come aumentare velocita su 1.6 ts 105 cv?

il 1.6 16v peugeot con camme,testa lavorata,aspirazione,scarico completo e centralina (lavori fatti dalla leone motors) garantivano 156 cv contro i 118 originali,ora se sono veritieri o no non saprei,non penso che vengano fuori quei cv dal 1.6 alfa :scratch)
 
occhio alle camme riprofilate che per montarle poi va tirata giu la testa, vanno rifatte le sedi valvole per far salire gli steli e compensare il gioco delle punterie (si possono perdere anche 2mm e sono veramente tanti) e vanno cambiate le molle con altre piu rigide altrimenti salendo lo stelo della valvola rimangono piu morbide ed agli alti giri ribmalzano), oltre al costo delle cammes (che sono 2) + 200-250€ per la riprofilatura di entrambe, poi devi mettere in preventivo almeno altri 3-400€ per la lavorazione della testa piu la manodopera per smontare e rimontare la testa e la guarnizione nuova.
e bada che se poi vuoi rimettere le camme originali non puoi piu farlo devi cambiare la testata.

se vuoi mettere camme piu sportive metti camme nuove costruite appositamente tipo le colombo&bariani (profilo stradale massimo o corsa minimo) e poi devi far rimappare ed alzare il limitatore di giri altrimenti la camma da sola è inutile...
in oltre insieme alla camma dovresti cambiare il corpo farfallato con uno di dimensioni maggiori e far lavorare il collettore di aspirazione per aumentare l'ingresso, mettere un filtro sportivo (anche CDA) e liberare leggermente lo scarico con un catalizzatore sportivo collettori in inoz 4-2-1 ed un terminale piu permeabile tipo supersprint o magnaflow. ci sarebbe anche da spianare la testata da 0,8 ad 1 millimetro per aumentare la compressione ma in quel caso dovresti anche rifare le fasce per sicurezza perciò prima dei 200.000 eviterei , a quel punto rifai il motore con pistoni nuovi stampati piu compressi e bielle in acciaio inox equilibrate e piu leggere delle originali che ti permettono di avere meno inerzia agli alti giri. altra cosa che potresti fare subito insieme alle came e tutto il resto è quella di alleggerire il volano di almeno 1,5Kg così il motore sale piu velocemente di giri.
così potresti guadagnare dai quaranta cavalli in su (se fai anche pistoni e bielle) ed un comportamento molto sportivo....
considera che con queste modifiche (a blocco chiuso) un 1.2 - 8 Valvole fire multipoint da 75cv arriva a toccare i 100cv (modifiche fatte personalmente a 2 macchine differenti), mentre il 1.2 16V anche i 140 ma li si è fatto anche il blocco e l'elettronica con componenti motociclistici.
 
Stefano75":2guh18xd ha detto:
occhio alle camme riprofilate che per montarle poi va tirata giu la testa, vanno rifatte le sedi valvole per far salire gli steli e compensare il gioco delle punterie (si possono perdere anche 2mm e sono veramente tanti) e vanno cambiate le molle con altre piu rigide altrimenti salendo lo stelo della valvola rimangono piu morbide ed agli alti giri ribmalzano), oltre al costo delle cammes (che sono 2) + 200-250€ per la riprofilatura di entrambe, poi devi mettere in preventivo almeno altri 3-400€ per la lavorazione della testa piu la manodopera per smontare e rimontare la testa e la guarnizione nuova.
e bada che se poi vuoi rimettere le camme originali non puoi piu farlo devi cambiare la testata.

se vuoi mettere camme piu sportive metti camme nuove costruite appositamente tipo le colombo&bariani (profilo stradale massimo o corsa minimo) e poi devi far rimappare ed alzare il limitatore di giri altrimenti la camma da sola è inutile...
in oltre insieme alla camma dovresti cambiare il corpo farfallato con uno di dimensioni maggiori e far lavorare il collettore di aspirazione per aumentare l'ingresso, mettere un filtro sportivo (anche CDA) e liberare leggermente lo scarico con un catalizzatore sportivo collettori in inoz 4-2-1 ed un terminale piu permeabile tipo supersprint o magnaflow. ci sarebbe anche da spianare la testata da 0,8 ad 1 millimetro per aumentare la compressione ma in quel caso dovresti anche rifare le fasce per sicurezza perciò prima dei 200.000 eviterei , a quel punto rifai il motore con pistoni nuovi stampati piu compressi e bielle in acciaio inox equilibrate e piu leggere delle originali che ti permettono di avere meno inerzia agli alti giri. altra cosa che potresti fare subito insieme alle came e tutto il resto è quella di alleggerire il volano di almeno 1,5Kg così il motore sale piu velocemente di giri.
così potresti guadagnare dai quaranta cavalli in su (se fai anche pistoni e bielle) ed un comportamento molto sportivo....
considera che con queste modifiche (a blocco chiuso) un 1.2 - 8 Valvole fire multipoint da 75cv arriva a toccare i 100cv (modifiche fatte personalmente a 2 macchine differenti), mentre il 1.2 16V anche i 140 ma li si è fatto anche il blocco e l'elettronica con componenti motociclistici.

per la modica cifra di €??
non è cosi semplice come pensi ste...il ts ha gia rapporto di compressione a 10.3-10.5...battono in testa gia da stock..anticipi quasi al limite,1 mm di testata in meno ci vogliono come minimo pistoni che reggono 15:1 e non è detto che riesci a mapparlo come si deve visto che l'elettronica di serie già fa fatica a stargli dietro. volano -1.5kg è mooolto,troppo per questo motore..non è un 1.2 8v che ha molta coppia,strozzato in fasatura ed alzata da stock. avresti un motore che tira dai 5500 ai 7500-7800giri...sotto il nulla piu totale. sul 105 poi non si ha il variatore che aiuta in basso. collettori sportivi in inox non ne costruiscono,supersprint li ha in listino ma sono da adattare e costano una fucilata! il kat 200celle aiuta ad evacuare in alto ma non è quello che ti dà benefici su questo motore. con quello che spendi per tutti questi interventi dai dentro la 1.6 e ti compri la 3.2 e viaggi il doppio con moolta piu coppia e fruibilità. un 1.6 preparato a quel modo è ingestibile. gli interventi da aspirato per il 105 sono camme riprofilate,centrale + terminale,VIS,farfalla lavorata,volano -600g o -700g e mappatura. oltre non conviene andare secondo me. e cosi hai un motore con un indice di elasticità leggermente aumentato...ed hai piu spunto in alto. poi se vuoi esagerare allora quei lavori che hai detto tu MA con testata 120cv (visto che gia cambi i pistoni) che hai anche il variatore e te la giochi meglio.
 
Nel frattempo che ho scritto quel messaggio,mi son documentato ed in effetti non conviene riprofilare le camme...troppi euro per guadagnare magari qualcosa agli alti... :sedia) ..mi era venuta l idea di farla volumetrica...allora lì si che si ragiona,con un incremento di 40/50 cv...però siam sempre lì,ho troppi km sul groppone per effettuare la modifica...184,000 forse son un pò troppi!!magari se un domani dovrò rifare il motore,potrei approfittarne :nod)
 
i pistoni li fa cps, ha già in listino quelli del 2.0 aspirato e per il 1.6 basta chiederli unitamente alla camma ed ai pistoni è utile ribassare la testata al massimo di 1 ma anche 0,8 o 0,7 va bene comunque ci si regola sempre in base alla quantità di materiale che si può togliere in base alla alzata delle camme e dalla distanza delle valvole dal cielo del pistone al pms, comunque alla fine si avrà al massimo un 12,5:1 come rdc (15 non lo hanno nemmeno le formula 1 credo) visto che i pistoni cps sono da 11:1 ... comunque un motore del genere con benzina da 100 ottani non corre pericoli ed ha comunque il sensore di battito che aiuta.

alleggerire il volano non fa perdere coppia, riduce l'inerzia facilitando l'aumento di giri ed anche qui ci si regola sulla riduzione, comunque se sono arrivato a togliere 1kg dal volano di un 1.2 ed ancora c'era materiale da togliere, il volano del 1.6 che è molto piu grande 1,5kg manco se ne accorge che gli mancano, ma comunque aiuterebbe il motore a salire rapidamente di giri visto che le cammes sportive servono a far girare alto il motore.
ovviamente si ricerca un aumento dei giri non solo perchè ci piace il rumore ma perchè aumentando i giri ed il riempimento si aumenta la potenza massima e non di poco con la macchina che a partire dai 4000 giri cambia letteralmente faccia e tira di potenza anche i 7500 giri.
certo qui la base è una 105cv con un 120cv si potrebbe fare di piu ma comunque anche così il motore può dire la sua.
l'elettronica di serie arriva tranquillamente a carburare un motore da 150-160cv e permette comunque di gestire non pochi parametri...
sicuramente mettendo la testa del 120 e tutto il necessario migliorerebbe di molto ma non è indispensabile se non ci deve andare in pista, ripeto
per una quarantina di cavalli non serve nemmeno aprire il motore se non per cambiare la camma, pistoni e tutto il resto servono se si punta piu in alto e con altra erogazione.

poi ognuno fa come crede ma per fare cavalli si deve fare così il resto è complementare....

per lavori simili completi di tutto si arriva a spendere anche 10.000 euro, ma senza aprire il motore al massimo si sale a quota 3-4000 considerando il costo di collettori in inox e terminali omologati sportivi... ma non credo comunque che si arrivi ai costi di acquisto e di mantenimento di una GTA usata che già solo tra assicurazione, bollo e consumi ti uccide...
ps. i collettori te li modifica un qualsiasi marmittaio oppue te li fa fare su misura da fabrizi per esempio che al momento per lavori del genere chiede dai 500 ai 700 euro compreso il montaggio.

volere è potere...
 
dipende da quanto vuoi spendere, e da quanto ti piace la tua auto.

soft tuning (terminale e centrale, filtro, tubo gta, riprofilatura farfalla, centralina circa 1000 euro) portano si e no 5 cv, praticamente li senti pochissimo (come averei 15...).
già adottando alberi a camme sportivi e riprofilatura testa (ma qui sei almeno sui 1100 euro), si comincia a ragionare...

ma come vedi sei già 2000 e passa euro.

vale la pena cambiare auto, se vuoi vere prestazioni...
 
lavorare la testa fa sempre qualcosa con qualsiasi tipo di motore ;)

detto questo, il volano non alleggeritelo meno di 1kg altrimenti vi troverete scompensi di erogazione e dovete anche equilibrare l'albero motore... e li sono altri costi.

la riprofilatura purtroppo non mantiene i trattamenti originali per cui la vita della camma si assottiglia di molto (vedi esperienze negative dei ragazzi di clubalfa), quindi non è consigliabile.
 
Stefano75":3h7d1c23 ha detto:
volere è potere...

non è il fatto di volere...è di ragionare in base all'incremento e al consumo che si avrà. fatti una rapporto cavallo/€ poi dimmi se conviene. per avere come risultato finale? un 1.6 che tira dai 4000 in su?? inutile.

non a caso, nessuno, ha fatto quello che menzioni tu perche semplicemente l'erogazione già da stock è "sportiva",con le camme sportive e senza variatore,col ciuccio che rimane invariata e addirittura aumenta SOLO in allungo.
l'erogazione da originale già cosi fino ai 4000 è lenta e poi aumenta "forte" fino a 6000. si sa che la potenza è coppiaxgiri motore ...ma a 7500 io non ci arrivo mai,ed il 70% delle persone non ci arriva per strada,che cosa te ne fai? il 1.2 poi si porta in giro 800-900kg con cerchi 14-15...qui parliamo di 1300kg abbondanti per una coppia di 144nm a 4000 giri con cerchi 17" ed anche 18". il 1.2 ha 102nm a 2500giri. sono uno l'opposto dell'altro.

benzina a 100 ottani? e chi se la puo permettere? :asd) per un 1.6 da nemmeno 160cv poi...fossero stati 200 pure pure.
il sensore battito si aiuta..varia l'anticipo ,variando l'anticipo cammina meno,se non eroga il 100% del potenziale che elaboro a fare?
viene da se che col badget che hai detto mi ci compro una gta. che ora si trovano anche a 10mila euro.

6000 della mia piu 4000 dell'elaborazione=10. ma anche fosse 5000+4000...aggiungo solo 1000.
ma anche 3000 in piu...li vale tutti.
viaggio il DOPPIO,coppia tripla,niente rotture con fdo ed assicurazione, consumi LEGGERMENTE aumentati (il 1.6 sta a 9 a litro ORI,figurarsi elaborato)ma non ci giurerei ed affidabilita monumentale. e li ci metto la 100 ottani pure se non serve,ho un motore da 250cv gestibile,coppioso e divertente.
i collettori noi possessori di twinspark 105 stiamo disperatamente cercando qualcuno che ce li faccia 4-2-1 per recuperare in basso...figurarsi mettere i 4-1 sportivi. nemmeno chi ha elaborato il 120 ha messo i sportivi ma bensi gli €2 perche una via di mezzo.
 
beh parliamoci chiari, le modifiche costano e la benzina pure, se non ci si può permettere ne l'una ne l'altra si tiene la macchina stock, se invece uno si informa sulle possibili modifiche si presuppone che o non sa dei costi ed in questo caso se troppo alti desiste oppure se li puo permettere e modifica l'auto.
 
ps.
poi non è che da 1000 a 4000 l'auto va come o meno di prima, piuttosto il contrario però dai 4000 giri si ha una impennata che ricorda il boost di una turbina....

io ritengo che una cambiata normale quando si corre si effettua intorno ai 5000-6000 giri in base al quanto si corre, ora se non mi sbaglio il drop di giri tra una cambiata e l'altra su quella macchina è di circa 1000-1500 giri qundi quando corri tra una marcia e l'altra non scendi a meno di 4500 giri perciò li sfrutti e come anche tutti e 7500 i giri se ce li hai disponibili con il motore in pieno tiro e te li chiede, non come da stock che dai 5600 giri in su è uno spreco di carburante.

in questo topic si chiede come far correre di piu un 1.6 105cv non come fare per andare a fare la spesa e consumare poco....

ripeto se si vuol far camminare la macchina i modi ci sono, costano e sono quelli che ho detto, se invece si è convinti che un 1.6 TS serve solo da abbellimento e per consumare poco liberissimi di pensarlo, si lascia stock la meccanica e si modificano altre cose come cerchi, audio e interni... sono punti di vista!
 
Stefano75":1qf0z0ix ha detto:
ps.
poi non è che da 1000 a 4000 l'auto va come o meno di prima, piuttosto il contrario però dai 4000 giri si ha una impennata che ricorda il boost di una turbina....

io ritengo che una cambiata normale quando si corre si effettua intorno ai 5000-6000 giri in base al quanto si corre, ora se non mi sbaglio il drop di giri tra una cambiata e l'altra su quella macchina è di circa 1000-1500 giri qundi quando corri tra una marcia e l'altra non scendi a meno di 4500 giri perciò li sfrutti e come anche tutti e 7500 i giri se ce li hai disponibili con il motore in pieno tiro e te li chiede, non come da stock che dai 5600 giri in su è uno spreco di carburante.

in questo topic si chiede come far correre di piu un 1.6 105cv non come fare per andare a fare la spesa e consumare poco....

ripeto se si vuol far camminare la macchina i modi ci sono, costano e sono quelli che ho detto, se invece si è convinti che un 1.6 TS serve solo da abbellimento e per consumare poco liberissimi di pensarlo, si lascia stock la meccanica e si modificano altre cose come cerchi, audio e interni... sono punti di vista!
Concordo per intero... finalmente dei discorsi come si deve....

Per gabry i collettori sportivi non hanno nulla di diverso da quelli della 145-146 modificati, anzi no, quelli ''sportivi'' sono lucidi :OK) ti darei ragione se parlassimo di collettori in ghisa, ma quelli della 145/146 sono gia in acciaio, nessuno o quasi li monta sul 120 cv perchè è una spesa stupida, 550 euro di collettori contro i 50 che spendi in demolizione e metti 30 euro di saldatura se la fai fare.
 
gabriè
aggiungo che acquistare una GTA usata non sai come può stare il motore in oltre tra passaggio ed il bollo è un salasso anche a parità di prezzo tra una preparazione e l'acquisto della GTA e secondo me non conviene si parla di oltre 140cv di differenza, nel giro di 3 anni un lavoro simile sul 1.6 te lo sei ripagato...
poi l'assicurazione, sicuramente paga meno un 1.6 che un 3.2 ed anche a rivendibilità nonostante il tuning rimane piu appetibile il 1.6 per una questione di costi di gestione.

sgamabilità??? beh sai meglio di me che un aspirato è lavorato piu che altro dentro ed all'esterno si vede veramente poco e niente.....

consumi? secondo me dopo una attenta mappatura che negli aspirati tende piu che altro a smagrire diminuiscono o quantomeno con un aumento di potenza di circa 40-50 cv rimangono tali e quali, oltre sicuramente no ma se non si stà sempre a tavoletta rimane gestibile oltre che a preservare la meccanica.

in oltre chiarimento nel merito cavalli...
una elaborazione completa del contorno cioè senza intervenire sul blocco ma solo su collettori, farfalla, cammes, scarico, iniezione ed elettronica è in grado di farti fare dai 140 ai 160cv, non escludo che lavorando il blocco, la testata e i pistoni non si arrivi a sfiorare i 200cv ed in questo caso l'affidabilità è comunque a livelli accettabili perchè si è proceduto a maggiorare e rinforzare tutte le componenti critiche del motore in oltre la maggior parte delle parti in movimento aprendo il blocco è presa nuova o riportata ad una condizione pari al...

costi: beh ripeto i costi ci sono nessuno lo nega altrimenti questo genere di lavori se lo potrebbe permettere chiunque però se non si vuole fare un lavoro esasperato secondo me con 4000€ la macchina va meglio e piu veloce del 2.0 stock e come erogazione non ci sono paragoni, decisamente piu brutale visto anche il cambio corto.
 
Sui cavalli concordo... guardando altri motori nel settore gara i 1.6 fanno 140 cv con solo centralina, camme, scarico e aspirazione... 160 cv con in aggiunta le punterie meccaniche e camma piu esasperata ... 180 con tutto quello che ho messo prima piu lavorazione collettori aspirazione, farfalla piu grande e un aspirazione air box studiata, 218/220 andando a lavorare sul blocco intero con l'aggiunta di tutti gli altri lavori... i cv si tirano fuori il problema sono solo i soldi....sulle nostre 147 se si tira a spendere il giusto, vuol dire prendendo uno stipendio nella media, conviene montare un 1.8 con tutti i lavori soliti, mappa finale si ottiene un 150 cv, consumi normali come un 1.6 120 cv di serie finche si guida normale, poi ovvio, sopra i 4000 beve....però con 1000 euro si riesce a fare questo lavoro avendo poi un ottimo risultato.
 
Ragazzi,vi pongo una domanda...ma per spendere 2000 euro ed ottenere una buona potenza (ma non esagerata),perchè non farla volumetrica con gli stessi soldi??? :ka) il kit volumetrico Rotrex costa dai 1000 ai 1200 euro...
 
Si l'utente awe (che non scrive più da molto mi pare) aveva fatto il grande passo...Però reperendo pezzi usati da altre macchine,forse si spende di +...italtecnica invece fornisce il kit volumetrico a 1000 euro,alla quale bisogna solamente aggiungere il costo dell intervento di un meccanico bravo...il problema è che,è un lavoro che và fatto a motore fresco...la mia auto non è mai stata spremuta più di tanto,però 184 mila km son sempre tanti... :nod)
 
ERC":nxebmtvg ha detto:
Concordo per intero... finalmente dei discorsi come si deve....

Per gabry i collettori sportivi non hanno nulla di diverso da quelli della 145-146 modificati, anzi no, quelli ''sportivi'' sono lucidi :OK) ti darei ragione se parlassimo di collettori in ghisa, ma quelli della 145/146 sono gia in acciaio, nessuno o quasi li monta sul 120 cv perchè è una spesa stupida, 550 euro di collettori contro i 50 che spendi in demolizione e metti 30 euro di saldatura se la fai fare.

chiedo venia allora per i collettori 145/146...per il resto non concordo.

Stefano75":nxebmtvg ha detto:
beh parliamoci chiari, le modifiche costano e la benzina pure, se non ci si può permettere ne l'una ne l'altra si tiene la macchina stock, se invece uno si informa sulle possibili modifiche si presuppone che o non sa dei costi ed in questo caso se troppo alti desiste oppure se li puo permettere e modifica l'auto.

ho possibilità e non son pazzo da buttar soldi su un 1.6 e faccio le modifiche con il maggior rapporto prezzo/prestazioni. :OK) che ne pensi??

per il resto della questione..
hai qualcuno con il ts 1.6 a cui hai fatto i lavori in aspirato? vengo su a vederlo...pure un video mi va bene.

per riempire in basso con fasature da corsa per fare cavalli hai bisogno di compressione...la fisica è quella...dove vai oltre l'11:1??
c'e un motore fatto come dici te,da TORELLI ed eroga 130cv...quanti sono in piu? e quello ha camme del 2.0 con modifica per simulare il variatore,con rc 11:1,testata lavorata,scarico completo,pistoni lavorati, farfalla 2.0(che fa cavalli solo in alto,dove non serve),tubo gta,filtro sportivo.

che guardacaso è quello che suggerisci tu. o siamo tutti rincojoniti e tu sei il nuovo messia o non conosci il twinspark e sei convinto sia il fire.

sai come sono,se non lo vedo non ci potrò mai credere. il passaggio erogazione mi sa che è poco chiaro,la brutalità è quello che NON si cerca,almeno qui si cerca linearità. poi su altri lidi fate vobis.

la farei volentieri una scommessa...peccato non poterla fare.


Alfista88":nxebmtvg ha detto:
Si l'utente awe (che non scrive più da molto mi pare) aveva fatto il grande passo...Però reperendo pezzi usati da altre macchine,forse si spende di +...italtecnica invece fornisce il kit volumetrico a 1000 euro,alla quale bisogna solamente aggiungere il costo dell intervento di un meccanico bravo...il problema è che,è un lavoro che và fatto a motore fresco...la mia auto non è mai stata spremuta più di tanto,però 184 mila km son sempre tanti... :nod)
hai problemi con il fissaggio del compressore...
 
Alfista88":30chw2vs ha detto:
Si l'utente awe (che non scrive più da molto mi pare) aveva fatto il grande passo...Però reperendo pezzi usati da altre macchine,forse si spende di +...italtecnica invece fornisce il kit volumetrico a 1000 euro,alla quale bisogna solamente aggiungere il costo dell intervento di un meccanico bravo...il problema è che,è un lavoro che và fatto a motore fresco...la mia auto non è mai stata spremuta più di tanto,però 184 mila km son sempre tanti... :nod)
hai problemi con il fissaggio del compressore...[/quote]
in che senso? x gli ingombri?
 
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