Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

allora, sto procedendo con i lavori: stasera ho tolto il vecchio cablaggio ed ho passato quello nuovo e finalmente sono riuscito a togliere le portelle di miscelazione, le ho segate a metà, ho tagliato l'estremità di quella sinistra per infilarci il tappo bianco, e qui sono sorti due problemi:
1) non ho idea di come fissare la portella (che ha il corpo rotondo) al tappo bianco, che invece ha la scanalatura rettangolare. :scratch) :scratch) :scratch)
2)il verso di montaggio del tappo bianco è speculare o invertito rispetto all''altro o non ha importanza? in pratica questo tappo ha 2 protuberanze (una piccola ed una grande) che penso servano alla centralina per sentire il fine corsa della portella, come devono essere posizionare rispetto ai riscontri della scatola clima?

forza ragazzi, che c'ho la macchina sbudellata in garage :D :D :D :D


P.S. un tappo bianco mi è caduto dentro la scatola clima, sarebbe dovuto uscire dal buco dell'aria per i piedi, invece sembra volatilizzato, ora mi toccherà ricomprare un altro kit leveraggi :member) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
un'altra cosa ragazzi, scusate ma devo venire a capo di ogni particolare: cos'è il tesi di apprendimento portelle? come e dove si fa?
grazie :OK) :OK)
 
il perno bianco lo devi calzare dentro ( anche limando con il cutter se non entra ) nella parte più stretta !
successivamente ti consiglio di forare e mettere una bella vite autofilettante così da non darglila possibilità di girare su se stesso ( perchè questi motorini clima hanno una discreta forza :asd) )

mi fa strano che il tuo perno abbia la scanalatura rettangolare ... sei sicuro che sia quello delle portelle miscelazione e non quello di qualche leverismo della distribuzione ? controlla guardando quello dall altro lato , deve essere lo stesso identico , anche per verificare che i pernettini di fine corsa vadano a "battere" contro le apposite scanalature di fermo sulla scatola , prendi come riferimento l altra portella !
è più facile a farsi che a dirsi tranquillo , controlla bene e vedrai che ti riuscirà tutto quanto !
fammi sapere come va a finire !

P.S. Il test di apprendimento è quel test che la centralina esegue appena riattacchi la corrente : vedrai che si muoveranno tutti i motorini , andando a fine corsa sia da un lato che dall altro , questo viene eseguito affinchè la centralina possa capire l effettiva posizione delle varie portelle e/o se ci fosse qualche anomalia :OK)
 
Secondo motorino

Ho acquistato il secondo motorino passo-passo.
Cavolo prezzo ivato (acquistato presso il rivenditore ufficiale ricambi Alfa di Genova) 90 euro!! (è un motorino passo-passo normale con un pò di elettronica)
Bisognerebbe simulare gli impulsi che esso rimanda alla centralina per dirgli in che posizione si trova.
Quindi con un circuitino home-made che in ogni caso non arriverebbe a costare il prezzo a cui viene messo in vendita si risolverebbe.
Per montare il tutto , ovviamente , occore avere rudimenti sull'assemblamento di un circuito elettronico (quindi non è per tutti , ma ci si può far aiutare)
Se qualche buon elettronico fosse capace di progettarlo farebbe cosa gradita.
Attendo eventuali commenti.
 
ciao ragazzi! e complimenti x il vostro lavoro :) !!! avrei una domanda.... ma i 3 sensori, abitacolo, tratta inferiore e superiore dove sono situati?? cosi mi faccio un giretto x qualche autodemolizioni x reperirli sempre se li trovo, e dove adrebbero montati? grazie in anticipo :A)
 
Aggiornamento sul lavoro di montaggio del bizona: dopo circa 1 mese che ci lavoro (tranquilli, non ci vuole così tanto, sono io che me la prendo comoda, inoltre già che c'ero ho portato i cavi per i vetri elettrici posteriori, quelli per i sedili riscaldati ed ho installato l'allarme metasystem m752), stasera ho collegato in maniera volante la strumentazione, gli airbag, la centralina clima ed il devioluci, in quanto devo rimontare il cruscotto.
ho riacceso l'auto dopo 1 mese, partita al primo colpo ovviamente :elio) :elio) .
ho premuto il tasto AUTO e si sono accesi entrambi i led, poi ho tenuto in moto l'auto circa 15 min (rischiando il soffocamento :D :D :D :D ) per farla scaldare un pò ed ho impostato temperature diverse a destra e sinistra, e la temperatura era effettivamente diversa, e di molto anche.
ho ripetuto questa prova varie volte, aumentando la temperatura a destra, poi a sinistra, e ha sempre funzionato, il clima è effettivamente bizona; anche gli attuatori della distribuzione aria funzionano perfettamente, come la portella ricircolo, il ventilatore e tutto il resto.
non saprei dire tuttavia se funziona bene nel senso di creare un clima gradevole, anche perchè non ho ancora fatto l'allineamento proxi e devo montare il sensore solare, che mi arriverà, spero, martedì.


P.S. non mi funziona il tastino SET sulla leva tergicristallo, potrebbe essere perchè non ho collegato i pulsantini accanto alla bocchetta dell'aria, quelli per impostare il computer di bordo e per regolare fari e luminosità cruscotto? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

seguiranno aggiornamenti, per domani sera spero di rimontare la plancia :( :( :( :( :( :(
 
moorbrook":1ad25cr2 ha detto:
ciao ragazzi! e complimenti x il vostro lavoro :) !!! avrei una domanda.... ma i 3 sensori, abitacolo, tratta inferiore e superiore dove sono situati?? cosi mi faccio un giretto x qualche autodemolizioni x reperirli sempre se li trovo, e dove adrebbero montati? grazie in anticipo :A)

ciao, allora per quelli inferiori devi togliere le coperture di moquette ai lati del tunnel centrale, vedrai la curva dei condotti che portano aria alle bocchette posteriori, appena più avanti ci sono due piccole protuberanze cilindriche (una per lato)che sporgono verso il basso, ci infili la mano dentro e trovi il sensore (o il buco con un tappo bianco se non hai il bizona); per quello superiore, si trova proprio dietro la centralina clima, che va ovviamente tolta, qui vedrai immediatamente il sensore con il suo connettorino a 2 cavi, altrimenti sempre il tappo bianco.

P.S. i 3 connettori, superiori ed inferiori, sono tutti uguali e perfettamente interscambiabili :OK)
 
moorbrook":wl1gcbam ha detto:
grazie make ;) !! un ultima domanda ma il motorino che andrebbe aggiunto x nn fare andare in blocco la centralina dove si trova invece? :lol:

allora, il motorino per la seconda zona andrebbe avvitato alla scatola del clima ( che è già prediposta) sul lato sinistro, ma è in posizione abbastanza nascosta; forse, togliendo il pannello coprifusibili ed infilando la testa sopra l'accelleratore e guardando in su, si riesce a vedere la sede, tre buchi vuoti per le viti disposti a triangolo, appena sotto una staffa gialla che supporta un fascio di cavi; tuttavia, penso che per montarlo bisogna fare tutto il lavoraccio di togliere la plancia.
se però tu vuoi montare il clima automatico monozona, basta che lo colleghi al cablaggio del bizona e lo fissi da qualche parte a tua scelta. :OK)
 
si si quello si, solo che volevo sapere dove era situato cosi se trovo qualche 147 allo sfascio mi prendo tutto :elio) se ho fortuna!! che voglio risparmiare sempre se è possibile!! :asd)
 
moorbrook":2slhtj8y ha detto:
si si quello si, solo che volevo sapere dove era situato cosi se trovo qualche 147 allo sfascio mi prendo tutto :elio) se ho fortuna!! che voglio risparmiare sempre se è possibile!! :asd)

si trova dove ti ho detto, in posizione abbastanza inaccessibile purtroppo :(
 
idea per secondo motore

Basta dopo aver letto tutto il post mi avete messo in testa quest'idea, in toeria mi pare di capire, che la cosa più difficile sia installare il secondo motore, quindi mi è venuta questa idea: installo i sensori e la centralina ricablandola, (che mi sembra una cosa non troppo difficile, e tra l'altro io traffico da sempre coi pc quindi non dovrei avere grosse difficoltà), poi vado dal mio meccancio e gli chiedo solo di installarmi il motore, cosa che dovrebbe fare senza troppe storie, considerando che se per caso quel motore si rompe lo fanno come intervento di riparazione. Avevo anche pensato che finchè non lo faccio montare lo collego soltanto alla centralina così da non avere malfunzionamenti e poi però finche non lo faccio montare lo lascio volante da qualche parte. Cosa ne pensate della mia idea? secondo voi è buona ?
Considerando inoltre che ho 20 anni e che non ho mai fatto lavori del genere sulla macchina potrei farcela ? :D :D
grazie in antcipo :D
 
nn dovrebbe essere difficile! basta che nn fai saltare la macchina x aria :asd) scherzo!! io ancora devo iniziare il lavoro se riesco a reperire i pezzi!! è mai possibile che nn si trovano 147 ai sfasci? o quelle poche che ci sono se trovi il telaio è grasso che cola :cry: manco i sciacalli :evil:
 
io tempo fa ne trovai una ma non andai a vederla perchè alla fine il parabrezza lo presi nuovo perchè mi ero dimenticato di avere la cristalli, comunque mi disse che mi poteva facilmente trovare la leva del cruise, quindi presto mi metteò alla ricerca di pezzi sperando di trovarne una messa bene a cui razziare gli interni (probabilmente sto sognando ) comunque la speranza è l'ultima a morire quindi presto sguizaglierò mio padre alla ricerca di una con il bizona da raziare. Speriamo bene, nel frattempo sto contattando una squadra di artificieri che mi assista durante l'installazione per eviatare l'esplosione della macchina :D :D :D
 
piccolo aggiornamento: stasera finalmente ho rimontato la plancia :color) :elio) :elio) , dopo aver sistemato tutta la cavetteria dell'allarme che mi ha fatto tribolare un pò; le sedi delle viti sulla traversa ricombaciano (meno male) con quelle della plancia, di cui ancora devo avvitare la viti centrali sotto il parabrezza, non riesco a centrare il buco. :angel)
tanto c'ero, ho infilato un bel pò di gommapiuma sotto la plancia (in aggiunta a quella che già c'era) e dato una spalmatina di vaselina :D :D sulle sedi dove si appoggia sulla traversa e sulla guarnizione sottoparabrezza; ho anche passato il cavetto del sensore solare.
domani vedo di avvitare per bene la plancia, poi rimonto la strumentazione, la centralina clima ecc.
presto (spero) vi saprò dire come va questo bizona (spero proprio bene, visto la fatica disumana che mi è costata :eek:hmamma) :eek:hmamma) )
saluti.
michele
 
mi sono letto un bel pezzo di questo topic, ogni tanto non capisco come mai ci si ammattisca tanto di lavoro per mettere su un pessimo climatizzatore.
Capirei se si passasse da no clima a clima, ma in assoluto quello della 147 è il peggior climatizzatore automatico che abbia mai sperimentato su un'auto.
Con questo non dico che la macchina fa schifo, la 147 non la compri per il clima :asd)
 
Dani_22":1y9n5fak ha detto:
mi sono letto un bel pezzo di questo topic, ogni tanto non capisco come mai ci si ammattisca tanto di lavoro per mettere su un pessimo climatizzatore.
Capirei se si passasse da no clima a clima, ma in assoluto quello della 147 è il peggior climatizzatore automatico che abbia mai sperimentato su un'auto.
Con questo non dico che la macchina fa schifo, la 147 non la compri per il clima :asd)

bè, chi ha il bizona ne è contento in genere, credo che molto dipenda da quale versione software della centralina si ha, alcune di queste centraline sono un pò pazze :matto) :matto) :matto)
ad ogni modo, è sempre meglio del clima manuale con le 3 manopole.. :elio) :elio) :elio)
 
make1978":2g6d7crj ha detto:
Dani_22":2g6d7crj ha detto:
mi sono letto un bel pezzo di questo topic, ogni tanto non capisco come mai ci si ammattisca tanto di lavoro per mettere su un pessimo climatizzatore.
Capirei se si passasse da no clima a clima, ma in assoluto quello della 147 è il peggior climatizzatore automatico che abbia mai sperimentato su un'auto.
Con questo non dico che la macchina fa schifo, la 147 non la compri per il clima :asd)

bè, chi ha il bizona ne è contento in genere, credo che molto dipenda da quale versione software della centralina si ha, alcune di queste centraline sono un pò pazze :matto) :matto) :matto)
ad ogni modo, è sempre meglio del clima manuale con le 3 manopole.. :elio) :elio) :elio)

insomma.. almeno quello fa ciò che gli viene richiesto, ieri c'erano 11 gradi, non c'era sole, pioveva a dirotto, ho dovuto impostarne 24 sul mio bizona per far uscire un po' d'aria tiepida :mad2)
aggiungo anche il mistero doloroso per il quale d'estate col caldo torrido rinfresca più a 16.5 gradi che non in LO -.-'
 
Dani_22":2dr8zneu ha detto:
insomma.. almeno quello fa ciò che gli viene richiesto, ieri c'erano 11 gradi, non c'era sole, pioveva a dirotto, ho dovuto impostarne 24 sul mio bizona per far uscire un po' d'aria tiepida :mad2)
aggiungo anche il mistero doloroso per il quale d'estate col caldo torrido rinfresca più a 16.5 gradi che non in LO -.-'

potrebbe essere il sensore di temperatura interna (quello dentro la centralina con la ventolina), sono difettosi :scratch) :scratch)
 
Top