Collettori cecam e avaria perenne!!! Help!!

vedo pareri mlto discordanti......
che dovrei fare secondo voi? meglio portarla a vedere anche a qualche altro meccanico???
 
beh sentire altri pareri non è sbagliato! comunque se ti può rassicurare mi è capitato su una zafira 1.8 un problema simile al tuo in pratica andava in moto a 4 cilindri e quando si scaldava andava a tre, sostituita la centralina e si è sistemato tutto! ma bisogna essere certi!
 
nicoalfista":egg8j7ca ha detto:
beh sentire altri pareri non è sbagliato! comunque se ti può rassicurare mi è capitato su una zafira 1.8 un problema simile al tuo in pratica andava in moto a 4 cilindri e quando si scaldava andava a tre, sostituita la centralina e si è sistemato tutto! ma bisogna essere certi!


esattamente, la centralina deve essere cambiata un po' come ultima spiaggia.....essere sicuri che candele,bobine, cablaggi ecc eccsiano ok e poi fare il cambio di centralina, ammeso a questo punto che sia lei l'indiziata!
 
considerato che il ts è un motore abbastanza diffuso non credo che farai fatica a trovare un altra auto in perfetta efficienza per provare i componenti sulla tua, ah oltre alle bobine io proverei anche gli iniettori....
 
Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!! Dopo le feste cercherò di trovare un meccanico per poter fare alcue prove e vi saprò dire!!! :OK)
 
nicoalfista":3dt5vf02 ha detto:
Favlo":3dt5vf02 ha detto:
Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!! Dopo le feste cercherò di trovare un meccanico per poter fare alcue prove e vi saprò dire!!! :OK)
ok intanto buone feste! :kerstsmi)

:grazie) !!! Ovviamente tanti cari auguri a tutti voi!!!!! :kerstsmi)
 
Sono passati un po' di mesi ormai, e la situazione non è cambiata. Continuo ad avere la maledetta spia avaria motore sempre accesa... :( (l'errore che non si riesce a resettare riguarda l'apprendimento sonda lambda al minimo).
La soluzione di sostituire la centralina propostami dal meccanico ho deciso di escluderla almeno per ora, in quanto mi sembra una scelta di ripiego, poichè non si riesce a risolvere il problema in altro modo. Ora parlando nuovamente cn il meccanico, mi aveva proposto di far escludere il controllo sulle sonde, proposta che si è poi rivelata infattibile, in quanto mi ha detto che il tizio che doveva fare quest'operazione, non riusciva a farla.... :?: :ka) ... Gli ultimi due tentativi che mi ha consigliato sono:
1. l'applicazione di un diodo ai fili della seconda sonda lambda a monte..(mi ha spiegato che così "forse" l'elettronica non dovrebbe più accorgersi della differenza di temperatura tra una sonda e l'altra a causa della mancanza dei precatalizzatori...)
2. l'installazione di uno di quei finti catalizzatori della bonalume, per ingannare le sonde... :ka)

Qualcuno ha dei consigli utili ragazzi? perchè sto solo più spendendo soldi e intanto la macchina non va come dovrebbe.... :cry:

So che molti mi consiglieranno di cambiare meccanico, ed è una cosa che vorrei fare anche io, ma purtroppo non so proprio a chi rivolgermi...quindi se conoscete qualche buon meccanico a torino, o avete dei consigli...fatevi avanti!!!

Grazie a tutti :OK)
 
diciamo che il tuo meccanico ha un po' le idee confuse.....

vediamo di fare un po' di chiarezza!


togliendo i pre-cat dai collettori e mettendo le sonde al loro posto in maniera corretta, non ci sono problemi di avarie e la lettura delle stesse viene fatta correttamente (a patto che le sonde funzionino correttamente...);
poi si procede alla rimappatura della centralina per controllare la carburazione ed intervenire opportunamente con le dovute correzzioni, per compensare la mancanza dei 2 pre-cat dai collettori;
i collettori che hai montato della cecam 4-1 prevedono l'allogiamento per le 2 sonde lambda oppure no?
l'applicazione dei diodi sul cablaggio della sonda direi che vanno esclusi a priori, vista la delicatezza delle sonde e poi le sonde devono avere letture corrette e non falsate da dei diodi posti in parallelo tra le sonde!
se é il caso le sonde vanno sostituite con altre nuove e identiche alle originali, senza inventarsi nulla come modifiche per escluderle o limitarne la lettura ;)

il discorso dell'ingannatore della bonalume direi che nel tuo caso non serve, visto che mantieni il cat principale con la sonda collegata......il dispositivo della bonalume serve nel momento in cui si va ad eliminare il cat principale (sotto la vettura),fornendo così alla sonda un segnale costante di lettura per "simulare" la presenza del catalizzatore, anche se é stato eliminato!


inutile dire che se fossi in te cambierei meccanico......visto che oltre ai soldi e tempo perso, non sa proprio come comportarsi :nod)


io mi rivolgerei a Balduzzi di Lodi....esperto conoscitore delle vetture alfa romeo :OK)
 
I collettori che ho attualmente, hanno le predisposizioni per le 2 sonde lambda, e entrambe le sonde sono state sotituite con altre nuove. La mappatura della centralina è stata fatta da MPgarage. Ma il problema persiste.....

Balduzzi sarebbe ottimo se solo fosse un po' più vicino...
 
Favlo":38w3q4kk ha detto:
I collettori che ho attualmente, hanno le predisposizioni per le 2 sonde lambda, e entrambe le sonde sono state sotituite con altre nuove. La mappatura della centralina è stata fatta da MPgarage. Ma il problema persiste.....

Balduzzi sarebbe ottimo se solo fosse un po' più vicino...


tieni presente che da lui sono venuti da tutta Italia....anzi ha pure chienti dall' inghilterra!

non penso sia un problema per te che vieni da Torino.....ok non é a 10Km da casa, ma pur di sistemare il problema io andrei da lui se fossi in te.

si la tua configurazione la conosco, mi mancava solo sapere se nei collettori erano previste le 2 sonde oppure andavano adattate!
 
eh ma io ho bisogno di un meccanico vicino, a cui poter portare la macchina comodamente, e a cui potermi rivolgere sempre!! :OK)

Inoltre stavo pensando che tutti mi hanno sempre detto che i finti catalizzatori non erano necessari dopo il montaggio dei collettori....ma rileggendo un po' nei post del forum, praticamente tutti coloro che hanno sostituito i collettori, montano il modello 4 in 2 in 1....non potrebbe essere quindi la diversa conformazione dei miei a necessitare interventi diversi?

Che ne pensate??
 
ciao socio,allora sinceramente al momento nn so consigliarti ma posso dirti che nn sei il solo ad avere quel difetto....
ho acquistato la mia nasona a settembre e il vecchio proprietario ha sostituito i collettori originali con dei 4-1 nn so se cecam o altro ma penso cecam visto che la pancia centrale e il terminale sono cecam... e dal momento della sostituzione aveva anche lui la spia avaria sempre accesa,alla fine lui ha cambiato macchina per via dei consumi dovendo fare ogni giorno più di 70 km x lavoro e ha lasciato in officina la macchina sia x venderla sia per cercare di risolvere il problema,quando l'ho presa io il meccanico in questione aveva sostituito una sonda lambda,le candele,il debimetro e a detta sua aveva risolto il problema..... sbagliato... :swear) dopo circa una settimana spia avaria accesa.... vuoti camminando in superstrada e consumi altini come te insomma e anche le stesse anomalie:mancate accensioni cilindri 2-3,apprendimento lambda al minimo e ai parziali ecc....l'errore mancate accensioni a mio parere lo da perche leggiendo male una sonda manda più benzina in due cilindri (rialzo consumi),ke essendo la miscela grassa bruciano male (cendele nere...)e arrivando benzina incombusta alla seconda sonda(penso che siano montate come le mie) la centralina pensa ke dei cilindri nn stanno bruciando e da qui l'errore di mancate accensioni nel cilindro tal de tali...
morale della favola dopo varie prove con bobine iniettori e altro e nn avendo risolto niente,ho cambiato anche la seconda sonda con una nuova originale bosch (70 euri con lo sconto..) e il problema si è alleviato parecchio,nessun vuoto,consumi più decenti e spia che si accende con meno frequenza,gli errori che mi da ora sono p1176-p1178 che sono apprendimento sonda lambda 1 o 2 al minimo,io arrivati a questo punto penso ke il problema sia proprio nei collettori che avendo montate le sonde una dove si congiungono tutti i 4 tubi e l'altra addirittura dopo il flessibile prima del catalizzatore (sono montate cosi anche le tue??)leggono tutte e due i gas di scarico di tutti e 4 i cilindri anziche di soli 2 come nei 4-2-1 (una legge i gas dei cilindri 1-4 e l'altra 2-3)e quindi hanno dei valori di lettura comunque sballati a dopo un pò ti da l'avaria!!
bisognerebbe provare a rimontare i colli originali e vedere se il problema sparisce io nn sono ancora riuscito a trovarne usati senno avrei gia provato...
scusate se sembra un romanzo..... :jaw)
 
simone-147":1wpyzj9y ha detto:
ciao socio,allora sinceramente al momento nn so consigliarti ma posso dirti che nn sei il solo ad avere quel difetto....
ho acquistato la mia nasona a settembre e il vecchio proprietario ha sostituito i collettori originali con dei 4-1 nn so se cecam o altro ma penso cecam visto che la pancia centrale e il terminale sono cecam... e dal momento della sostituzione aveva anche lui la spia avaria sempre accesa,alla fine lui ha cambiato macchina per via dei consumi dovendo fare ogni giorno più di 70 km x lavoro e ha lasciato in officina la macchina sia x venderla sia per cercare di risolvere il problema,quando l'ho presa io il meccanico in questione aveva sostituito una sonda lambda,le candele,il debimetro e a detta sua aveva risolto il problema..... sbagliato... :swear) dopo circa una settimana spia avaria accesa.... vuoti camminando in superstrada e consumi altini come te insomma e anche le stesse anomalie:mancate accensioni cilindri 2-3,apprendimento lambda al minimo e ai parziali ecc....l'errore mancate accensioni a mio parere lo da perche leggiendo male una sonda manda più benzina in due cilindri (rialzo consumi),ke essendo la miscela grassa bruciano male (cendele nere...)e arrivando benzina incombusta alla seconda sonda(penso che siano montate come le mie) la centralina pensa ke dei cilindri nn stanno bruciando e da qui l'errore di mancate accensioni nel cilindro tal de tali...
morale della favola dopo varie prove con bobine iniettori e altro e nn avendo risolto niente,ho cambiato anche la seconda sonda con una nuova originale bosch (70 euri con lo sconto..) e il problema si è alleviato parecchio,nessun vuoto,consumi più decenti e spia che si accende con meno frequenza,gli errori che mi da ora sono p1176-p1178 che sono apprendimento sonda lambda 1 o 2 al minimo,io arrivati a questo punto penso ke il problema sia proprio nei collettori che avendo montate le sonde una dove si congiungono tutti i 4 tubi e l'altra addirittura dopo il flessibile prima del catalizzatore (sono montate cosi anche le tue??)leggono tutte e due i gas di scarico di tutti e 4 i cilindri anziche di soli 2 come nei 4-2-1 (una legge i gas dei cilindri 1-4 e l'altra 2-3)e quindi hanno dei valori di lettura comunque sballati a dopo un pò ti da l'avaria!!
bisognerebbe provare a rimontare i colli originali e vedere se il problema sparisce io nn sono ancora riuscito a trovarne usati senno avrei gia provato...
scusate se sembra un romanzo..... :jaw)

La tua esperienza rispecchia fedelmente quella che ho avuto io...Stessi problemi di consumi e vuoti viaggiando a velocità costante in autostrada o superstrada.

Le mie sonde lambda sono state sostituite entrambe e, (almeno a detta del meccanico) funzionano come dovrebbero, provate con oscilloscopio.

Spero di non ricordare male, ma mi sembra che le sonde a monte siano posizionate entrambe prima del flessibile...e poi ovviamente l'ultima dopo il catalizzatore, ma quella non da problemi. In ogni caso ricontrollerò e magari posto una foto per maggiore chiarezza.

La differenza sta che per la mia nasona, non si riesce più a eliminare la spia, cosa che collegando l'examiner, dovrebbe avvenire in automatico....

A questo punto penso anche io che il problema possa risiedere nella conformazione dei collettori 4 in 1, e se davvero fosse così, probabilmente servirebbe davvero uno di quei finti catalizzatori...

Iluminateci con qualch consiglio ragazzi!!!
 
ma le sonde le hai messe nuove o il mecc ha provato a sostituirle con delle usate? perchè anche io ho provato usate ma anziche migliorare era anche peggio... finchè nn ho messo la nuova allora si ke è migliorata!
l'errore nn si resetta in automatico collegando l'examiner ma deve azzerarlo il meccanico,se invece anche azzerando l'errore rimane vuol dire che il componente che ti segnala nell'anomalia è proprio andato e l'errore rimane sempre attivo
una domanda con i cavi delle sonde come hai fatto? xkè a me una riesce ad arrivare con il suo cablaggio (quella che risulta verso il compressore del clima x intenderci) mentre l'altra (la spina sopra la valvola termostatica) nn ci arriva manco pregando in aramaico e quindi io mi sono costruito una prolunga lambda utilizzando il cavo di una vecchia sonda di punto (bello lungo) tagliando la sonda e collegando al suo posto una spina femmina presa sempre da una punto,mi sembra la soluzione migliore anziche tagliare direttamente la sonda e aggiungendo del cavo...
comunque mettiti l'anima in pace che la colpa nn è la mancanza dei pre-cat sennò chiunque sostituisce i colli avrebbe questo problema ,mentre chi ha montato colli 4-2-1 sia aftermarket o quelli della 145 modificati nn ha probemi xkè le sonde sono nella posizione giusta cioè più o meno come gli originali infatti se noti le sonde sono prima dei pre-kat quindi la loro mancanza a quelle sonde nn interessa!
x me il problema è proprio ke nei nostri colli le sonde sono montate in maniera ke tutte e due leggono 4 cilindri anzichè due a testa e quindi i valori dei gas ke leggono sono diversi da quelli ke dovrebbero leggere nella loro posizione ottimale e quindi da li l'errore
 
simone-147":2lrij69r ha detto:
ma le sonde le hai messe nuove o il mecc ha provato a sostituirle con delle usate? perchè anche io ho provato usate ma anziche migliorare era anche peggio... finchè nn ho messo la nuova allora si ke è migliorata!
l'errore nn si resetta in automatico collegando l'examiner ma deve azzerarlo il meccanico,se invece anche azzerando l'errore rimane vuol dire che il componente che ti segnala nell'anomalia è proprio andato e l'errore rimane sempre attivo
una domanda con i cavi delle sonde come hai fatto? xkè a me una riesce ad arrivare con il suo cablaggio (quella che risulta verso il compressore del clima x intenderci) mentre l'altra (la spina sopra la valvola termostatica) nn ci arriva manco pregando in aramaico e quindi io mi sono costruito una prolunga lambda utilizzando il cavo di una vecchia sonda di punto (bello lungo) tagliando la sonda e collegando al suo posto una spina femmina presa sempre da una punto,mi sembra la soluzione migliore anziche tagliare direttamente la sonda e aggiungendo del cavo...
comunque mettiti l'anima in pace che la colpa nn è la mancanza dei pre-cat sennò chiunque sostituisce i colli avrebbe questo problema ,mentre chi ha montato colli 4-2-1 sia aftermarket o quelli della 145 modificati nn ha probemi xkè le sonde sono nella posizione giusta cioè più o meno come gli originali infatti se noti le sonde sono prima dei pre-kat quindi la loro mancanza a quelle sonde nn interessa!
x me il problema è proprio ke nei nostri colli le sonde sono montate in maniera ke tutte e due leggono 4 cilindri anzichè due a testa e quindi i valori dei gas ke leggono sono diversi da quelli ke dovrebbero leggere nella loro posizione ottimale e quindi da li l'errore

rileggendo il tuo post devo dire che hai ragione......montando i collettori 4-2-1 le sonde fanno la lettura prima del 2-1, quindi leggono 2 cilindri, mentre nel tuo caso con i 4-1 leggono tutti e 4 i cilindri, causando l'errore!

a questo punto penso siano i colletori che non vanno per niente bene.....visto che la posizione delle sonde non rispecchia la posizione originale!

infatti io monto quelli della 145 adattati e le sonde sono state rimesse nella parte del 2-1, circa nella posizione come sui collettori originali
 
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