col mio motore mi consiglaite di cambiare olio?

Andytnt":1j38q24t ha detto:
teknomotion":1j38q24t ha detto:
Lasciato giù l'auto ieri x dei lavoretti..faccio mettere il Selenia Racing.. :OK)

ma non avevi cambiato l'olio da poco? :confusbig)

Sì circa 5.000km... ma causa tappo conico riscontrato nella coppa :bonk) :bonk) non so a causa di chi..lo faccio mettere a posto rifilettando tutto e quindi l'olio va tolto.. :( non lo faccio rimettere dentro..devo ringraziare chi mi ha cambiato l'olio precedenntemente spaccando quasi la coppa!!! :KO) :KO)
 
teknomotion":3j48lgb1 ha detto:
Andytnt":3j48lgb1 ha detto:
teknomotion":3j48lgb1 ha detto:
Lasciato giù l'auto ieri x dei lavoretti..faccio mettere il Selenia Racing.. :OK)

ma non avevi cambiato l'olio da poco? :confusbig)

Sì circa 5.000km... ma causa tappo conico riscontrato nella coppa :bonk) :bonk) non so a causa di chi..lo faccio mettere a posto rifilettando tutto e quindi l'olio va tolto.. :( non lo faccio rimettere dentro..devo ringraziare chi mi ha cambiato l'olio precedenntemente spaccando quasi la coppa!!! :KO) :KO)

ah ok, che brutta esperienza :(
Come mai opti per il racing?
 
io ho trovato un fornitore all'ingrosso della mobioil..tra un po passo giù, e a pochi km da qui...vedo se riesco a prendere una latta da 8litri con un po di sconto :OK)

ps. per un cambio olio quanti kg me ne vanno?? mi hanno detto quasi 5, quindi on basta una latta da 4litri vero?
 
marco86":nta89wm0 ha detto:
io ho trovato un fornitore all'ingrosso della mobioil..tra un po passo giù, e a pochi km da qui...vedo se riesco a prendere una latta da 8litri con un po di sconto :OK)

ps. per un cambio olio quanti kg me ne vanno?? mi hanno detto quasi 5, quindi on basta una latta da 4litri vero?

4 litri sono un po pochi, ce ne vogliono circa 4.5..
Ah un'altra cosa per i precisini :elio) il livello dell'olio sui nostri motori è bene tenerlo sotto di 3mm il livello max..
Anche Balduzzi mi disse che i nostri motori rendono al massimo quando il livello dell'olio è tra il max e il min, e superare il livello max. fa perdere circa 3cv
Ciao :OK)
 
Andytnt":3dzuljrf ha detto:
ah ok, che brutta esperienza :(
Come mai opti per il racing?

Un amico (quello che mi ha fatto le prime modifiche.. :D ) che corre da anni nei rally con la Punto,me l'ha consigliato..il motore era a posto (smontandolo) anche dopo + gare con quell'olio,mi fido di lui.. ;)
 
teknomotion":296cjvcg ha detto:
Andytnt":296cjvcg ha detto:
ah ok, che brutta esperienza :(
Come mai opti per il racing?

Un amico (quello che mi ha fatto le prime modifiche.. :D ) che corre da anni nei rally con la Punto,me l'ha consigliato..il motore era a posto (smontandolo) anche dopo + gare con quell'olio,mi fido di lui.. ;)

il racing lo uso anche io però secondo me è un po eccessivo per un uso stradale, a meno che non sei costantemente sopra i 5000giri, calcola che il racing sul 2.000 t.s. fa perdere circa 3cv a 6800giri..
io al prossimo cambio olio lo sostituisco e ci metto il mobil1 5w-50
 
Anche se non proprio OT, mi aggiungo alla domanda di Marco86: quale olio per affrontare l'inverno e la primavera con 38.000km sulle spalle al mio GT ?
Grassie a chi mi da qualche dritta :fluffle)
 
teknomotion":3pb9bfng ha detto:
Andytnt":3pb9bfng ha detto:
teknomotion":3pb9bfng ha detto:
Che gradazione ha il racing..? :baby)

10w-60

Grazie.. ;) cmq i 3cv non li perderò..è molto difficile che vada in giro a 6.800 giri..ci sarò arrivato 3 volte da quando ho l'auto.. :asd)

ba fai come vuoi ;) , però è proprio sprecato il racing per te :asd) se non vai mai su di giri secondo me non ti serve a niente un'olio così..
rimane il fatto che sia un'ottimo olio che lascia comunque il motore bello pulito anche dopo diversi km, a patto che lo cambi ogni 10.000km
Ciao :OK)
 
Per quelli che volevano sapere che olio usare nei diesel, ricopio questo messaggio preso dall'alfasp

Dunque......
Prima di tutto devi dimenticare del tutto il modo in cui hai scelto l'olio fino ad adesso....
Mi spiego.....prima avevi un benzina adesso hai un diesel
L'olio per un motore diesel deve:
1) smaltire il calore il piu' velocemente possibile per via degli innalzamenti termici della turbina
2) deve garantire una entrata in pressione a freddo il piu' veloce possibile per garantire lo spessore del film lubrificante sulla ralla turbina sin dal primo giro di chiave....
3) Per quanto riguarda i segmenti dei pistoni hai un motore da 18.5:1 come rapp. di compressione....

Quindi hai NECESSITA' di un olio con un peso specifico molto BASSO.
Un olio "pesante" come un 10w60 sarebbe troppo duro, tale da levarti pure 20cv "franando" i segmenti......
Per non parlare poi delle partenze a freddo sicuramente DEBILITATE gia' dai 10°C.....praticamente d'inverno non lo accendi proprio....

QUINDI il 10w60 e' un'errore MADORNALE.
L'olio giusto come gradazione viscosimetrica e' necessariamente 5w40
In pratica il mobil1 5w50 e' gia' un olio estremo....

Infatti va bene parlare di protezione ma il motore non supera in nessun caso i 5000giri quindi NON e' indicato usare tale gradazioni.

Poi bisogna dire che le grosse pressioni nel basamento e le mannaie del albero con masse sopra la norma fanno schizzi e schiuma,quindi non tutti gli oli garantiscono additivi antischiuma buoni per il diesel.....

Inoltre le bronzine trimetalliche supportano una coppia assurda e quindi piu' che gradazione viscosimetrica bisogna avere un olio che non ROMPA il velo e quindi dotato di una "coesione " maggiore e qui si parla di catena polimerica,cioe' in fin dei conti del punto in cui l'olio comincia a evaporare ....serve almeno un indice di flash superiore ai 500°C.
 
Andytnt":czaajg2g ha detto:
ba fai come vuoi ;) , però è proprio sprecato il racing per te :asd) se non vai mai su di giri secondo me non ti serve a niente un'olio così..
rimane il fatto che sia un'ottimo olio che lascia comunque il motore bello pulito anche dopo diversi km, a patto che lo cambi ogni 10.000km
Ciao :OK)

Beh a 6.000/6.500 ci arrivo dai... :asd) poi cmq la potenza cala oltre quel num. di giri,quindi non vado oltre.. ;) tranqui,chi è venuto con me in auto ha potuto vedere che giro sempre bello allegro.. :p sai com'è..il rombo è il rombo.. :sarcastic) non è sprecato fidati..cmq lo provo,poi tra 10.000km si vedrà,è inverno,girerei piano ugualmente.. :crepap)
 
Top