Collettori 1.6 120 CV

147fast":19qgjc7l ha detto:
Outrun":19qgjc7l ha detto:
Come cavalli massimi probabilmente nulla o poco, i collettori modificano la geometria tra i 2800 ed i 5200 giri. Guadagni coppia in quel range lì.

Il guadagno maggiore lo hai nel range di giri 2500-5000 ma il funzionamento è in 3 fasi:

Da 800 a 2800 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti corti;

da 2800 a 5200 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti lunghi;

Oltre i 5200 giri/min., l'aria aspirata ritorna a passare attraverso i condotti corti.

"chiedo lumi" quindi i ..... i vis "funzionano" soltanto in base a i numeri giri motore ?
 
No dipende anche dal carico, sotto una certa soglia rimangono corti. Se hai bisogno di poca coppia stai strozzando l'ingresso dell'aria con la farfalla, quindi non ha senso ottimizzare le onde di pressione in aspirazione per migliorare la quantità di aria aspirata quando tu stai cercando di far entrare meno aria :OK)
 
snake912":ym1bt54y ha detto:
Salve ragazzi ! :ciao)
Finalmente ho montato i collettori e devo dire che sono molto contento dei miglioramenti :love)
Ai bassi l' auto è molto più fluida e rapida, agli alti diventa rabbiosa e spara al limitatore in qualsiasi condizione. (anche a gpl va molto meglio)
I miglioramenti li ho sentiti molto in salita dove prima la risposta era fiacca. il sound è molto più presente ma non fastidioso (come piace a me) è i consumi a velocità "codice" sono diminuiti ! :OK) se invece si spreme, rispetto a prima sono aumentati.
L'ultimo step (?) è la mappatura.. sono indeciso se montare prima un centrale monopancia e/o il terminale (mi preoccupa il sound alto e tamarro :matto)).. per ora i lavori che ho eseguito sono :

Tubo aspirazione corto
Filtro a pannello BMC
Riprofilatura del corpo farfallato
Collettori sportivi

in attesa della mappatura stavo studiando un convogliatore che peschi aria direttamente dalla griglia destra (guardando il muso) tipo presa aerodinamica motociclistica. che ne pensate ?

ma scusa hai eliminato il cat anche???
 
Top