come aumentare velocita su 1.6 ts 105 cv?

Luchino T.S.":3vztnvgm ha detto:
I soliti non ci crederanno ma io lo scrivo comunque,la mia una volta finiti tutti i lavori di preparazione e a mappa fatta/vista/rivista/rifinita,veramente consuma di meno ora rispetto a macchina originale,un meccanico mi ha detto che è impossibile o che al massimo questo può essere dovuto dai condotti d'aspirazione a geometria variabile che ho montato al posto di quelli fissi,se però tiro invece consuma di più rispetto a prima,ovviamente...

Nella produzione di serie può capitare quello che va di più o quello che va di meno...

Che mettendosi a toccare, affinare o altro in alcuni casi si possono anche avere dei miglioramenti non è impossibile. Ma bisogna poi vedere se restano rispettati tutti, ma tutti i parametri (specie le menate antinquinamento)
 
Alfista88":1bloe13z ha detto:
Intendevo dire che quei cv si acquisiscono con gli interventi sopra citati e mappa :OK)

mettiamo anche che sia vero per carità.

Lui vuole aumentare accellerazione e velocità massima.

Dal 105 al 120 a libretto la vel max aumenta di 10 km/h. Con 15 cv in più. 600 € (se bastano) per 3 km/h (a spanne) valgono la pena?
E il guadagno di 7/10 sullo 0/100 è dato anche da variatore e rapporti più corti...
 
Alfista88":1uo9elne ha detto:
Interessantissimo!!sul mio 1,6 105 usando la testa di serie cosa dovrei prendere x farla 2.0?sta cosa mi interessa moooolto!!

usando la testa di serie? hai le idee un po confuse...

il 2.0 è corsa lunga ergo basamento piu alto,anche il basamento 1.6 e 1.8 differiscono in altezza ovviamente,visto che è quello il parametro che varia tra le varie cubature dei ts. 1.6 corsa corta,1.8 quadro,2.0 corsa lunga. ti consiglio di leggere il topic di nicoalfista su quello che doveva essere il suo 1.8 elaborato. il 105 ha testata specifica con angoli valvole differenti e assenza di variatore di fase. come lo sfrutti il basamento 2.0 con una testata monca del variatore? la testata è la parte principale per sviluppare potenza!

Luchino T.S.":1uo9elne ha detto:
I soliti non ci crederanno ma io lo scrivo comunque,la mia una volta finiti tutti i lavori di preparazione e a mappa fatta/vista/rivista/rifinita,veramente consuma di meno ora rispetto a macchina originale,un meccanico mi ha detto che è impossibile o che al massimo questo può essere dovuto dai condotti d'aspirazione a geometria variabile che ho montato al posto di quelli fissi,se però tiro invece consuma di più rispetto a prima,ovviamente...

è un ipotesi da non scartare...i collettori asp. variabili posso dare il loro contributo dando coppia in basso quindi minor pressione sull'acceleratore da parte del driver, oppure una piu oculata mappa iniezione e anticipi in parzializzato...oppure alzate camme differenti che aumentano il rendimento termico/volumetrico....sono molteplici i valori in campo. tutto puo essere. di certo da 10 km/l non ci si puo aspettare 12 :D al massimo un 10.8 ;)
 
Alfista88":3hntnxn6 ha detto:
Interessantissimo!!sul mio 1,6 105 usando la testa di serie cosa dovrei prendere x farla 2.0?sta cosa mi interessa moooolto!!

a occhio, guardando nei due cofani:

il basamento del 2.0 ha anche due contralberi di equilibratura con cinghia e tendicinghia (ma ti rubano 5 cv quindi di sicuro non li vuoi)
albero motore bielle e sa dio cos'altro sono differenti
alberi a camme?
centralina e vari?
le candele sul 2.0 sono al platino
il variatore di fase (non so se nelle testata del 1.6 105 ci sono i passaggi olio)...nel frattempo ti hanno risposto sopra
il collettore d'aspirazione a geometria variabile con l'ambaradam di contorno
il radiatore più grande
il collettore di scarico 4 in 2 2 in 1 (coi due precat)
lo scambiatore liquido di raffreddamento/olio
la batteria è diversa
il compressore del condizionatore è diverso
il cambio e la frizione sono diversi
i freni se hai una restyling sono uguali (altrimenti...no)
le due molle davanti tarate adeguatamente (se il basamento è lo stesso perchè pesa di più?)
i due battitacco davanti
la scritta sul portellone
la protezione sottomotore

giusto tre cose
 
gabry3x":2u3oggfo ha detto:
Alfista88":2u3oggfo ha detto:
Interessantissimo!!sul mio 1,6 105 usando la testa di serie cosa dovrei prendere x farla 2.0?sta cosa mi interessa moooolto!!

usando la testa di serie? hai le idee un po confuse...

il 2.0 è corsa lunga ergo basamento piu alto,anche il basamento 1.6 e 1.8 differiscono in altezza ovviamente,visto che è quello il parametro che varia tra le varie cubature dei ts. 1.6 corsa corta,1.8 quadro,2.0 corsa lunga. ti consiglio di leggere il topic di nicoalfista su quello che doveva essere il suo 1.8 elaborato. il 105 ha testata specifica con angoli valvole differenti e assenza di variatore di fase. come lo sfrutti il basamento 2.0 con una testata monca del variatore? la testata è la parte principale per sviluppare potenza!

Luchino T.S.":2u3oggfo ha detto:
I soliti non ci crederanno ma io lo scrivo comunque,la mia una volta finiti tutti i lavori di preparazione e a mappa fatta/vista/rivista/rifinita,veramente consuma di meno ora rispetto a macchina originale,un meccanico mi ha detto che è impossibile o che al massimo questo può essere dovuto dai condotti d'aspirazione a geometria variabile che ho montato al posto di quelli fissi,se però tiro invece consuma di più rispetto a prima,ovviamente...

è un ipotesi da non scartare...i collettori asp. variabili posso dare il loro contributo dando coppia in basso quindi minor pressione sull'acceleratore da parte del driver, oppure una piu oculata mappa iniezione e anticipi in parzializzato...oppure alzate camme differenti che aumentano il rendimento termico/volumetrico....sono molteplici i valori in campo. tutto puo essere. di certo da 10 km/l non ci si puo aspettare 12 :D al massimo un 10.8 ;)
Quindi la soluzione sarebbe montare il 1,8?!
 
Alfista88":3gqoqrok ha detto:
Stefano75":3gqoqrok ha detto:
confermo tutto tra 1.6 e 1.8 i pistoni sono identici ed anche il blocco, cambia solo l'albero motore che ha gomiti piu lunghi e la corsa è maggiore.

il 2.0 ha 83 di pistone ma è interamente ricavato dall'alesaggio del medesimo blocco e le testate sono tutte uguali, in pratica con la testata o meglio con il coperchio punterie del 1.6 può montare il 2.0 da 155cv della 156 pre restyling e nessuno mai si accorgerebbe della differenza.

questo perchè si tratta del progetto di motore modulare fiat/alfa/lancia lanciato alla fine degli anni 80 conosciuto come motore pratola serra...

riguardo al discorso banco affidabile o non affidabile, basta fare 2 rullate una a motore originale e una dopo aver eseguito tutti i lavori mappa inclusa...

comunque sugli aspirati è un discorso di quanto si è disposti a spendere, perchè tutti i lavori che fanno guadagnare i cavalli che servono ad aumentare
la velocità vanno fatti smontando il motore... filtro mappa e scarico sono dei lavoretti di contorno che al massimo danno piu brio ma alla fine non cambia nulla.

Interessantissimo!!sul mio 1,6 105 usando la testa di serie cosa dovrei prendere x farla 2.0?sta cosa mi interessa moooolto!!

tutto l'interno (albero, bielle, pistoni, cammes e comunque la testa del 2.0 ha valvole piu grandi e condotti di dimensioni maggiori) e ovviamente devi far rettificare il blocco per portare le canne a 83. secondo me non ti conviene, è troppo alta la spesa, per avere lo stesso risultato e spendere 1/3 fai prima a schiaffarci direttamente un 2.0 compresa la testata con le camme, gli iniettori, la farfalla e tenere solo il coperchio piuntrerie originale con la scritta 1.6 16V.
ovviamente mantieni il cambio tuo e tutta la parte elettronica che a quel punto devi mappare assolutamente. non so come puoi fare per gestire il vis ed i collettori di aspirazione ma una soluzione si trova... comunque di sicuro con 400cc almeno a 140-145cv con elettronica di serie ci puoi arrivare.

gabriele, mi pare proprio che i blocchi sono alti uguale e che la differenza di cilindrata la fa l'albero motore ed in minor parte l'alesaggio, parliamo di 1,56cm di corsa extra tra il 1.6 ed il 2.0 una differenza all'albero di appena 0,78cm ed ovviamente le bielle sono piu corte per recuperare e non andare a picchiare sulla testa... comunque sia concordo pienamente che non conviene trasformare un 1.6 quando il 2.0 è già pronto ed il sopra è "mascherabile"

ovviamente per dire che le testate sono tutte uguali intendo che sono certamente intercambiabili tra un blocco e l'laltro ma certamente la testa del 2.0 in particolare ha passaggi e dimensioni delle valvole maggiori rispetto al 1.6 da 105cv per non parlare delle cammes con il vis, dei collettori a geometria variabile ecc.
per il discorso dei componenti accessori come il condizionatore, una volta che il monoblocco è nudo ci si rimonta tutto quanto serve a farlo integrare sotto alla 147 e poi l'operazione è resa ancora piu semplice dal fatto che sotto la 147 il 2.0 TS c'è passato, si fa sicuramente prima a prenderlo sano e piazzarcelo sotto piuttosto che spendere migliaia di euro per trasformare il 1.6 , con l'unica eccezione per il volano che io terrei quello del 1.6 e lo farei anche alleggerire di 1,5kg almeno e terrei anche il cambio originale (in modo da mantenere anche i semiassi per un fattore costi) che con i suoi rapporti corti ti fa sgommare in tutte le marce e scaricare poi una velocità massima di tutto rispetto....
 
fidati ste che il 1.8 è piu alto

viewtopic.php?f=38&t=114946&start=100
pag 5 il ragazzo ha smembrato due 1.8 ed ha un 1.6... ha un'officina e rettifica qualcosa saprà-
poi ti ricordi del 1.8 aspirato poi diventato 2.0 di paolo con la bravo gt?? quello era basamento 1.8 con alesaggio maggiorato...proprio come fanno con le 147 CUP che son 2.0 ma con basamento 1.8 per via di punti di risonanza dell'albero motore e velocità media pistone molto alta. fossero stati uguali i basamenti avrebbero utilizzato direttamente il 2.0

poi le misure di corsa e alesaggio ce le abbiamo nel manuale di u&m
1.6=82x74
1.8=82x82.7
 
gabry3x":om0rfzwh ha detto:
ciao...io sono possessore di 1.6l 105cv come te. a parte le velocità indicibili che hai postato,hai bisogno di velocità?? allunga la marcia...ammesso che possa sfruttarla. sei arrivato a limitatore di quinta?? non credo proprio. quanto vorresti tirarlo questo povero centocinquino??
mi serve piu ripresa la velocità mi può bastare.........potreste essere un po piu precisi xk non ci ho capito niente......non ne capisco molto..........grazie e scusate :sgrat)
 
Stefano75":1qemo3h9 ha detto:
Alfista88":1qemo3h9 ha detto:
Stefano75":1qemo3h9 ha detto:
confermo tutto tra 1.6 e 1.8 i pistoni sono identici ed anche il blocco, cambia solo l'albero motore che ha gomiti piu lunghi e la corsa è maggiore.

il 2.0 ha 83 di pistone ma è interamente ricavato dall'alesaggio del medesimo blocco e le testate sono tutte uguali, in pratica con la testata o meglio con il coperchio punterie del 1.6 può montare il 2.0 da 155cv della 156 pre restyling e nessuno mai si accorgerebbe della differenza.

questo perchè si tratta del progetto di motore modulare fiat/alfa/lancia lanciato alla fine degli anni 80 conosciuto come motore pratola serra...

riguardo al discorso banco affidabile o non affidabile, basta fare 2 rullate una a motore originale e una dopo aver eseguito tutti i lavori mappa inclusa...

comunque sugli aspirati è un discorso di quanto si è disposti a spendere, perchè tutti i lavori che fanno guadagnare i cavalli che servono ad aumentare
la velocità vanno fatti smontando il motore... filtro mappa e scarico sono dei lavoretti di contorno che al massimo danno piu brio ma alla fine non cambia nulla.

Interessantissimo!!sul mio 1,6 105 usando la testa di serie cosa dovrei prendere x farla 2.0?sta cosa mi interessa moooolto!!

tutto l'interno (albero, bielle, pistoni, cammes e comunque la testa del 2.0 ha valvole piu grandi e condotti di dimensioni maggiori) e ovviamente devi far rettificare il blocco per portare le canne a 83. secondo me non ti conviene, è troppo alta la spesa, per avere lo stesso risultato e spendere 1/3 fai prima a schiaffarci direttamente un 2.0 compresa la testata con le camme, gli iniettori, la farfalla e tenere solo il coperchio piuntrerie originale con la scritta 1.6 16V.
ovviamente mantieni il cambio tuo e tutta la parte elettronica che a quel punto devi mappare assolutamente. non so come puoi fare per gestire il vis ed i collettori di aspirazione ma una soluzione si trova... comunque di sicuro con 400cc almeno a 140-145cv con elettronica di serie ci puoi arrivare.

gabriele, mi pare proprio che i blocchi sono alti uguale e che la differenza di cilindrata la fa l'albero motore ed in minor parte l'alesaggio, parliamo di 1,56cm di corsa extra tra il 1.6 ed il 2.0 una differenza all'albero di appena 0,78cm ed ovviamente le bielle sono piu corte per recuperare e non andare a picchiare sulla testa... comunque sia concordo pienamente che non conviene trasformare un 1.6 quando il 2.0 è già pronto ed il sopra è "mascherabile"

ovviamente per dire che le testate sono tutte uguali intendo che sono certamente intercambiabili tra un blocco e l'laltro ma certamente la testa del 2.0 in particolare ha passaggi e dimensioni delle valvole maggiori rispetto al 1.6 da 105cv per non parlare delle cammes con il vis, dei collettori a geometria variabile ecc.
per il discorso dei componenti accessori come il condizionatore, una volta che il monoblocco è nudo ci si rimonta tutto quanto serve a farlo integrare sotto alla 147 e poi l'operazione è resa ancora piu semplice dal fatto che sotto la 147 il 2.0 TS c'è passato, si fa sicuramente prima a prenderlo sano e piazzarcelo sotto piuttosto che spendere migliaia di euro per trasformare il 1.6 , con l'unica eccezione per il volano che io terrei quello del 1.6 e lo farei anche alleggerire di 1,5kg almeno e terrei anche il cambio originale (in modo da mantenere anche i semiassi per un fattore costi) che con i suoi rapporti corti ti fa sgommare in tutte le marce e scaricare poi una velocità massima di tutto rispetto....
Si forse ho fatto confusione io..intendevo dire quanto verrebbe a costare trapiantare un blocco del 2.0,mantenendo pero la testata di serie,così da nasconderlo..oppure mettere un compressore volumetrico sul 1.6,che onestamente darebbe una bella sberla di cv.."peccato" che il mio motore abbia 184,000 km,e quindi non credo sia il caso di fare interventi troppo invasivi..che ne dite?
 
Ho letto un pò questo topic e mi sembra di rivedere me stesso due-tre mesi fa quando mi era venuta l'idea di montare un turbo sul 1.6 twin-spark, operazione più costosa di montare un 2.0 ma sicuramente più redditizia. Su topgear hanno provato ad elaborare una macchina con un budget se nn ricordo male di 7000 sterline, e alla fine hanno detto che l'elaborazione nn sempre porta ai risultati attesi, nel senso che quello che spendi non equilvale a quello che ottieni. Ora ti chiedo: vuoi ottenere più accelerazione? Vai tranquillo, qualsiasi turbodiesel decente in salita ti farà magiare la polvere, hanno più coppia e spingono di più, li potrai star dietro in pianura ma in salita ti staccano. Se vuoi elaborarla fallo, ma modificare motore, camme, condotti è costoso e ricorda che se trapianti un 1.8 o un 2.0 e fai un incidente sono cavoli amari. Se vuoi toglierti lo sfizio vai di scarico, filtro e se vuo icentralina, ma poi basta, perchè andresti a spendere un botto di soldi su una macchina che ne vale a male pena 2500-3000. Con 9000 euro ti prendi una abarth e ti diverti :D
 
autoren":2ptov3l5 ha detto:
c'è da dire che purtroppo è un 1.6 tranquillo il motore alfa
E' tutta colpa dei cerchi sempre più grossi,del peso della macchina,dei rapporti del cambio differenti tra i vari T.S.,ma è soprattutto colpa delle norme Euro 3/4 che strozzano tutto,il motore in s'è non c'entra nulla,anzi,il T.S. è un gran motore.
Basta provare una 146 anche solo 1.4 T.S. 103CV e nonostante la piccola cilindrata e i "pochi" CV ti diverti eccome per quanto è scattante in ripresa,ci rimasi male io per quanto andava rispetto alla mia quando ancora era originale,che è un 1.6 ex 120,però la 146 monta cerchi da 14" massimo 15",non pesa come la 147,i rapporti del cambio saranno più corti ed è Euro 2!
 
:spin) giusto non ci avevo pensato :nod),comunque ci sono altri 1.6 che si apprestano meglio alle elaborazioni
 
autoren":3aakhrmf ha detto:
:spin) giusto non ci avevo pensato :nod),comunque ci sono altri 1.6 che si apprestano meglio alle elaborazioni

per quanto ne so io sono solo gli honda ed i peugeot meglio del ts da quel punto di vista. non molti.
 
autoren":1tvwuhvy ha detto:
:spin) giusto non ci avevo pensato :nod),comunque ci sono altri 1.6 che si apprestano meglio alle elaborazioni


mah non saprei, visto che ti riferisci anche ai motori peugeot in particolare all'unità 1.6 120Cv della rallye o della GTI (così da reggere il confronto con il 1.6 120Cv TS...), bene ora prova ad immaginare il motore della peugeot montato all'interno del vano motore della 147...... poi vediamo come andrà!!!
 
il discorso che facevo era che rittoccando un 1.6 tipo il peugeot escono più cavalli rispetto a un 1.6 alfa :ka) per questo dicevo che è più tranquillo
 
autoren":1gnge6f3 ha detto:
il discorso che facevo era che rittoccando un 1.6 tipo il peugeot escono più cavalli rispetto a un 1.6 alfa :ka) per questo dicevo che è più tranquillo

mah più Cv non direi..... poi ovvio bisogna anche vedere quali interventi vengono presi in considerazione ecc ecc cmq io direi che il 1.6 peugeot reagisce molto bene agli interventi, anche partendo con del semplice soft-tuning...... poi basta vedere come andavano le saxo gruppo N o le varie 106!
 
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