Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

Ciao jtdm120, sei riuscito a mettere su quel casino di cavi, motori, gruppo riscaldamento, portelle, etc etc? :ka)
Io sono riuscito a farlo, ma mono-zona....mi sono decisamente accontentato e non mi andava proprio di sventrare mezza macchina.
Senti, mi sai indicare di tutti i motorini che hai messo in foto, qual'è quello famoso che bisogna aggiungere per la seconda zona (lato dx per non mandare in blocco la centralina)?
Grazie e ti auguro davvero di esserci riuscito! :celebrate)
 
Buonasera, scusate per il ritardo.... e comunque non ho ancora montato ho avuto qualche problemino..

sicneramente vorrei anche io capire quale il motorino per simulare la seconda zona....

ma penso che io non taglierò nulla, smonto l'intero cablaggio del monozona e metterò quello del bizona (per avere un funzionamento monozona..) :spin) :spin)
 
Il motorino che serve alla centralina per non andare in blocco, è uno qualunque del gruppo clima, vedi la foto.
I motorini sono tutti uguali, a parte il lato posteriore dove si trova l'alloggiamento per l'alberino delle portelle oppure una ruota di un ingranaggio...a seconda della funzione a cui sono dedicati.
Se però viene utilizzato solo per "ingannare" la centralina, allora uno vale l'altro.
E' solo fondamentale cablarlo nel modo corretto, altrimenti la centralina non lo rileva, ovviamente....
 

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  • N79 - motorino 2a zona.JPG
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ciao a tutti io ho un alfa 147 1.9jtd 115 con clima manuale, un anno fà avevo deciso di montare la centralina bizona cosi comprai centralina e sensori più scaricai lo schema per il montaggio e ci riuscii mi funziona da automatica ma no da bizona però sono contento a parte un problema che a volte non mi da l'aria calda e ho il dubbio che dipende dalla centralina visto che la comprai usata....
 
Buongiorno a tutti, ma si trova il modo per installare la centralina bizona con un shcemino semplice ??

Io ormai ho tutto!!! :member) :member)
 
Ciao a tutti

sono nuovo.. volevo chiedere: questa procedura secondo voi è utilizzabile anche per un alfa spider (2007) con clima manuale??

saluti a tutti e grazie!
 
scusate, ma io ho una cup sport del 2004, smontando per altri motivi la plancia mi sono reso conto che i cablaggi del mio manuale e quelli del bizona di un amico che la 2 serie sono identici, premetto che io monto i fari allo xeno originali, il bose di serie, i sedili in pelle , ma l' imbecille che l' ha comprata (io l ho presa usata) a messo tutto tranne le due cose essenziale il bizona, e i 4 vettri elettrici, ps ho in mente grazie ad un amico che ha demolito una 2 serie di montare il suo quadrostrumenti, il bizona i 4 vetri elettrici e via dicendo , dite che è fattibile????
 
I cablaggi sono simili, ma i connettori di manuale e bizona sono diversi, il trapianto è fattibile basta seguire questo post, ci sono solo da fare i giusti collegamenti e ci vuole un po di pazienza, oltrei ai vari pezzi. @iste la spider ha un sistema del tutto diverso non so cosa vada modificato per mettere il bizona
 
al140":1fpl6mm2 ha detto:
@iste la spider ha un sistema del tutto diverso non so cosa vada modificato per mettere il bizona
peccato! grazie per la risposta!

chiedo, per curiosità, nn è che, come hai fatto per la 147, hai modo di trovare gli schemi elettrici?
anche perchè immagino che la procedura sia piuttosto simile a questa!

nn saprei a chi chiedere anche per cominciare ad informarmi!

grazie per l'aiuto in ogni caso!
 
Un buon punto di partenza potrebbe essere il DTE (ovvero il manuale tecnico della macchina), li ci sono gli schemi dei collegamenti, confrontando i 2 schemi di manuale e automatico si potrebbero vedere quali sono i collegamenti da fare.
 
al140":35od2kw0 ha detto:
Un buon punto di partenza potrebbe essere il DTE (ovvero il manuale tecnico della macchina), li ci sono gli schemi dei collegamenti, confrontando i 2 schemi di manuale e automatico si potrebbero vedere quali sono i collegamenti da fare.
No no il DTE che si trova in giro riporta un cablaggio sbagliato (non credo si trovino altre versioni aggiornate)
conviene seguire questo topic e basta,
fattelo dire da uno che ci ha sbattuto la testa fino a che non è arrivato in possesso di un cablaggio del bizona ed ha potuto constatare di persona ciò!
 
dicdic":3niu4x6j ha detto:
al140":3niu4x6j ha detto:
Un buon punto di partenza potrebbe essere il DTE (ovvero il manuale tecnico della macchina), li ci sono gli schemi dei collegamenti, confrontando i 2 schemi di manuale e automatico si potrebbero vedere quali sono i collegamenti da fare.
No no il DTE che si trova in giro riporta un cablaggio sbagliato (non credo si trovino altre versioni aggiornate)
conviene seguire questo topic e basta,
fattelo dire da uno che ci ha sbattuto la testa fino a che non è arrivato in possesso di un cablaggio del bizona ed ha potuto constatare di persona ciò!

ehh spero di trovarlo qui tra gli utenti! :D

cercherò il manuale tecnico su internet, magari qualcosa riesco a combinare!
 
MANUALE PER TRASFORMARE CLIMA MANUALE IN AUTOMATICO MONOZONA

Si è possibile, basta solo comprare il materiale e avere un minimo di manualità a livello di elettrico/elettronica, ma davvero a livello basilare: saldature a stagno e lettura semplice di uno schemino elettrico.
Io il manuale che, da QUALCHE DISONESTO, ho comprato, e dovuto anche MODIFICARE :mad2) , dato che chi lo vende su e-bay a 15€, non solo l'ha COPIATO dai forum come il nostro dove, chi si è sbattuto a fare esperimenti e prove sulla proprio auto per primo, ha altruisticamente postato poi il tutto sul forum per aiutare chi si sarebbe cimentato in futuro come me, ma non si è nemmeno preso la briga di renderlo chiaro e comprensibile. :mad2) :mad2)
Quindi se a qualcuno può servire, io lo metto a disposizione, in modo che nessuno debba più comprarlo da quei FURBONI!
 
Materiale per clima Man --> Auto

Certo, se mi mandi un messaggio privato e la tua mail ti invio la documentazione.
Intanto il materiale che serve è questo:

N° 1 centralina bizona
N° 1 sensore aria trattata a sigaro (è quello inserito nel retro della centralina)
N° 3 sensori temperatura aria trattata (cod. ricambio originale: 60779310 - 19,50E cadauno)
N° 1 motorino per la distribuzione aria della seconda zona (per il monozona qualunque motorino del blocco clima può essere utilizzato)
N° 1 sensore di irraggiamento solare (facoltativo) (cod ricambio sensore solare: 46545740 - 36,68E, cod ricambio cablaggio sensore: 51730069

Un consiglio: se prendi il materiale da un demolitore, la cosa decisamente migliore da fare, fatti dare tutti i connettori (o almeno quello della centralina), altrimenti troverai difficoltà a saldare i cavi.
 
vorrei fare un piccola considerazione, visto che ho fatto dei lavori sulla mi nasona e tra le quali ho cambiato il bc con uno della 2 serie, e assicuro che il quadro funziona senza problemi di chiavi o altro, l' unica cosa che devo vedere di fare è lo skilometraggio e il riallineamento del proxy, questo potrebbe aiutare molti che hanno il quadro che lampeggia
 
ps: visto che il bc era montato su una 147 con clima bizona, e 4 vetri elettrici, una volta montato il tutto, bizona e vetri elettrici, e ovviamente lo skilometraggio, dovrei risolvere il problema del bc anche cpon i vetri elettrici, se fosse così vi informo immediatamente (spero che nn lo abbia già fatto qualcuno e quindi io stia scrivendo inutilmente).
 
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