Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

Bene, bene.
Posta pure che in questa discussione è utile come argomento.
Infatti una cosa di cui mi sono dimenticato è che, una volta cambiata la centralina Man con quella Bizona, il BC farà lampeggiare l'odometro (contachilimetri dgt), non riconoscendola; fino al riallineamento proxy...o almeno così han detto tutti e quindi sono sicuro che sia così...
Pensate che io ho fatto la conversione ad Auto da ormai 4 mesi circa ed ho ancora il contaKM che lampeggia, non essendo andato dal meccanico a fare quanto detto un attimo fa...che vergogna! :D !
 
Conversione Clima Manuale in Automatico

Dato l'interesse per l'argomento e le tante pagine in cui è stato trattato...di conseguenza da leggere per poterlo fare...ho pensato di riassumere il tutto in un unico post.
Innanzitutto non voglio prendermi il merito di un lavoro non fatto da me: io infatti sono riuscito a realizzare questa tanto desiderata modifica estetica e funzionale, grazie agli utenti come x esempio smgfan01 che ha trovato e postato gli schemi dei due climatizzatori (Auto e Man) ed ha fatto prove per primo.
Volevo inoltre ringraziare le persone che come me hanno sfogliato le tante pagine sull'argomento, prelevato foto e schemi utili al lavoro ed hanno pensato bene di riassumere il tutto in un manuale per VENDERLO SU e-bay!!!! :member)
BRAVI!!! :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito) :ammonito)

Comunque tornando a cose più utili iniziamo con l'elenco dei materiali utili alla trasformazione:
N° 1 centralina bizona
N° 1 sensore aria trattata a sigaro (è quello inserito nel retro della centralina)
N° 3 sensori temperatura aria trattata (cod. ricambio originale Alfa: 60779310 - 19,50E cadauno)
N° 1 motorino per la distribuzione aria della seconda zona (per il monozona qualunque motorino del blocco clima può essere utilizzato)
N° 1 sensore di irraggiamento solare (facoltativo) (cod ricambio Alfa sensore solare: 46545740 - 36,68E, cod ricambio cablaggio sensore: 51730069

Prima di acquistare il sensore di irraggiamento solare verificate che non sia presente, alcune 147 è installato altre no. Per controllare dovete togliere il cassettino e la centralina clima manuale se trovate un connettore libero bianco, semirotondo, a 3 piedini significa che avete il sensore solare.



Il consiglio è di prendere il materiale da un demolitore e di farvi dare il maggior numero di connettori possibili, ma almeno quello della centralina Auto, altrimenti troverete difficoltà a saldarvi i cavi.

Questa guida ha lo scopo primario di aiutare chiunque voglia cimentarsi nell'impresa.
Inoltre non ci sarà più la necessità di acquistarla su e-bay!

PROCEDIMENTO PER RAGGIUNGERE IL CONNETTORE E CAMBIARE LE CENTRALINE

Togliere il cassettino portaoggetti tirandolo con forza verso di sé, svitare i due bulloncini e la centralina climatizzatore manuale sarà libera.
Estrarla e scollegare sia il connettore giallo dietro alla centralina clima che quello superiore dietro il pulsante delle 4 frecce.

Togliere anche i due rivestimenti in moquette del tunnel centrale in zona pozzetti togliendo per primo il tappo che ferma la moquette, ma con cautela evitando la rottura del supporto posteriore.

CABLAGGIO.

Clima automatico monozona:

L'idea è quella di adattare il cablaggio presente nelle versioni Progression, Black line...insomma, tutte quelle che hanno il clima Man alla centralina del clima Automatico Monozona.
Per il clima bizona il discorso del cablaggio è identico o quasi ( a parte il motorino della seconda zona che dovrà essere effettivamente quello giusto, come verrà spiegato più avanti), ma sarà necessario modificare il blocco clima.
Non avendolo fatto sulla mia, in questo post, mi occuperò solo della trasformazione in clima automatico monozona.

Questa è un'indicazione del lavoro che ho fatto io:
-ho preso il connettore del clima Auto, ho tagliato i cavi lasciandone una spanna di lunghezza per poterli saldare comodamente e per poter conservare i colori originali del cablaggio in modo da avere sempre la corrispondenza dei colori indicati nello schema Auto (foto 3), per controllare tutto a fine lavoro.
Nella foto a pag. 11, si può notare che il connettore AUTO, se aperto, si divide in due connettori neri separati (quelli cerchiati in nero) con i numeri PIN che vanno da 1-20 il primo e da 21-40 il secondo.
Quindi a connettore AUTO aperto, ho iniziato a saldare agli spezzoni dei cavi, seguendo passo-passo la corrispondenza dello schemino che si trova a pag.8 ed utilizzando la foto ingrandita e numerata del connettore giallo del MAN, tutte le spine corrispondenti (quelle cerchiate in rosso nella foto allegata).

Per esempio:
- il cavo 21 dell'AUTO, colore NERO, va saldato alla spina che corrisponderà al PIN 1 del connettore MAN giallo (saldandovi insieme anche un cavo in più che andrà collegato al PIN 3 del sensore K89)
- il cavo 31 dell'AUTO, colore Rosso-Verde, va saldato alla spina che corrisponderà al PIN 2 del connettore MAN giallo (saldandovi insieme anche un cavo in più che andrà collegato al PIN 2 del sensore N79)
- e così via fino alla fine, utilizzando gli schemi elettrici veri e propri solo alla fine per ricontrollare il cablaggio e se per caso fossero avanzati dei cavi.
A fine lavoro vi avanzeranno dei cavi dal connettore del clima Auto (per es. i cavi 27 e 28), non preoccupatevi: se non sono presenti nello schema del clima Automatico (Foto 3) sono cavi per funzioni aggiuntive, tipo pack clima, o altro.

Qui di seguito gli schemi elettrici dei due tipi di climatizzatori, recuperati dalla documentazione elettronica e corretti:

Schema elettrico climatizzatore manuale:



Schema elettrico climatizzatore automatico bizona:




Importante: MOTORINO SECONDA ZONA



L’attuatore (motorino) per la miscelazione della Temperatura dell’aria, nel clima MAN è solo uno (N81)
Dopo la trasformazione a clima AUTOMATICO invece, gli attuatori collegati saranno due, uno per lato, anche se quello che realmente miscelerà la temperatura resterà invariato (l’ N79, ovvero il corrispondente del N81 del clima manuale).

Secondo lo schema del Clima Automatico, infatti:
-Lato SX (guidatore) N78 (L’N81 del MAN verrà cablato come l’N78 quando del Climatizzatore Automatico AUTO)
-Lato DX (passeggero) N79, ovvero il motorino della 2a zona, andrà acquistato e collegato per il corretto funzionamento della centralina.
Questo motorino non miscelerà realmente la Temperatura della zona passeggero, essendo il gruppo riscaldatore quello del manuale e non del bizona, ma dovrà comunque essere collegato, in modo che la centralina, sentendo la presenza di entrambi gli attuatori, non vada in blocco e funzioni correttamente: imboscato sotto il gruppo riscaldatore (tra i piedi di guidatore e passeggero, dietro le portelle di moquettes) L’N79 andrà quindi collegato e lasciato girare a vuoto.
PS: per questo motivo, se si decide di tenere il gruppo riscaldatore originale (quindi quello del clima manuale), questa guida servirà solo per commutare il climatizzatore da MANUALE ad AUTOMATICO.
Se non ci interessa il clima bizona, non sarà necessario procurarsi esattamente il motorino adibito alla miscelazione della seconda zona del clima bizona, basterà infatti procurarsi uno qualunque dei motorini del gruppo clima: i motorini sono identici, se non per l’attacco posteriore dove, a seconda della funzione a cui viene destinato, potrà esserci un ingranaggio, o la sede per un alberino.
Siccome nel caso del monozona, il motorino serve solo ad essere rilevato dalla centralina clima per il suo corretto funzionamento, uno qualunque dei motorini del gruppo clima sarà sufficiente.

Motorino seconda zona.
Numerazione dei PIN se non si possiede il connettore




SIGLE di alcuni COLORI negli SCHEMI di cablaggio delle centraline
Z=Viola B=Bianco
N=Nero C=Celeste
V=Verde L=Blu
G=Grigio R=Rosso
A=Arancione M=Marrone


Iniziamo:
Come potrete vedere dagli schemi elettrici, i cablaggi dei due climatizzatori sono diversi e l'unico modo per installare la centralina bizona e quello di modificarli.

CONSIGLIO: Per la corrispondenza tra le due centralina è fortemente consigliato acquistare 2 connettori maschi a spina da almeno 13 pin l'uno (vedi foto 6 cerchiati in rosso), che verranno infilati nel connettore giallo del MANUALE (Foto 7), dopo aver saldato tutti i cavi corrispondenti di quella AUTOMATICA, in modo da poter conservare il connettore giallo originale, della nostra centralina Manuale.





Questo lavoro si effettua cosi:
- individuiamo il numero di ogni PIN del nostro connettore Manuale (giallo)
- individuiamo la stessa corrispondenza, ma questa volta dei maschi a spina che entreranno nel connettore giallo
- saldiamo a stagno i cavi sui PIN dei maschi a spina, con la corrispondenza del clima Auto però, aiutandoci con questa tabella di conversione (foto 8)




In pratica dovrete far corrispondere i pin del clima MANUALE con quelli di quello AUTOMATICO.

Verificate infine, per sicurezza che ciascun cavo collegato rispetti gli schema MANUALE e AUTOMATICO delle foto 2 e 3.
Controllate bene e fate molta attenzione a non sbagliare le corrispondenze, altrimenti alla fine, con tutto collegato, trovare l’errore vi farà sudare.
Meglio ricontrollare una volta di più che sbagliare.

Una volta fatti tutti i collegamenti corrispondenti, dobbiamo realizzare la parte del cablaggio dei sensori e motorino 2a zona, da saldare questa volta direttamente al connettore del clima Automatico, essendo elementi che il clima Man (e di conseguenza il connettore giallo) non possedevano.

Sarà necessario aprire il connettore Auto, che si dividerà in due connettori neri (foto 6 cerchiati in nero)

Se non avete i connettori adatti per i sensori temperatura e per il motorino 2° zona, basterà prendere dei vecchi connettori per pc o dei mini fastom femmine e vedrete che in qualche modo riuscirete a incastrarli!! Se proprio non trovate nulla potrete saldare i cavi direttamente sul sensore, questa è però davvero l’ultima risorsa: non è semplice saldare i cavi sui connettori, sono piccoli e molto vicini tra di loro .

.....continua....
 

Allegati

  • schema auto.jpg
    schema auto.jpg
    60.2 KB · Visualizzazioni: 4,803
  • man.jpg
    man.jpg
    73.3 KB · Visualizzazioni: 4,788
  • connettore sensore luminosità-solare.JPG
    67.5 KB · Visualizzazioni: 4,770
  • N79 - motorino 2a zona.JPG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 1,325
  • pin motorino 2a zona.gif
    pin motorino 2a zona.gif
    3.8 KB · Visualizzazioni: 4,802
  • connettore MAN con conversione per centralina AUTO.jpg
    connettore MAN con conversione per centralina AUTO.jpg
    38.2 KB · Visualizzazioni: 4,795
  • Creare connettori x bizona_1.jpg
    165.7 KB · Visualizzazioni: 4,761
  • man-aut.jpg
    160.2 KB · Visualizzazioni: 4,763
....continua...

I sensori temperatura sono 3: due inferiori e uno superiore. Nel climatizzatore manuale al posto dei sensori ci sono dei tappi bianchi.
Sono montati ad incastro sotto il blocco clima,vicino ai pozzetti, come nei disegni:
Il sensore temperatura superiore si trova dietro la centralina clima come si vede nel disegno 1:



I due sensori inferiori si trovano nella parte inferiore del blocco condizionatore:



(+ 1 sensore detto a sigaro, infilato nel retro della centralina AUTOMATICA che si vede bene nella foto 3, il siluro a destra della foto)



Quello che dovrete fare sarà di individuare i tre tappi per sostituirli con i tre sensori.
Per togliere i tappi basta svitarli anche se sono molto duri!!

Negli schemi elettrici e in quello ci corrispondenza MAN-AUTO i sensori sono codificati nel seguente modo:
K89: sensore a sigaro
K87:sensori (2) inferiori (tappi bianchi sotto la console clima, zona pozzetti)
K88:sensore superiore (tappo bianco dietro centralina clima)
Lo schema dei sensori, se può servire è:




Mentre quello dei motori clima:




ed infine la Pinatura del connettore Manuale:



Volendo potrete aggiungere anche il sensore solare (K90), per far questo portate i tre cavi dedicati del connettore clima bizona ai pin 38 , 39 , 40 sopra l'aeratore centrale, rimuovere quel tappo nero semosferico, collegate i cavi e montate il sensore (basta premere è ad incastro). Potrete anche decidere di non montarlo ponticellando i 3 pin sopra citati, perché la centralina ne senta la presenza.

Adesso avete tutto il cablaggio pronto, collegate il connettore alla centralina clima automatico, sistemate tutti i cavi, i sensori e il motorino della 2a zona tra i due pozzetti e rimontate centralina e cassettino portatessere.

Buon lavoro a chiunque si cimenti nel'impresa!!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 

Allegati

  • Sensore Temp aria trattata.jpg
    17.1 KB · Visualizzazioni: 1,317
  • tappo sens abitacolo.jpg
    tappo sens abitacolo.jpg
    23 KB · Visualizzazioni: 4,798
  • tappo sens tem.jpg
    tappo sens tem.jpg
    18.6 KB · Visualizzazioni: 4,778
  • Schema sensori temp.jpg
    86.6 KB · Visualizzazioni: 4,745
  • N78 - N79.jpg
    N78 - N79.jpg
    40.4 KB · Visualizzazioni: 4,772
  • Pinatura connettore manuale giallo.jpg
    Pinatura connettore manuale giallo.jpg
    32 KB · Visualizzazioni: 4,767
Lo so, non posso proprio dire nulla....
sono vergognoso!
Se cerchi :
Conversione Clima Manuale in Automatico
nell'indice sotto Il mondo Alfa Romeo/147/
trovi tutta la guida passo per passo.
 
grazie, qualcuno ha riassunto tutto , ma io poi non avrei neanche bisogno della guida, mi spiego, prendo il cablaggio della altra 147 che ho a disposizione, devo solo collegarlo al mio impianto !!! comunque sia grazie di tutto
 
non è proprio così semplice: il cablaggio dell'altra ha dei cavi che tu non utilizzi...c'è anche lì un pò di lavoro da fare, oltre a collegare tutto al cablaggio...ma riuscirai tranquillamente!
 
dariomirez75":1vgdvnb4 ha detto:
....continua...

I sensori temperatura sono 3: due inferiori e uno superiore. Nel climatizzatore manuale al posto dei sensori ci sono dei tappi bianchi.
Sono montati ad incastro sotto il blocco clima,vicino ai pozzetti, come nei disegni:
Il sensore temperatura superiore si trova dietro la centralina clima come si vede nel disegno 1:



I due sensori inferiori si trovano nella parte inferiore del blocco condizionatore:



(+ 1 sensore detto a sigaro, infilato nel retro della centralina AUTOMATICA che si vede bene nella foto 3, il siluro a destra della foto)



Quello che dovrete fare sarà di individuare i tre tappi per sostituirli con i tre sensori.
Per togliere i tappi basta svitarli anche se sono molto duri!!

Negli schemi elettrici e in quello ci corrispondenza MAN-AUTO i sensori sono codificati nel seguente modo:
K89: sensore a sigaro
K87:sensori (2) inferiori (tappi bianchi sotto la console clima, zona pozzetti)
K88:sensore superiore (tappo bianco dietro centralina clima)
Lo schema dei sensori, se può servire è:




Mentre quello dei motori clima:




ed infine la Pinatura del connettore Manuale:



Volendo potrete aggiungere anche il sensore solare (K90), per far questo portate i tre cavi dedicati del connettore clima bizona ai pin 38 , 39 , 40 sopra l'aeratore centrale, rimuovere quel tappo nero semosferico, collegate i cavi e montate il sensore (basta premere è ad incastro). Potrete anche decidere di non montarlo ponticellando i 3 pin sopra citati, perché la centralina ne senta la presenza.

Adesso avete tutto il cablaggio pronto, collegate il connettore alla centralina clima automatico, sistemate tutti i cavi, i sensori e il motorino della 2a zona tra i due pozzetti e rimontate centralina e cassettino portatessere.

Buon lavoro a chiunque si cimenti nel'impresa!!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
Domanda abbastanza insidiosa...
Io ho già convertito il manuale in automatico tempo fa,e funziona perfettamente...Ora avrei il tempo di fare il lavoro per convertirlo in bizona a tutti gli effetti,cioè smontando la plancia ecc ecc...Orbene,in qualche post si parlava di un famigerato kit leveraggi diverso da quello del manuale e che in Alfa costa la bellezza di circa 90€....Qualcuno ha la foto e sa dirmi esattamente dove si trova?Io ho i leveraggi esterni di una 147 col bizona ma non so se sono quelli o se si parla invece di qualcosa a ll'interno del gruppo riscaldatore....Grazie
 
Penso proprio che qualunque clima auto monti, non posso metterci la mano sul fuoco, ma io lo prenderei.
Io per esempio sulla 2a serie ho montato quello della GT, che ho preso da una prima serie...
E' vero che sarà più o meno dello stesso periodo della mia, ma se montava sulla prima serie quello più nuovo, anche nel caso di clima più vecchio dell'auto dovrebbe funzionare.
 
Presooooo!!!!!
Ragazzi un aiuto urgente... visto che la macchina è pronta per la pressa, vorrei staccare quei benedetti sensori e non ci sono riuscito (Non venivano via), come faccio??, io ne ho visti soltanto 2 il terzo dov'è? Posso riutilizzarli se funzionano?

Posso testare il clima prima di installarlo???
 
ti allego le foto dei sensori.
Testarlo prima penso che sia un pò dura...
 

Allegati

  • tappo sens abitacolo.jpg
    tappo sens abitacolo.jpg
    23 KB · Visualizzazioni: 4,590
  • tappo sens tem.jpg
    tappo sens tem.jpg
    18.6 KB · Visualizzazioni: 4,575
Turi":lbdkp7fa ha detto:
Domanda abbastanza insidiosa...
Io ho già convertito il manuale in automatico tempo fa,e funziona perfettamente...Ora avrei il tempo di fare il lavoro per convertirlo in bizona a tutti gli effetti,cioè smontando la plancia ecc ecc...Orbene,in qualche post si parlava di un famigerato kit leveraggi diverso da quello del manuale e che in Alfa costa la bellezza di circa 90€....Qualcuno ha la foto e sa dirmi esattamente dove si trova?Io ho i leveraggi esterni di una 147 col bizona ma non so se sono quelli o se si parla invece di qualcosa a ll'interno del gruppo riscaldatore....Grazie
Nessuno?
 
Mi spiace, io ho fatto il monozona...non mi andava proprio di smontare tutto il cruscotto per la possibilità in più di decidere la temperatura dei piedi del passeggero....
Un consiglio: se crei un nuovo argomento, lo staff del forum lo viene a sapere e ti contatta; magari riesci anche a dirti chi lo ha fatto e dove trovare le indicazioni.
 
Scusate ragazzi vorrei chiedere un'informazione..
Siccome la mia plancia monozona si stà rovinando tutta volevo sostituirla con quella più bella del bizona..
La domanda era questa, se io volessi sostituire la plancia con quella del bizona facendola funzionare come monozona senza funzione automatica ne altro il lavoro sarebbe plug & play? Nel senso staccare la vecchia plancia e collegare la nuova? Funzionerebbe?
 
Top