come aumentare velocita su 1.6 ts 105 cv?

Suppongo.
Ma anche se intende l'accelerazione...
C'è chi dice che ha preso il 105 perchè il 120 cambia poco
e son 15 cv, rapporti corti e variatore di fase (che vuoi il poco che faccia ma fa, l'altro mettici anche la mappa dell'europa ma respira quel che può)

5 cv..con uguali rapporti, non metto in dubbio che a "suono" cambi tutto, ma coi numeri...non dico che non cambia niente, ma credo non ne valga la pena
 
Il 105 è un polmone, l'unica cosa positiva e che pare consumare di meno...l'unica modifica da fare su una 147 twin spark e mettere un 120 cv e spingerlo a 140 cv... altrimenti se si hanno due soldi 1.8 da 160 cv....il resto sono esperimenti sempre ben accetti :OK)
 
ERC":6zj7ldpd ha detto:
no, i pistoni del 1.8 sono di diametro maggiore...quindi le camere della testa sono piu grandi...

guarda che i pistoni della 1.8 sono uguali alla 1.6...... sono entrami alesaggio 82! :nod)

stessa cosa per la testa che é la medesima sia per 1.6, 1.8, 2.0 ;)



@ Alfamylife: rimetti il cat, non serve eliminarlo..... sono più le perdite che il resto! mentre per quanto riguarda la velocità max, protresti intervenire sul cambio... es potresti montare una V marcia un poco più lunga, come potrebbe essere la V del 1.6 120Cv e vedere poi come va.
 
confermo tutto tra 1.6 e 1.8 i pistoni sono identici ed anche il blocco, cambia solo l'albero motore che ha gomiti piu lunghi e la corsa è maggiore.

il 2.0 ha 83 di pistone ma è interamente ricavato dall'alesaggio del medesimo blocco e le testate sono tutte uguali, in pratica con la testata o meglio con il coperchio punterie del 1.6 può montare il 2.0 da 155cv della 156 pre restyling e nessuno mai si accorgerebbe della differenza.

questo perchè si tratta del progetto di motore modulare fiat/alfa/lancia lanciato alla fine degli anni 80 conosciuto come motore pratola serra...

riguardo al discorso banco affidabile o non affidabile, basta fare 2 rullate una a motore originale e una dopo aver eseguito tutti i lavori mappa inclusa...

comunque sugli aspirati è un discorso di quanto si è disposti a spendere, perchè tutti i lavori che fanno guadagnare i cavalli che servono ad aumentare
la velocità vanno fatti smontando il motore... filtro mappa e scarico sono dei lavoretti di contorno che al massimo danno piu brio ma alla fine non cambia nulla.
 
Io la mappa nn sò se consigliarti di farla...capisco il sound, avere un bel terminale è una goduria estrema per un twin-spark, e anche il filtro fa urlare molto di più i lmotore, però ti garantisco che la mappa nn la senti molto. All'inizio forse per effetto placebo senti una migliore risposta dell'acceleratore, e sicuramente la macchina è un pelo più pronta ai bassi, ma nn si nota tutta sta differenza. E vale la pena di spendere 250-300 euro per una mappa che poi nn ti apporta chissà cosa? Sta a te decidere, se hai i soldi da spendere ovviamente fallo però secondo me nn ti apsettare chissà cosa...
 
Luchino T.S.":1cwqde9v ha detto:
MAD147":1cwqde9v ha detto:
Partendo dal presupposto che il banco a rulli non è assolutamente uno strumento di misurazione affidabile
Chi l'ha detto?ci sono banchi e banchi,ma soprattutto mappatori e "mappatori"...

Non dei preparatori né dei tennici. Non voglio farti cambiare idea o andare off topic, direi di chiudere qui la digressione.
 
la mappa su un aspirato serve ad armonizzare l'elettronica alla meccanica e va a smagrire o ingrassare dove serve per far salire megio e piu prontamente il motore.
in alcuni casi che mi sono capitati dopo lavoretti leggeri con una buona mappatura la macchina oltre ad essere piu pronta consumava meno, parliamo sempre di benzina aspirato dove per farla camminare si tende a smagrire e anticipare piuttosto che come nel turbo diesel ed in alcuni anche nel turbo benzina aumentare tempi di iniezione e mandate per compensare l'aumento di aria.
 
I soliti non ci crederanno ma io lo scrivo comunque,la mia una volta finiti tutti i lavori di preparazione e a mappa fatta/vista/rivista/rifinita,veramente consuma di meno ora rispetto a macchina originale,un meccanico mi ha detto che è impossibile o che al massimo questo può essere dovuto dai condotti d'aspirazione a geometria variabile che ho montato al posto di quelli fissi,se però tiro invece consuma di più rispetto a prima,ovviamente...
 
poi un altra cosa non so di ke marca è lo scarico ma il tubo è stato modificato tutto mi sembra ke sia 63 di diametro
 
alfamylife":7i72vbap ha detto:
poi un altra cosa non so di ke marca è lo scarico ma il tubo è stato modificato tutto mi sembra ke sia 63 di diametro
troppo largo a mio parere :scratch)
 
aspetta consiglio dai più esperti..63 mi sembra troppo largo,perdi troppo..sulla clio 18 16v lo scarico era da 55
 
ciao...io sono possessore di 1.6l 105cv come te. a parte le velocità indicibili che hai postato,hai bisogno di velocità?? allunga la marcia...ammesso che possa sfruttarla. sei arrivato a limitatore di quinta?? non credo proprio. quanto vorresti tirarlo questo povero centocinquino??
 
Stefano75":24hbtbu3 ha detto:
confermo tutto tra 1.6 e 1.8 i pistoni sono identici ed anche il blocco, cambia solo l'albero motore che ha gomiti piu lunghi e la corsa è maggiore.

il 2.0 ha 83 di pistone ma è interamente ricavato dall'alesaggio del medesimo blocco e le testate sono tutte uguali, in pratica con la testata o meglio con il coperchio punterie del 1.6 può montare il 2.0 da 155cv della 156 pre restyling e nessuno mai si accorgerebbe della differenza.

questo perchè si tratta del progetto di motore modulare fiat/alfa/lancia lanciato alla fine degli anni 80 conosciuto come motore pratola serra...

riguardo al discorso banco affidabile o non affidabile, basta fare 2 rullate una a motore originale e una dopo aver eseguito tutti i lavori mappa inclusa...

comunque sugli aspirati è un discorso di quanto si è disposti a spendere, perchè tutti i lavori che fanno guadagnare i cavalli che servono ad aumentare
la velocità vanno fatti smontando il motore... filtro mappa e scarico sono dei lavoretti di contorno che al massimo danno piu brio ma alla fine non cambia nulla.

Interessantissimo!!sul mio 1,6 105 usando la testa di serie cosa dovrei prendere x farla 2.0?sta cosa mi interessa moooolto!!
 
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