Conversione Clima Manuale in Automatico
Dato l'interesse per l'argomento e le tante pagine in cui è stato trattato...di conseguenza da leggere per poterlo fare...ho pensato di riassumere il tutto in un unico post.
Innanzitutto non voglio prendermi il merito di un lavoro non fatto da me: io infatti sono riuscito a realizzare questa tanto desiderata modifica estetica e funzionale, grazie agli utenti come x esempio smgfan01 che ha trovato e postato gli schemi dei due climatizzatori (Auto e Man) ed ha fatto prove per primo.
Volevo inoltre ringraziare le persone che come me hanno sfogliato le tante pagine sull'argomento, prelevato foto e schemi utili al lavoro ed hanno pensato bene di riassumere il tutto in un manuale per VENDERLO SU e-bay!!!! :member)
BRAVI!!! :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito)
Comunque tornando a cose più utili iniziamo con l'elenco dei materiali utili alla trasformazione:
N° 1 centralina bizona
N° 1 sensore aria trattata a sigaro (è quello inserito nel retro della centralina)
N° 3 sensori temperatura aria trattata (cod. ricambio originale Alfa: 60779310 - 19,50E cadauno)
N° 1 motorino per la distribuzione aria della seconda zona (per il monozona qualunque motorino del blocco clima può essere utilizzato)
N° 1 sensore di irraggiamento solare (facoltativo) (cod ricambio Alfa sensore solare: 46545740 - 36,68E, cod ricambio cablaggio sensore: 51730069
Prima di acquistare il sensore di irraggiamento solare verificate che non sia presente, alcune 147 è installato altre no. Per controllare dovete togliere il cassettino e la centralina clima manuale se trovate un connettore libero bianco, semirotondo, a 3 piedini significa che avete il sensore solare.
Il consiglio è di prendere il materiale da un demolitore e di farvi dare il maggior numero di connettori possibili, ma almeno quello della centralina Auto, altrimenti troverete difficoltà a saldarvi i cavi.
Questa guida ha lo scopo primario di aiutare chiunque voglia cimentarsi nell'impresa.
Inoltre non ci sarà più la necessità di acquistarla su e-bay!
PROCEDIMENTO PER RAGGIUNGERE IL CONNETTORE E CAMBIARE LE CENTRALINE
Togliere il cassettino portaoggetti tirandolo con forza verso di sé, svitare i due bulloncini e la centralina climatizzatore manuale sarà libera.
Estrarla e scollegare sia il connettore giallo dietro alla centralina clima che quello superiore dietro il pulsante delle 4 frecce.
Togliere anche i due rivestimenti in moquette del tunnel centrale in zona pozzetti togliendo per primo il tappo che ferma la moquette, ma con cautela evitando la rottura del supporto posteriore.
CABLAGGIO.
Clima automatico monozona:
L'idea è quella di adattare il cablaggio presente nelle versioni Progression, Black line...insomma, tutte quelle che hanno il clima Man alla centralina del clima Automatico Monozona.
Per il clima bizona il discorso del cablaggio è identico o quasi ( a parte il motorino della seconda zona che dovrà essere effettivamente quello giusto, come verrà spiegato più avanti), ma sarà necessario modificare il blocco clima.
Non avendolo fatto sulla mia, in questo post, mi occuperò solo della trasformazione in clima automatico monozona.
Questa è un'indicazione del lavoro che ho fatto io:
-ho preso il connettore del clima Auto, ho tagliato i cavi lasciandone una spanna di lunghezza per poterli saldare comodamente e per poter conservare i colori originali del cablaggio in modo da avere sempre la corrispondenza dei colori indicati nello schema Auto (foto 3), per controllare tutto a fine lavoro.
Nella foto a pag. 11, si può notare che il connettore AUTO, se aperto, si divide in due connettori neri separati (quelli cerchiati in nero) con i numeri PIN che vanno da 1-20 il primo e da 21-40 il secondo.
Quindi a connettore AUTO aperto, ho iniziato a saldare agli spezzoni dei cavi, seguendo passo-passo la corrispondenza dello schemino che si trova a pag.8 ed utilizzando la foto ingrandita e numerata del connettore giallo del MAN, tutte le spine corrispondenti (quelle cerchiate in rosso nella foto allegata).
Per esempio:
- il cavo 21 dell'AUTO, colore NERO, va saldato alla spina che corrisponderà al PIN 1 del connettore MAN giallo (saldandovi insieme anche un cavo in più che andrà collegato al PIN 3 del sensore K89)
- il cavo 31 dell'AUTO, colore Rosso-Verde, va saldato alla spina che corrisponderà al PIN 2 del connettore MAN giallo (saldandovi insieme anche un cavo in più che andrà collegato al PIN 2 del sensore N79)
- e così via fino alla fine, utilizzando gli schemi elettrici veri e propri solo alla fine per ricontrollare il cablaggio e se per caso fossero avanzati dei cavi.
A fine lavoro vi avanzeranno dei cavi dal connettore del clima Auto (per es. i cavi 27 e 28), non preoccupatevi: se non sono presenti nello schema del clima Automatico (Foto 3) sono cavi per funzioni aggiuntive, tipo pack clima, o altro.
Qui di seguito gli schemi elettrici dei due tipi di climatizzatori, recuperati dalla documentazione elettronica e corretti:
Schema elettrico climatizzatore manuale:
Schema elettrico climatizzatore automatico bizona:
Importante: MOTORINO SECONDA ZONA
L’attuatore (motorino) per la miscelazione della Temperatura dell’aria, nel clima MAN è solo uno (N81)
Dopo la trasformazione a clima AUTOMATICO invece, gli attuatori collegati saranno due, uno per lato, anche se quello che realmente miscelerà la temperatura resterà invariato (l’ N79, ovvero il corrispondente del N81 del clima manuale).
Secondo lo schema del Clima Automatico, infatti:
-Lato SX (guidatore) N78 (L’N81 del MAN verrà cablato come l’N78 quando del Climatizzatore Automatico AUTO)
-Lato DX (passeggero) N79, ovvero il motorino della 2a zona, andrà acquistato e collegato per il corretto funzionamento della centralina.
Questo motorino non miscelerà realmente la Temperatura della zona passeggero, essendo il gruppo riscaldatore quello del manuale e non del bizona, ma dovrà comunque essere collegato, in modo che la centralina, sentendo la presenza di entrambi gli attuatori, non vada in blocco e funzioni correttamente: imboscato sotto il gruppo riscaldatore (tra i piedi di guidatore e passeggero, dietro le portelle di moquettes) L’N79 andrà quindi collegato e lasciato girare a vuoto.
PS: per questo motivo, se si decide di tenere il gruppo riscaldatore originale (quindi quello del clima manuale), questa guida servirà solo per commutare il climatizzatore da MANUALE ad AUTOMATICO.
Se non ci interessa il clima bizona, non sarà necessario procurarsi esattamente il motorino adibito alla miscelazione della seconda zona del clima bizona, basterà infatti procurarsi uno qualunque dei motorini del gruppo clima: i motorini sono identici, se non per l’attacco posteriore dove, a seconda della funzione a cui viene destinato, potrà esserci un ingranaggio, o la sede per un alberino.
Siccome nel caso del monozona, il motorino serve solo ad essere rilevato dalla centralina clima per il suo corretto funzionamento, uno qualunque dei motorini del gruppo clima sarà sufficiente.
Motorino seconda zona.
Numerazione dei PIN se non si possiede il connettore
SIGLE di alcuni COLORI negli SCHEMI di cablaggio delle centraline
Z=Viola B=Bianco
N=Nero C=Celeste
V=Verde L=Blu
G=Grigio R=Rosso
A=Arancione M=Marrone
Iniziamo:
Come potrete vedere dagli schemi elettrici, i cablaggi dei due climatizzatori sono diversi e l'unico modo per installare la centralina bizona e quello di modificarli.
CONSIGLIO: Per la corrispondenza tra le due centralina è fortemente consigliato acquistare 2 connettori maschi a spina da almeno 13 pin l'uno (vedi foto 6 cerchiati in rosso), che verranno infilati nel connettore giallo del MANUALE (Foto 7), dopo aver saldato tutti i cavi corrispondenti di quella AUTOMATICA, in modo da poter conservare il connettore giallo originale, della nostra centralina Manuale.
Questo lavoro si effettua cosi:
- individuiamo il numero di ogni PIN del nostro connettore Manuale (giallo)
- individuiamo la stessa corrispondenza, ma questa volta dei maschi a spina che entreranno nel connettore giallo
- saldiamo a stagno i cavi sui PIN dei maschi a spina, con la corrispondenza del clima Auto però, aiutandoci con questa tabella di conversione (foto 8)
In pratica dovrete far corrispondere i pin del clima MANUALE con quelli di quello AUTOMATICO.
Verificate infine, per sicurezza che ciascun cavo collegato rispetti gli schema MANUALE e AUTOMATICO delle foto 2 e 3.
Controllate bene e fate molta attenzione a non sbagliare le corrispondenze, altrimenti alla fine, con tutto collegato, trovare l’errore vi farà sudare.
Meglio ricontrollare una volta di più che sbagliare.
Una volta fatti tutti i collegamenti corrispondenti, dobbiamo realizzare la parte del cablaggio dei sensori e motorino 2a zona, da saldare questa volta direttamente al connettore del clima Automatico, essendo elementi che il clima Man (e di conseguenza il connettore giallo) non possedevano.
Sarà necessario aprire il connettore Auto, che si dividerà in due connettori neri (foto 6 cerchiati in nero)
Se non avete i connettori adatti per i sensori temperatura e per il motorino 2° zona, basterà prendere dei vecchi connettori per pc o dei mini fastom femmine e vedrete che in qualche modo riuscirete a incastrarli!! Se proprio non trovate nulla potrete saldare i cavi direttamente sul sensore, questa è però davvero l’ultima risorsa: non è semplice saldare i cavi sui connettori, sono piccoli e molto vicini tra di loro .
.....continua....