colli + catalizzatore metallico 200 celle (o 400?) sul TS 105cv

Xp2200":1sooeqo5 ha detto:
Se guardassi le fasi della distribuzione del 1.6 Euro2 ed Euro3 ti accorgeresti che non cambia solo l'impianto di scarico ;)



:nod) :nod) :nod) bravissimo :nod) :nod) :nod)

Giovà, ma perchè non vieni qua e ne parliamo di persona?
Sarebbe molto più semplice.... :OK)
 
Scarico, alzata delle camme, fasatura completamente diversa (molto piu spinta sull'euro 2) e di conseguenza anche anticipi e compagnia bella.
 
La soluzione migliore, senza dubbio, sarebbe: camme + colli 4-2-1. Però è anche la più dispendiosa. Giusto per fare due conti:

Colli 4-2-1 CSC: 450 euro
Cat metallico 400 celle: 200 euro
Camme: non ho un'idea precisa, ma penso non meno di 500 euro con il montaggio

siamo abbondantemente al di sopra dei 1000 euro :jaw)
Se fosse una spesa necessaria, io la farei... però la macchina non ha nessun problema (ancora :sarcastic) ). La distribuzione l'ho fatta da 20mila km... quindi manco la distribuzione è in programma :ka)
Forse, solo il cat è da cambiare visto che ha 100mila km.
non so se mi capite :baby)

invece, se realizzassi qualcosa del genere:

c_mini01.jpg


potrei cavarmela con poco.
il cat metallico come ho detto costa 200 euro, ho trovato i colli originali del 105 allo sfascio a 80 euro (e quindi quelli che monto non li toccherei).
Il marmittaro farebbe il resto...

Ma la domanda sorge spontanea... colli 4:1 + cat metallico (200 o 400 celle) unico pezzo + buona rimappa (su quest'ultima non avrei dubbi visto che Salva lavora molto bene), otterrei qualcosa? :scratch)

cmq, sono solo valutazioni...
 
vexator":2804o8q2 ha detto:
La soluzione migliore, senza dubbio, sarebbe: camme + colli 4-2-1. Però è anche la più dispendiosa. Giusto per fare due conti:

Colli 4-2-1 CSC: 450 euro
Cat metallico 400 celle: 200 euro
Camme: non ho un'idea precisa, ma penso non meno di 500 euro con il montaggio

siamo abbondantemente al di sopra dei 1000 euro :jaw)
Se fosse una spesa necessaria, io la farei... però la macchina non ha nessun problema (ancora :sarcastic) ). La distribuzione l'ho fatta da 20mila km... quindi manco la distribuzione è in programma :ka)
Forse, solo il cat è da cambiare visto che ha 100mila km.
non so se mi capite :baby)

invece, se realizzassi qualcosa del genere:

c_mini01.jpg


potrei cavarmela con poco.
il cat metallico come ho detto costa 200 euro, ho trovato i colli originali del 105 allo sfascio a 80 euro (e quindi quelli che monto non li toccherei).
Il marmittaro farebbe il resto...

Ma la domanda sorge spontanea... colli 4:1 + cat metallico (200 o 400 celle) unico pezzo + buona rimappa (su quest'ultima non avrei dubbi visto che Salva lavora molto bene), otterrei qualcosa? :scratch)

cmq, sono solo valutazioni...


La foto che hai postato è ciò che ti avrei proposto io domattina.
Manteniamo la prima sonda su, vicino la testa e la seconda immediatamente dopo il cat 200 celle
 
Officina Torelli":15u92wj8 ha detto:
1.6 ts €2:
-Asprazione: 8°/40° (17°/15° con var inserito); alzata 9mm
-Scarico: 26°/1°; alzata 7mm

1.6 ts €3(120cv)
-Aspirazione: 8°/46°(17°/21° con var inserito); alzata ???(non la rcordo :( )
-Scarico: 26°/4°

Alzata 9.5mm, come nel 2.0 :OK)

P.s.
Io per la 145 con il 1.6 euro 2 ho trovato dei valori diversi pero :shrug03)
 
Per le camme mio caro Giovanni devo dirti che quelle del 2.0 sicuramente non possiamo montarle.
Correremmo il rischio di far toccare le valvole sul cielo del pistone in fase di incrocio, con conseguenze che ti/vi lascio immaginare.
Infatti il 1.6 120cv ha gia di serie delle nicchi scavate sul cielo del pistone a differenza del 105 cv che monta pistoni dal cielo piatto.
Tuttavia, un idea su altre camme da montarti le ho gia.... :elio) :elio) :elio)
Quando vieni qua ne parliamo a 6 occhi( 4 i miei e 2 i tuoi.... :sarcastic) )
 
Xp2200":1erqy0g6 ha detto:
Officina Torelli":1erqy0g6 ha detto:
1.6 ts €2:
-Asprazione: 8°/40° (17°/15° con var inserito); alzata 9mm
-Scarico: 26°/1°; alzata 7mm

1.6 ts €3(120cv)
-Aspirazione: 8°/46°(17°/21° con var inserito); alzata ???(non la rcordo :( )
-Scarico: 26°/4°

Alzata 9.5mm, come nel 2.0 :OK)

P.s.
Io per la 145 con il 1.6 euro 2 ho trovato dei valori diversi pero :shrug03)


quali valori hai tu?
 
Sul 105 cv non toccare il kat,
vuoi avere un morto che cammina ai bassi??

Centrale 1 pancia e terminale ok.

Discorso colli: io continuo sostenere che il migliore compromesso
sono i colli della 145 1.4 senza prekat.
Contando quanto costa un collettore di scarico sportivo
e quanto quelli del 1.4 per una differenza FORSE di 1 cv
imho non val la pena......
visto che a detta di diverse persone (Alfasport, balduzzi, le rullate dal Teo...)
spendere uno sproposito per avere NULLA..........
e io concordo. :OK)

ah tutto questo l'ho provato sulla mia macchina. :OK)
 
Io sinceramente tutta questa morte ai bassi non l'ho proprio notata; sulla macchina di moonlight, non ricordo da chi, mi fu detto di lasciar perdere la farfalla del 2.0 sennò avrei perso ai bassi; risulatato? La macchina va benissimo dai 3500 sino ai 7000 giri.
Mi fu detto di non toccare il prekat per lo stesso motivo; risultato: idem come sopra.
Io penso che se si gioca per bene sulla gestione degli anticipi di accensione si riesce a limare un pelino il vuoto in basso.
per carità, questo è sempre il discorso della coperta troppo corta, però dire morta ai bassi mi sembra davvero esagerato.
A meno che voi non prediligiate un erogazione da diesel: pronta gia a mille giri ma poi morta in alto; ricordiamoci semrpe che stiam parlnado di un aspirato benzina... :OK)
 
secondo me sono modifiche da provare :)

anche a me dicevano......non svuotare lo scarico ecc ecc,poi è morta ai bassi....il mio è 'libero'.....vorrei farla provare a qualcuno per vedere se è morta o meno :D .....tutto mi pare tranne che morta...
 
Stamattina o avuto una piacevole conversazione con i Torelli, padre e figlio :asd)
...praticamente questo topic è ormai chiuso. Come giustamente diceva anche GabryPontePowerMix, bisogna spenderci un bel po' di soldini per ottenere poco tutto sommato.
Il 105cv di ciccio moonlight è abbastanza "lavorato" (non solo di camme) e va davvero bene, però lui il 70% del lavoro doveva farlo perchè aveva spaccato... come dire "visto che mi trovo...".
Intanto mi tocco, quando dovrò rifare il motore ci lavorerò pure io sopra.
 
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