Collettori cecam e avaria perenne!!! Help!!

ciao era un pò ke nn riuscivo a collegarmi,spero ke ahi risolto cosi magari potrebbe essere una soluzione valida anche x me... :yep) ma ke tipo di resistenza ti ha montato e dove?
 
Purtroppo, l'avaria è tornata nuovamente... :cry: soluzione quindi inutile quela della resistenza sula lambda.

Stavo pensando che se il problema sono effettivamente i miei collettori 4 in 1, magari cambiando la posizione delle sonde, si riesce ad eliminare il problema "forse". Se c'è qualcuno che monta collettori sportivi o modificati,(che siano 4 2 in 1 o 4 in 1, fa lo stesso) potrebbe gentilmente postare una foto dei suddetti, in modo da verificare la posizione delle sonde a monte?
le mie sono posizionate così:



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ecco una foto dei miei

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Quindi ad esempio tu le hai posizionate in corrispondenza del 1° e del 3° cilindro, più o meno alla stessa altezza.... le mie sono (come si vede nelle foto..) posizionate una più in alto e una più in basso e in corrispondenza del 2° e 3° cilindro.... :ka) :ka)
 
Favlo":1wazx7ik ha detto:
Quindi ad esempio tu le hai posizionate in corrispondenza del 1° e del 3° cilindro, più o meno alla stessa altezza.... le mie sono (come si vede nelle foto..) posizionate una più in alto e una più in basso e in corrispondenza del 2° e 3° cilindro.... :ka) :ka)

probabilmente in quel punto essendo appena dietro il 2-1 ci sia molta influenza dei gas del 2° e 4° cilindro e quindi non mi da problemi
 
Quindi teoricamente dovrei ottenere lo stesso risultato se facessi spostare i fori per le sonde più verso la zona in cui i miei vanno da 4 in 1? illuminatemi... :OK)
 
si ho parlato con mio padre meccanico in teoria è cosi perche cosi come sono montate ora sentono solo i gas del 2-3 mentre come si vede nella foto di nitrous le sue sonde sentono i gas comuni percui bisognerebbe provare a spostarle in una zona più comune dove possono sentire i gas di tutti e 4 i cilindri.

Purtroppo bisogna andare a prove per capire cosa ha che non va esattamente e come risolverlo
 
Thekid":3ak3vptr ha detto:
si ho parlato con mio padre meccanico in teoria è cosi perche cosi come sono montate ora sentono solo i gas del 2-3 mentre come si vede nella foto di nitrous le sue sonde sentono i gas comuni percui bisognerebbe provare a spostarle in una zona più comune dove possono sentire i gas di tutti e 4 i cilindri.

Purtroppo bisogna andare a prove per capire cosa ha che non va esattamente e come risolverlo

dunque bisogna bucherellare il collettore finchè non si trova un buon punto di lavoro per le sonde??
 
nitrous":32sppelk ha detto:
Thekid":32sppelk ha detto:
si ho parlato con mio padre meccanico in teoria è cosi perche cosi come sono montate ora sentono solo i gas del 2-3 mentre come si vede nella foto di nitrous le sue sonde sentono i gas comuni percui bisognerebbe provare a spostarle in una zona più comune dove possono sentire i gas di tutti e 4 i cilindri.

Purtroppo bisogna andare a prove per capire cosa ha che non va esattamente e come risolverlo

dunque bisogna bucherellare il collettore finchè non si trova un buon punto di lavoro per le sonde??

Il punto è che nella mia, la zona dove le sonde potrebbero sentire i gas "in comune" dei 4 cilindri, sarebbe proprio nella parte dove i 4 tubi si congiungono in uno solo....prima del kat.
Il problema ora sta nell'individuare la zona apposita per accogliere l'alloggiamento ideale dei fori per le sonde....
 
In effetti sul 1.6 105cv che ha i colli 4-1 (che poi sono osceni e non hanno nulla a che vedere con quelli cecam), la sonda (poiché ve ne è una e non 2 prima del kat) è posta proprio nella parte 1, prima del kat (l'altra invece è dopo il kat). Forse sta proprio lì il problema...
 
33Boxer":rnvqcl3a ha detto:
In effetti sul 1.6 105cv che ha i colli 4-1 (che poi sono osceni e non hanno nulla a che vedere con quelli cecam), la sonda (poiché ve ne è una e non 2 prima del kat) è posta proprio nella parte 1, prima del kat (l'altra invece è dopo il kat). Forse sta proprio lì il problema...

Perfetto, ogni giorno si impara qualcosa di nuovo qui!!!! :OK)
Ora bisogna individuare il punto esatto per forare, anche perchè credo faccia molta differenza se magari la sonda la si mette molto vicina al kat..oppure se la si mette vicina allo snodo da 4 in 1...
 
niente da fare ragazzi quello è il foro originale dei collettori cecam i miei ne hanno uno li sulla giunta dei 4 tubi e uno un pò più avanti dopo il flessibile,leggono tutte e due le sonde i gas dei 4 cilindri ma niente.... spia avaria accesa una volta alla settimana circa.... se riesco faccio un paio di foto dei miei collettori cosi vi faccio vedere come sn montate le sonde
 
simone-147":1kjybqu2 ha detto:
niente da fare ragazzi quello è il foro originale dei collettori cecam i miei ne hanno uno li sulla giunta dei 4 tubi e uno un pò più avanti dopo il flessibile,leggono tutte e due le sonde i gas dei 4 cilindri ma niente.... spia avaria accesa una volta alla settimana circa.... se riesco faccio un paio di foto dei miei collettori cosi vi faccio vedere come sn montate le sonde

Ma l'errore che ti da l'avaria è quello di apprendimento al minimo sonda lambda a monte?
 
Favlo":146213wq ha detto:
Thekid":146213wq ha detto:
in teoria la sonda va sul punto ove si raccordano i 4 collettori.

Girando per il web ho trovato una foto di dei collett cecam cha hanno appunto il buco sul raccordo metto link:

http://www.tigraclubitalia.it/public/im ... /coll1.jpg

Sembrano parecchio più piccoli dei miei però in effetti il foro è proprio sul raccordo...

Infatti i colli 4.1 del 105cv (che sono molto più corti perché hanno poi il kat subito "a ridosso") hanno la sonda proprio lì.
 
gli errori ke mi da a me sono:
1176-apprendimento al minimo sonda lambda 1 a monte
1177-apprendimento al minimo sonda lambda 2 a monte
ora nn mi ricordo bene se sono 1176-1177 o 1177-1178 dovrei controllare ma comunque mi da tutte e due le sonde l'apprendimento lambda al minimo e tutte e due le sonde sono nuove.....
 
stesso errore che mi ritrovo io, però mi sembra di ricordare sia solo su una delle due sonde a monte... :ka)
Ho mandato una mail direttamente alla cecam per sapere originariamente dove sono posizionati i fori per le sonde sul loro collettore di scarico per le nostre nasone...appena mi rispondono, vi farò sapere!!!!
 
Strano io appena mappata non avevo questi problemi e i tuoi flavo li usai per un 500km + prove su strade e rulli. Li ho tolti solo per avere + coppia ai medi con il secondo intervento sui colli del jts originali. Mi davano quei 5cv sopra i 7000mila che li usavo pochi e mi alzavano la coppia di 1000giri e 0.8kgm.
 
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