Collettori 1.6 120 CV

mah non capisco queste prove continue e ripetute su cose che si sanno già... anche io ho fatto le mie prove ed errori, del resto chi più o chi meno, ci siamo passati tutti ;)
poi appunto sentiti libero di sperimentare in lungo ed in largo, visto che non sembri uno che accetta molto volentieri consigli.....

:ciao)
 
Sei libero di sperimentare ci mancherebbe la macchina è tua e ci fai quello che vuoi... Penso che tutti noi col 1.6 e che abbiamo la passione per le prestazioni ci abbiamo smanettato negli anni, chi più chi meno... io per esempio avrò provato 7/8 accoppiate molle/ammo sulla 1° 147, per non parlare di scarichi, motore ecc...
Noi ti stiamo consigliando sulla base dell'esperienza accumulata negli anni, io ho cominciato a mettere mano nella mia 1° 1.6 nel 2003, dopo 13 anni di prove modifiche confronti con gli amici del forum e tecnici più o meno esperti penso di aver accumulato un pochino di esperienza... a volte ho anche sbagliato eh sia chiaro
 
147fast":1jomttr9 ha detto:
Sei libero di sperimentare ci mancherebbe la macchina è tua e ci fai quello che vuoi... Penso che tutti noi col 1.6 e che abbiamo la passione per le prestazioni ci abbiamo smanettato negli anni, chi più chi meno... io per esempio avrò provato 7/8 accoppiate molle/ammo sulla 1° 147, per non parlare di scarichi, motore ecc...
Noi ti stiamo consigliando sulla base dell'esperienza accumulata negli anni, io ho cominciato a mettere mano nella mia 1° 1.6 nel 2003, dopo 13 anni di prove modifiche confronti con gli amici del forum e tecnici più o meno esperti penso di aver accumulato un pochino di esperienza... a volte ho anche sbagliato eh sia chiaro

visto che siamo in tema.. potresti elencarmi i giusti accoppiamenti per elaborare il bel 1.6 120cv ?
 
Se parliamo di motore e affini a mio parere ci si può muovere così:

- filtro aria bmc/k&n o simili
- tubo aspirazione gta (anche se da valutare se la tua ha il tubo coi risuonatori o meno, se ha il tubo dritto per me puoi lasciare quello)
- camme 2.0
- collettori scarico senza prekat
- collettori aspirazione variabili
- CF 2.0
- terminale csc/supersprint
- mappa

Il centrale non lo toccherei al max se vuoi esagerare kat 200celle metallico
 
Indicativamente, perchè poi varia da auto ad auto, in media intorno ai 140cv. Poi dipende molto da come viene fatta la mappa e cosa si va a prediligere.
 
147fast":358f8tbf ha detto:
Se parliamo di motore e affini a mio parere ci si può muovere così:

- filtro aria bmc/k&n o simili
- tubo aspirazione gta (anche se da valutare se la tua ha il tubo coi risuonatori o meno, se ha il tubo dritto per me puoi lasciare quello)
- camme 2.0
- collettori scarico senza prekat
- collettori aspirazione variabili
- CF 2.0
- terminale csc/supersprint
- mappa

Il centrale non lo toccherei al max se vuoi esagerare kat 200celle metallico
perché il centrale non lo toccheresti....? il mono-pancia è una validissima alternativa al centrale originale con paratie al suo interno ;)
 
Perchè sulla vecchia 1.6 avevo fatto diverse prove e tra l'originale e il csc monopancia c'era veramente poca differenza, per me non ne vale la pena in relazione al costo. :OK)
 
147fast":lwknwqot ha detto:
Se parliamo di motore e affini a mio parere ci si può muovere così:

- filtro aria bmc/k&n o simili
- tubo aspirazione gta (anche se da valutare se la tua ha il tubo coi risuonatori o meno, se ha il tubo dritto per me puoi lasciare quello)
- camme 2.0
- collettori scarico senza prekat
- collettori aspirazione variabili
- CF 2.0
- terminale csc/supersprint
- mappa

Il centrale non lo toccherei al max se vuoi esagerare kat 200celle metallico
se monto le camme senza i collettori variabili.. posso girare qualche mese senza mappare ?
 
Si, il prima possibile falla però, perchè cmq giri magro e avrai una perdita ai bassi consistente.
 
147fast":2k5q90zu ha detto:
Perchè sulla vecchia 1.6 avevo fatto diverse prove e tra l'originale e il csc monopancia c'era veramente poca differenza, per me non ne vale la pena in relazione al costo. :OK)

beh ma il CSC non è che sia gran che come mono pancia.....va forse meglio l'originale modificato :nod)
avresti dovuto considerare il ragazzon, ben realizzato e con diametri maggiori rispetto all'originale
 
snake912":1vegwjno ha detto:
147fast":1vegwjno ha detto:
Se parliamo di motore e affini a mio parere ci si può muovere così:

- filtro aria bmc/k&n o simili
- tubo aspirazione gta (anche se da valutare se la tua ha il tubo coi risuonatori o meno, se ha il tubo dritto per me puoi lasciare quello)
- camme 2.0
- collettori scarico senza prekat
- collettori aspirazione variabili
- CF 2.0
- terminale csc/supersprint
- mappa

Il centrale non lo toccherei al max se vuoi esagerare kat 200celle metallico
se monto le camme senza i collettori variabili.. posso girare qualche mese senza mappare ?

con le camme sarebbe meglio rivedere subito la mappatura......o cmq prima possibile!
anche perché dovresti correggere il rapporto aria/benzina, per non girare alla lunga magro
 
AndreTuning147":1r04ywea ha detto:
snake912":1r04ywea ha detto:
147fast":1r04ywea ha detto:
Se parliamo di motore e affini a mio parere ci si può muovere così:

- filtro aria bmc/k&n o simili
- tubo aspirazione gta (anche se da valutare se la tua ha il tubo coi risuonatori o meno, se ha il tubo dritto per me puoi lasciare quello)
- camme 2.0
- collettori scarico senza prekat
- collettori aspirazione variabili
- CF 2.0
- terminale csc/supersprint
- mappa

Il centrale non lo toccherei al max se vuoi esagerare kat 200celle metallico
se monto le camme senza i collettori variabili.. posso girare qualche mese senza mappare ?

con le camme sarebbe meglio rivedere subito la mappatura......o cmq prima possibile!
anche perché dovresti correggere il rapporto aria/benzina, per non girare alla lunga magro
in termini di CV, che differenza si ha montando i colli a geometria variabile ?
 
Come cavalli massimi probabilmente nulla o poco, i collettori modificano la geometria tra i 2800 ed i 5200 giri. Guadagni coppia in quel range lì.
 
Outrun":20dnf8s1 ha detto:
Come cavalli massimi probabilmente nulla o poco, i collettori modificano la geometria tra i 2800 ed i 5200 giri. Guadagni coppia in quel range lì.

Il guadagno maggiore lo hai nel range di giri 2500-5000 ma il funzionamento è in 3 fasi:

Da 800 a 2800 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti corti;

da 2800 a 5200 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti lunghi;

Oltre i 5200 giri/min., l'aria aspirata ritorna a passare attraverso i condotti corti.
 
147fast":1byk92rx ha detto:
Outrun":1byk92rx ha detto:
Come cavalli massimi probabilmente nulla o poco, i collettori modificano la geometria tra i 2800 ed i 5200 giri. Guadagni coppia in quel range lì.

Il guadagno maggiore lo hai nel range di giri 2500-5000 ma il funzionamento è in 3 fasi:

Da 800 a 2800 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti corti;

da 2800 a 5200 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti lunghi;

Oltre i 5200 giri/min., l'aria aspirata ritorna a passare attraverso i condotti corti.

quindi e essenziale montarli..
 
No non è essenziale puoi mapparla anche senza e il risultato sarà cmq buono... ovvio che con quelli completi il lavoro e dal mio punto di vista la differenza la senti.
 
snake912":2fxg6fjw ha detto:
147fast":2fxg6fjw ha detto:
Outrun":2fxg6fjw ha detto:
Come cavalli massimi probabilmente nulla o poco, i collettori modificano la geometria tra i 2800 ed i 5200 giri. Guadagni coppia in quel range lì.

Il guadagno maggiore lo hai nel range di giri 2500-5000 ma il funzionamento è in 3 fasi:

Da 800 a 2800 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti corti;

da 2800 a 5200 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti lunghi;

Oltre i 5200 giri/min., l'aria aspirata ritorna a passare attraverso i condotti corti.

quindi e essenziale montarli..
diciamo che non è prettamente essenziale....però sentirai un bel miglioramento sul riempimento dei cilindri, appunto in quel range di funzionamento che coinciderà con il picco di coppia max :A)
 
Top