colli + catalizzatore metallico 200 celle (o 400?) sul TS 105cv

Menelao":29vstxs7 ha detto:
ovvio...

devi prendere le misure e saldarci le flange..

tieni conto che il nostro catalizzatore è messo in curva... quindi se vuoi adattarlo alla posizione originale devi lavorare un pò... :p

risci a postare un'immagine dello scarico completo del 120cv?
:grazie)

i colli CSC quanto costano ai soci?
...sono bellissimi!

al2043x000zw8.jpg


ma il kat dove va sistemato? dalla foto sembrerebbe che vada sotto-scocca e non sulla curva.
Magari questa foto rende meglio l'idea :sgrat)

collettoricscqa5.jpg
 
vexator":f00xc9o6 ha detto:
risci a postare un'immagine dello scarico completo del 120cv?
:grazie)

i colli CSC quanto costano ai soci?
...sono bellissimi!

http://img205.imageshack.us/img205/3088 ... 000zw8.jpg

ma il kat dove va sistemato? dalla foto sembrerebbe che vada sotto-scocca e non sulla curva.
Magari questa foto rende meglio l'idea :sgrat)

http://img205.imageshack.us/img205/2426 ... cscqa5.jpg

ti posto le foto dell'ePER se segui i giri vedi che sembrano uguali..

se noti, alla fine i collettori fanno una curva, l'uscita del catalizzatore è dritta..
 
Dunque questo è il fondo piatto della 147 120cv :asd)



quello indicato dalla freccia è il cat (suppongo).
A questo punto mi vengono due dubbi amletici :sarcastic)

1) sul 105cv il cat è praticamente attaccato al motore, se lo sostituisco con uno metallico 400 celle e lo sposto (di parecchi cm, un metro direi)... non che perdo contropressione e in basso diventa un chiodo incredibile?
(ricordare che il 105cv non il variatore)

2) sul 105cv le uniche due sonde lambda sono attaccate una prima del cat e l'altra subito dopo... suppongo che dovrei fare la stessa cosa sul nuovo cat. Ovviamente la mappa la farò, però non è che l'avaria motore non me la toglierò più dalle scatole?[/img]
 
sul fatto della contropressione non so risponderti... forse Torelli ci può illuminare...

il catalizzatore per lavorare deve raggiungere una certa temperature, ovviamente allontanandolo dal motore si aumenta il tempo di raggiungimento della temperatura di lavoro...

se le sonde le metti a monte e a valle del catalizzatore, anche una volta spostato... a mio avviso non dovrebbero esserci problemi... il suo lavoro lo fa cmq... l'importante è la temperatura...

secondo me sul 105 l'hanno messo così vicino per farlo arrivare prima in temperatura, vista l'assenza dei 2 prekat presenti sul 120
 
se cambiate il cat dovete mettere un cat SPORTIVO metallico...brain....come vedete la forma è completamente diversa, è progettata per non creare 'turbolenze' all'interno del cat e far defuire meglio i gas......si rispetta la legge(in parte) e si migliorano le prestazioni....

far rigenerare l'originale non porta miglioramenti, ne allunga solo la vita dato che mettallico dura MOOOOLTO di più,,,,per me è cmq sconsigliato, o meglio....inutile a questo punto meglio cambiarlo del tutto.....


ricorda che spostando le sonde e il kat avrai al 100% l'avaria motore.....tranne se non lavori bene di elettronica....la seconda sonda andrà collegata sempre dopo il cat....e se spostato troppo in basso cmq non lavorerà bene e probabilmente avrai sempre avaria.....

il 2.0 t.s. ad esempio se non sbaglio raggiunge allo scarico anche 800 gradi....ogni metro diminuisce di 100gradi la temp mi pare....se lo allontani troppo il cat cmq rischia di non andare mai in temperatura e quindi butti soldi perchè appunto NON LAVORA come deve e ti da cmq avaria

per il discorso contropressione....bassi ecc ecc.....io mi trovo benissimo senza kat.....ma SOLO dopo la mappa.....se conosci un preparatore prova l'auto senza cat...poi fai la mappa.....poi monta un cat e la riprovi.....solo così ti rendi conto se serve o no....nel mio caso no :OK) se ci pensate....le vecchie auto erano morte ai bassi?!?!? :D no! le nostre si ma al 90% a causa dell'elettronica....aggiornando l'auto all'assenza del kat cmq si migliora tantissimo
 
Ciao, a tutti,qualche tempo fa ho scritto così in una discussione:
<<<<Ciao>>>>

Io ho preso della 145 dai collettori al catalizzatore,ho smontato tutto lo scarico originale,e con molta pazzienza è stato rimontato quella della 145,facendo più ho meno un puzzle...cioè fino al cat tutto 145....poi tagliando e risaldando ho adattato la parte originale senza il rompi fiamme centrale... In un secondo momento montanto il terminale della csc..la macchina non rendeva più in quanto mancava pressione sullo scarito..e quindi dopo il cat è stato piazzato un rompifiamme gruppo N...
La resa era ottima..attenzione però occorre una buona centralina sviluppata bene....il tutto una decina di cavalli li ha dati (prova al banco)
Ciao a tutti spero di essere stato utile....
 
Selespeed":233jhudw ha detto:
......si rispetta la legge(in parte)

che significa in parte? durante la revisione potrebbero esserci problemi (livelli sopra quelli consentiti)?

Selespeed":233jhudw ha detto:
ricorda che spostando le sonde e il kat avrai al 100% l'avaria motore.....tranne se non lavori bene di elettronica....la seconda sonda andrà collegata sempre dopo il cat....e se spostato troppo in basso cmq non lavorerà bene e probabilmente avrai sempre avaria.....

quindi mi stai dicendo che sarò condannato ad avere sempre AVARIA, anche dopo un sana rimappa? :sgrat)

Selespeed":233jhudw ha detto:
per il discorso contropressione....bassi ecc ecc.....io mi trovo benissimo senza kat.....ma SOLO dopo la mappa.....se conosci un preparatore prova l'auto senza cat...poi fai la mappa.....poi monta un cat e la riprovi.....solo così ti rendi conto se serve o no....nel mio caso no :OK) se ci pensate....le vecchie auto erano morte ai bassi?!?!? :D no! le nostre si ma al 90% a causa dell'elettronica....aggiornando l'auto all'assenza del kat cmq si migliora tantissimo

Le vecchia auto senza cat andavano bene perchè erano progettate per funzionare senza cat (diversi alberi a camme, fasature varie, anticipi...)
Se togli il cat devi mettere mani anche sul resto del motore :ka)
Ai bassi, comunque, le contropressioni servono, non è una questione di cat ma di "meccanica pura", non per nulla le vecchie auto avevano un primo silenziatore bello grosso (che fungeva da "tappo").
Inoltre non è vero che le auto senza cat andavano meglio, perchè ora abbiamo curve di erogazione più lineari e coppie massime spostate più in basso rispetto al passato. Certo, dipende anche dall'elettronica, ma il cat fa la sua parte (di tappo :asd) )
Non dimentichiamo che prima le car erano anche più leggere, 200-300kg in meno: per esempio, la nuova bravo pesa quanto pesava la Thema Ferrari.
Poi, parere assolutamente personale, eliminare il cat lo trovo "poco etico" :asd) , non perchè io sia ecologista, anzi gli ecologisti mi stanno sulle palle, ma il catalizzatore ha una funzione chiara di riduzione/eliminazione dei gas velenosi (convertendo gli idrocarburi incombusti HC, gli ossidi di azoto NO e il monossido di carbonio CO in anidride carbonica CO2, acqua H2O e azoto N2). Però sono il primo nel dire che i vari Euro1...4 sono inutili :OK)
 
cirolem77":2z5iog3r ha detto:
Ciao, a tutti,qualche tempo fa ho scritto così in una discussione:
<<<<Ciao>>>>

Io ho preso della 145 dai collettori al catalizzatore,ho smontato tutto lo scarico originale,e con molta pazzienza è stato rimontato quella della 145,facendo più ho meno un puzzle...cioè fino al cat tutto 145....poi tagliando e risaldando ho adattato la parte originale senza il rompi fiamme centrale... In un secondo momento montanto il terminale della csc..la macchina non rendeva più in quanto mancava pressione sullo scarito..e quindi dopo il cat è stato piazzato un rompifiamme gruppo N...
La resa era ottima..attenzione però occorre una buona centralina sviluppata bene....il tutto una decina di cavalli li ha dati (prova al banco)
Ciao a tutti spero di essere stato utile....

ciao, grazie per il tuo intervento :OK)
hai avuto problemi di avaria?
Se faccio come ho detto, cioè colli CSC + cat metallico 400 celle, poi lascio il resto identico (tranne il finale che ho già cambiato) perdo ai bassi? :sgrat)
 
Io prenderei i colli CSC (i miei li ho pagati 480€ con la convenzione) e rimedierei allo sfascio il cat e il centrale di un 120cv, il cat per il momento non lo toccherei, il 1.6 tende gia a girare in alto di suo (almeno il 120cv) se liberi ancora di piu anche il cat la svuoti troppo.
Di sicuro lavorando cosi sullo scarico ci abbinerei anche un altro paio di alberi a camme per sfruttare al meglio la minor contropressione che ti ritrovi.
 
sì esatto si potrebbe procedere in nquesto modo, magari i collettori io monterei quelli del 145 e non i csc, tanto a detta di numerosi preparatori la sostituzione dei colli sui nostri ts non comporta grandi miglioramenti a fronte della spesa....CMQ per tutto il resto quoto :OK)
 
Bhe ma la 145 gia i prekat non li aveva, qui se proprio si deve cambiarli per me è meglio andare sui CSC.
 
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