Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

stamattina c'era 8 gradi e con il manuale ad un certo punto stavo impazzendo con le manopole perchè un attimo era freddissimo e un attimo dopo si moriva dal caldo, quindi non penso che il bizona sia peggiore del manuale, inoltre tutto lo sbattimento vale di certo la soddisfazione di vederlo funzionare.
Una cosa tecnioca invece, se impiego più di un giorno ad installarlo e giro senza centralina del clima, rischio di far danni o al limite rischio solo il lampeggio dell'odometro ?
 
al140":dtwolybg ha detto:
stamattina c'era 8 gradi e con il manuale ad un certo punto stavo impazzendo con le manopole perchè un attimo era freddissimo e un attimo dopo si moriva dal caldo, quindi non penso che il bizona sia peggiore del manuale, inoltre tutto lo sbattimento vale di certo la soddisfazione di vederlo funzionare.
Una cosa tecnioca invece, se impiego più di un giorno ad installarlo e giro senza centralina del clima, rischio di far danni o al limite rischio solo il lampeggio dell'odometro ?


nessun danno, tranquillo :OK)
 
allora ho trovato lo spezzone di connettore della centralina, il connettore e il relativo sensore: quest 'ultimo è molto grosso quindi deduco che sia il sigaro posteriore alla centralina, adesso se non sbaglio mi mancano 3 sensori dell'aria: i due inferiori e quello superiore giusto? e il motore per non incappare nel blocco.
Una volta che mi sono procurato tutto non devo far altro che tagliare uno a uno i cavi dal connettore del manuale e giuntarli con il giusto pin del connettore dell'automatico secondo gli schemi già postati, e installare tutti e trei sensori più il motorino giusto? non dovrei aver bisogno di altro o mi sbaglio ?
PS ma la famosa FAQ che fine ha fatto? Se magari qualcuno la ha farebbe cosa gradita a spedirmela o pubblicarla, grazie in anticipo a tutti grazie ragazzi :D
 
al140":3krjnb1e ha detto:
allora ho trovato lo spezzone di connettore della centralina, il connettore e il relativo sensore: quest 'ultimo è molto grosso quindi deduco che sia il sigaro posteriore alla centralina, adesso se non sbaglio mi mancano 3 sensori dell'aria: i due inferiori e quello superiore giusto? e il motore per non incappare nel blocco.
Una volta che mi sono procurato tutto non devo far altro che tagliare uno a uno i cavi dal connettore del manuale e giuntarli con il giusto pin del connettore dell'automatico secondo gli schemi già postati, e installare tutti e trei sensori più il motorino giusto? non dovrei aver bisogno di altro o mi sbaglio ?
PS ma la famosa FAQ che fine ha fatto? Se magari qualcuno la ha farebbe cosa gradita a spedirmela o pubblicarla, grazie in anticipo a tutti grazie ragazzi :D

tutto giusto :OK) , tuttavia per fare un lavoro fatto veramente bene (e anche per non far impazzire la centralina), bisognerebbe mettere anche il sensore solare, o quantomeno ponticellare i cavi che vanno a detto sensore per fargli leggere un valore, anche se costante :OK)
 
Dani_22":x2026o4m ha detto:
domandone, ma dopo aver levato la plancia, la roba non vi scricchiola più di prima?

mah, difficile fare peggio di come le hanno montate a pomigliano :evil: :evil: :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
poi mi pare che tra le FAQ ci sia spiegato come, appunto smontando il cruscotto ridurre gli scricchiolii, comunque grazie per le info, spero di potermi cimentare presto nell'impresa
 
ragazzi nei prossimi giorni mi cimenterò nell'installazione del bizona non appena avrò tutti i pezzi necessari auguratemi buona fortuna :D
 
al140":3yh4pdle ha detto:
ragazzi nei prossimi giorni mi cimenterò nell'installazione del bizona non appena avrò tutti i pezzi necessari auguratemi buona fortuna :D

io ho terminato praticamente una settimana fa circa...buona fortuna... :OK) :OK) :OK)
 
oggi ho smontato la plancia per un'altro lavoro, ma ho individuato intanto i tappi per i sensori, oltre a ciò ho trovato una gradita sorpresa il sensore solare !!!
esatto c'è già 50 euro risparmiati, ma non solo sul cavo del sensore c'è un etichetta con sopra sritto: cablaggio esatto! ma come fa ad essere esatto se la mia è una progression con clima manuale (per il momento :elio) )
 
se leggi nelle prima pagine c'è lo schema da seguire e il materiale necessario, ma purtroppo non è presente una FAQ
 
Oggi è arrivata la centralina che dire :love) è fantastica, anni luce più bella di quella del manuale, a giorni dovrei ricevere anche i cablaggi e il sigaro posteriore, dopodichè mi mancheranno soltanto i sensori dell'aria trattata e il motorino portella, qualcuno mi potrebbe dire se i codici sono giusti?
sensori temperatura aria trattata cod. ricambio: 60779310 - 21,80E
motorino elettrico cod. ricambio: 46841130 - 76,08E
 
al140":1ed9cnov ha detto:
Oggi è arrivata la centralina che dire :love) è fantastica, anni luce più bella di quella del manuale, a giorni dovrei ricevere anche i cablaggi e il sigaro posteriore, dopodichè mi mancheranno soltanto i sensori dell'aria trattata e il motorino portella, qualcuno mi potrebbe dire se i codici sono giusti?
sensori temperatura aria trattata cod. ricambio: 60779310 - 21,80E
motorino elettrico cod. ricambio: 46841130 - 76,08E

per i sensori è giusto, anche se dal mio eper (aggiornato a maggio 2009), il costo è di 25,57 euro
per quanto riguarda il motorino, con il codice da te postato mi viene fuori il motorino di distribuzione aria (quello che muove i cinematismi per mandare l'aria sopra, sotto ecc.), mentre il codice per il motorino di miscelazione è 46841129 - 90,08 euro
tuttavia, avendoli sott'occhio in questo momento, devo dire che sono uguali identici, quindi penso che anche il tuo codice va bene.
ho letto il tuo precedente post sul sensore solare, certo che hai avuto proprio un bel :backb) :backb) (io l'ho ordinato da 10 giorni e ancora non mi è arrivato :mecry) :mecry) :mecry) ), vorrei precisare che il sensore ha un suo piccolo cablaggio (dove hai letto cablaggio esatto) che si collega al cablaggio complessivo di tutto il clima bizona, altrimenti non ce la farebbe ad arrivare in cima al cruscotto; quindi potrebbe essere che quel sensore non è collegato a niente ed il suo cablaggio termina da qualche parte sotto il cruscotto :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

buona fortuna :OK)
 
ho appena oridnato i pezzi secondo te è uguale, sei sicuro che funzioni? non vorrei risparmiare adesso 15 euro per poi doverne spendere 90 dopo, l'ordine lo spedisce lunedì io purtroppo ho l'eper che arriva fino a aprile e li i sensori vengono 20 euro maledetti bastardi sempre ad aumentare i prezzi :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) avendo già ordinato i pezzi secondo te troverò problemi ad utilizzare il motorino che ho indicato io ? leggevo che si tratta di un motorino passo passo non vorrei che i due fossero diversi dentro, non è che riesci a scoprire se sono compatibili fra loro ? mi faresti un favore enorme (oltre che mi faresti risparmiare dei bei soldi)
grazie in anticipo
 
ho appena ricontrollato l'eper effetivamente anche li i motori sono identici l'unica cosa che cambia è il peso 90 grammi contro 95 e il prezzo più iva è 84 euro, quindi sicuramente ora è 90 euro deduco quindi che siano lo stesso identico motorino, ma aspetto tue conferme.
 
A quanto pare sono l'unico che continua ad aggiornare la discussione, ma comunque oggi mi sono finlamente arrivati gli ultimi pezzi, presto comincerò il montaggio, comunque per chi lo volesse sapere ai costi attutali 3 sensori, che altro non sono che tre pezzi di plastica con un sensore dentro e un motorino elettrico senza niente di particolare mi sono venuti a costare qualcosa come 166 euro, e per fortuna che la 147 è a fine carriera, fra poco converrà comprarne una nuova solo per i pezi di ricambio.
 
Ragazzi ho fatto il premontaggio del bizona : FUNZIONA !!!!! :clap) :clap) , a quanto pare funziona tutto, domani devo sistemare tutto cablare il sensore solare che ho trovato, ma che per provare ho per il momento ignorato, devo sistemare tutti i sensori e la settimana prossima fare il riallineamento proxi e il test delle portelle oltre ovviamente al test per vedere se tutti i sensori funzionano. Sono molto soddisfatto, alla fine ho costruito un'adattatore da collegare al conettore del manuale come aveva fatto un'altro utente tempo fà, in modo che in caso di necessità posso rimettere il manuale senza problemi e soprattuto non ho toccato nessun cavo della macchina, dopo tre giorni di saldature collegamenti e schemi finalmente ci sono riuscito, è una soddisfazione enorme. Un ringraziamento a marko che mi ha dato preziosi consigli oltre che la centralina, a john che mi ha fornito l'introvabile connettore e a make 1978 che mi ha dato un grosso aiuto. Scusate per la lunghezza, ma dovevo dire un sacco di cose. Comunque adesso che faccio parte del club degli automatizzati anche io posso dare una mano, se avete domande fate pure.
 
al140":2rf53zqj ha detto:
Ragazzi ho fatto il premontaggio del bizona : FUNZIONA !!!!! :clap) :clap) , a quanto pare funziona tutto, domani devo sistemare tutto cablare il sensore solare che ho trovato, ma che per provare ho per il momento ignorato, devo sistemare tutti i sensori e la settimana prossima fare il riallineamento proxi e il test delle portelle oltre ovviamente al test per vedere se tutti i sensori funzionano. Sono molto soddisfatto, alla fine ho costruito un'adattatore da collegare al conettore del manuale come aveva fatto un'altro utente tempo fà, in modo che in caso di necessità posso rimettere il manuale senza problemi e soprattuto non ho toccato nessun cavo della macchina, dopo tre giorni di saldature collegamenti e schemi finalmente ci sono riuscito, è una soddisfazione enorme. Un ringraziamento a marko che mi ha dato preziosi consigli oltre che la centralina, a john che mi ha fornito l'introvabile connettore e a make 1978 che mi ha dato un grosso aiuto. Scusate per la lunghezza, ma dovevo dire un sacco di cose. Comunque adesso che faccio parte del club degli automatizzati anche io posso dare una mano, se avete domande fate pure.

anconetano! anch'io!
 
ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi se sbaglio qualcosa scusatemi anticipatamente e siate così gentili da correggermi....
Io vorrei porvi un quesito inerente al montaggio del clima automatico bizona ma facendolo funzionare in monozona.
Praticamento questo pomeriggio mi sono cimentato nell'impresa e sono riuscito a modificare il cablaggio infatti funziona, però non ho a disposizione il connettore a 6 pin del sensore temperatura quindi non può funzionare in auto, quindi ho pensato di utilizzare dei fastom.
Il mio problema sta nel fatto che questi 6 pin sono numerati, ovviamente da 1 a 6 ma non so il numero che corrisponde al pin di appartenenza.
Vorrei evitare di fare prove a vuoto causando magari qualche danno...
Quindi qualcuno di vuoi mi saprebbe dire anche tramite foto il numero di ogni pin?
Grazie mille, spero di essere stato chiaro
 
Top