col mio motore mi consiglaite di cambiare olio?

Andytnt":j72dyacf ha detto:
teknomotion":j72dyacf ha detto:
Andytnt":j72dyacf ha detto:
teknomotion":j72dyacf ha detto:
Che gradazione ha il racing..? :baby)

10w-60

Grazie.. ;) cmq i 3cv non li perderò..è molto difficile che vada in giro a 6.800 giri..ci sarò arrivato 3 volte da quando ho l'auto.. :asd)

ba fai come vuoi ;) , però è proprio sprecato il racing per te :asd) se non vai mai su di giri secondo me non ti serve a niente un'olio così..
rimane il fatto che sia un'ottimo olio che lascia comunque il motore bello pulito anche dopo diversi km, a patto che lo cambi ogni 10.000km
Ciao :OK)
secondo me e' il contrario :ai bassi perdi cv perche' l'olio esendo spesso non entra in temperatura,invece agli alti non perdi nulla perche'grazie al calore sviluppato a quei giri diventa piu liquido :OK)
 
ilplay":1jvfe9sa ha detto:
Andytnt":1jvfe9sa ha detto:
teknomotion":1jvfe9sa ha detto:
Andytnt":1jvfe9sa ha detto:
teknomotion":1jvfe9sa ha detto:
Che gradazione ha il racing..? :baby)

10w-60

Grazie.. ;) cmq i 3cv non li perderò..è molto difficile che vada in giro a 6.800 giri..ci sarò arrivato 3 volte da quando ho l'auto.. :asd)

ba fai come vuoi ;) , però è proprio sprecato il racing per te :asd) se non vai mai su di giri secondo me non ti serve a niente un'olio così..
rimane il fatto che sia un'ottimo olio che lascia comunque il motore bello pulito anche dopo diversi km, a patto che lo cambi ogni 10.000km
Ciao :OK)
secondo me e' il contrario :ai bassi perdi cv perche' l'olio esendo spesso non entra in temperatura,invece agli alti non perdi nulla perche'grazie al calore sviluppato a quei giri diventa piu liquido :OK)

no, non è così e non è un concetto di alti o bassi, il selenia racing ha una viscosità a 100°C di 23cst che è un valore molto elavato (perchè è -60) quindi è un'olio molto viscoso, genera "attrito" e fa perdere cv
però protegge anche benissimo il motore ad alto numero di giri, il motore quindi si usura meno se tenuto costantemente a manetta...
Ciao :OK)
 
Re: Per quelli che volevano sapere che olio usare nei diesel, ricopio questo messaggio preso dall'al

Andytnt":idwbt09q ha detto:
Dunque......
Prima di tutto devi dimenticare del tutto il modo in cui hai scelto l'olio fino ad adesso....
Mi spiego.....prima avevi un benzina adesso hai un diesel
L'olio per un motore diesel deve:
1) smaltire il calore il piu' velocemente possibile per via degli innalzamenti termici della turbina
2) deve garantire una entrata in pressione a freddo il piu' veloce possibile per garantire lo spessore del film lubrificante sulla ralla turbina sin dal primo giro di chiave....
3) Per quanto riguarda i segmenti dei pistoni hai un motore da 18.5:1 come rapp. di compressione....

Quindi hai NECESSITA' di un olio con un peso specifico molto BASSO.
Un olio "pesante" come un 10w60 sarebbe troppo duro, tale da levarti pure 20cv "franando" i segmenti......
Per non parlare poi delle partenze a freddo sicuramente DEBILITATE gia' dai 10°C.....praticamente d'inverno non lo accendi proprio....

QUINDI il 10w60 e' un'errore MADORNALE.
L'olio giusto come gradazione viscosimetrica e' necessariamente 5w40
In pratica il mobil1 5w50 e' gia' un olio estremo....

Infatti va bene parlare di protezione ma il motore non supera in nessun caso i 5000giri quindi NON e' indicato usare tale gradazioni.

Poi bisogna dire che le grosse pressioni nel basamento e le mannaie del albero con masse sopra la norma fanno schizzi e schiuma,quindi non tutti gli oli garantiscono additivi antischiuma buoni per il diesel.....

Inoltre le bronzine trimetalliche supportano una coppia assurda e quindi piu' che gradazione viscosimetrica bisogna avere un olio che non ROMPA il velo e quindi dotato di una "coesione " maggiore e qui si parla di catena polimerica,cioe' in fin dei conti del punto in cui l'olio comincia a evaporare ....serve almeno un indice di flash superiore ai 500°C.

Grazie mille!!! :OK)
Tra 2000km devo fare il secondo tagliando, a sto punto so dove mettere i soldi!
 
Io dico la mia opinione, ho cambiato l’olio e filtro alla 156 jtd a 10000 km , perché dopo l’ho rimappata e volevo un olio più performante del selenia, il mio meccanico mi ha consigliato il Castro Formula RS 0W40 100% sintetico oppure il Mobil 1 0W40, ho optato per il primo (Castrol) e devo dire che la macchina va molto meglio è più silenziosa specie quando è fredda , sembra più fluida e ha meno freno motore, dopo 4800 km di cui 3700 con rimappa non ha consumato un goccio d’olio anche facendo autostrade tedesche, io per lavoro vado spesso a Monaco, quindi per il momento lo consiglio vivamente specie per i diesel e per la stagione fredda.
 
Andytnt":fkvsjt0a ha detto:
no, non è così e non è un concetto di alti o bassi, il selenia racing ha una viscosità a 100°C di 23cst che è un valore molto elavato (perchè è -60) quindi è un'olio molto viscoso, genera "attrito" e fa perdere cv
però protegge anche benissimo il motore ad alto numero di giri, il motore quindi si usura meno se tenuto costantemente a manetta...
Ciao :OK)

Ma tu come ti 6 trovato con il selenia racing..? :aeh) hai avvertito il calo..?
 
teknomotion":547q97d0 ha detto:
Andytnt":547q97d0 ha detto:
no, non è così e non è un concetto di alti o bassi, il selenia racing ha una viscosità a 100°C di 23cst che è un valore molto elavato (perchè è -60) quindi è un'olio molto viscoso, genera "attrito" e fa perdere cv
però protegge anche benissimo il motore ad alto numero di giri, il motore quindi si usura meno se tenuto costantemente a manetta...
Ciao :OK)

Ma tu come ti 6 trovato con il selenia racing..? :aeh) hai avvertito il calo..?

io ti posso dire che con il racing mi è andato via il rumore al variatore di fase, però il racing me l'ha messo per la prima volta Balduzzi quando ho portato l'auto da lui (prima avevo il 20k) quindi non ti so dire se c'è questo calo, il variatore me l'aveva smontato e pulito, quindi dopo la sua pulizia e con il racing il variatore non mi ha fatto mai più fatto rumore, ma non ti so dire quale delle due cose sia contata di più..
il calo? be sai anche se c'è bisognerebbe essere abbastanza sensibili 3cv non si sentono facilmente..
ciao :OK)
 
Ciao,

come ho scritto nell'altro post, penso di passare anche io sul mio 1.8 al Selenia Racing...

@tekno: come ti trovi con quest'olio? Impressioni?

Ciao e grazie!
 
Andytnt":3n7p7xjw ha detto:
ba fai come vuoi ;) , però è proprio sprecato il racing per te :asd) se non vai mai su di giri secondo me non ti serve a niente un'olio così..
rimane il fatto che sia un'ottimo olio che lascia comunque il motore bello pulito anche dopo diversi km, a patto che lo cambi ogni 10.000km
Ciao :OK)

L'intervallo di sostituzione del RACING è 20K Km su una GTA...figurati su un 1.6 che non lo sollecita praticamente mai..... ;)

Cmq per chi dice che si perdono 3 cv con un olio o che se ne guadagna il 5% usando un'altro olio dico solo che parlando ieri sera con Gian (che è tuttaltro che uno che passa di qui per caso) si riassumevano le modifiche da fare ad aspirazione e scarico GTA ed alla fine mi ha detto contento "eh son delle belle modifiche, arrivi a guadagnare 3-4 cv".

Quindi ocio che non è così facile prenderli (immagino il 5% su 250 ......12,5 cv solo con l'olio!!!!) o perderli......
 
33Boxer":113sw3fn ha detto:
Ciao,
come ho scritto nell'altro post, penso di passare anche io sul mio 1.8 al Selenia Racing...
@tekno: come ti trovi con quest'olio? Impressioni?
Ciao e grazie!

Veramente bene,anche con le partenze a freddo nessun rumore del variatore(-6 ed oltre..),il consumo di carburante è praticamente come prima(è salito 1 pò x via dell'inverno),la temp. olio non sale mai oltre i 100° anche tirando(anche ad ottobre quando c'erano ancora 20/25°)! :?:
Secondo me se c'è 1 calo di potenza è inavvertibile,e cmq solo a freddo(ma in ogni caso l'auto a freddo non si tira..) :OK)
 
teknomotion":33q150ty ha detto:
33Boxer":33q150ty ha detto:
Ciao,
come ho scritto nell'altro post, penso di passare anche io sul mio 1.8 al Selenia Racing...
@tekno: come ti trovi con quest'olio? Impressioni?
Ciao e grazie!

Veramente bene,anche con le partenze a freddo nessun rumore del variatore(-6 ed oltre..),il consumo di carburante è praticamente come prima(è salito 1 pò x via dell'inverno),la temp. olio non sale mai oltre i 100° anche tirando(anche ad ottobre quando c'erano ancora 20/25°)! :?:
Secondo me se c'è 1 calo di potenza è inavvertibile,e cmq solo a freddo(ma in ogni caso l'auto a freddo non si tira..) :OK)

Grazie tekno!

Ok a questo punto direi che non ho più nessun dubbio, dopo queste tue preziose impressioni vado tranquillo sul Selenia Racing. :OK)

Ciao!
 
brizzi70":3id74vk5 ha detto:
Io dico la mia opinione, ho cambiato l’olio e filtro alla 156 jtd a 10000 km , perché dopo l’ho rimappata e volevo un olio più performante del selenia, il mio meccanico mi ha consigliato il Castro Formula RS 0W40 100% sintetico oppure il Mobil 1 0W40, ho optato per il primo (Castrol) e devo dire che la macchina va molto meglio è più silenziosa specie quando è fredda , sembra più fluida e ha meno freno motore, dopo 4800 km di cui 3700 con rimappa non ha consumato un goccio d’olio anche facendo autostrade tedesche, io per lavoro vado spesso a Monaco, quindi per il momento lo consiglio vivamente specie per i diesel e per la stagione fredda.
il castrol RS OW40 e'il miglior olio che abbia mai provato.l'auto e'silenziosissima e il motore gira bello sciolto,il selenia racing,20k etc non li considero neanche ,non mi hanno dato belle sensazioni come il castrol :OK)
 
ilplay":1b34kytd ha detto:
il selenia racing,20k etc non li considero neanche ,non mi hanno dato belle sensazioni come il castrol :OK)

20K e RACING hanno in comune solo la sigla SELENIA.

Il RACING lo metti su GTA....e ti ho detto tutto....pensa che abbiamo un olio del cambio particolare proprio perchè le sollecitazioni date sono enormi....quindi deduco che il RACING preservi veramente bene un motore con 250 puledri...figurati uno con la metà ;)
 
-Principe-":ob0cbizk ha detto:
ilplay":ob0cbizk ha detto:
il selenia racing,20k etc non li considero neanche ,non mi hanno dato belle sensazioni come il castrol :OK)

20K e RACING hanno in comune solo la sigla SELENIA.

Il RACING lo metti su GTA....e ti ho detto tutto....pensa che abbiamo un olio del cambio particolare proprio perchè le sollecitazioni date sono enormi....quindi deduco che il RACING preservi veramente bene un motore con 250 puledri...figurati uno con la metà ;)

beh...conta che il 3.2 è un motore tutt altro che tirato..... se calcoli che il 1.6 ha 120 cv....e il 3.2 250(che poi 250 non sono) ti rendi conto che sono ugualmente "tirati", diverso il discorso se mi parlavi del 3.0 di una M3(ma di esempi ce ne sarebbero altri), in quel caso il motore è veramente tirato e necessita di un buon olio....

con questo non metto in discussione la bontà del "racing" ovviamente.....
 
Quello che ho potuto notare io che con il Racing la temp. dell'olio è sempre + bassa di 10/15° rispetto a quando avevo il royal purple,e non solo adesso che fa freddo,ad inizio ottobre quando l'ho messo c'erano ancora 25°,e poi il variatore non fa + rumore..
 
rapidello":1uegfd26 ha detto:
beh...conta che il 3.2 è un motore tutt altro che tirato..... se calcoli che il 1.6 ha 120 cv....e il 3.2 250(che poi 250 non sono) ti rendi conto che sono ugualmente "tirati", diverso il discorso se mi parlavi del 3.0 di una M3(ma di esempi ce ne sarebbero altri), in quel caso il motore è veramente tirato e necessita di un buon olio....

con questo non metto in discussione la bontà del "racing" ovviamente.....

Sul fatto che non sia "tirato" ti do ragione....ma 184 KW son li che sfogano, c'è poco da fare....tirato o meno quando sviluppi una certa potenza devi adeguare tutto...anche i lubrificanti...all'olio non interessa se il motore è tranquillo per la sua cubatura.....la gatta da pelare sono i 250 cv altrimenti sul 120 e su GTA userebbero gli stessi lubrificanti (vedi mia nota sull'olio del cambio).

Sul fatto che non siano 250.....solite leggende dei preparatori/riviste coi loro banchi regala/togli cavalli.....se parli coi motoristi Alfa ti confermeranno che se sei uno dei più sfigati meno di 248 non ne porti a casa......poi se mi dite che è più attendibile una rullata con rendimento trasmissione "ipotizzato" piuttosto che un test potenza in sala motori...... allora chiudo qui tanto non serve approfondire..... :ka)
 
-Principe-":ylzj5093 ha detto:
rapidello":ylzj5093 ha detto:
beh...conta che il 3.2 è un motore tutt altro che tirato..... se calcoli che il 1.6 ha 120 cv....e il 3.2 250(che poi 250 non sono) ti rendi conto che sono ugualmente "tirati", diverso il discorso se mi parlavi del 3.0 di una M3(ma di esempi ce ne sarebbero altri), in quel caso il motore è veramente tirato e necessita di un buon olio....

con questo non metto in discussione la bontà del "racing" ovviamente.....

Sul fatto che non sia "tirato" ti do ragione....ma 184 KW son li che sfogano, c'è poco da fare....tirato o meno quando sviluppi una certa potenza devi adeguare tutto...anche i lubrificanti...all'olio non interessa se il motore è tranquillo per la sua cubatura.....la gatta da pelare sono i 250 cv altrimenti sul 120 e su GTA userebbero gli stessi lubrificanti (vedi mia nota sull'olio del cambio).

Sul fatto che non siano 250.....solite leggende dei preparatori/riviste coi loro banchi regala/togli cavalli.....se parli coi motoristi Alfa ti confermeranno che se sei uno dei più sfigati meno di 248 non ne porti a casa......poi se mi dite che è più attendibile una rullata con rendimento trasmissione "ipotizzato" piuttosto che un test potenza in sala motori...... allora chiudo qui tanto non serve approfondire..... :ka)

beh....tanto quello che conta è come và su strada.....e su questo non discutiamo, và veramente forte.... ;)

per quanto riguarda l'olio son comunque convinto che venga usato il raging più per precauzione che per reale necessità
 
Top