teknomotion
Nuovo Alfista
Sì,la farfalla del 2.0,va..ma se non si adegua con l'elettronica,è sprecata,è non è solo una questione di carichi parziali :ka) se butto dentro (molta) più benzina,avrò bisogno di più aria..
reo85":18wws98w ha detto:montando la farfalla del 2.0 non bisogna adattare la mappa la portata maggiore di aria viene letta dal debimetro che lo comunica alla centralina che aumenta la portata d'aria aprendo di più gli iniettori che sono uguali a quelli del 2.0 tra l'altro. Cerchiamo di non essere esagerati con il bisogno di regolare la carburazione se no anche con un banale filtro a pannello dobbiamo correre a mappare.....
Con cf 2.0 camme e condotti variabili in posizione aperta ho girato 1 mese in attesa della mappa e non sono stati riscontrati segni di carburazione magra.
Quanto al discorso condotti camme quello che dici potrebbe forse andare bene con i condotti aperti agli alti di sicuro non con condotti in posizione chiusa da bassi giri dove fanno la vera differenza con quelli originali domando dei bassi fino a prima impensabili.
gabry3x":3g4kz8df ha detto:se ne era gia parlato poi che dava quei 2-3 cv verso i 6000 giri...che praticamente servono a nulla per strada.
teknomotion":26ulr62z ha detto:Oltretutto,il debimetro è a monte del corpo farfallato..
Outrun":28lgkkph ha detto:Credo che quello che intendesse reo si riferiva solo la capacità di mantenere una carburazione corretta della centralina e basta. Nel senso, il corpo farfallato più del 2.0 fa entrare così tanta più aria rispetto a quello del 1.6 da superare i limiti di autoadattività della centralina e rendere la carburazione magra? Per ottimizzare la resa delle modifiche sicuramente è necessario rivedere la gestione della centralina ma che sia necessaria per evitare una carburazione scorretta, senza aver stravolto il motore, la vedo difficile pure io :ka)
teknomotion":28lgkkph ha detto:Scusa,mi sapresti dire quali vantaggi si hanno sostituendo il cf,senza regolare niente?Cosa c'entra la temperatura dell'aria..?Allora,è un discorso che varrebbe sempre..oltretutto,hai citato il debimetro,che si trova prima del corpo farfallato..
NON si hanno vantaggi nel sostituirlo,senza regolazioni in centralina,anzi..a quel punto,è inutile montarlo,e non me lo ha detto un mappatore/preparatore qualsiasi,ma uno che ne capisce un pò più di noi :ka)
reo85":3rnp0udh ha detto:Outrun":3rnp0udh ha detto:Credo che quello che intendesse reo si riferiva solo la capacità di mantenere una carburazione corretta della centralina e basta. Nel senso, il corpo farfallato più del 2.0 fa entrare così tanta più aria rispetto a quello del 1.6 da superare i limiti di autoadattività della centralina e rendere la carburazione magra? Per ottimizzare la resa delle modifiche sicuramente è necessario rivedere la gestione della centralina ma che sia necessaria per evitare una carburazione scorretta, senza aver stravolto il motore, la vedo difficile pure io :ka)
finalmente qualcuno ha capito quello che sto dicendo
cambiare il solo Cf non porta una portata d'aria così eccessiva da avere carburazione magra
teknomotion":3rnp0udh ha detto:Scusa,mi sapresti dire quali vantaggi si hanno sostituendo il cf,senza regolare niente?Cosa c'entra la temperatura dell'aria..?Allora,è un discorso che varrebbe sempre..oltretutto,hai citato il debimetro,che si trova prima del corpo farfallato..
NON si hanno vantaggi nel sostituirlo,senza regolazioni in centralina,anzi..a quel punto,è inutile montarlo,e non me lo ha detto un mappatore/preparatore qualsiasi,ma uno che ne capisce un pò più di noi :ka)
il vantaggio pare evidente che arriva un po' + aria
la temperatura dell'aria centra eccome quando fa freddo l'aria è + densa quando fa caldo + rarefatta, ergo la quantità di massa d'aria a parità di volume che entra nel motore è diversa tra quando fa caldo e quando fa freddo, ecco perchè d'estate le auto sembrano avere meno potenza mentre d'inverno sono un po' + scattose.
non è un discorso che varrebbe sempre VALE sempre. tra i -10àC e i +30 la densità dell'aria varia del 20% circa a pressione di 1 bar e.
il debimetro misura l'aria in ingresso al motore, lo comunica alla centralina che regola la portata di benzina di conseguenza. e il fatto che sia a monte del Cf non cambia molto, essendo + grande il Cf 2,0 fa aspirare + aria al motore e il debimetro viene investito dall'aria aspirata essendo tutti sullo stessa tubazione che sia a monte o a valle non cambia, l'aria aspirata passa attraverso tutti questi elementi cmq.
che non si abbiano vantaggi nel sostituirlo senza regolazioni è dura dirlo senza che abbiate provato non vi pare?
non confondete la riprogrammazione della centralina con la sola carburazione. tramite centralina si possono cambiare molti altri paramentri che con la carburazione e il cf non hanno nulla a che fare, e infatti anche mappando senza fare modifiche qualcosa si ottiene cmq, ma montando il cf mappare non è necessario a meno che non si vogliano modificare gli altri parametri oltre alla carburazione.
ricordate che qui si sta parlando di auto di serie costruite per andare bene quasi dappertutto quindi piccole variazioni di aria sono accettate e gesstite, non si tratta di motori da competizione da 300cv litro alimentati da carburatori giganti dove ogni minima variazione di aria, temperatura, pressione, umidità richiede regolazioni di fino per non rischiare di rompere tutto.
cosa centra il fatto di non togliere i prekat? allora secondo te è da considerare che tu sei + bravo? di 147 seza kat con centrale monopancia ne ho viste e 1 anche provata i cavalli in + li ha solo in alto nonostante qui tutti dicano che togliendo i prekat ai bassi vada meglio. ma si sa la voglia di farsi vedere spesso prevale su quello che sono i dati rilevati sia al banco che dai proprietari.poi parli tu che sulla tua non hai nemmeno sostituito i pre-cat e monti il centrale a 2 pance css...?? suvvia dai, fermiamoci quì che è meglio.....non serve andare oltre...non serve!
non cambia così tanto da scarburare l'autoOutrun":lg64xmf2 ha detto:Momento,mi sa che non ho capito bene una cosa... ma veramente cambiando il corpo farfallato al 1.6 entra così tanta più aria da superare i limiti di correzione della centralina, o vi riferite ad un insieme di modifiche che comprendano anche il corpo farfallato? Perchè ammesso che la farfalla originale sia ben dimensionata per quel motore, cambiando solo quella quanta aria potrà mai entrare in più? La centralina con le letture di debimetro a lambda dovrebbe avere delle sufficienti capacità di regolare la carburazione :scratch)
non ho consigliato di montare cf e condotti perchè non può montare le camme, ho consigliato di montare cf e condotti e stop.poi consigli di montare la farfalla maggiorata del 2.0 abbinata al cassoncino condotti variabili perché sul 105Cv non può montare le camme derivazione 2.0 come hai fatto tu...... specifiche le camme costano troppo bla bla bla dicendo che migliorano le cose cosa vuoi migliorare se l'alzata della camma di aspirazione é sempre 9.0 e più di un tot di aria non ne entra per rienpire i cilindri!
allora perché non monti la farfalla della GTA da 68mm....??? stando alla tua tesi dovrebbe migliorare ancora
reo85":31qqiygu ha detto:cosa centra il fatto di non togliere i prekat? allora secondo te è da considerare che tu sei + bravo? di 147 seza kat con centrale monopancia ne ho viste e 1 anche provata i cavalli in + li ha solo in alto nonostante qui tutti dicano che togliendo i prekat ai bassi vada meglio. ma si sa la voglia di farsi vedere spesso prevale su quello che sono i dati rilevati sia al banco che dai proprietari.poi parli tu che sulla tua non hai nemmeno sostituito i pre-cat e monti il centrale a 2 pance css...?? suvvia dai, fermiamoci quì che è meglio.....non serve andare oltre...non serve!
se pensi di essere un guro solo perchè hai uno scarico + libero contento tu, ma provando + volte con chi ha la ricetta "solita" che si decanta qui (niente prekat e monopancia) si è riscontrato che il migliramento di tale scarico è solo agli alti regimi mentre ai medio bassi il vantaggio è a pieno favore di uno scarico + simile all'originale
entrambe con camme 2,0 Cf 2.0 condotti 2.0 e stessi preparatore e mappatore. le differenze stavano nella famosa modifica del tubo d'aspirazione "gta style"(che la mia non ha e l'altra sì), e nello scarico dove l'altra ha i famosi colli 145 adattati e un centrale monopancia.
per il resto la mia ha i 18 in luogo dei suoi 17 aggiungendo quindi alla mia un leggero diametro di rotolamento in + (qundi meno ripresa).
risultato di ogni volta che abbiamo provato la mia ai bassi e medi va di + e agli altri un po' meno, ma nella guida normale i giri dove la mia perde si prendono poche volte.
anche nei turni a monza durante i raduni sul rettilineo la differenza era talente poca da no permettere all'altra auto di allungare sulla mia nonostante lì i giri sì che sono alti.
a prova della carburazione che rimane cmq corretta anche cambiando il Cf le prove a testimonianza di ciò sono state che con tutta la parte meccanica finita la mia auto ha girato con farfalla 2,0 e mappa ancora originale senza alcun problema di carburazione, diverso tempo dopo la mappa è stata rimontata quella del 1,6 e la carburazione era cmq corretta (anche se ovviamente quando si scahicciava tutto si sentiva che l'auto andasse meno) rimontata poi il Cf 2,0 con motorino elettrico di quello 1,6 carburazione ancora corretta. sull'altra usata in paragone il Cf 2,0 è stato montato dopo tutte le altre cose con auto già mappata, risultato l'auto andava carburazione corretta, l'unica cosa accensione spia perchè la centralina notava un pezzo diverso da quello che doveva esserci, ma andando cmq a far azzerare la spia non sono state riscontrate altre anomalie.
quella gta coem dici tu non la monto nemmeno per prova visto quanto costa e visto che è troppo grande per infilarsi sul tubo senza modifiche (probasbilmente anche al cablaggio), quella 2,0 è praticamente plug and play
voi che prove avete fatto?
non cambia così tanto da scarburare l'autoOutrun":31qqiygu ha detto:Momento,mi sa che non ho capito bene una cosa... ma veramente cambiando il corpo farfallato al 1.6 entra così tanta più aria da superare i limiti di correzione della centralina, o vi riferite ad un insieme di modifiche che comprendano anche il corpo farfallato? Perchè ammesso che la farfalla originale sia ben dimensionata per quel motore, cambiando solo quella quanta aria potrà mai entrare in più? La centralina con le letture di debimetro a lambda dovrebbe avere delle sufficienti capacità di regolare la carburazione :scratch)