Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

salve a tutti, allora ragazzi sto per montare il clima bizona monozona però non mi e chiara una cosa quando dite di ponticellare il sensore di arraggiamento cosa devo fare devo unire i tre cavi oppure va collegato da qualche parte
 
biondo77":45kbwabg ha detto:
salve a tutti, allora ragazzi sto per montare il clima bizona monozona però non mi e chiara una cosa quando dite di ponticellare il sensore di arraggiamento cosa devo fare devo unire i tre cavi oppure va collegato da qualche parte
La cosa migliore sarebbe però trovare (anche allo sfascio ) il sensore e collegarlo ai suoi fili. :OK)
 
Re: R: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!

No se mette il monozona a che serve il sensore?
 
dicdic":33iwpgof ha detto:
No se mette il monozona a che serve il sensore?
anche se lo mette monozona il sensore serve eccome.. Se collegato fa tutte le sue funzioni di rilevamento del sole. Io fortunatamente lo avevo già sull'auto
 
Re: R: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!

Beh? Guardate che il sensore d'irragiamento serve a vedere solo da che lato è il sole per raffreddare di più quella zona .
Se non hai la seconda zona va da se che è inutile,
!
Se non bastasse andando a collegare i tre fili insieme si ha come risultato un valore fisso come se il sole irradiasse equamente le due zone non andando ad inficiare nessuna funzione !
 
ok vi ringrazio, domani mattina comincio con la modifica, mi devo procurare solo il secondo motorino, in uno scasso vicino casa mia potrei prendere il motorino però non mi fanno smontare tutto il cruscotto, come potrei fare so che la 147 ne ha 4 gli altri 3 dove sono posizionati
 
biondo77":12ia6wfo ha detto:
ok vi ringrazio, domani mattina comincio con la modifica, mi devo procurare solo il secondo motorino, in uno scasso vicino casa mia potrei prendere il motorino però non mi fanno smontare tutto il cruscotto, come potrei fare so che la 147 ne ha 4 gli altri 3 dove sono posizionati
Smonta la protezione della consol centrale lato passeggero, (per intenderci sutto il cassetto ) uno dei motorini è posizionato la dietro . :OK)
 
Riesumo il thread solo per chiedere che diavolo di connettori sono quelli che ho trovato dietro la centralina del clima manuale (147 Blackline 1.6 immatricolata a gennaio 2007 - centralina clima datata settembre 2006).. e se possono tornarmi utili in una eventuale sostituzione della centralina clima manuale con quella automatica-bizona (non penso di farlo, ma sia mai :)
(ho già scorso tutte le 30 pagine del thread ma non ho trovato la risposta)
Ieri ho smontato la centralina per vedere se potevo sostituire le luci delle manopole (fulminate) con dei led t5 da cruscotto.. e nello smontare la centralina ho visto che oltre al connettore giallo e l'altro connettore che sta in alto sulla centralina del clima manuale.. sono presenti due connettori aggiuntivi, di cui non ho sentito parlare in questo thread.

Si tratta di un connettore grigio simile a guello giallo, ma più piccolo con meno pins, e un connettore cilindrico bianco. Quello cilindrico bianco mi pare di poterlo ricondurre al sensore solare.. ma l'altro??
Ecco la foto (quello sovraesposto in alto a dx è il connettore che va in alto sulla centralina clima, quello grigio sconosciuto è in basso a sx):

https://www.dropbox.com/s/g8d5saeysct0rl8/IMG_20130126_155906.jpg
 
E' una predisposizione del connect per il microfono (potresti avere il cablaggio del microfono completo fino alla plafoniera oppure se sei sfortunato come me quel connettore muore in una terminazione del cablaggio e anche n caso di montaggio del connect non serve a nulla), l'altro invece è il sensore solare :nod)
 
al140":3huqvae9 ha detto:
E' una predisposizione del connect per il microfono (potresti avere il cablaggio del microfono completo fino alla plafoniera oppure se sei sfortunato come me quel connettore muore in una terminazione del cablaggio e anche n caso di montaggio del connect non serve a nulla), l'altro invece è il sensore solare :nod)

Oook grazie. Dubbio chiarito :)
 
pierpy_90 GP":cqjhg5q1 ha detto:
salve a tutti... ho trovato ad un buon prezzo a 100km da casa mia un ragazzo che vende tutto il blocco ad una buona cifra.. ora il ragazzo in questione mi ha già smontato il blocco e la centralina... solo che una domanda mi sorge spontanea... non credo proprio che tutti i sensori siano posizionati all'interno di quel blocco.. immagino che ci sia qualche altro sensore posizionato in qualche altro punto.. se il mio dubbio è corretto, gentilmente potreste indicarmi dove sono ubicati gli altri sensori che mi servono ??

Perchè a quanto ho capito nemmeno questo ragazzo è moto pratico.. non vorrei essere costretto a farmi 2 viaggi, perchè ho dimenticato alcuni pezzi...

spero al più presto in una risposta.. cordiali saluti, Pierpy

il sensore irraggiamento solare è quel pallino che vedi sul cruscotto (il pallino lo hanno tutti ma in quelle sprovviste di bizona non c'è dentro il sensore) ed è inutile se vuoi fare il monozona (serve per variare la temperatura tra dx e sx a seconda di dove batte il sole),
il sensore temperatura a sigaro è infilato nella centralina ,

il resto è tutto sul blocco come ti avevo già detto l'importante è che ti dia anche il cablaggio intero ti semplifica molto il montaggio!
 
nella mia invece se tolgo autoradio e porta tessere, vedo che dall'alto praticemnte sotto all bocchettone dell'aria ho un cavo che scende con un finale in plastica bianco con un etichetta con scritto briglia sensore irraggiamento solare...cosa sarebbe? non vorrei dire cavolate...potrei pensare al montaggio del bizona nella mia??? o solo sogni?? la mia è una restyling del 2005.

attendo info :bravo)
 
reartu1990":xaime33j ha detto:
nella mia invece se tolgo autoradio e porta tessere, vedo che dall'alto praticemnte sotto all bocchettone dell'aria ho un cavo che scende con un finale in plastica bianco con un etichetta con scritto briglia sensore irraggiamento solare...cosa sarebbe? non vorrei dire cavolate...potrei pensare al montaggio del bizona nella mia??? o solo sogni?? la mia è una restyling del 2005.

attendo info :bravo)
hai semplicemente il sensore solare come tanti altri.. Il bizona vero è proprio, chi non ce l'ha, per averlo deve smontare il cruscotto e cambiare il blocco clima/riscaldamento; non esiste una predisposizione.
Poi se come detto e ripetuto ti accontenti di averlo automatico monozona, cambi centralina clima e cablaggio.
 
Confermo per il bizona serve smantellare mezza auto e cambiare :
il kit leve , le portelle miscelazione , cablaggio
e aggiungere
un servo motore , centralina con sensore a sigaro, 3 sensori temperatura .

Trasformarlo in automatico monozona è molto più semplice e infinitamente più veloce.
 
Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

Domanda ragazzi, sto per montare l'automatico monozona. Ho la centralina, ma non ho i 2 sensori e il sensore a sigaro. Se io invece sei sensori specifici del clima usassi 3 sensori di temperatura standard va bene comunque?
 
ciao, ho già installato il tempo, ma io guasti e malfunzionamenti, e ho fatto il proxy e ancora lo stesso
ottengo questi errori
saluti


3ldy.jpg
 
Salve a tutti :ciao) ...ho seguito da tempo la discussione sul montaggio del frontalino bizona con utilizzo del monozona automatico ed in questo mese mi sono deciso a procurarmi il tutto.
Sono possessore di una 147 jtdm 120cv del 2006 con clima manuale. In pratica ho acquistato una centralina bizona del luglio 2002 ed ho recuperato i cablaggi di una alfa 147 con bizona del dicembre 2001. Ho recuperato 3 sensori aria (2 nei pozzetti ed 1 centrale dietro cassetto portaoggetti) poi ho comprato un motorino scatola riscaldamento per la seconda zona mentre il sensore abitacolo era gia' presente dietro il controller clima acquistato. Ah quest'ultimo l'ho preso dall'Inghilterra e quindi ha guida a destra infatti la temperatura la modifico effettivamente muovendo la manopola piu' lontana ovvero quella vicino al passeggero anteriore. Veniamo ai problemi riscontrati. Spero riusciate ad aiutarmi.
Le luci del clima si accendono tutte pero' ho notato
1)Odomotreo lampeggiante (so che si risolve facendo riallineamento)
2)non butta aria calda anche se tengo su HI a motore ormai caldo :ka)
3)l'aria esce pochissima dalle bocchette inferiori :ka)
4)anche se alzo temperatura mi sembra sempre che l'aria che esce sia troppo fredda :sgrat)
5) il motorino quando accendo a volte sembra girare per poi fermarsi e fare tac tac a intervalli regolari ed a volte invece sembra non attaccare

Ho anche collegato sensore solare che avevo gia' in auto perche' ho trovato il cavo, ad ogni modo ho seguito scrupolosamente i cablaggi e fatto saldature su un circuito di pin,ho isolato i vari cavi con guaina termorestringente,il motorino seconda zona l'ho posizionato nel pozzetto di sinistra appeso.. vi prego aiutatemi a capire cosa non va e come procedere. Ci credo molto nel lavoro che avete fatto e siete stati cmq fantastici anche se riscontro dei problemi dopo questa modifica. Il vostro impegno e serieta' mi hanno convinto nel tentare questa impresa :drive)
Attendo notizie e indicazioni..prima di fare riallineamento examiner cosa potrei fare?
 
Top