Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

Io sinceramente non ho notato nessun inversione facendo quei collegamenti lì non mi pare di aver cambiato nulla e la temperatura la imposto dal lato guidatore senza alcuna inversione, ho pure provato a smuovere quella del passeggero ed effettivamente il secondo motorino si muove. Anche se la seconda zona adesso fa solo da placebo per i passeggeri freddolosi :asd) in quanto il motore è volante e non è collegato ad alcuna portella.
 
ok, grazie al140...a giorni dovrebbe arrivare, appena lo monto vi faccio sapere!
A quanto pare hai fatto molte modifiche alla tua auto, io pure un bel po però sono sempre in cerca di cose nuove quindi magari aprendo una nuova discussione ne potremmo parlare!
 
al140":15163h29 ha detto:
Dani_22":15163h29 ha detto:
anconetano! anch'io!
Grande ! allora non sono l'unico che ha la passione per la nasona in zona :OK) , forse le nostre nasone vengono dallo stesso conce
Per il connettore se lo sapevo fotografavo il mio adesso vedo se ho una vecchia foto comunque mi ricordo bene che i due pin centrali sono vuoti, inoltre non capisco una cosa a volte mi si accendono entrambe le luci del ricircolo secondo voi è normale ?
In compenso va benone e stranamente si attiva anche sempre il ricrcolo allo spegnimento mi sa che ho trovato una centralina fortunata

Non credo io l'ho presa a Jesi ;)
 
ciao a tutti, volevo comunicare che oggi ho montato il motorino per l'attuatore destro e funziona tutto...i collegamenti da fare sono proprio quei cinque che ho scritto qualche post fa!!!
Finalmente non si blocca più il clima e l'aria che manda è proprio alla temperatura che imposto io, l'ho testata coc un termometro apposito!!!
 
roby86":r7w2mrfx ha detto:
ciao a tutti, volevo comunicare che oggi ho montato il motorino per l'attuatore destro e funziona tutto...i collegamenti da fare sono proprio quei cinque che ho scritto qualche post fa!!!
Finalmente non si blocca più il clima e l'aria che manda è proprio alla temperatura che imposto io, l'ho testata coc un termometro apposito!!!
Sono contento :OK) , vedrai che non ti pentirai del lavoro, io ormai non ne posso più fare a meno, non so come ho fatto prima con quel clima manuale.
 
bizona

Ciao ragazzi, ho letto un po di paginesenza capire effettivamente qual' è stato il risultato...io ho un restyling col clima manuale...se io vorrei portarli in un bizona a tutti gli effetti è possibile?grazie mille
 
Ciao possibile è possibile, però già renderlo monozona richiede una buona dose di lavoro, metterlo bizona implica smontare tutta la plancia e fare un bel di lavoro in più che comporta un fermo della macchina di almeno 2-3 giorni non so se il gioco vale davvero la candela, io l'ho montato in monozona e ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto ( tra l'altro fra un paio di mesi è un anno che l'ho montato )
 
bene grazie...e poi sui due quadranti esce sempre la stessa temperatura?hai avuto qualche tipo di problema in quest' anno
 
Su due quadranti imposti la temperatura che vuoi ( io lo tengo sempre in mono, ma se sale qualcuno gli faccio regolare il suo lato, il famoso effetto placebo :asd) ) comunque la temperatura reale la imposti dal tuo lato e sei a posto, in un anno nessun problema di funzionamento, se non finalmente avere la comodita di impostare la temperatura e via, l'automatico è utile soprattutto di questi tempi e in primavera, quando col manuale è difficile trovare un temperatura ottimale ( quando è caldo si tiene sempre al minimo col freddo si tiene sempre al massimo quindi anche col manuale mi trovavo bene )
 
in pratica i quadranti funzionano tutti e tre...il passeggero può regolare la temperatura differente dal lato quida ma comunque quella reale in auto rimane sempre quella impostata dal qadrante vicino al volante...ho capito bene?ma poi il quadrante centrale indica effettivamente le stesse cose come se fosse un bizona?
 
Il quadrante centrale indica il funzionamento della ventola, bizona o monozona rimane esattamente lo stesso la ventola è sempre una, l'unico attuatore che controlla la manopola di destra e quello della portella miscelazione aria, nel caso del monozona tale motore gira a vuoto, mentre quello del lato sinistro controlla le portelle di entrambi i lati e gestisce la temperatura.
 
al 140 sei gentilissimo...quindi di estetica non riusciresti a trovare differenza tra il tuo automatico monozona e il bizona originale?
 
No assolutamente nessuna differenza :OK) In parole povere nel clima manule c'è un solo attuatore di miscelazione che gestisce entrambe le portelle ( le portelle di lato destro e sinistro sono collegate insieme ) quando si monta il clima in monozona, quel motore lo gestisce la centralina, in pratica quindi le portelle di lato destro e sinistro si muovono insieme e quindi la temperatura impostata dal lato guidatore risulterà essere la stessa anche dal lato passeggero, mentre il motore della seconda zona lo si lascia libero di girare a vuoto ( ma va comunque collegato per non incappare in blocchi ). Tutto questo la centralina del clima non lo sa e pensa di gestire diversamente i 2 flussi :nod) quindi praticamente a livello estetico non ci sono differenze, se hai altre domande fai pure :OK) :OK)
 
ecco la cosa più importante mi manca...visto che ci sono tante pagine su quest' argomento saresti coss' gentile da riassumere il tutto?mi spiego...da premettere che il lavoro me lo deve fare il mio elettrauto visto che io e l' elettronica siamo 2 mondi diversi :D ...innanzitutto con centralina del bizona intendiamo il semplice frontalino con i quadranti vero?poi se questo è vero mi servirebbe tutto il restante occorrente per il lavoro finito e magari se ci sono schemi o altro che posso portare all' elettrauto per il corretto montaggio...grazie mille... :X) :X) :X)
 
Riassumere tutto non è che sia facilissimo è un sacco di roba, legggiti bene le pagine addietro e magari stampale, poi se hai qulche dubbio chiedi pure :OK) Però non per demoralizzarti ma dubito che il tuo elettrauto faccia un lavoro simile, a me i 4-5 con cui avevo paralto avevano detto che era impossibile e che addirittura il manuale avesse una scatola clima diversa, quindi a meno che non sia un tuo amico che sa che si sta cimentando in qualcosa non ufficiale per cui non esistono vere procedure, dubito che il tuo elettrauto accetti di fare un simile lavoro.
 
mi dite almeno se per centralina s' intende il frontalino con i quadranti...poi so che il sensore è quella specie di cilindretto nero vero?e se non vi pesa l' occorrente da acquistare (se c' è bisogno di rele ,attutori,ecc..)?...
 
Allora la centraline del clima è propio quella con i quadrante confermo è lei che gestisce la temperatura e tuttti gli attuatori :OK) Dietro c'è famoso sigaro che sarebbe il sensore della temperautura interna dell'abitacolo, poi ci sono i 3 sensori temperatura aria sulla scatola del clima ( se smonti la radio e i cassetti noterai al loro posto dei tappi bianchi da togliere ) poi c'è il sensore di insolazione ( che però non è necessario ) e infine bisogna comprare l'attuatore della seconda zona che anche se non usato va comunque montato per avitare blocchi. I connettori del manuale del bizona sono diversi, quindi o si costruisce un adattatore come ho fatto io oppure si taglia e salda il conettore ( sconsiglio questa operazione perchè irreversibile e inoltre fare le saldature in macchina non mi piace tanto ) Gli schemi di come vanno modificati i fili tra manuale e bizona sono nelle pagine addietro, il lavoro di per se non è difficilissimo ma richiede un pò di manualità e tanta pazienza ;)
 
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