Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

marko.gem":2kbhg680 ha detto:
Scusate lo sfogo... ma il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno non manca mai:

http://cgi.ebay.it/Guida-Manuale-Montag ... 240%3A1318

:clap)

Se devo dire la verità, non mi meraviglia affatto! Mi sembrava strano che non fosse anora accaduto tutto cio!
Purtroppo in giro cìè gente di m che se ne approfitta del lavoro e della passione che mettono gli altri per arricchirsi..
Questo spiega il motivo per cui non ho mai descritto minuziosamente e pubblicamente alcune modifiche un po particolari che ho fatto sulla mia 147.. ero sicuro che se avessi messo in giro foto e passaggi di come realizzare le modifiche, adesso ci sarebbero state in vendita molte più guide su ebay.. e ci sarebbe stata molta più gente arricchitasi alle mie spalle.
Voglio proprio vedere se quell'autore di quella guida ha pagato i diritti sul copyright per dire che è tutta opera sua!
Io proporrei di fare un'inserzione praticamente uguale a quella ma a costo zero... insomma rendere pubblico a tutti il modo per fare la modifica.
:KO) :KO)
 
BRT":ifyah51a ha detto:
marko.gem":ifyah51a ha detto:
Scusate lo sfogo... ma il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno non manca mai:

http://cgi.ebay.it/Guida-Manuale-Montag ... 240%3A1318

:clap)

Se devo dire la verità, non mi meraviglia affatto! Mi sembrava strano che non fosse anora accaduto tutto cio!
Purtroppo in giro cìè gente di m che se ne approfitta del lavoro e della passione che mettono gli altri per arricchirsi..
Questo spiega il motivo per cui non ho mai descritto minuziosamente e pubblicamente alcune modifiche un po particolari che ho fatto sulla mia 147.. ero sicuro che se avessi messo in giro foto e passaggi di come realizzare le modifiche, adesso ci sarebbero state in vendita molte più guide su ebay.. e ci sarebbe stata molta più gente arricchitasi alle mie spalle.
Voglio proprio vedere se quell'autore di quella guida ha pagato i diritti sul copyright per dire che è tutta opera sua!
Io proporrei di fare un'inserzione praticamente uguale a quella ma a costo zero... insomma rendere pubblico a tutti il modo per fare la modifica.
:KO) :KO)

In questo caso secondo me sarebbe bello fare una faq full per i soci...
Così si riassumerebbe tutto il topic che altrimenti risulta un po lungo...
 
BRT":1q0v85zs ha detto:
marko.gem":1q0v85zs ha detto:
Scusate lo sfogo... ma il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno non manca mai:

http://cgi.ebay.it/Guida-Manuale-Montag ... 240%3A1318

:clap)

Se devo dire la verità, non mi meraviglia affatto! Mi sembrava strano che non fosse anora accaduto tutto cio!
Purtroppo in giro cìè gente di m che se ne approfitta del lavoro e della passione che mettono gli altri per arricchirsi..
Questo spiega il motivo per cui non ho mai descritto minuziosamente e pubblicamente alcune modifiche un po particolari che ho fatto sulla mia 147.. ero sicuro che se avessi messo in giro foto e passaggi di come realizzare le modifiche, adesso ci sarebbero state in vendita molte più guide su ebay.. e ci sarebbe stata molta più gente arricchitasi alle mie spalle.
Voglio proprio vedere se quell'autore di quella guida ha pagato i diritti sul copyright per dire che è tutta opera sua!
Io proporrei di fare un'inserzione praticamente uguale a quella ma a costo zero... insomma rendere pubblico a tutti il modo per fare la modifica.
:KO) :KO)

Esatto, cmq è da tempo che trovo guide a pagamento, le prime volte parlavo pure con i venditori e mi rispondevano che la guida era loro, etc etc. :?: Ah un tizio (venditore della guida) mi fece pure delle domande perchè aveva delle cose che non gli tornavano :lol: :splat)

Come tanti che vendono la guida del cruise o del bose.... non mi viene un termine per descriverli :shrug03)

La migliore credo sia lasciar perdere
 
Salve raga ritorno di nuovo per una domanda,
è normale che ogni tanto il tasto "auto" abbia entrambe le luci spente? :scratch)
poi se attacco il condizionatore o premo il tasto auto si riaccendono entrambi led
inoltre se tolgo il condizionatore torna ad essercene solo una accesa ma non entrambe spente? :ka)
 
dicdic":2d7eoson ha detto:
Salve raga ritorno di nuovo per una domanda,
è normale che ogni tanto il tasto "auto" abbia entrambe le luci spente? :scratch)

no ....

poi se attacco il condizionatore o premo il tasto auto si riaccendono entrambi led

si va bene ...

inoltre se tolgo il condizionatore torna ad essercene solo una accesa ma non entrambe spente? :ka)

anche qui va bene ... non capisco il perche le luci siano spente nella prima situazione , l unica motivazione per cui non ci sia nemmeno un led acceso ( almeno uno deve essere accesso sempre ) è quella che non riesce a funzionare nella modalità semiautomatico perchè la temperatura richiesta all interno dell abitacolo è inferiore di quella esterna , quindi senza il compressore clima acceso , esce dalla modalità semiauto spegnendo il led che dovrebbe essere sempre acceso ( quello di sx )
basta che riaccendi il clima e il sistema torna alla modalità full auto accendendo entrambe le luci sul tasto
questo è normale logica di controllo del clima
 
Azz che velocità nella risp.!!
può essere che sia così come dici,
di solito tengo la temp a 16,5° senza clima,
inoltre la centralina mi sembra sia un 2001
d'ora in poi ci farò caso alla temp impostata/esterna e poi posto di nuovo
tnx!! :hail)
 
smgfan01":113oupnu ha detto:
dicdic":113oupnu ha detto:
Salve raga ritorno di nuovo per una domanda,
è normale che ogni tanto il tasto "auto" abbia entrambe le luci spente? :scratch)

no ....

poi se attacco il condizionatore o premo il tasto auto si riaccendono entrambi led

si va bene ...

inoltre se tolgo il condizionatore torna ad essercene solo una accesa ma non entrambe spente? :ka)

anche qui va bene ... non capisco il perche le luci siano spente nella prima situazione , l unica motivazione per cui non ci sia nemmeno un led acceso ( almeno uno deve essere accesso sempre ) è quella che non riesce a funzionare nella modalità semiautomatico perchè la temperatura richiesta all interno dell abitacolo è inferiore di quella esterna , quindi senza il compressore clima acceso , esce dalla modalità semiauto spegnendo il led che dovrebbe essere sempre acceso ( quello di sx )
basta che riaccendi il clima e il sistema torna alla modalità full auto accendendo entrambe le luci sul tasto
questo è normale logica di controllo del clima

é proprio come dici tu se (con clima spento) la temp impostata è + bassa di quella esterna i led (su tasto auto) si spengono entrambi :swear) perchè?
inoltre ho notato che per la seconda volta in 5 mesi mi si è bloccata la centralina in pratica sputava aria solo dal parabrezza nonostante spostassi il flusso alle bocchette centrali :mad2) come può essere?
TNx!
 
Alexacqua":1m46csiw ha detto:
ma per fare questa modifica avete dovuto togliere la plancia?o si puo fare senza toglierla.
Dipende se vuoi trasformare il clima in automatico bizona devi smontare mezza macchina,
solo la trasformazione in automatico no.
 
Ragazzi, mi sto dando anche io al montaggio aftermarket del climatizzatore automatico monozona (un grazie a Luchino visto che monterò la sua centralina)

Ieri sera le saldature sui pin che verranno inseriti nel connettore clima manuale.. stasera si passerà ai sensori e se tutto va bene al montaggio finale... sperem :OK)

La tento senza montare il motorino aggiuntivo, sperando di non avere problemi di bloccaggio.. nel caso simulo la bobina del motorino con una R da 82ohm (originali delle bobine 84ohm)

Vi terrò aggiornati :OK)
 
Due domande... questo elenco di pin da scambiare è corretto? me lo confermate visto che più persone hanno fatto le prove?

1159962336.jpg


Ma il pin 2 (+12V) e il pin 3 (sottochiave), sono da mettere ad un +12V e sottochiave, o attaccandolo al connettore del clima manuale è gia abbastanza così?
Suppongo siano gia collegati al 12 fisso e 12 sottochiave, senza fare ulteriori collegamenti

I pin 38,39,40 leggo che sono quelli del sensore solare a fotoresistenza.. personalmente non metterò questo sensore.. vanno collegati tutti e 3 insieme facendo un corto?

Grazie
 
per il pin sottochiave devi cercarlo tu ( lo prendi dove vuoi ) perchè non c è , serve per l illuminazione , per questo nel connettore della vecchia centralina clima non lo trovi

i pin del sensore solare è meglio cortocircuitarli si , almeno la centralina rileva un valore , seppur fisso

lo schema ovviamente è giusto ;)
 
smgfan01":2si0u1ml ha detto:
per il pin sottochiave devi cercarlo tu ( lo prendi dove vuoi ) perchè non c è , serve per l illuminazione , per questo nel connettore della vecchia centralina clima non lo trovi

i pin del sensore solare è meglio cortocircuitarli si , almeno la centralina rileva un valore , seppur fisso

lo schema ovviamente è giusto ;)

E' qui il dubbio.. perchè io ieri ho smontato la centralina manuale e l'ho confrontata con quella automatica... io il pin 3 nella centralina manuale ce l'ho e pensavo che il 12vsottochiave come ci arrivasse prima ci arrivasse anche ora con l'altra centralina nuova (ovviamente associando il pin3 manuale con il pin24/25 automatico .. è questo che non capisco :matto)

A sto punto non vorrei che al pin3 manchi il cavo arrivante al connettore che porta il 12vsottochiave, ed allora giustamente mi stai dicendo di fornirglielo manualmente
 
oddio scusami ho fatto confusione io :matto) :asd)

sisi è giusto che tu ce l abbia , volevo dirti semmai che devi cortocircuitarlo assieme ai rispettivi pin ( 24 + 25 ) della centralina auto scusami tanto ! :fluffle)
 
smgfan01":3hjcomeb ha detto:
oddio scusami ho fatto confusione io :matto) :asd)

sisi è giusto che tu ce l abbia , volevo dirti semmai che devi cortocircuitarlo assieme ai rispettivi pin ( 24 + 25 ) della centralina auto scusami tanto ! :fluffle)

Figurati carissimo... sei sempre di aiuto in qualsiasi caso! :hail) :hail) :hail)

Ora è tutto chiaro.. non mi tornava solo sta cosa dell'immagine.. non capivo se quelle in parte del pin 2 e 3 erano solo descrizioni come tutte le altre, o se perchè dovevo cercarmi io le tensioni a mano (12fisso e 12 sottochiave).
Ora devo solo fare le giunte con i rispettivi pin numerati e tutto dovrebbe andare per il verso giusto.. ieri sera fino a mezzanotte il saldatore a micropunta era mio fedelissimo amico :asd) :smokin) :elio)
 
DavideSpeed":1falgvze ha detto:
smgfan01":1falgvze ha detto:
oddio scusami ho fatto confusione io :matto) :asd)

sisi è giusto che tu ce l abbia , volevo dirti semmai che devi cortocircuitarlo assieme ai rispettivi pin ( 24 + 25 ) della centralina auto scusami tanto ! :fluffle)

Figurati carissimo... sei sempre di aiuto in qualsiasi caso! :hail) :hail) :hail)

Ora è tutto chiaro.. non mi tornava solo sta cosa dell'immagine.. non capivo se quelle in parte del pin 2 e 3 erano solo descrizioni come tutte le altre, o se perchè dovevo cercarmi io le tensioni a mano (12fisso e 12 sottochiave).

perfetto bene cosi , adesso devi solo unirli insieme :OK)

Ora devo solo fare le giunte con i rispettivi pin numerati e tutto dovrebbe andare per il verso giusto.. ieri sera fino a mezzanotte il saldatore a micropunta era mio fedelissimo amico :asd) :smokin) :elio)

:lol: :lol: :lol: ahahahhahahah stupenda questa :asd) :asd) :asd)
 
dicdic":2xwjw84n ha detto:
smgfan01":2xwjw84n ha detto:
dicdic":2xwjw84n ha detto:
Salve raga ritorno di nuovo per una domanda,
è normale che ogni tanto il tasto "auto" abbia entrambe le luci spente? :scratch)

no ....

poi se attacco il condizionatore o premo il tasto auto si riaccendono entrambi led

si va bene ...

inoltre se tolgo il condizionatore torna ad essercene solo una accesa ma non entrambe spente? :ka)

anche qui va bene ... non capisco il perche le luci siano spente nella prima situazione , l unica motivazione per cui non ci sia nemmeno un led acceso ( almeno uno deve essere accesso sempre ) è quella che non riesce a funzionare nella modalità semiautomatico perchè la temperatura richiesta all interno dell abitacolo è inferiore di quella esterna , quindi senza il compressore clima acceso , esce dalla modalità semiauto spegnendo il led che dovrebbe essere sempre acceso ( quello di sx )
basta che riaccendi il clima e il sistema torna alla modalità full auto accendendo entrambe le luci sul tasto
questo è normale logica di controllo del clima

é proprio come dici tu se (con clima spento) la temp impostata è + bassa di quella esterna i led (su tasto auto) si spengono entrambi :swear) perchè?
inoltre ho notato che per la seconda volta in 5 mesi mi si è bloccata la centralina in pratica sputava aria solo dal parabrezza nonostante spostassi il flusso alle bocchette centrali :mad2) come può essere?
TNx!
:up)
Hei Guru sto aspettando una risposta! :X)
:grazie)
 
oddio scusa mi ero dimenticato :D

allora , per prima cosa , la logica di funzionamento del perchè si spengono le luci è molto semplice .... ( ovviamente nel caso specifico di cui si sta parlando )
perchè senza compressore clima , quindi evaporatore interno in funzione , non riesce a mantenere o ad arrivare alla temp che hai impostato tu !
questo vale sia da un lato che dall altro ( in questo caso ti lampeggia un display solo , perchè come avrai notato , prima di spegnersi i led della funzione auto , lampeggiano i display )
ulteriori info sul libretto U&M

seconda cosa .... hai verificato che magari il cablaggio del secondo motorino si sia staccato leggermente o faccia falso contatto?
perchè con il motorino sx non va mai in errore la distribuzione
 
smgfan01":4inbo4vi ha detto:
oddio scusa mi ero dimenticato :D
tranqui!
smgfan01":4inbo4vi ha detto:
allora , per prima cosa , la logica di funzionamento del perchè si spengono le luci è molto semplice .... ( ovviamente nel caso specifico di cui si sta parlando )
perchè senza compressore clima , quindi evaporatore interno in funzione , non riesce a mantenere o ad arrivare alla temp che hai impostato tu !
questo vale sia da un lato che dall altro ( in questo caso ti lampeggia un display solo , perchè come avrai notato , prima di spegnersi i led della funzione auto , lampeggiano i display )
ulteriori info sul libretto U&M
mmh il led non lampeggia (solo i numeri della temp) si spegne e basta :scratch) cmq do un'occhiata al libr di U&M
cmq in questo stato succede semplicemente che esclude il controllo auto e funziona tolamente in manuale giusto?
smgfan01":4inbo4vi ha detto:
seconda cosa .... hai verificato che magari il cablaggio del secondo motorino si sia staccato leggermente o faccia falso contatto?
perchè con il motorino sx non va mai in errore la distribuzione
do un occhiata anche a questo
intanto :grazie)
 
Allora raga.. ho finito di montare il tutto, centralina, sensori e cablaggi vari.

Si è acceso tutto al primo tentativo e dal primo utilizzo "sembrava" andare tutto correttamente.. questo ieri sera a quadro acceso ma motore spento, più di mezz'ora di prove alle 2 di notte :?: :wall)

Stamattina decido di andare a farmi un giretto per provarla in azione con tanto di aria condizionata.. e da qui alcune incertezze di funzionamento.

Ho notato che regolando la temperatura i numeri sul display cambiano regolarmente, ma internamente la temperatura cambia veramente di pochissimo anche se vario di 10°C :scratch) ... ho notato infatti che a quadro acceso e ventole al minimo, si sente il motorino che interviene per regolare la temperatura decisa a piccoli passi, ma è come se continuasse a correggere la manovra di spostamento, con una frequenza di 1 secondo.
Mettendo la manopola sinistra a 30°C in modalità MONO, l'aria non esce calda come dovrebbe essere... mentre se metto su LOW da lì aziona il compressore della condizionata e comincia a buttarla fuori fredda.

Più di una volta mi è successo di accendere il quadro senza sentire le bocchette che vengono variate di apertura come farebbe di solito, sia in accensione e soprattutto in spegnimento 1 minuto dopo aver spento il quadro, ossia quando dovrebbe chiuderle automaticamente... molto strano questo comportamento, perchè poi riaccendendo il quadro, i tastini della centralina clima tornano a funzionare e si può deviare dove si vuole l'aria, quindi il controllo del devio aria funziona in effetti, ma solo quando le fa comodo a lei :mad2)

Sospettando appunto di questi disguidi che già qualcuno qui nel forum aveva avuto, ho dato subito colpa al fatto che manca il secondo motorino, anche se la centralina l'ho provata esclusivamente in modalità MONO... ho provato a mettere le 2 R che vi dicevo per simulare le bobine da 84ohm interne al motorino ma non ha funzionato... molto probabilmente le stesse vengono governate passo a passo in frequenza prendendo come riferimento i fine corsa di rotazione che avranno internamente.

Altra cosa ma credo che sia normale visto che ha una logica.. il led su AUTO si accende solo se la temperatura fissata dalla manopola si attiene al di sopra di quella rilevata dal sensore esterno attaccato allo specchietto sinistro... immagino serva per fare la media della temperatura e regolarne l'entrata di aria calda o fredda.

Altre cose ora come ora non ho da segnalarne.. per il resto sembra andare bene... bastardi i tappi bianchi copribuco, erano durissimi da svitare :wall)

Che dite raga? è normale che abbia questi scherzetti? magari sono simili a a quelli avuti da alcuni da voi che lhanno provata prima di me senza motorino aggiuntivo.

Personalmente non è che sia sempre li a variare il flusso di aria delle bocchette... però almeno che si chiudano a macchina spenta, beh quello lo rivorrei.. mi da la sensazione che tutto funzioni :elio) :help)

A voi la detta dei consigli, specialmente dai nostri guru Marko.gem e Smgfan01 :spin) :hail) ... :grazie)
 
Top