Alfista88":1qemo3h9 ha detto:
Stefano75":1qemo3h9 ha detto:
confermo tutto tra 1.6 e 1.8 i pistoni sono identici ed anche il blocco, cambia solo l'albero motore che ha gomiti piu lunghi e la corsa è maggiore.
il 2.0 ha 83 di pistone ma è interamente ricavato dall'alesaggio del medesimo blocco e le testate sono tutte uguali, in pratica con la testata o meglio con il coperchio punterie del 1.6 può montare il 2.0 da 155cv della 156 pre restyling e nessuno mai si accorgerebbe della differenza.
questo perchè si tratta del progetto di motore modulare fiat/alfa/lancia lanciato alla fine degli anni 80 conosciuto come motore pratola serra...
riguardo al discorso banco affidabile o non affidabile, basta fare 2 rullate una a motore originale e una dopo aver eseguito tutti i lavori mappa inclusa...
comunque sugli aspirati è un discorso di quanto si è disposti a spendere, perchè tutti i lavori che fanno guadagnare i cavalli che servono ad aumentare
la velocità vanno fatti smontando il motore... filtro mappa e scarico sono dei lavoretti di contorno che al massimo danno piu brio ma alla fine non cambia nulla.
Interessantissimo!!sul mio 1,6 105 usando la testa di serie cosa dovrei prendere x farla 2.0?sta cosa mi interessa moooolto!!
tutto l'interno (albero, bielle, pistoni, cammes e comunque la testa del 2.0 ha valvole piu grandi e condotti di dimensioni maggiori) e ovviamente devi far rettificare il blocco per portare le canne a 83. secondo me non ti conviene, è troppo alta la spesa, per avere lo stesso risultato e spendere 1/3 fai prima a schiaffarci direttamente un 2.0 compresa la testata con le camme, gli iniettori, la farfalla e tenere solo il coperchio piuntrerie originale con la scritta 1.6 16V.
ovviamente mantieni il cambio tuo e tutta la parte elettronica che a quel punto devi mappare assolutamente. non so come puoi fare per gestire il vis ed i collettori di aspirazione ma una soluzione si trova... comunque di sicuro con 400cc almeno a 140-145cv con elettronica di serie ci puoi arrivare.
gabriele, mi pare proprio che i blocchi sono alti uguale e che la differenza di cilindrata la fa l'albero motore ed in minor parte l'alesaggio, parliamo di 1,56cm di corsa extra tra il 1.6 ed il 2.0 una differenza all'albero di appena 0,78cm ed ovviamente le bielle sono piu corte per recuperare e non andare a picchiare sulla testa... comunque sia concordo pienamente che non conviene trasformare un 1.6 quando il 2.0 è già pronto ed il sopra è "mascherabile"
ovviamente per dire che le testate sono tutte uguali intendo che sono certamente intercambiabili tra un blocco e l'laltro ma certamente la testa del 2.0 in particolare ha passaggi e dimensioni delle valvole maggiori rispetto al 1.6 da 105cv per non parlare delle cammes con il vis, dei collettori a geometria variabile ecc.
per il discorso dei componenti accessori come il condizionatore, una volta che il monoblocco è nudo ci si rimonta tutto quanto serve a farlo integrare sotto alla 147 e poi l'operazione è resa ancora piu semplice dal fatto che sotto la 147 il 2.0 TS c'è passato, si fa sicuramente prima a prenderlo sano e piazzarcelo sotto piuttosto che spendere migliaia di euro per trasformare il 1.6 , con l'unica eccezione per il volano che io terrei quello del 1.6 e lo farei anche alleggerire di 1,5kg almeno e terrei anche il cambio originale (in modo da mantenere anche i semiassi per un fattore costi) che con i suoi rapporti corti ti fa sgommare in tutte le marce e scaricare poi una velocità massima di tutto rispetto....