Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

Salve, un'informazione gentilmente :) io ho fatto la modifica mantendo il clima monozona seguendo una guida acquistata su eBay, che però ha alcune differenze con le informazioni che ho letto su questo forum. Innanzitutto non è previsto il montaggio del motorino che andrò a montare seguendo i vostri collegamenti poichè mi va sempre in blocco la centralina, inoltre sono diversi alcuni collegamenti: io ho collegato il pin 5 dell'auto al 26 del manuale e il pin 6 dell'auto al 23 del manuale, invece ho visto che è il contrario, cambia qualcosa? devo invertire? inoltre sul sensore k88 ho collegato al pin 2 solo il 30 e non il 29, è un problema? Attendo un vostro aiuto gentilmente...grazie mille e complimenti per tutto!!!
 
aleorcix":ta3d8rk7 ha detto:
Salve, un'informazione gentilmente :) io ho fatto la modifica mantendo il clima monozona seguendo una guida acquistata su eBay, che però ha alcune differenze con le informazioni che ho letto su questo forum. Innanzitutto non è previsto il montaggio del motorino che andrò a montare seguendo i vostri collegamenti poichè mi va sempre in blocco la centralina, inoltre sono diversi alcuni collegamenti: io ho collegato il pin 5 dell'auto al 26 del manuale e il pin 6 dell'auto al 23 del manuale, invece ho visto che è il contrario, cambia qualcosa? devo invertire? inoltre sul sensore k88 ho collegato al pin 2 solo il 30 e non il 29, è un problema? Attendo un vostro aiuto gentilmente...grazie mille e complimenti per tutto!!!

Ah allora qualcuno vende queste guide :mad2) mi viene da dire che noi che le pubblichiamo gratuitamente siamo tutti scemi :lol:.. lo so, lo so, spirito del forum etc etc... però guarda caso da quando è uscita la guida del bizona poco dopo sono comparse su ebay.... strano eh

fine riflessione

RIguardo ai pin 5 e 6 deel connettore centralina auto li hai cablati a dovere, non li invertire altrimenti inverti il funzionamento del miscelatore aria: su HI uscirebbe aria tutta fredda e su LO tutta calda, praticamente salendo di temperatura esce aria sempre più fredda.

Per il pin 2 del K88 (sensore temperatura aria trattata superiore) va bene collegato al 30, non è necessario collegarlo anche al 29. Il pin 29 era il sensore superiore destro che era presente solo sulle prime 147 distinctive, dopo è stato tolto, credo che il software ingora il segnale sul pin 29.
Puoi anche collegarlo, così quando vai tramite examiner a diagnosticare la centralina bizona vedi che valore di temperatura ti da... ma credo che riporti NON PRESENTE anche se lo colleghi, per il fatto spiegato sopra.

spero di esserti stato di aiuto
 
Si mi sei stato di grande aiuto! :) :) :) :) :) Quindi è corretto il collegamento 5-26 e 6-23 giusto? Il motorino invece lo collego come è descritto a pagina 17?
 
visto che si parla di guide chi è cosi gentile da fornirmene una?!sicuramente quelle su ebay sono partite da questo forum :sadomaso) !grazie ragazzi
 
ragazzi sembra che il mio elettrauto sia disposto a farla questa benedetta modifica...ora senza che gli porti tutte le 26 pagine del topic :wall) che magari ci saranno alcune discussioni secondarie...se qualcuno ha qualcosa di più preciso...di più riassuntivo ma comunque pratico...vi pregooooo...voglio il bizona anch io :grazie) mille ragazzi...e scusami ancora una volta se vi chiedo troppo
 
Ragazzi...vorrei fare questa modifica...
se avessi la possibilità di sermi su una distinctive allo sfascio e smontare tutto cioò che mi serve cosadovrei prendere oltre alla centralina?!
come mai nessuno ha fatto la FAQ??! (sono giorni che leggo :matto) )
qualche foto sarebbe stata d'aiuto!
 
ragazzi ho riletto praticamente tutta la discussione ma ho ancora qualche dubbio:
- un sensore di temperatura si trova togliendo i cassettini e l'ho visto, ma gli altri due (credo quelli inferiori) dove sono?
- è possibile comprare solo 2 sensori o ne servono per forza 3? quanto costano oggigiorno?
- il secondo motorino dove andrebbe infilato?
- qualcuno sa quale sia il nome "tecnico" dei connettori del clima manuale e di quello automatico, in modo da poterli ricercare in qualche negozio di componenti elettroniche?
Grazie in anticipo! :color)
:ciao)
 
TaNdOi":16dqqr5x ha detto:
ragazzi ho riletto praticamente tutta la discussione ma ho ancora qualche dubbio:
- un sensore di temperatura si trova togliendo i cassettini e l'ho visto, ma gli altri due (credo quelli inferiori) dove sono?
- è possibile comprare solo 2 sensori o ne servono per forza 3? quanto costano oggigiorno?
- il secondo motorino dove andrebbe infilato?
- qualcuno sa quale sia il nome "tecnico" dei connettori del clima manuale e di quello automatico, in modo da poterli ricercare in qualche negozio di componenti elettroniche?
Grazie in anticipo! :color)
:ciao)

E sensori temperatura sono sotto al blocco clima, ci accedi togliendo le due moquette del tunnel centrale. Li trovi perchè in prossimità dell'apertura areatore ai piedi.

Puoi comprare solo 2 sensori, soprattutto se vuoi usarlo in automatico monozona.

Il secondo motorino andrebbe dalla parte opposta di dove sta il primo, ma anche li dipende se vuoi fare la modifica bizona completo o solo monozona automatico, in questo caso basta che colelghi il motorino e lo fissi da qualche parte.

I connettori sono della AMP ma dubito fortemente che tu riesca a recuperarli, fai un giro in qualche sfascio ;)
 
marko.gem":3rnghhy3 ha detto:
TaNdOi":3rnghhy3 ha detto:
ragazzi ho riletto praticamente tutta la discussione ma ho ancora qualche dubbio:
- un sensore di temperatura si trova togliendo i cassettini e l'ho visto, ma gli altri due (credo quelli inferiori) dove sono?
- è possibile comprare solo 2 sensori o ne servono per forza 3? quanto costano oggigiorno?
- il secondo motorino dove andrebbe infilato?
- qualcuno sa quale sia il nome "tecnico" dei connettori del clima manuale e di quello automatico, in modo da poterli ricercare in qualche negozio di componenti elettroniche?
Grazie in anticipo! :color)
:ciao)

E sensori temperatura sono sotto al blocco clima, ci accedi togliendo le due moquette del tunnel centrale. Li trovi perchè in prossimità dell'apertura areatore ai piedi.

Puoi comprare solo 2 sensori, soprattutto se vuoi usarlo in automatico monozona.

Il secondo motorino andrebbe dalla parte opposta di dove sta il primo, ma anche li dipende se vuoi fare la modifica bizona completo o solo monozona automatico, in questo caso basta che colelghi il motorino e lo fissi da qualche parte.

I connettori sono della AMP ma dubito fortemente che tu riesca a recuperarli, fai un giro in qualche sfascio ;)


Grazie mille, gentilissimo! :celebrate)
 
Problama con temperatura bizona HELP!!!

Ciao ragazzi,
ho un problema e sto impazzendo. La mia è una 147 progression col clima monozona. Io ho montato il bizona aggiungendo il motorino per la 2a zona, i leveraggi che regalano le due temperature, la centralina comandi bizona il tutto cablato con cablaggio originale tutto smontato da un altra 147. Ora......appena acceso il clima funziona benissimo a tutte le temperature sia da una zona che nell'altra. Dopo, per esempio, un ora di viaggio sempre col riscaldamento acceso, succede che nella zona passeggero l'aria diventa fredda mentre nella zona guidatore rimane nella temperatura giusta (calda, cosi sia in monozona che in bizona), se poi sollevo la temperatura di qualche grado nel lato passeggero torna calda come nel lato guida. Perchè?????? :mecry) quale può essere il problema? Ho fatto allineare tutto in Alfa, tutto quello che ho montato è originale e con cablaggio originale. Help....aiutatemi! :hail)
 
roberto.pittau":1nbphrpp ha detto:
Ciao ragazzi,
ho un problema e sto impazzendo. La mia è una 147 progression col clima monozona. Io ho montato il bizona aggiungendo il motorino per la 2a zona, i leveraggi che regalano le due temperature, la centralina comandi bizona il tutto cablato con cablaggio originale tutto smontato da un altra 147. Ora......appena acceso il clima funziona benissimo a tutte le temperature sia da una zona che nell'altra. Dopo, per esempio, un ora di viaggio sempre col riscaldamento acceso, succede che nella zona passeggero l'aria diventa fredda mentre nella zona guidatore rimane nella temperatura giusta (calda, cosi sia in monozona che in bizona), se poi sollevo la temperatura di qualche grado nel lato passeggero torna calda come nel lato guida. Perchè?????? :mecry) quale può essere il problema? Ho fatto allineare tutto in Alfa, tutto quello che ho montato è originale e con cablaggio originale. Help....aiutatemi! :hail)

Difficile da fare una diagnosi senza vedere il lavoro. In ogni modo se hai trapiantato tutto da una distinctive non ci dovrebbero essere problemi. Potresti avere un connettore che fa male contatto.

Non so cosa consigliarti, assicurati che tutte le connesioni siano ben salde, ricontrolla di aver collegato tutto.

Se hai la possibilità prova un'altra centralina bizona e vedi come si comporta. ;)
 
ciao a tutti!!!
sto per effettuare la modifica anche io, ho già la centralina bizona con il suo relativo cavo:
ora xò mi mancano i sensori che devono essere i tre attuatori, il sigaro e il secondo motorino giusto????
per caso sono compatibili anche pezzi del 156??
grazie a tutti
 
mi sto cimentando anche io nell'installazione del bizona (in monozona!), ma nel realizzare il cablaggio mi è sorto un dubbio che non sono riuscito a risolvere:
i PIN 27 e 28 del connettore del clima automatico, che fine devono fare? non riesco a trovare a cosa debbano essere collegati!
Grazie mille in anticipo a tutti!

EDIT:
procedendo ovviamente mi vengono altre domande!
- come faccio a capire quale sia il pin 1 e 2 del sensore aria trattata? non esiste nessuna serigrafia sul sensore :boxe)
- come faccio a capire quali siano i 6 pin del motorino della seconda zona? anche qui non è riportato nessun numero :boxe)
Grazie ancora!
 
Top