno per i cerebrodotati con senso critico personale e non "di gruppo" o di "fazione"
perche altrimenti si dovrebbero vedere i 140cv da stock per quanto è dipinto "spinto" sto motore. se i punti scritti poc'anzi son veri...
DOVE sta la limitazione di questo motore mulo?
altrimenti qui qualcuno ha elargito sentenze o pareri che non hanno fondamento e si sono radicate.
 
secondo me la limitazione è che è un 1.6 proggettato per un utilizzo ampio,insomma non e un 1.6 spinto tipo il 106 rally,mentre con la 147 se vuoi fare un viaggio per dire vei comodo e tranquillo col 106 soffriresti,mentre se vuoi tirare soffri con la 147 e godi col 106..scusate i giri di parole
 
per me, il soft tuning sul 1.6 120 cv comprende le camme: fare il solito terminale centrale con filtro e tubo gta, rimappare per queste 4 cosette cambia pochissimo rispetto all'originale.

Quello che fa cambiare in positivo la cavalleria sono principalmente le camme (del 2.0 per es.) e i colli senza prekat, infine la mappa.

Ora è scelta personale capire se fare queste cose o no: io dico di si, ma se uno si aspetta miracoli quello no.
 
io direi di lavorare la testa anche :nod) con questi interventi la differenza si sente eccome
 
GabryPontePowerMix":33u0yagq ha detto:
per me, il soft tuning sul 1.6 120 cv comprende le camme: fare il solito terminale centrale con filtro e tubo gta, rimappare per queste 4 cosette cambia pochissimo rispetto all'originale.

Quello che fa cambiare in positivo la cavalleria sono principalmente le camme (del 2.0 per es.) e i colli senza prekat, infine la mappa.

Ora è scelta personale capire se fare queste cose o no: io dico di si, ma se uno si aspetta miracoli quello no.

scusa gabry ma concentriamoci sul 105 visto che questa è la discussione inerente...sul 120 le possibilità per un incremento sono maggiori perche avete il variatore che qualcosa vi fa guadagnare,testata del 2.0,scarico del 2.0,tramite il segnale del variatore anche il VIS potete attivare...sul 105 niente di tutto questo. qualche proposta per questo 105 per cortesia??

autoren":33u0yagq ha detto:
io direi di lavorare la testa anche :nod) con questi interventi la differenza si sente eccome

lavorare la testata autoren secondo me è' gia fuori dal soft tuning....aprire un motore semplicemente per i condotti aria asp/sca non lo farei ed è costoso.

gia che ci sei cambi i pistoni...e se cambi i pistoni a sto punto bilanci e alleggerisci bielle con albero motore e volano alleggeritoecc.. troppe cose connesse...ma soprattutto soldi buttati. rapporto cavallo/€ è imbarazzante.
 
anche le valvole si possono maggiorare,poi non mi ricordo il discorso punterie da idrauliche a meccaniche :scratch) ..comunque si inizierebbe ad essere dispendioso e ti vengono appunto in mano i pistoni..il massimo sarebbe montarci i 4 corpi farfallati :asd)
 
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