nicoalfista":egg8j7ca ha detto:beh sentire altri pareri non è sbagliato! comunque se ti può rassicurare mi è capitato su una zafira 1.8 un problema simile al tuo in pratica andava in moto a 4 cilindri e quando si scaldava andava a tre, sostituita la centralina e si è sistemato tutto! ma bisogna essere certi!
ok intanto buone feste! :kerstsmi)Favlo":xjf4um0s ha detto:Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!! Dopo le feste cercherò di trovare un meccanico per poter fare alcue prove e vi saprò dire!!! :OK)
nicoalfista":3dt5vf02 ha detto:ok intanto buone feste! :kerstsmi)Favlo":3dt5vf02 ha detto:Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!! Dopo le feste cercherò di trovare un meccanico per poter fare alcue prove e vi saprò dire!!! :OK)
ERC":2x3vnjnr ha detto:Hai l'impianto a gas ? io sono di provincia di torino
Favlo":38w3q4kk ha detto:I collettori che ho attualmente, hanno le predisposizioni per le 2 sonde lambda, e entrambe le sonde sono state sotituite con altre nuove. La mappatura della centralina è stata fatta da MPgarage. Ma il problema persiste.....
Balduzzi sarebbe ottimo se solo fosse un po' più vicino...
simone-147":1wpyzj9y ha detto:ciao socio,allora sinceramente al momento nn so consigliarti ma posso dirti che nn sei il solo ad avere quel difetto....
ho acquistato la mia nasona a settembre e il vecchio proprietario ha sostituito i collettori originali con dei 4-1 nn so se cecam o altro ma penso cecam visto che la pancia centrale e il terminale sono cecam... e dal momento della sostituzione aveva anche lui la spia avaria sempre accesa,alla fine lui ha cambiato macchina per via dei consumi dovendo fare ogni giorno più di 70 km x lavoro e ha lasciato in officina la macchina sia x venderla sia per cercare di risolvere il problema,quando l'ho presa io il meccanico in questione aveva sostituito una sonda lambda,le candele,il debimetro e a detta sua aveva risolto il problema..... sbagliato... :swear) dopo circa una settimana spia avaria accesa.... vuoti camminando in superstrada e consumi altini come te insomma e anche le stesse anomalie:mancate accensioni cilindri 2-3,apprendimento lambda al minimo e ai parziali ecc....l'errore mancate accensioni a mio parere lo da perche leggiendo male una sonda manda più benzina in due cilindri (rialzo consumi),ke essendo la miscela grassa bruciano male (cendele nere...)e arrivando benzina incombusta alla seconda sonda(penso che siano montate come le mie) la centralina pensa ke dei cilindri nn stanno bruciando e da qui l'errore di mancate accensioni nel cilindro tal de tali...
morale della favola dopo varie prove con bobine iniettori e altro e nn avendo risolto niente,ho cambiato anche la seconda sonda con una nuova originale bosch (70 euri con lo sconto..) e il problema si è alleviato parecchio,nessun vuoto,consumi più decenti e spia che si accende con meno frequenza,gli errori che mi da ora sono p1176-p1178 che sono apprendimento sonda lambda 1 o 2 al minimo,io arrivati a questo punto penso ke il problema sia proprio nei collettori che avendo montate le sonde una dove si congiungono tutti i 4 tubi e l'altra addirittura dopo il flessibile prima del catalizzatore (sono montate cosi anche le tue??)leggono tutte e due i gas di scarico di tutti e 4 i cilindri anziche di soli 2 come nei 4-2-1 (una legge i gas dei cilindri 1-4 e l'altra 2-3)e quindi hanno dei valori di lettura comunque sballati a dopo un pò ti da l'avaria!!
bisognerebbe provare a rimontare i colli originali e vedere se il problema sparisce io nn sono ancora riuscito a trovarne usati senno avrei gia provato...
scusate se sembra un romanzo..... :jaw)
simone-147":2lrij69r ha detto:ma le sonde le hai messe nuove o il mecc ha provato a sostituirle con delle usate? perchè anche io ho provato usate ma anziche migliorare era anche peggio... finchè nn ho messo la nuova allora si ke è migliorata!
l'errore nn si resetta in automatico collegando l'examiner ma deve azzerarlo il meccanico,se invece anche azzerando l'errore rimane vuol dire che il componente che ti segnala nell'anomalia è proprio andato e l'errore rimane sempre attivo
una domanda con i cavi delle sonde come hai fatto? xkè a me una riesce ad arrivare con il suo cablaggio (quella che risulta verso il compressore del clima x intenderci) mentre l'altra (la spina sopra la valvola termostatica) nn ci arriva manco pregando in aramaico e quindi io mi sono costruito una prolunga lambda utilizzando il cavo di una vecchia sonda di punto (bello lungo) tagliando la sonda e collegando al suo posto una spina femmina presa sempre da una punto,mi sembra la soluzione migliore anziche tagliare direttamente la sonda e aggiungendo del cavo...
comunque mettiti l'anima in pace che la colpa nn è la mancanza dei pre-cat sennò chiunque sostituisce i colli avrebbe questo problema ,mentre chi ha montato colli 4-2-1 sia aftermarket o quelli della 145 modificati nn ha probemi xkè le sonde sono nella posizione giusta cioè più o meno come gli originali infatti se noti le sonde sono prima dei pre-kat quindi la loro mancanza a quelle sonde nn interessa!
x me il problema è proprio ke nei nostri colli le sonde sono montate in maniera ke tutte e due leggono 4 cilindri anzichè due a testa e quindi i valori dei gas ke leggono sono diversi da quelli ke dovrebbero leggere nella loro posizione ottimale e quindi da li l'errore