Fatta così non serve a nulla... visto che uscita della farfalla 2.0 è 60mm, mentre ingresso collettore aspirazione originale 1.6 è da 54mm... avresti cmq uno scalino per giunta in ingresso al collettore... poi anche le camme original, più di un tot di aria non fanno entrare e quindi anche a portarne di più non serve a niente, perché quella che entra è sempre la medesimasnake912":10qaqz2k ha detto:Anche se....... montando quella del 2.0 la sentivo salire meglio.. mha.
Farò di nuovo le prove appena cambio la sonda lambda a valle che mi da avaria preriscaldo.
snake912":2juc972x ha detto:Sarà l' effetto placebo.. lascio perdere la farfalla del 2.0..
in attesa dei VIS
AndreTuning147":172qe4e9 ha detto:snake912":172qe4e9 ha detto:Sarà l' effetto placebo.. lascio perdere la farfalla del 2.0..
in attesa dei VIS
Si ma anche con i condotti variabili, non pensare di guadagnare chissà che cosa... essi implicano una serie di modifiche da attuare, prima del loro montaggio
147fast":2vrh8dkz ha detto:Bhe diciamo che se monti i VIS con i dovuti aggiustamenti elettronici la differenza la senti
Senza le camme ottieni ben poco... devi fare tutto camme, collettori euro2 ecc ecc per far rendere diciamo bene la modificasnake912":2gbdnqsc ha detto:147fast":2gbdnqsc ha detto:Bhe diciamo che se monti i VIS con i dovuti aggiustamenti elettronici la differenza la senti
vorrei metterli.. senza camme.. non mi va di "aprire" il motore
Si ok, ma non è pienamente giustificata allo sbattimento e spesa per allestire la modifica...147fast":1vv1lw8o ha detto:Bhe diciamo che se monti i VIS con i dovuti aggiustamenti elettronici la differenza la senti
AndreTuning147":lj9dxb5c ha detto:Senza le camme ottieni ben poco... devi fare tutto camme, collettori euro2 ecc ecc per far rendere diciamo bene la modificasnake912":lj9dxb5c ha detto:147fast":lj9dxb5c ha detto:Bhe diciamo che se monti i VIS con i dovuti aggiustamenti elettronici la differenza la senti
vorrei metterli.. senza camme.. non mi va di "aprire" il motore
In realtà con i collettori ho migliorato su tutto l'arco dei giri.. anche ai bassi. i benefici maggiori li ho avvertiti in alto.. cmq resta il fatto che con la farfalla del 2.0 la sentivo meglio.. ora ho rimontato quella originale riprofilata.. riprofilo quella del 2.0 e riprovo. :asd)AndreTuning147":fzne4n7u ha detto:prima di montare il cassoncino variabile, come ti avevo già detto, conviene montare le camme del 1.8/2.0 (meglio se euro2)..... con una bella elettronica dedicata, non lamenterai alcuna perdita di coppia ai bassi regimi..... ammesso che ci sia è talmente minima la cosa, diciamo impercettibile!
Forse hai svuotato di più in basso con quei collettori di scarico (sperando che siano fatti bene....), piuttosto che con le camme del 1.8 /2.0;
se non vuoi mettere le camme, a questo punto o rimappi la centralina e completi intervento di soft-tuning, oppure metti le camme e rivedi cmq la centralina; i VIS, come li chiami tu, vengono dopo
snake912":136yy7jc ha detto:In realtà con i collettori ho migliorato su tutto l'arco dei giri.. anche ai bassi. i benefici maggiori li ho avvertiti in alto.. cmq resta il fatto che con la farfalla del 2.0 la sentivo meglio.. ora ho rimontato quella originale riprofilata.. riprofilo quella del 2.0 e riprovo. :asd)AndreTuning147":136yy7jc ha detto:prima di montare il cassoncino variabile, come ti avevo già detto, conviene montare le camme del 1.8/2.0 (meglio se euro2)..... con una bella elettronica dedicata, non lamenterai alcuna perdita di coppia ai bassi regimi..... ammesso che ci sia è talmente minima la cosa, diciamo impercettibile!
Forse hai svuotato di più in basso con quei collettori di scarico (sperando che siano fatti bene....), piuttosto che con le camme del 1.8 /2.0;
se non vuoi mettere le camme, a questo punto o rimappi la centralina e completi intervento di soft-tuning, oppure metti le camme e rivedi cmq la centralina; i VIS, come li chiami tu, vengono dopo
Ancora non ho provato, ho riprofilato e tra poco rimonterò. insisto perchè un amico (che scriveva molto sul virtual) dice che con la farfalla del 2.0 recupera qualcosa ai medi regimi.. (prove fatte al banco) .. inoltre volevo anche allargare l' imbocco del collettore di plastica (visto che è più stretto rispetto al C.F. 2.0)AndreTuning147":3ifsfcy0 ha detto:Boh che dire, riprova... Tanto per ennesima volta non cambierà nulla!
Solo piccolo esercizio di manualità
in realtà ti assicuro che ho recuperato anche ai bassi.. ho 130.000km... sono molto tentato di montare le camme alla prossima distribuzione (circa 165.000km) però poi devo mappare per forza..147fast":2p3dyxgi ha detto:snake912":2p3dyxgi ha detto:In realtà con i collettori ho migliorato su tutto l'arco dei giri.. anche ai bassi. i benefici maggiori li ho avvertiti in alto.. cmq resta il fatto che con la farfalla del 2.0 la sentivo meglio.. ora ho rimontato quella originale riprofilata.. riprofilo quella del 2.0 e riprovo. :asd)AndreTuning147":2p3dyxgi ha detto:prima di montare il cassoncino variabile, come ti avevo già detto, conviene montare le camme del 1.8/2.0 (meglio se euro2)..... con una bella elettronica dedicata, non lamenterai alcuna perdita di coppia ai bassi regimi..... ammesso che ci sia è talmente minima la cosa, diciamo impercettibile!
Forse hai svuotato di più in basso con quei collettori di scarico (sperando che siano fatti bene....), piuttosto che con le camme del 1.8 /2.0;
se non vuoi mettere le camme, a questo punto o rimappi la centralina e completi intervento di soft-tuning, oppure metti le camme e rivedi cmq la centralina; i VIS, come li chiami tu, vengono dopo
Mah con i collettori senza centralina nutro forti dubbi che tu in basso non abbia perso... sicuramente la vettura sarà più fluida nel salire di giri... Come detto da AndreTuning147 io ti consiglio di metterle le camme, alla fine non so quanti km abbia sulla tua, ma se a breve devi fare la cinghia è un lavoro tutto sommato veloce, alla fine con la distribuzione smontata si tratta di togliere il coperchio punterie e qualche bullone...
snake912":29kpvtxy ha detto:Ancora non ho provato, ho riprofilato e tra poco rimonterò. insisto perchè un amico (che scriveva molto sul virtual) dice che con la farfalla del 2.0 recupera qualcosa ai medi regimi.. (prove fatte al banco) .. inoltre volevo anche allargare l' imbocco del collettore di plastica (visto che è più stretto rispetto al C.F. 2.0)AndreTuning147":29kpvtxy ha detto:Boh che dire, riprova... Tanto per ennesima volta non cambierà nulla!
Solo piccolo esercizio di manualità
PS. quest' amico ha fatto di tutto sul 1.6.......
AndreTuning147":2v9y452c ha detto:snake912":2v9y452c ha detto:Ancora non ho provato, ho riprofilato e tra poco rimonterò. insisto perchè un amico (che scriveva molto sul virtual) dice che con la farfalla del 2.0 recupera qualcosa ai medi regimi.. (prove fatte al banco) .. inoltre volevo anche allargare l' imbocco del collettore di plastica (visto che è più stretto rispetto al C.F. 2.0)AndreTuning147":2v9y452c ha detto:Boh che dire, riprova... Tanto per ennesima volta non cambierà nulla!
Solo piccolo esercizio di manualità
PS. quest' amico ha fatto di tutto sul 1.6.......
Boh che dire, il mondo è bello perché vario....
:ciao)
sia chiaro.... non metto in dubbio il tuo parere !! e giusto per provare...AndreTuning147":3klyorxg ha detto:snake912":3klyorxg ha detto:Ancora non ho provato, ho riprofilato e tra poco rimonterò. insisto perchè un amico (che scriveva molto sul virtual) dice che con la farfalla del 2.0 recupera qualcosa ai medi regimi.. (prove fatte al banco) .. inoltre volevo anche allargare l' imbocco del collettore di plastica (visto che è più stretto rispetto al C.F. 2.0)AndreTuning147":3klyorxg ha detto:Boh che dire, riprova... Tanto per ennesima volta non cambierà nulla!
Solo piccolo esercizio di manualità
PS. quest' amico ha fatto di tutto sul 1.6.......
Boh che dire, il mondo è bello perché vario....
:ciao)