Collettori cecam e avaria perenne!!! Help!!

AndreTuning147":11wygx5c ha detto:
rileggendo il tuo post devo dire che hai ragione......montando i collettori 4-2-1 le sonde fanno la lettura prima del 2-1, quindi leggono 2 cilindri, mentre nel tuo caso con i 4-1 leggono tutti e 4 i cilindri, causando l'errore!

a questo punto penso siano i colletori che non vanno per niente bene.....visto che la posizione delle sonde non rispecchia la posizione originale!

infatti io monto quelli della 145 adattati e le sonde sono state rimesse nella parte del 2-1, circa nella posizione come sui collettori originali

è vero.. io ho dei collettori inox artigianali e le sonde sono sul 2-1.. niente errori.. però è da rivedere la centralina perchè a freddo gira male
 
nitrous":7adqmmt0 ha detto:
AndreTuning147":7adqmmt0 ha detto:
rileggendo il tuo post devo dire che hai ragione......montando i collettori 4-2-1 le sonde fanno la lettura prima del 2-1, quindi leggono 2 cilindri, mentre nel tuo caso con i 4-1 leggono tutti e 4 i cilindri, causando l'errore!

a questo punto penso siano i colletori che non vanno per niente bene.....visto che la posizione delle sonde non rispecchia la posizione originale!

infatti io monto quelli della 145 adattati e le sonde sono state rimesse nella parte del 2-1, circa nella posizione come sui collettori originali

è vero.. io ho dei collettori inox artigianali e le sonde sono sul 2-1.. niente errori.. però è da rivedere la centralina perchè a freddo gira male

si ok ovviamente va rivista la centralina, d'accordo..... ma cmq sia non ci sono errori!
 
simone-147":3kmey46w ha detto:
ma le sonde le hai messe nuove o il mecc ha provato a sostituirle con delle usate?

una domanda con i cavi delle sonde come hai fatto? xkè a me una riesce ad arrivare con il suo cablaggio (quella che risulta verso il compressore del clima x intenderci) mentre l'altra (la spina sopra la valvola termostatica) nn ci arriva manco pregando in aramaico e quindi io mi sono costruito una prolunga lambda utilizzando il cavo di una vecchia sonda di punto (bello lungo) tagliando la sonda e collegando al suo posto una spina femmina presa sempre da una punto,mi sembra la soluzione migliore anziche tagliare direttamente la sonda e aggiungendo del cavo...
comunque mettiti l'anima in pace che la colpa nn è la mancanza dei pre-cat sennò chiunque sostituisce i colli avrebbe questo problema ,mentre chi ha montato colli 4-2-1 sia aftermarket o quelli della 145 modificati nn ha probemi xkè le sonde sono nella posizione giusta cioè più o meno come gli originali infatti se noti le sonde sono prima dei pre-kat quindi la loro mancanza a quelle sonde nn interessa!
x me il problema è proprio ke nei nostri colli le sonde sono montate in maniera ke tutte e due leggono 4 cilindri anzichè due a testa e quindi i valori dei gas ke leggono sono diversi da quelli ke dovrebbero leggere nella loro posizione ottimale e quindi da li l'errore

Le sonde sono state sostituite con altre nuove, e non ci sono stati problemi per quanto riguarda i cavi..arrivavano tutti e due tranquilamente.

http://img577.imageshack.us/i/20110318.jpg/

http://img695.imageshack.us/i/20110318001.jpg/

http://img145.imageshack.us/i/20110318002.jpg/

Penso anche io che il problema riguardi proprio il fatto che le sonde leggono 4 cilindri anzichè 2 ciascuna...il punto ora è...come si potrebbe risolvere??
 
ok ora ke ho visto le foto iniziamo a capirci, i colli assomigliano molto ai miei quindi penso che anche i miei siano cecam,ma gli alloggiamenti per le sonde erano li o li ha fatti il tuo meccanico? ultima domanda li hai presi nuovi o usati?? xkè come ti ho detto i colli assomigliano molto ai miei ma io le sonde nn le ho li,le mie sono una dove si congiungono i 4 tubi (se ti affacci sotto al motore dovresti vederlo) e una è dopo il flessibile cmq leggono tutte e due tutti e 4 i cilindri mentre tu hai il problema opposto ke le tue sonde invece di leggere 2 cilindri ciascuna ne leggono 1 e oltretutto normalmente una sonda legge il primo e quarto cilindro e l'altra il secondo e terzo e regolano la carburazione dei due cilindri ciascuna invece le tue sono una sul secondo e una sul terzo mentre il primo e il quarto nn sono controllati
ps hai una bella perdita di olio.... :?:
 
simone-147":35qjp5yq ha detto:
ok ora ke ho visto le foto iniziamo a capirci, i colli assomigliano molto ai miei quindi penso che anche i miei siano cecam,ma gli alloggiamenti per le sonde erano li o li ha fatti il tuo meccanico? ultima domanda li hai presi nuovi o usati?? xkè come ti ho detto i colli assomigliano molto ai miei ma io le sonde nn le ho li,le mie sono una dove si congiungono i 4 tubi (se ti affacci sotto al motore dovresti vederlo) e una è dopo il flessibile cmq leggono tutte e due tutti e 4 i cilindri mentre tu hai il problema opposto ke le tue sonde invece di leggere 2 cilindri ciascuna ne leggono 1 e oltretutto normalmente una sonda legge il primo e quarto cilindro e l'altra il secondo e terzo e regolano la carburazione dei due cilindri ciascuna invece le tue sono una sul secondo e una sul terzo mentre il primo e il quarto nn sono controllati
ps hai una bella perdita di olio.... :?:

Io li ho presi usati e gli alloggiamenti per le sonde c'erano già....quindi non so se sono stati fatti dal precedente proprietario....

Si lo so...ho una perdità d'olio...è un lavoro che dovrò fare!!!
 
allora se gli hai presi usati è facile ke gli alloggiamenti x le sonde gli abbia fatti il vecchio proprietario,potrebbe averli fatti li magari x provare a risolvere il problema delle anomalie e quando ha visto ke nn risolveva niente se li è venduti e ti sei ritrovato tu con il problema dovresti magari controllare se dove si congiungono i 4 tubi c'è x caso un tappo se si quello è l'allogiamento che hanno i miei per una sonda
 
AndreTuning147":mpaq7nvc ha detto:
ora il sito della cecam é in allestimento.....ieri volevo vedere le foto di questi 4-1 per capire dove sono posizionate le sonde

sono mesi che è in allestimento purtroppo.... :ka)
 
nicoalfista ha detto:
x curiosità hai mai letto i gas di scarico con l'analizzatore? Minimo e minimo accelerato?[/quot

che io sappia no.... ma non credo lo abbia mai fatto nemmeno il meccanico...
 
eh sarebbe il caso tanto x capire come si comporta la centralina ora...! Comunque con i mini kat della bonalume non credo che risolverai molto il problema visto k le sonde dei prekat leggono prima che i gas passino dentro al kat...c'e qualcos'altro che non va appena mi collego dal pc guardo le foto! Comunque bisogna capire che messaggio riceve la centralina dalle sonde prima di rivoluzionare la macchina
 
nicoalfista":22uiol7j ha detto:
eh sarebbe il caso tanto x capire come si comporta la centralina ora...! Comunque con i mini kat della bonalume non credo che risolverai molto il problema visto k le sonde dei prekat leggono prima che i gas passino dentro al kat...c'e qualcos'altro che non va appena mi collego dal pc guardo le foto! Comunque bisogna capire che messaggio riceve la centralina dalle sonde prima di rivoluzionare la macchina

Ok, grazie mille, ne parlerò al più presto con il meccanico.

L'errore preciso che non si riesce a eliminare è: apprendimento sonda lambda al minimo... :ka)
 
eh ma la diagnosi spesso è un arma a doppio taglio va interpretata non tutto quello che ti dice è vangelo spesso la centralina memorizza errori causati da fattori secondari..se in diagnosi trovi il debimetro non è detto k sia da sostituire ad esempio!
 
nicoalfista":xh5uke21 ha detto:
eh ma la diagnosi spesso è un arma a doppio taglio va interpretata non tutto quello che ti dice è vangelo spesso la centralina memorizza errori causati da fattori secondari..se in diagnosi trovi il debimetro non è detto k sia da sostituire ad esempio!

ah, ok!! questo ad esempio non lo sapevo proprio!! grazie!! :OK)
 
Favlo":3nn7h9zt ha detto:
Dai ragazzi...proprio nessuno ha qualche consiglio su come poter risolvere??? :cry:


la possibile soluzione potrebbe essere quella di rimontare i collettori originali e ricollegare le sonde come di serie e resettare gli errori......vedere come va e poi penso convenga montare dei 4-2-1 al posto di quei 4-1,che non vanno affatto bene ;)
 
AndreTuning147":3b0cqaon ha detto:
Favlo":3b0cqaon ha detto:
Dai ragazzi...proprio nessuno ha qualche consiglio su come poter risolvere??? :cry:


la possibile soluzione potrebbe essere quella di rimontare i collettori originali e ricollegare le sonde come di serie e resettare gli errori......vedere come va e poi penso convenga montare dei 4-2-1 al posto di quei 4-1,che non vanno affatto bene ;)

mi piacerebbe trovare il modo di risolvere la situazione con questi collettori... :OK)
 
Torno adesso dal meccanico... mi ha messo una resistenza sul filo della sonda lambda che registrava l'errore di apprendimento al minimo...e finalmente l'avaria si è potuta cancellare!!! Per la prima volta dopo mesi...riesco ad usare la nasona senza la maledetta avaria motore!!!!! :A) :A)
ovviamente devo tornare dal meccanico prossimamente per verificare che sia tutto a posto e farmi saldare la resistenza che ora è collegata in maniera provvisoria....
Speriamo in bene!!!! :OK)
 
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