Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

Sì,la farfalla del 2.0,va..ma se non si adegua con l'elettronica,è sprecata,è non è solo una questione di carichi parziali :ka) se butto dentro (molta) più benzina,avrò bisogno di più aria..
 
La farfalla 2.0 non va montata così tanto per ma solo dopo aver adeguato la centralina x la maggior portata di aria...visto che entra più aria deve entrare più benzina x mantenere il corretto rapporto

Le camme servono, eccome se servono. Inutile far passare più aria con il collettore aspirazione variabile e la farfalla grossa del 2.0 se poi tanto le valvole più di tanto non aprono :asd)
 
montando la farfalla del 2.0 non bisogna adattare la mappa la portata maggiore di aria viene letta dal debimetro che lo comunica alla centralina che aumenta la portata d'aria aprendo di più gli iniettori che sono uguali a quelli del 2.0 tra l'altro. Cerchiamo di non essere esagerati con il bisogno di regolare la carburazione se no anche con un banale filtro a pannello dobbiamo correre a mappare.....
Con cf 2.0 camme e condotti variabili in posizione aperta ho girato 1 mese in attesa della mappa e non sono stati riscontrati segni di carburazione magra.
Quanto al discorso condotti camme quello che dici potrebbe forse andare bene con i condotti aperti agli alti di sicuro non con condotti in posizione chiusa da bassi giri dove fanno la vera differenza con quelli originali domando dei bassi fino a prima impensabili.
 
Cambiare un filtro,non è come sostituire un corpo farfallato,cerchiamo di non dire che è sempre così tutto facile e normale..oltretutto,la centralina si adatta fino ad un certo punto,non è onnipotente..ci sono altre persone che hanno girato in configurazioni "modificate",senza risultare magre,ma NON hanno sfruttato le potenzialità delle modifiche,riscontrate al banco(prima e dopo la mappatura);quindi,vediamo di non dire inesattezze,se si monta la farfalla del 2.0 e stop,non si ottiene niente :14pc)
 
se ne era gia parlato poi che dava quei 2-3 cv verso i 6000 giri...che praticamente servono a nulla per strada.
 
reo85":18wws98w ha detto:
montando la farfalla del 2.0 non bisogna adattare la mappa la portata maggiore di aria viene letta dal debimetro che lo comunica alla centralina che aumenta la portata d'aria aprendo di più gli iniettori che sono uguali a quelli del 2.0 tra l'altro. Cerchiamo di non essere esagerati con il bisogno di regolare la carburazione se no anche con un banale filtro a pannello dobbiamo correre a mappare.....
Con cf 2.0 camme e condotti variabili in posizione aperta ho girato 1 mese in attesa della mappa e non sono stati riscontrati segni di carburazione magra.
Quanto al discorso condotti camme quello che dici potrebbe forse andare bene con i condotti aperti agli alti di sicuro non con condotti in posizione chiusa da bassi giri dove fanno la vera differenza con quelli originali domando dei bassi fino a prima impensabili.

Certo che la fai troppo facile!!!
Come fai a paragonare un filtro aria a pannello con la farfalla del 2.0 :ka)

Nel primo caso rientra nei parametri auto adattativi della centralina nel secondo no... il discorso debimetro é fino ad un certo punto ma non fa certo miracoli!
 
secondo voi la variazione di portata d'aria data da un Cf del 2,0 è maggiore rispetto a qeulla che si ha tra un inverno del nord italia con temperature sotto lo 0 e una torrida estate del sud con oltre 40°C?
no perchè non mi pare che la carburazione sballi anche in presenza di simili variazioni che sono ben maggiori rispetto a quelle che porta un CF che tra l'altro porta + aria solo quando è tutto aperto, cioè quando si vuole schiacciare tutto davvero, non quando si va tranquilli a carico parziale.

quanto alla capacità autoadattativa della centralina anche andando per + di un mese in attesa della mappa con camme, condotti (bloccati aperti) e Cf 2.0 non sono stati riscontrati segni di errata carburazione come la spiegate?
ovviamente se si inizia a modificare molto di + una carburazione apposita si rileva necessaria, ma siccome si utlizzano cmq elementi derivanti da altre auto di serie e non componenti racing le variazioni sul rapporto stechiometrico sono minori.
se montassimo camme spinte davvero (non delle stradali) scarico libero completo, e 4 corpi farfallati separati, etc... allora sì che magari la centralina non riuscirebbe a stare dietro alla maggior portata d'aria ma con un banale cf poco + grande provate pure a vedere con una sonda lambda e vedrete che il rapporto aria benzina rimane lo stesso che col cf originale.
 
Scusa,mi sapresti dire quali vantaggi si hanno sostituendo il cf,senza regolare niente?Cosa c'entra la temperatura dell'aria..?Allora,è un discorso che varrebbe sempre..oltretutto,hai citato il debimetro,che si trova prima del corpo farfallato..
NON si hanno vantaggi nel sostituirlo,senza regolazioni in centralina,anzi..a quel punto,è inutile montarlo,e non me lo ha detto un mappatore/preparatore qualsiasi,ma uno che ne capisce un pò più di noi :ka)
 
Credo che quello che intendesse reo si riferiva solo la capacità di mantenere una carburazione corretta della centralina e basta. Nel senso, il corpo farfallato più del 2.0 fa entrare così tanta più aria rispetto a quello del 1.6 da superare i limiti di autoadattività della centralina e rendere la carburazione magra? Per ottimizzare la resa delle modifiche sicuramente è necessario rivedere la gestione della centralina ma che sia necessaria per evitare una carburazione scorretta, senza aver stravolto il motore, la vedo difficile pure io :ka)
 
si utilizzano componenti derivati si dalle auto di serie come dici tu.....peccato che il motore sul quale vanno montati é un 1600cc e non un 2000cc come il motore di provenienza! quindi già questo fatto é un grosso cambiamento :nod)

la variazione sul diametro della farfalla non é poca, anzi....+6mm sulla 2.0 rispetto alla 1.6 originale, calcolando poi la circonferenza di apertura della farfalla non sono da sottovallutare ;)

con camme incazzate e scarico completo maggiorato e 4 farfalle la gestione elettronica di serie non riesce a gestire il tutto, anche se rimappata!
bisogna prevedere una centralina completamente riprogrammabile con relativo cablaggio motore.....quindi questo esempio é da scartare già in partenza, perché non si addice a paragonare la situazione "nostra" del tuning elettronico e motoristico su un auto stradale :smokin)


:ciao)
 
Outrun":28lgkkph ha detto:
Credo che quello che intendesse reo si riferiva solo la capacità di mantenere una carburazione corretta della centralina e basta. Nel senso, il corpo farfallato più del 2.0 fa entrare così tanta più aria rispetto a quello del 1.6 da superare i limiti di autoadattività della centralina e rendere la carburazione magra? Per ottimizzare la resa delle modifiche sicuramente è necessario rivedere la gestione della centralina ma che sia necessaria per evitare una carburazione scorretta, senza aver stravolto il motore, la vedo difficile pure io :ka)

finalmente qualcuno ha capito quello che sto dicendo
cambiare il solo Cf non porta una portata d'aria così eccessiva da avere carburazione magra

teknomotion":28lgkkph ha detto:
Scusa,mi sapresti dire quali vantaggi si hanno sostituendo il cf,senza regolare niente?Cosa c'entra la temperatura dell'aria..?Allora,è un discorso che varrebbe sempre..oltretutto,hai citato il debimetro,che si trova prima del corpo farfallato..
NON si hanno vantaggi nel sostituirlo,senza regolazioni in centralina,anzi..a quel punto,è inutile montarlo,e non me lo ha detto un mappatore/preparatore qualsiasi,ma uno che ne capisce un pò più di noi :ka)

il vantaggio pare evidente che arriva un po' + aria
la temperatura dell'aria centra eccome quando fa freddo l'aria è + densa quando fa caldo + rarefatta, ergo la quantità di massa d'aria a parità di volume che entra nel motore è diversa tra quando fa caldo e quando fa freddo, ecco perchè d'estate le auto sembrano avere meno potenza mentre d'inverno sono un po' + scattose.
non è un discorso che varrebbe sempre VALE sempre. tra i -10àC e i +30 la densità dell'aria varia del 20% circa a pressione di 1 bar e.
il debimetro misura l'aria in ingresso al motore, lo comunica alla centralina che regola la portata di benzina di conseguenza. e il fatto che sia a monte del Cf non cambia molto, essendo + grande il Cf 2,0 fa aspirare + aria al motore e il debimetro viene investito dall'aria aspirata essendo tutti sullo stessa tubazione che sia a monte o a valle non cambia, l'aria aspirata passa attraverso tutti questi elementi cmq.
che non si abbiano vantaggi nel sostituirlo senza regolazioni è dura dirlo senza che abbiate provato non vi pare?

non confondete la riprogrammazione della centralina con la sola carburazione. tramite centralina si possono cambiare molti altri paramentri che con la carburazione e il cf non hanno nulla a che fare, e infatti anche mappando senza fare modifiche qualcosa si ottiene cmq, ma montando il cf mappare non è necessario a meno che non si vogliano modificare gli altri parametri oltre alla carburazione.
ricordate che qui si sta parlando di auto di serie costruite per andare bene quasi dappertutto quindi piccole variazioni di aria sono accettate e gesstite, non si tratta di motori da competizione da 300cv litro alimentati da carburatori giganti dove ogni minima variazione di aria, temperatura, pressione, umidità richiede regolazioni di fino per non rischiare di rompere tutto.
 
reo85":3rnp0udh ha detto:
Outrun":3rnp0udh ha detto:
Credo che quello che intendesse reo si riferiva solo la capacità di mantenere una carburazione corretta della centralina e basta. Nel senso, il corpo farfallato più del 2.0 fa entrare così tanta più aria rispetto a quello del 1.6 da superare i limiti di autoadattività della centralina e rendere la carburazione magra? Per ottimizzare la resa delle modifiche sicuramente è necessario rivedere la gestione della centralina ma che sia necessaria per evitare una carburazione scorretta, senza aver stravolto il motore, la vedo difficile pure io :ka)

finalmente qualcuno ha capito quello che sto dicendo
cambiare il solo Cf non porta una portata d'aria così eccessiva da avere carburazione magra

teknomotion":3rnp0udh ha detto:
Scusa,mi sapresti dire quali vantaggi si hanno sostituendo il cf,senza regolare niente?Cosa c'entra la temperatura dell'aria..?Allora,è un discorso che varrebbe sempre..oltretutto,hai citato il debimetro,che si trova prima del corpo farfallato..
NON si hanno vantaggi nel sostituirlo,senza regolazioni in centralina,anzi..a quel punto,è inutile montarlo,e non me lo ha detto un mappatore/preparatore qualsiasi,ma uno che ne capisce un pò più di noi :ka)

il vantaggio pare evidente che arriva un po' + aria
la temperatura dell'aria centra eccome quando fa freddo l'aria è + densa quando fa caldo + rarefatta, ergo la quantità di massa d'aria a parità di volume che entra nel motore è diversa tra quando fa caldo e quando fa freddo, ecco perchè d'estate le auto sembrano avere meno potenza mentre d'inverno sono un po' + scattose.
non è un discorso che varrebbe sempre VALE sempre. tra i -10àC e i +30 la densità dell'aria varia del 20% circa a pressione di 1 bar e.
il debimetro misura l'aria in ingresso al motore, lo comunica alla centralina che regola la portata di benzina di conseguenza. e il fatto che sia a monte del Cf non cambia molto, essendo + grande il Cf 2,0 fa aspirare + aria al motore e il debimetro viene investito dall'aria aspirata essendo tutti sullo stessa tubazione che sia a monte o a valle non cambia, l'aria aspirata passa attraverso tutti questi elementi cmq.
che non si abbiano vantaggi nel sostituirlo senza regolazioni è dura dirlo senza che abbiate provato non vi pare?

non confondete la riprogrammazione della centralina con la sola carburazione. tramite centralina si possono cambiare molti altri paramentri che con la carburazione e il cf non hanno nulla a che fare, e infatti anche mappando senza fare modifiche qualcosa si ottiene cmq, ma montando il cf mappare non è necessario a meno che non si vogliano modificare gli altri parametri oltre alla carburazione.
ricordate che qui si sta parlando di auto di serie costruite per andare bene quasi dappertutto quindi piccole variazioni di aria sono accettate e gesstite, non si tratta di motori da competizione da 300cv litro alimentati da carburatori giganti dove ogni minima variazione di aria, temperatura, pressione, umidità richiede regolazioni di fino per non rischiare di rompere tutto.

mi spiace demolire la tua tesi ma non ci siamo proprio con ciò che scrivi :ka)


poi scrivi piccole variazioni sono gestite.....?!? ma gestite da cosa? da chi? :ka)
poi che ne sai che prove ho/abbiamo fatto noi? tranqui che sono state fatte, altrimenti non mi permettevo manco di scrivere un commento :nono)

ok che la centralina è si autoadattativa ma in presenza di grandi cambiamenti non riesce a starci dietro....la farfalla del 2.0 con mappa originale non può andare bene....perché come entra più aria DEVE entrare anche più benzina....tutto ciò viene definito come rapporto stechiometrico! non mi sembra complesso da capire....

poi consigli di montare la farfalla maggiorata del 2.0 abbinata al cassoncino condotti variabili perché sul 105Cv non può montare le camme derivazione 2.0 come hai fatto tu...... specifiche le camme costano troppo bla bla bla dicendo che migliorano le cose :asd) cosa vuoi migliorare se l'alzata della camma di aspirazione é sempre 9.0 e più di un tot di aria non ne entra per rienpire i cilindri!
allora perché non monti la farfalla della GTA da 68mm....??? stando alla tua tesi dovrebbe migliorare ancora :D

poi parli tu che sulla tua non hai nemmeno sostituito i pre-cat e monti il centrale a 2 pance css...?? suvvia dai, fermiamoci quì che è meglio.....non serve andare oltre...non serve!


:ciao)
 
Momento,mi sa che non ho capito bene una cosa... ma veramente cambiando il corpo farfallato al 1.6 entra così tanta più aria da superare i limiti di correzione della centralina, o vi riferite ad un insieme di modifiche che comprendano anche il corpo farfallato? Perchè ammesso che la farfalla originale sia ben dimensionata per quel motore, cambiando solo quella quanta aria potrà mai entrare in più? La centralina con le letture di debimetro a lambda dovrebbe avere delle sufficienti capacità di regolare la carburazione :scratch)
 
poi parli tu che sulla tua non hai nemmeno sostituito i pre-cat e monti il centrale a 2 pance css...?? suvvia dai, fermiamoci quì che è meglio.....non serve andare oltre...non serve!
cosa centra il fatto di non togliere i prekat? allora secondo te è da considerare che tu sei + bravo? di 147 seza kat con centrale monopancia ne ho viste e 1 anche provata i cavalli in + li ha solo in alto nonostante qui tutti dicano che togliendo i prekat ai bassi vada meglio. ma si sa la voglia di farsi vedere spesso prevale su quello che sono i dati rilevati sia al banco che dai proprietari.
se pensi di essere un guro solo perchè hai uno scarico + libero contento tu, ma provando + volte con chi ha la ricetta "solita" che si decanta qui (niente prekat e monopancia) si è riscontrato che il migliramento di tale scarico è solo agli alti regimi mentre ai medio bassi il vantaggio è a pieno favore di uno scarico + simile all'originale
entrambe con camme 2,0 Cf 2.0 condotti 2.0 e stessi preparatore e mappatore. le differenze stavano nella famosa modifica del tubo d'aspirazione "gta style"(che la mia non ha e l'altra sì), e nello scarico dove l'altra ha i famosi colli 145 adattati e un centrale monopancia.
per il resto la mia ha i 18 in luogo dei suoi 17 aggiungendo quindi alla mia un leggero diametro di rotolamento in + (qundi meno ripresa).
risultato di ogni volta che abbiamo provato la mia ai bassi e medi va di + e agli altri un po' meno, ma nella guida normale i giri dove la mia perde si prendono poche volte.
anche nei turni a monza durante i raduni sul rettilineo la differenza era talente poca da no permettere all'altra auto di allungare sulla mia nonostante lì i giri sì che sono alti.
a prova della carburazione che rimane cmq corretta anche cambiando il Cf le prove a testimonianza di ciò sono state che con tutta la parte meccanica finita la mia auto ha girato con farfalla 2,0 e mappa ancora originale senza alcun problema di carburazione, diverso tempo dopo la mappa è stata rimontata quella del 1,6 e la carburazione era cmq corretta (anche se ovviamente quando si scahicciava tutto si sentiva che l'auto andasse meno) rimontata poi il Cf 2,0 con motorino elettrico di quello 1,6 carburazione ancora corretta. sull'altra usata in paragone il Cf 2,0 è stato montato dopo tutte le altre cose con auto già mappata, risultato l'auto andava carburazione corretta, l'unica cosa accensione spia perchè la centralina notava un pezzo diverso da quello che doveva esserci, ma andando cmq a far azzerare la spia non sono state riscontrate altre anomalie.
quella gta coem dici tu non la monto nemmeno per prova visto quanto costa e visto che è troppo grande per infilarsi sul tubo senza modifiche (probasbilmente anche al cablaggio), quella 2,0 è praticamente plug and play

voi che prove avete fatto?

Outrun":lg64xmf2 ha detto:
Momento,mi sa che non ho capito bene una cosa... ma veramente cambiando il corpo farfallato al 1.6 entra così tanta più aria da superare i limiti di correzione della centralina, o vi riferite ad un insieme di modifiche che comprendano anche il corpo farfallato? Perchè ammesso che la farfalla originale sia ben dimensionata per quel motore, cambiando solo quella quanta aria potrà mai entrare in più? La centralina con le letture di debimetro a lambda dovrebbe avere delle sufficienti capacità di regolare la carburazione :scratch)
non cambia così tanto da scarburare l'auto
 
poi consigli di montare la farfalla maggiorata del 2.0 abbinata al cassoncino condotti variabili perché sul 105Cv non può montare le camme derivazione 2.0 come hai fatto tu...... specifiche le camme costano troppo bla bla bla dicendo che migliorano le cose cosa vuoi migliorare se l'alzata della camma di aspirazione é sempre 9.0 e più di un tot di aria non ne entra per rienpire i cilindri!
allora perché non monti la farfalla della GTA da 68mm....??? stando alla tua tesi dovrebbe migliorare ancora
non ho consigliato di montare cf e condotti perchè non può montare le camme, ho consigliato di montare cf e condotti e stop.
il discorso dell'alzata non vuaol dire un emerito ciufolo, dimentichi forse che i condotti generalmente si montano per guadagnare anche in basso (dove con le altre modifiche di solito non si guadagna o addirittura si perde).
quindi a noi interessano per come lavorano in configurazione da bassi giri e quindi dell'alzata delle camme ce ne sbattiamo, perchè cmq fanno passare meno aria in tale configurazione.
agli alti fanno passare + aria e allora è lì che un'alzata maggiore può fare comodo, ma siccome lui voleva guadagnare anche ai bassi quella dei condotti variabili è la soluzione per lui + economica e vantaggiosa, mal che gli vada guadagna ai bassi e agli alti rimane invariata, ma no avrebbe cmq speso 500 e +€ di camme specifiche per guadagnare solo in alto.
la farfalla della gta se ha lo stesso cablaggio e lo stesso attacco delle nostre prestamela che la provo, se ovviamente bisogna stare a spendere una cifra incredibile per l'adattamento il gioco non vale la candela. visto che sulle gta adattano quella della ferrari 360 modena tenendo le camme di serie forse forse qualche miglioramento ci sarà no?
basta fare 2 conti cmq se non sei convinto, prendendo CF e condotti usati con meno di 200€ può trovare tutto pagare la monodopera di un lavoro a cofano aperto e mappa e ha buoni bassi con modifiche "invisibili"
se cambia i colli spende circa uguale di pezzi ma ha la manodopera di uno che lavora col ponte e di un saldatore che gli taglia e salda i colli + la mappa e ha un'auto che la senti a 100 metri
se cambia le camme spende solo di quelle 500€ circa + distribuzione, manodopera e mappa modifica invisibile che però da agli alti

considerando che lui cerca un po' di brio in + senza spendere troppo tu cosa gli consigli?
 
reo85":31qqiygu ha detto:
poi parli tu che sulla tua non hai nemmeno sostituito i pre-cat e monti il centrale a 2 pance css...?? suvvia dai, fermiamoci quì che è meglio.....non serve andare oltre...non serve!
cosa centra il fatto di non togliere i prekat? allora secondo te è da considerare che tu sei + bravo? di 147 seza kat con centrale monopancia ne ho viste e 1 anche provata i cavalli in + li ha solo in alto nonostante qui tutti dicano che togliendo i prekat ai bassi vada meglio. ma si sa la voglia di farsi vedere spesso prevale su quello che sono i dati rilevati sia al banco che dai proprietari.
se pensi di essere un guro solo perchè hai uno scarico + libero contento tu, ma provando + volte con chi ha la ricetta "solita" che si decanta qui (niente prekat e monopancia) si è riscontrato che il migliramento di tale scarico è solo agli alti regimi mentre ai medio bassi il vantaggio è a pieno favore di uno scarico + simile all'originale
entrambe con camme 2,0 Cf 2.0 condotti 2.0 e stessi preparatore e mappatore. le differenze stavano nella famosa modifica del tubo d'aspirazione "gta style"(che la mia non ha e l'altra sì), e nello scarico dove l'altra ha i famosi colli 145 adattati e un centrale monopancia.
per il resto la mia ha i 18 in luogo dei suoi 17 aggiungendo quindi alla mia un leggero diametro di rotolamento in + (qundi meno ripresa).
risultato di ogni volta che abbiamo provato la mia ai bassi e medi va di + e agli altri un po' meno, ma nella guida normale i giri dove la mia perde si prendono poche volte.
anche nei turni a monza durante i raduni sul rettilineo la differenza era talente poca da no permettere all'altra auto di allungare sulla mia nonostante lì i giri sì che sono alti.
a prova della carburazione che rimane cmq corretta anche cambiando il Cf le prove a testimonianza di ciò sono state che con tutta la parte meccanica finita la mia auto ha girato con farfalla 2,0 e mappa ancora originale senza alcun problema di carburazione, diverso tempo dopo la mappa è stata rimontata quella del 1,6 e la carburazione era cmq corretta (anche se ovviamente quando si scahicciava tutto si sentiva che l'auto andasse meno) rimontata poi il Cf 2,0 con motorino elettrico di quello 1,6 carburazione ancora corretta. sull'altra usata in paragone il Cf 2,0 è stato montato dopo tutte le altre cose con auto già mappata, risultato l'auto andava carburazione corretta, l'unica cosa accensione spia perchè la centralina notava un pezzo diverso da quello che doveva esserci, ma andando cmq a far azzerare la spia non sono state riscontrate altre anomalie.
quella gta coem dici tu non la monto nemmeno per prova visto quanto costa e visto che è troppo grande per infilarsi sul tubo senza modifiche (probasbilmente anche al cablaggio), quella 2,0 è praticamente plug and play

voi che prove avete fatto?

Outrun":31qqiygu ha detto:
Momento,mi sa che non ho capito bene una cosa... ma veramente cambiando il corpo farfallato al 1.6 entra così tanta più aria da superare i limiti di correzione della centralina, o vi riferite ad un insieme di modifiche che comprendano anche il corpo farfallato? Perchè ammesso che la farfalla originale sia ben dimensionata per quel motore, cambiando solo quella quanta aria potrà mai entrare in più? La centralina con le letture di debimetro a lambda dovrebbe avere delle sufficienti capacità di regolare la carburazione :scratch)
non cambia così tanto da scarburare l'auto


io non sò nulla e non sono più bravo di nessuno! solo che vedendo come procede un noto preparatore alfa romeo nel modificare i TS (Balduzzi ndr....) che sicuramente ne sà più di me e quasi sicuramente anche di te ;) diciamo che una piccola esperienza me la sono fatta! non ti pare....?
cmq sia l'alzata delle camme é un parametro molto importante.....non é l'unico dei fattori, ma di certo da non trascurare...poi se per te non vuole significare nulla, sono ben contento per te
io non devo consigliare nulla, hai già provato e detto tutto tu.....


:ciao)
 
Top