col mio motore mi consiglaite di cambiare olio?

rapidello":25cu5to4 ha detto:
per quanto riguarda l'olio son comunque convinto che venga usato il raging più per precauzione che per reale necessità

Beh, parzialmente sarà anche dovuto ad un fattore di "tranquillità", certo...però da qui a definire il RACING un cattivo olio come ha affermato qualcuno non direi..... ;)
 
teknomotion":1sqs1wrv ha detto:
e poi il variatore non fa + rumore..

Ecco questa è una cosa molto interessante... mettendolo dall'inizio (10.000km) credo che a questo punto preserverò il variatore da eventuali noie, corretto?

Come giustamente dice Principe, se il Selenia Racing viene utilizzato sul motore della GTA, offra un grado di protezione molto elevato, il che per un motore è tutta salute, o sbaglio?

Il Catrol RS 0W40 è sicuramente un ottimo olio, ho letto vari commenti in giro per la rete e tutti ne parlano bene. Solo una cosa: mi sembra sia un olio più fluido e meno viscoso ad esempio del Selenia Racing (ma anche del Mobil1 5W50); quindi questo significa che offre un grado di protezione inferiore rispetto ad un olio più viscoso?

Ciao
 
-Principe-":3a7pnnjs ha detto:
rapidello":3a7pnnjs ha detto:
beh...conta che il 3.2 è un motore tutt altro che tirato..... se calcoli che il 1.6 ha 120 cv....e il 3.2 250(che poi 250 non sono) ti rendi conto che sono ugualmente "tirati", diverso il discorso se mi parlavi del 3.0 di una M3(ma di esempi ce ne sarebbero altri), in quel caso il motore è veramente tirato e necessita di un buon olio....

con questo non metto in discussione la bontà del "racing" ovviamente.....

Sul fatto che non sia "tirato" ti do ragione....ma 184 KW son li che sfogano, c'è poco da fare....tirato o meno quando sviluppi una certa potenza devi adeguare tutto...anche i lubrificanti...all'olio non interessa se il motore è tranquillo per la sua cubatura.....la gatta da pelare sono i 250 cv altrimenti sul 120 e su GTA userebbero gli stessi lubrificanti (vedi mia nota sull'olio del cambio).

Sul fatto che non siano 250.....solite leggende dei preparatori/riviste coi loro banchi regala/togli cavalli.....se parli coi motoristi Alfa ti confermeranno che se sei uno dei più sfigati meno di 248 non ne porti a casa......poi se mi dite che è più attendibile una rullata con rendimento trasmissione "ipotizzato" piuttosto che un test potenza in sala motori...... allora chiudo qui tanto non serve approfondire..... :ka)
ovvio che su la tua ci va quello!ho detto che il racing se confrontato con il castrol 10 w60 racing sta sicuramente sotto,come sta sotto il selenia 20k al 0w40 del castrol.gia'nella discussione di prima non capisco come mai una rivista dovrebbe scrivere baggianate,che interesse avrebbe?la 147 mj la danno per 208 mentre nel test faceva 200 rilevati,quello che dichiara la casa non e'sempre la bibbia,in quella rivista avevano appurato che il busso non aveva 250 cv ma se tu hai l'amico gian che mi dicevi che te lo assicura al 100%allora metto da parte i giornali e prendo in considerazione il fatto che dicano cavolate,in fondo l'unico mezzo di informazione che ho sono quelli,il motore non posso provarlo in casa costruttrice,i dati dichiarati dalle case a volte non sono veritieri :spin)
 
ilplay":1ztzxx51 ha detto:
gia'nella discussione di prima non capisco come mai una rivista dovrebbe scrivere baggianate,che interesse avrebbe?la 147 mj la danno per 208 mentre nel test faceva 200 rilevati,quello che dichiara la casa non e'sempre la bibbia,in quella rivista avevano appurato che il busso non aveva 250 cv ma se tu hai l'amico gian che mi dicevi che te lo assicura al 100%allora metto da parte i giornali e prendo in considerazione il fatto che dicano cavolate,in fondo l'unico mezzo di informazione che ho sono quelli,il motore non posso provarlo in casa costruttrice,i dati dichiarati dalle case a volte non sono veritieri :spin)

Ancora 'sta storia.

Io non parlo dei dati dichiarati dalle case. Parlo di argomenti discussi a cena con gente che è obiettiva al punto di dire che "X" è una merda pur avendoci lavorato sopra (ipotesi) ed Y è un gioiello ma lo fa un'altra casa.

Lo so che siete abituati che ognuno tira l'acqua per le proprie scelte ma a me non me ne può fregà dde meno di 'ste cose da bambini.

Se per puro caso mi capita spesso di trovarmi a parlare con gente al di sopra dei soliti discorsi da bar, e quando lo riporto qui viene considerato alla pari dell'opinione del 18enne sbarbatello che dice che con la sua Smart da via alla Ferrari 430, scusami ma allora diventa inutile che chi ne ha la possibilità riporti qui pareri autorevoli!

Fino ad ora io ho riportato i risultati del Busso 3.2 sul banco prova motori....e nessuna rivista potrà mai farlo.
Scrivono cazzate? Dov'è la novità? A volte il motivo c'è, a volte è pura coincidenza....che ti devo dire dovrò mica giustificarmi io per loro?

:ka) :ka) :ka) :ka)
 
-Principe-":2r1u7pfb ha detto:
ilplay":2r1u7pfb ha detto:
gia'nella discussione di prima non capisco come mai una rivista dovrebbe scrivere baggianate,che interesse avrebbe?la 147 mj la danno per 208 mentre nel test faceva 200 rilevati,quello che dichiara la casa non e'sempre la bibbia,in quella rivista avevano appurato che il busso non aveva 250 cv ma se tu hai l'amico gian che mi dicevi che te lo assicura al 100%allora metto da parte i giornali e prendo in considerazione il fatto che dicano cavolate,in fondo l'unico mezzo di informazione che ho sono quelli,il motore non posso provarlo in casa costruttrice,i dati dichiarati dalle case a volte non sono veritieri :spin)

Ancora 'sta storia.

Io non parlo dei dati dichiarati dalle case. Parlo di argomenti discussi a cena con gente che è obiettiva al punto di dire che "X" è una merda pur avendoci lavorato sopra (ipotesi) ed Y è un gioiello ma lo fa un'altra casa.

Lo so che siete abituati che ognuno tira l'acqua per le proprie scelte ma a me non me ne può fregà dde meno di 'ste cose da bambini.

Se per puro caso mi capita spesso di trovarmi a parlare con gente al di sopra dei soliti discorsi da bar, e quando lo riporto qui viene considerato alla pari dell'opinione del 18enne sbarbatello che dice che con la sua Smart da via alla Ferrari 430, scusami ma allora diventa inutile che chi ne ha la possibilità riporti qui pareri autorevoli!

Fino ad ora io ho riportato i risultati del Busso 3.2 sul banco prova motori....e nessuna rivista potrà mai farlo.
Scrivono cazzate? Dov'è la novità? A volte il motivo c'è, a volte è pura coincidenza....che ti devo dire dovrò mica giustificarmi io per loro?

:ka) :ka) :ka) :ka)
non metto in discussione i pareri di questi guru,non tiro acqua al mio mulino tanto e' vero che non ho problemi a dire che la mia auto e'un'utilitaria meglio o peggio di altre,nessuno ha detto finora opinioni da sbarbatello,i risultati del busso tu li hai riportati ma io non li ho ancora visti ed e'per questo che mi affidavo ai giornali perche'li le ho lette e visto i grafici ma tu hai smentito quelle parole e mi fido pero'la ho visto qualcosa(sicuramente balle perche'tu mi dici dhe sono 250 non 230) :spin) :spin)
 
Io finora ho visto 2 rullate di GTA,su un banco che mediamente segna 5/10cv in meno di altri,e tutte e due superavano i 240(ghielmo e valter gta) senza nessuna modifica di rilievo alla macchina..
 
ilplay":2v4t5ao9 ha detto:
per questo che mi affidavo ai giornali perche'li le ho lette e visto i grafici ma tu hai smentito quelle parole e mi fido pero'la ho visto qualcosa(sicuramente balle perche'tu mi dici dhe sono 250 non 230) :spin) :spin)

Figurati che anch'io ho posto la domanda DIRETTA proprio perchè pensavo (non lo "pensavo" realmente sapendo che non han strumenti per misurare in maniera attendibile, ma comunque avevo sentito la voce) che ci fosse una discrepanza tra i dati dichiarati e quelli reali.

Se ci fossero state tolleranze diverse mi avrebbe risposto pacificamente " eh si purtroppo alcuni motori escono con potenze inferiori ma non possiamo dichiararlo ufficialmente" ed in quel caso sarei stato zitto davanti alle citazioni delle prove pubblicate (non so ancora da quale rivista, comunque).

La risposta è stata quella che ti ho detto. Ci sono tolleranze su tutti i motori. Sul 3.2 montato sulle Alfa (Lancia Thesis è un altro discorso, capisciamme) la tolleranza è 248>256 circa.
:ka)
 
-Principe-":3bbh3u1d ha detto:
ilplay":3bbh3u1d ha detto:
per questo che mi affidavo ai giornali perche'li le ho lette e visto i grafici ma tu hai smentito quelle parole e mi fido pero'la ho visto qualcosa(sicuramente balle perche'tu mi dici dhe sono 250 non 230) :spin) :spin)

Figurati che anch'io ho posto la domanda DIRETTA proprio perchè pensavo (non lo "pensavo" realmente sapendo che non han strumenti per misurare in maniera attendibile, ma comunque avevo sentito la voce) che ci fosse una discrepanza tra i dati dichiarati e quelli reali.

Se ci fossero state tolleranze diverse mi avrebbe risposto pacificamente " eh si purtroppo alcuni motori escono con potenze inferiori ma non possiamo dichiararlo ufficialmente" ed in quel caso sarei stato zitto davanti alle citazioni delle prove pubblicate (non so ancora da quale rivista, comunque).

La risposta è stata quella che ti ho detto. Ci sono tolleranze su tutti i motori. Sul 3.2 montato sulle Alfa (Lancia Thesis è un altro discorso, capisciamme) la tolleranza è 248>256 circa.
:ka)
ok allora deduco sia una bufala cio'che ho letto io e rapidello su qualche rivista che non ricordo il nome.tu hai parlato con chi questo motore lo conosce a pezzi(magari il nipote di Busso :p )quindi piu'autorevole di loro non c'e'nessuno !straccero'tutti sti giornali che scrivono balle e che costano pure cari!
@tekno,abbiamo detto che i banchi a rulli sono spesso taroccati ;) o no?!
 
ilplay":255vj0u2 ha detto:
ok allora deduco sia una bufala cio'che ho letto io e rapidello su qualche rivista che non ricordo il nome.tu hai parlato con chi questo motore lo conosce a pezzi(magari il nipote di Busso :p )quindi piu'autorevole di loro non c'e'nessuno !straccero'tutti sti giornali che scrivono balle e che costano pure cari!
@tekno,abbiamo detto che i banchi a rulli sono spesso taroccati ;) o no?!

No beh...nipote di nessuno ma persona che da "qualche anno" è ingegnere che lavora in prima persona sullo sviluppo...e non sono l'unico a conoscerlo, sia chiaro ;)

Per il discorso banchi il problema è che possono misurare la potenza alla ruota....ma quella al motore no, possono sono fare confronti (ad esempio un prima>dopo una modifica) e dedurne il guadagno in %.
E poi le tarature.....pensa che i banchi prova in Alfa seppur siano er mejo der mejo, li tarano una volta alla settimana! :?:

Quale preparatore lo potrebbe fare?
 
ilplay":1szm7afy ha detto:
@tekno,abbiamo detto che i banchi a rulli sono spesso taroccati ;) o no?!

Sì ma non sono andati a rimappare,quindi non c'era nessun interesse a mostrare meno.. ;) cmq puoi chiedere a da147,rapidello,andy tnt..come me sono andati nello stesso posto..e visto che alla fine la mia da 126cv,credo di + a questo banco che non a quelli che promettono 11cv solo di centralina.. :OK)
 
teknomotion":a93hzedo ha detto:
Io finora ho visto 2 rullate di GTA,su un banco che mediamente segna 5/10cv in meno di altri,e tutte e due superavano i 240(ghielmo e valter gta) senza nessuna modifica di rilievo alla macchina..

sul banco di teo??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Ciao ragazzi,
mi attacco a questo thread visto che parlate di olio motore e di Shell Helix Ultra Racing 10W-60.
Sono in procinto di cambiare l'olio motore della mia 147 Q2 (Mjet 150 cv) ed avendo a disposizione lo Shell di cui sopra pensavo di utilizzarlo.
Ho letto in altri thread però che essendo racing dovrebbe essere sostituito in un intervallo inferiore (10k km ?) e quindi forse non andrebbe bene per l'intervallo 20k km della mia auto, voi che ne dite ? Qualcuno lo usa con un motore uguale o simile al mio ?
Grazie a tutti, ciao! Michele ;)
 
Ciao visto che abiti in un zona dove l'inverno si fa sentire :scratch) :scratch) per me se usi il Selenia 5W 40 o similari (Shell Agip ecc) vai meglio anche perché io personalmente ( ho una JTD 8 v) ho visto che con olii che hanno indice SAE invernale pari o superiori a 10 (il numero che precede il W ) con temperature ambiente sotto i -5° la :inocchio) sforza ad avviarsi (con batteria nuova :baby) ) per il discorso Km se la macchina è di "serie" e mantieni un uso civile seguirei il piano di manutenzione prescritto dall' Alfa :OK) :OK) Lasciando perdere chi ti propone super Olii e te li fà cambiare più presto del necessario promettenti chi sa quali benefici ;)
 
Quindi non me lo consigli in pratica.
L'auto è sempre in garage e devo dire che in inverno è una bella differenza, piuttosto che averla fuori quando va sotto zero.
Comunque non me lo consiglia nessuno, volevo anche andare dal mio meccanico a sentire se andava bene, ma prima di portarglielo ho chiesto qui.
Il mio beneficio era avere un olio migliore ad un prezzo inferiore di quello che pago quello di serie, ma forse riesco a trovare anche il 5w40 della Shell ad un buon prezzo. Se non sbaglio il solo olio lo pago attorno ai 90€, quindi è piuttosto caro quello di fabbrica.
Ciao e grazie per la risposta.
M.
 
miky_italy":1waf16nt ha detto:
Ciao ragazzi,
mi attacco a questo thread visto che parlate di olio motore e di Shell Helix Ultra Racing 10W-60.
Sono in procinto di cambiare l'olio motore della mia 147 Q2 (Mjet 150 cv) ed avendo a disposizione lo Shell di cui sopra pensavo di utilizzarlo.
Ho letto in altri thread però che essendo racing dovrebbe essere sostituito in un intervallo inferiore (10k km ?) e quindi forse non andrebbe bene per l'intervallo 20k km della mia auto, voi che ne dite ? Qualcuno lo usa con un motore uguale o simile al mio ?
Grazie a tutti, ciao! Michele ;)

10W60 su un diesel..?Molto sconsigliato..
Nel tuo caso,un 5W40 full synt andrà benissimo :OK)
P.S. io non metterei lo Shell..
 
Top