Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

roby86":3q77tscn ha detto:
ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi se sbaglio qualcosa scusatemi anticipatamente e siate così gentili da correggermi....
Io vorrei porvi un quesito inerente al montaggio del clima automatico bizona ma facendolo funzionare in monozona.
Praticamento questo pomeriggio mi sono cimentato nell'impresa e sono riuscito a modificare il cablaggio infatti funziona, però non ho a disposizione il connettore a 6 pin del sensore temperatura quindi non può funzionare in auto, quindi ho pensato di utilizzare dei fastom.
Il mio problema sta nel fatto che questi 6 pin sono numerati, ovviamente da 1 a 6 ma non so il numero che corrisponde al pin di appartenenza.
Vorrei evitare di fare prove a vuoto causando magari qualche danno...
Quindi qualcuno di vuoi mi saprebbe dire anche tramite foto il numero di ogni pin?
Grazie mille, spero di essere stato chiaro
se non ricordo male il numero c'è scritto sul sensore a "sigaro" guarda bene! poi facci sapere.
 
Dani_22":2ewtmtvj ha detto:
anconetano! anch'io!
Grande ! allora non sono l'unico che ha la passione per la nasona in zona :OK) , forse le nostre nasone vengono dallo stesso conce
Per il connettore se lo sapevo fotografavo il mio adesso vedo se ho una vecchia foto comunque mi ricordo bene che i due pin centrali sono vuoti, inoltre non capisco una cosa a volte mi si accendono entrambe le luci del ricircolo secondo voi è normale ?
In compenso va benone e stranamente si attiva anche sempre il ricrcolo allo spegnimento mi sa che ho trovato una centralina fortunata
 
al147 saresti davvero gentile a reperire delle foto...cmq mi hai confermato il fatto che i pin centrali sono liberi quindi è già un passetto avanti!!!
Se proprio non trovi foto per te è un problema smontare un attimo il frontalino clima e farmi magari uno schemino o foto in cui vengono indicati i numerini?!
Per quanto rguarda il ricircolo secondo me è normale, ad ogni accensione dell'auto anche me si accendono entrambi i led.
Leggendo il manuale il led destro gestisce il ricircolo automaticamente quindi si attiva e si disattiva in base a quello che la centralina legge però suppongo che in fase auto puoi anche decidere di mantenere fisso il ricircolo...
Questo è quello che ho dedotto leggendo il manuale quindi non so se può essere tanto di aiuto...
Grazie anticipatamente...
 
Adesso cerco la foto ma al limite se porpio non la trovo o non è chiara ti passo lo schema che ho sul DTE io per cablare il resto dei sensori e il motorino non avendo i connettori ho guardato lì, per i due led mi consola il fatto che io non sia l'unico ciò significa che non sbagliato connessioni
 
Sapete una cosa?
Una volta domandai ad un tizio (che forse era un meccanico, ma non ci giurerei) il quale vendeva il cruise control per la 147.
Gli chiesi se poteva funzionare collegandolo a un ipotetico cablaggio presente sulla mia 147, che è sprovvista di cruise, e con la scusa gli chiesi anche se allo stesso modo era possibile sostituire la centralina del clima con quella automatica bi-zona.
Mi disse che per il cruise control, così come per la centralina del clima, la cosa era possibile, a meno di fare una diagnosi (dalla presa) per il riconoscimento dei componenti.
Adesso leggo che la cosa, almeno per il clima, sembra essere più complessa. Confermate quindi che era una bufala?
E lo era anche per il cruise, o per quello è già tutto come se fosse "predisposto", e quindi basta davvero collegare e diagnosticare?
 
ciao cesare per il cruise devi controllare se la tua auto è predisposta e lo verifichi smontando il guscio sotto il volante, se hai un connettore bianco libero allora ok(mi raccomando cerca bene!),altrimenti è fattibile facendo dei collegamenti che onestamente sconosco però si può fare.
Per il clima confermo che è tutto fattibile, io infatti lo sto montando, mi mancano solo i sensori!
Se hai bisigno di una mano chiedi pure.
 
Esatto se hai una restayling hai sicuramente la predispozione per il cruise senò puoi controllare come ha detto roby, essitono delle faq per il clima non è una passeggita ma è fattibilissimo l'ho fatto io senza una minima conoscenza di elettronica :OK) , forse il tizio si riferiva al fatto che montato il bizona devi fare il rialllineamento proxi tramite examiner per togliere il lampeggio dell'odometro, mentre per il cruise non serve niente se hai la predispozione a parte la leva spero di esser stato utile :OK)
 
Infatti, esattamente come dite voi (ho letto in ritardo il topic apposito) occorre verificare se la vettura ha il cablaggio di predisposizione; l'ho appena fatto, e la mia buona progression di inizio 2002 non ha il cavetto nel piantone.
Mi chiedo se la presenza o meno del cavetto determini la fattibilità dell'installazione o meno. In altri termini: il cavetto è solamente un dettaglio, nel senso che basta procurarselo e aggiungerlo collegandolo su un apposita presa eventualmente presente su tutte, oppure se non c'è significa che non esiste null'altro a monte su cui collegarlo? Devo studiarmi meglio il topic (sono oltre 45 pagine...)...
Per il clima, i sensori sono soltanto quei due che stanno nelle feritoie della placchetta comandi, o ce ne stanno altri? Premetto che potendolo installare con facilità lo farei volentieri, oltretutto non lo farei tanto per vezzo, quanto perché ho il solito problema dei pisellini fulminati che ho anche provato a sostituire (con altri quasi uguali, preferisco non adattare i led), ma non si illumina nulla lo stesso, per cui al prezzo dei pisellini originali Alfa cerco una centralina bi-zona usata e con la scusa ce la monto.
Per il cruise però mi duole un po' più, in quanto quando viaggio (almeno 12-13 ore di macchina consecutive alla volta) quello mi servirebbe proprio...
 
Per il cruise c'è una faq in area full apposita per le non predisposte, per il clima i sensori dietro la centralina non sono due ma uno solo poi ce ne sono altri tre che vanno al posto di tre tappi bianchi sulla scatola del clima, uno quello superiore lo puoi vedere togliendo radio e portalattine, i due inferiori togliendo la moquette ai lati del tunnel nei pozzetti lato guida e lato passeggero comunque se leggi la discussione trovi tutto.
 
Ragazzi... io ho un problema. Devo rivernciare la mascherina del clima bizona e non sono in grado di smontare il sensore di temperatura. Senza smontare questo non c'è verso di staccare il frontalino (che devo verniciare) dall'unità...

Sto letteralmente impazzendo: come si leva? Si ruota? Ci sono ganci nascosti? E' lui a bloccare il guscio posteriore della centralina :S.

Grazie,
ReX
 
Ragazzi mi sono riletto e riletto il forum ma mi perdo in qualcosa! Ho trovato una centralina da un demolitore, quindi credo possa recuperare anche i sensori.
Smonto il clima manuale e poi? Mi sembra di aver capito che i connettori sono diversi...quindi? Sto diventando *****!!! Chi mi aiuta?
 
ciao jammedgeko, ottima info grazie...ma siamo sicuri che è quello?hai idea sui collegamenti da effettuare?io personalmente so da dove partire( sulla centralina bizona) ma non sono sicuro dove collegare i cavi sul motorino...io so questo:
pin 1 motorino al pin 14 centralina
pin 2 mot all'alimentazione +12V
pin 3 mot al pin 13 centralina
pin 4 mot al pin 12 centralina
pin 6 mot al pin 11 centralina

confermate quanto detto?
 
Lo schema c'è diverse pagine dietro comunque mi pare di ricordare che i collegamenti fossero propio quei 4 lì ma cerca nelle vecchie pagine per sicurezza, per arte1972 i connettori sono diversi e le solzioni sono 2 o tagli il vecchio e saldi il nuovo, oppure ti costruisci un adattatore con il connettore del bizona e un pettine da elettronica, come ho fatto io :OK)
 
io l'ho già montata la centralina modificando il cablaggio vecchio( manuale)...tempo fa io e te abbiamo parlato e mi hai anche dato qualche consiglio infatti funziona tutto tranne qualche volte che si blocca infatti mi dicesti di montare questo motorino che simulerebbe il secondo miscelatore!!!
Visto che su ebay lo vendono praticamente a un quarto rispetto all'alfa credo proprio di montarlo ed è per questo che chiedevo conferma di quei collegamenti, ormai non devo fare nessuna modifica, devo solo aggiungere questo motorino e collegarlo ovviamente!!!
Tu quando hai fatto questo lavoro quanti sensori hai montato?io 3 come ho letto nelle varie guide ma il dte ne riporta 4, due superiori e due inferiori!
 
Ah si adesso mi ricordo :OK) allora la storia dei 4 sensori è dovuta al fatto che in un primo momento hanno montato 4 sensori, poi dopo poco credo un anno più o meno, ne hanno tolto uno superiore lasciando solo 3 sensori, ma i geni si sono dimenticati di aggiornare il DTE.
 
se dovessi tagliare il vecchio connettore per inserire il nuovo il collegamento dei nuovi fili in base a osa lo faccio? mi spiego meglio, il filo color verde lo collego a quale filo del nuovo connettore? ed i sensori dove vanno collegati?
Ma non c'è uno schemino facile da seguire? diventa sempre tutto complesso cavolo!!!! :sic)
 
Ciao allora uno schema semplice mi pare ci sia dioverse pagine addietro, i cavi in teoria che vanno collegati insieme sono dello stesso colore, ma sempre meglio verificare prima, per fare la modifica al posto del connettore manuale occorre quello del bizona, quest'ultimo è a 40 poli e una volta fatti i collegamenti dal connettore del manuale si fanno i collegamenti che da questo connettore vanno ai vari sensori ed attuatori. In alternativca senza il connettore del bizona si potrebbero usare delle strip per ellettronica ma sinceramente non saprei come si possa fare.
 
ciao al140 ho controllato le pagine dietro e i collegamenti per il motorino sono proprio quelli che ho scritto io ieri però ho letto che così facebdo praticamente incertiamo le manopole di regolazione della temperatura, cioè al posto di utilizzare quella sinistra si utilizza quella destra, è vero?tu hai fatto qualche altra modifica?grazie mille!
 
Top