Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

Ho letto nel post (che mi sto rileggendo da zero :matto) ) questa frase del nostro caro smgfan01

"ragazzi provate a collegare i pin anche del motorino dx a quello sx ( con i collegamenti del monozona come ben saprete bisogna invertire i motorini , altrimenti la temperatura l avreste scelta con il selettore di dx invece che di sx ! )
così non dovreste avere problemi "

Cioè? fammi capire.. devo collegare i pin liberi (che andrebbero al secondo motorino destro inesistente) ai rispettivi pin che gestiscono il motorino sinistro? mmmm
 
DavideSpeed":n5l1s7gl ha detto:
Allora raga.. ho finito di montare il tutto, centralina, sensori e cablaggi vari.

benissimo :D

Si è acceso tutto al primo tentativo e dal primo utilizzo "sembrava" andare tutto correttamente.. questo ieri sera a quadro acceso ma motore spento, più di mezz'ora di prove alle 2 di notte :?: :wall)

Stamattina decido di andare a farmi un giretto per provarla in azione con tanto di aria condizionata.. e da qui alcune incertezze di funzionamento.

Ho notato che regolando la temperatura i numeri sul display cambiano regolarmente, ma internamente la temperatura cambia veramente di pochissimo anche se vario di 10°C :scratch) ... ho notato infatti che a quadro acceso e ventole al minimo, si sente il motorino che interviene per regolare la temperatura decisa a piccoli passi, ma è come se continuasse a correggere la manovra di spostamento, con una frequenza di 1 secondo.
Mettendo la manopola sinistra a 30°C in modalità MONO, l'aria non esce calda come dovrebbe essere... mentre se metto su LOW da lì aziona il compressore della condizionata e comincia a buttarla fuori fredda.

la bobina del motorino si muove sempre ogni secondo , la centralina manda continuamente gli impulsi , solo sta a lei decidere se muovere le portelle di fatto oppure no , funzionamento normalissimo :OK)

Più di una volta mi è successo di accendere il quadro senza sentire le bocchette che vengono variate di apertura come farebbe di solito, sia in accensione e soprattutto in spegnimento 1 minuto dopo aver spento il quadro, ossia quando dovrebbe chiuderle automaticamente... molto strano questo comportamento, perchè poi riaccendendo il quadro, i tastini della centralina clima tornano a funzionare e si può deviare dove si vuole l'aria, quindi il controllo del devio aria funziona in effetti, ma solo quando le fa comodo a lei :mad2)

ehehhehe purtroppo sta cosa della chiusura portelle anche a me ha sempre funzionato a random , sia con il manuale , sia con le svariate centraline clima che ho provato .... anche a molti altri utenti si è manifestato questo sintomo , imho è perchè la logica delle centraline ( sia manuale che auto ) è un pò scarsa

Sospettando appunto di questi disguidi che già qualcuno qui nel forum aveva avuto, ho dato subito colpa al fatto che manca il secondo motorino, anche se la centralina l'ho provata esclusivamente in modalità MONO... ho provato a mettere le 2 R che vi dicevo per simulare le bobine da 84ohm interne al motorino ma non ha funzionato... molto probabilmente le stesse vengono governate passo a passo in frequenza prendendo come riferimento i fine corsa di rotazione che avranno internamente.

immaginavo non ti avrebbe funzionato , sono dei motorini passo , emularli con una semplice resistenza fissa non è possibile , come detto prima la centralina controlla sempre la loro posizione , prendendo appunto come riferimento la tensione assorbita quando arrivano ai fine corsa ( ingranaggio bianco vicino al motorino , se vedi bene noterai che questo ingranaggio che ci sta prima del motorino , ha la funzione di bloccare la corsa , sia in un lato che nell altro )

Altra cosa ma credo che sia normale visto che ha una logica.. il led su AUTO si accende solo se la temperatura fissata dalla manopola si attiene al di sopra di quella rilevata dal sensore esterno attaccato allo specchietto sinistro... immagino serva per fare la media della temperatura e regolarne l'entrata di aria calda o fredda.

esatto :nod)

Altre cose ora come ora non ho da segnalarne.. per il resto sembra andare bene... bastardi i tappi bianchi copribuco, erano durissimi da svitare :wall).

ahhahahha vero sono durissimi i tappini :asd)

Che dite raga? è normale che abbia questi scherzetti? magari sono simili a a quelli avuti da alcuni da voi che lhanno provata prima di me senza motorino aggiuntivo.

Personalmente non è che sia sempre li a variare il flusso di aria delle bocchette... però almeno che si chiudano a macchina spenta, beh quello lo rivorrei.. mi da la sensazione che tutto funzioni :elio) :help)

A voi la detta dei consigli, specialmente dai nostri guru Marko.gem e Smgfan01 :spin) :hail) ... :grazie)

anzitutto ti consiglio di installare il secondo motorino , e dopo ( ma se lo fai prima anche meglio ) fai un bel riallineamento proxy , la centralina acquisisce correttamente le info del tuo bc e vedrai che funzionerà meglio :OK)

Ho letto nel post (che mi sto rileggendo da zero ) questa frase del nostro caro smgfan01

"ragazzi provate a collegare i pin anche del motorino dx a quello sx ( con i collegamenti del monozona come ben saprete bisogna invertire i motorini , altrimenti la temperatura l avreste scelta con il selettore di dx invece che di sx ! )
così non dovreste avere problemi "

Cioè? fammi capire.. devo collegare i pin liberi (che andrebbero al secondo motorino destro inesistente) ai rispettivi pin che gestiscono il motorino sinistro? mmmmm

lascia perdere , era una prova per simulare la presenza dell altro motorino , ma non funziona , si blocca lo stesso la centralina , ci vuole l altro motorino
 
"immaginavo non ti avrebbe funzionato , sono dei motorini passo , emularli con una semplice resistenza fissa non è possibile , come detto prima la centralina controlla sempre la loro posizione , prendendo appunto come riferimento la tensione assorbita quando arrivano ai fine corsa ( ingranaggio bianco vicino al motorino , se vedi bene noterai che questo ingranaggio che ci sta prima del motorino , ha la funzione di bloccare la corsa , sia in un lato che nell altro )"

Innanzitutto grazie per le risposte carissimo.. gentile e tempestivo come sempre.

Immaginavo già le tue risposte perchè come avrai notato in quello che ti ho scritto avevo gia la sensazione del perchè non funzionasse correttamente.
Ora che mi dici del particolare dell'ingranaggio bianco vicino al motorino.. essendo comandato in frequenza lo muoverà passo passo, a fine corsa l'ingranaggio bloccherà il movimento ostacolando il motorino, avverrà un picco di corrente dato dalla coppia maggiore data dallo sforzo e li la centralina fermerà il movimento. :ka) :scratch)

Curioso però sapere che anche a voi le bocchette a volte non le chiude dopo aver spento l'auto.. la centralina manuale lo faceva sempre.. questa invece quando glie pare :lol:

Devo controllare meglio la funzionalità delle manopole nella selezione della temperatura e la relativa aria uscente in relazione al tempo impiegato per scaldarla.. giuro la massacrerò di prove fino a capirla del tutto :member)

Per caso avete anche un manuale in pdf da passarmi?

Mi sa cmq che mi converrà procurare il secondo motorino, collegarlo e fare l'allineamento alla fine per amalgamare il tutto.

Cmq sta centralina è proprio na Stronza! .. bella, ma Stronza :smokin) :lol:
 
DavideSpeed":r6rl8upd ha detto:
Innanzitutto grazie per le risposte carissimo.. gentile e tempestivo come sempre.

fugurati ;)

Immaginavo già le tue risposte perchè come avrai notato in quello che ti ho scritto avevo gia la sensazione del perchè non funzionasse correttamente.
Ora che mi dici del particolare dell'ingranaggio bianco vicino al motorino.. essendo comandato in frequenza lo muoverà passo passo, a fine corsa l'ingranaggio bloccherà il movimento ostacolando il motorino, avverrà un picco di corrente dato dalla coppia maggiore data dallo sforzo e li la centralina fermerà il movimento. :ka) :scratch)

esattamente :)

Curioso però sapere che anche a voi le bocchette a volte non le chiude dopo aver spento l'auto.. la centralina manuale lo faceva sempre.. questa invece quando glie pare :lol:

ehheeheheh purtroppo a me anche quella manuale andava a periodi :lol:

Devo controllare meglio la funzionalità delle manopole nella selezione della temperatura e la relativa aria uscente in relazione al tempo impiegato per scaldarla.. giuro la massacrerò di prove fino a capirla del tutto :member)

Per caso avete anche un manuale in pdf da passarmi?

no mi spiace :cry:

Mi sa cmq che mi converrà procurare il secondo motorino, collegarlo e fare l'allineamento alla fine per amalgamare il tutto.

Cmq sta centralina è proprio na Stronza! .. bella, ma Stronza :smokin) :lol:

ti consiglio di procurartelo si , molto meglio , vedrai che poi il tutto funziona a modino !
verissimo , bella ma stronza :asd)
 
Domani mattina vado da uno che conosco a fare il test con l'examiner, così controllerò errori vari in centralina, resetterò il lampeggiare dell'odometro e controllerò altri parametri vari per vedere se è tutto ok.. spero di tener in mano l'examiner nell'arco della mattinata, così magari imparo qualche cosa di nuovo :scratch) :elio)

I valori rilevati di temperatura dai sensori si possono visualizzare e vedere se il clima sta lavorando correttamente? :sgrat)
 
Salve io vorrei montare il clima automatico e ho quello manuale.....non mi frega del bi zona, mi interessa solamente che posso impostare la temperatura e lasciarla tale.....cosa mi serve?????.........oltre la pulsantiera mi serve il sensore e il connettore, e poi????
 
michy83":33g20zx9 ha detto:
Salve io vorrei montare il clima automatico e ho quello manuale.....non mi frega del bi zona, mi interessa solamente che posso impostare la temperatura e lasciarla tale.....cosa mi serve?????.........oltre la pulsantiera mi serve il sensore e il connettore, e poi????

ti servono i vari sensori aria trattata , motorino portella sx per non incappare in blocchi sporadici della centralina clima , centralina e cablare come da schema il tutto :D
 
Info motorino per portelle aria...

Ciao a tutti, seguo da molto tempo le vostre discussioni a riguardo del montaggio del clima bizona sulle progression, al dire il vero io l'ho già montato a primo colpo mi funziona tutto, solo che adesso ho trovato tramite un mio amico un motorino di quello che va montato alle portelle dell'aria per evitare i blocchi che a me succedono di raro ma lo voglio montare soltanto che il codice del pezzo in questione che voi indicate nelle discussioni a me è diverso cioè l'ho preso nell'ultima nasona e ha questo cod. qua 52400865/01, chiedo a voi esperti andrà bene? Come mai nell'ultima nasona i motorini dx/sx portano gli stessi codici?
 
pizzapaky":1a75ep2s ha detto:
Ciao a tutti, seguo da molto tempo le vostre discussioni a riguardo del montaggio del clima bizona sulle progression, al dire il vero io l'ho già montato a primo colpo mi funziona tutto, solo che adesso ho trovato tramite un mio amico un motorino di quello che va montato alle portelle dell'aria per evitare i blocchi che a me succedono di raro ma lo voglio montare soltanto che il codice del pezzo in questione che voi indicate nelle discussioni a me è diverso cioè l'ho preso nell'ultima nasona e ha questo cod. qua 52400865/01, chiedo a voi esperti andrà bene? Come mai nell'ultima nasona i motorini dx/sx portano gli stessi codici?

ciao
non ricordo la questione dei codici , cmq tranquillissimo ... i 2 motorini sono identici in tutto e per tutto , quelli delle portelle aria miscelata ovvio :OK)
 
Allora raga, qualche aggiornamento che conferma il malfunzionamento del clima auto monozona senza l'agigunta del secondo motorino:

- nel test con examiner risulta ovviamente l'errore sul secondo attuatore portella dx.. la simulazione con le R non funziona :cry:
- ogni tanto quando accendo il quadro sento dei rumori continui provenire da qualche motorino o attuatore della variazione temperatura (credo più quest'ultimo) come se fosse indeciso sul posizionamento o fosse bloccato nel movimento.. a quel punto spengo e riaccendo un pò di volte il quadro e magicamente smette di far rumore, da li poi posso partire con l'accensione dell'auto
- le bocchette deviazione vanno a volte si a volte no, se la accendo un giorno funziona tutto correttamente finchè resta accesa.. se poi la spengo e riaccendo il giorno dopo comincia a fare i suoi numeri da circo, deviazione che non va, temperatura bloccata.. funziona solo la potenza di erogazione aria
- la chiusura delle bocchette a spegnimento auto dopo 30 secondi la fa quando gli pare, col manuale lo faceva sempre immancabilmente

A sto punto credo che dovrò per forza di cose recuperare il secondo motorino :mad2) :ka)
 
DavideSpeed":15fxwhu3 ha detto:
Allora raga, qualche aggiornamento che conferma il malfunzionamento del clima auto monozona senza l'agigunta del secondo motorino:

- nel test con examiner risulta ovviamente l'errore sul secondo attuatore portella dx.. la simulazione con le R non funziona :cry:
- ogni tanto quando accendo il quadro sento dei rumori continui provenire da qualche motorino o attuatore della variazione temperatura (credo più quest'ultimo) come se fosse indeciso sul posizionamento o fosse bloccato nel movimento.. a quel punto spengo e riaccendo un pò di volte il quadro e magicamente smette di far rumore, da li poi posso partire con l'accensione dell'auto
- le bocchette deviazione vanno a volte si a volte no, se la accendo un giorno funziona tutto correttamente finchè resta accesa.. se poi la spengo e riaccendo il giorno dopo comincia a fare i suoi numeri da circo, deviazione che non va, temperatura bloccata.. funziona solo la potenza di erogazione aria
- la chiusura delle bocchette a spegnimento auto dopo 30 secondi la fa quando gli pare, col manuale lo faceva sempre immancabilmente

A sto punto credo che dovrò per forza di cose recuperare il secondo motorino :mad2) :ka)

Purtroppo te l avevo anticipato che con le resistenze avresti fatto ben poco mi dispiace ...
Ti ci vuole l altro motorino non c e nulla da fare :cry:

per la chiusura delle bocchette a random abituati , con i bizona ( anche di serie ) è normale :asd)
 
aiuto montaggio clima

salve ragazzi, finalmente anch'io sto montando il clima bizona, dopo un lungo periodo di incertezze e di assenza dal forum :cry: :cry:
ieri sera ho smontato la plancia con le varie centraline, cassettini ecc., stasera ho tolto quella maledetta traversa di sostegno (per farlo ho anche rotto due gancetti di plastica della scatola del clima, comunque niente di grave), ho aperto il clima e sono arrivato a toccare con mano :A) :A) le famigerate portelle; ho tolto il motorino, ma non riesco a togliere le portelle, in quanto hanno i perni che si incastrano nella scatola clima e non c'è verso di muoverle nè a destra nè a sinistra.
come si fa :D :D :D :D ????
altra piccola domanda: smontando il leveraggio che comanda le portelle di distribuzione dell'aria, probabilmente ho mosso la posizione di queste portelle, avrò problemi quando monterò la centralina?
grazie in anticipo a tutti, ma in particolare ai pioneri di questa impresa :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
finalmente un altro che si cimenta nella mega impresa , ottimo così :D :asd)

per togliere le portelle , scalza leggermente la copertura che sta in mezzo e blocca i perni delle portelle , basta che rimuovi le viti , sollevi leggermente quella parte di scatolato ( occhio a non romperla ! ) e con le mani togli le portelle !
si fatica un pò per via del poco spazio ma ci si fa tranquillo !
per i ganci che hai rotto tranquillo , ovvio era meglio se erano integri ma non fa nulla non preoccuparti
i leverismi che dici della distribuzione vanno precisi ad incasto nella guida bianca ( quel pezzo plastico bianco che sta proprio alla loro sx ) , se li metti bene dentro alle loro sedi non avrai problemi !
buon lavoro e facci sapere come va mi raccomando :OK)
 
smgfan01":2tr1wixu ha detto:
finalmente un altro che si cimenta nella mega impresa , ottimo così :D :asd)

per togliere le portelle , scalza leggermente la copertura che sta in mezzo e blocca i perni delle portelle , basta che rimuovi le viti , sollevi leggermente quella parte di scatolato ( occhio a non romperla ! ) e con le mani togli le portelle !
si fatica un pò per via del poco spazio ma ci si fa tranquillo !
per i ganci che hai rotto tranquillo , ovvio era meglio se erano integri ma non fa nulla non preoccuparti
i leverismi che dici della distribuzione vanno precisi ad incasto nella guida bianca ( quel pezzo plastico bianco che sta proprio alla loro sx ) , se li metti bene dentro alle loro sedi non avrai problemi !
buon lavoro e facci sapere come va mi raccomando :OK)

grazie del consiglio :OK) :OK) , già che ci sono volevo dare un ulteriore chiarimento sulla questione dei 3 o 4 sensori per la temperatura (quelli che si avvitano sulla scatola clima): anche la mia è predisposta per montare un solo sensore superiore (a sinistra), in quanto nella parte destra si vede lo stampino rotondo ma il buco è chiuso, voglio precisare che io ho un mjet costruito (da eper) nel giugno 2003.
anche il cablaggio clima della distinctive, che ho acquistato nuovo per non avere sbattimenti vari con i cavi, è stato prodotto nel 2003, ed ha solo 3 connettori per i sensori, spero solo di non avere una centralina configurata per i 4 sensori :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
saluti

:ciao) :ciao)
 
Piccolo OT: Ho una distinctive del 2002, ma non ha il clima automatico.. é possibile che sia gia predisposta per il bizona, e quindi i vari sensori siano già montati?? Se si, basterebbe la sostituzione della centralina del clima??

Mi è venuto questo dubbio montando il cruise control e scoprendo che era gia predisposta.. A quanto pare il tipo che aveva la macchina prima di me ha comprato una distinctive e l'ha allestita come una progression..
 
Top