Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

ciao !!

anzitutto mi dispiace per il problema .... veniamo a noi comunque ... allora in blocco la centralina non va se c è installato il motorino , registra si l errore in memoria , ma l automatismo continua a funzionare alla perfezione ( testato io personalmente per qualche mese ).
te lo dice anche il fatto che se alzi la temperatura la centralina sputa caldo , se fosse davvero in blocco , non ti cambierebbe proprio nulla , ma l aria arriverebbe sempre e solo alla solita temperatura e portata ...

purtroppo il problema mi sa è o nel sens temperatura interna , oppure è un problema di fondo da cercare nella pessima gestione della climatizzazione nella centralina :cry:
 
ciao.
ho pensato la stessa cosa anch'io su sensore interno
con l'examiner si vede se i sensori funzionano correttamente o devo provarlo a cambiare
se dipendesse dalla centralina sono tutte cosio è la mia? si puo aggiornare con l'exanimer?
grazie
 
con l examiner vedi i valori misurati dai sensori e basta ! ma già questo potrebbe esserti di aiuto , se vedi qualche valore strano sui sensori , meglio pulirli/cambiarli ...

la centralina non è riprogrammabile tramite examiner purtroppo , puoi solo resettarla ( ma lo puoi fare anche tu staccandi la batteria e avere pazienza di accendere il quadro almeno 2 minuti , il tempo che ci mettono i motorini a ritrovare i fine corsa delle portelle ) e sono tutte "bizzose" così , pensa che chi ha il bizona , di serie o after è la stessa cosa , a volte soffre di disuniformità della temperatura sui due lati , avendo impostato la solita temp sia sul lato dx che sx ...
 
ok grazie.

ti volevo chiedere un altra informazione al riguardo.

- ho notato che il motorino della parte sx (quello che è collegato solo per non far bloccare la centralina per intenderci) cambiando la temperatura all'inizio gira normalmente poi per una trentina di secondi si muove a tratti è normale?

- ho notato anche che quando spengo la macchina dopo dieci secondi chiude automaticamente le portelle compreso il ricircolo ma a volte invece si muove solo il secondo motorino è normale?

grazie e scusa per le domande
 
danilopanzironi":d6nkint3 ha detto:
ok grazie.

ti volevo chiedere un altra informazione al riguardo.

- ho notato che il motorino della parte sx (quello che è collegato solo per non far bloccare la centralina per intenderci) cambiando la temperatura all'inizio gira normalmente poi per una trentina di secondi si muove a tratti è normale?

- ho notato anche che quando spengo la macchina dopo dieci secondi chiude automaticamente le portelle compreso il ricircolo ma a volte invece si muove solo il secondo motorino è normale?

grazie e scusa per le domande

1) si normalissimo .... la centralina clima manda un impulso al secondo al motorino passo passo della miscelazione , in base alla temperatura però decide se spostarlo o meno ( stesso comportamento anche dall altro lato )

2)probabilmente la centralina clima cerca di riuscire a trovare i fine corsa del motorino miscelazione sx , facendolo muovere .... non trovandoli perchè il motorino non "appunta" da nessuna parte ( da questi fine corsa la centralina deduce la posizione della portella , ecco spiegato l errore tramite examiner ) ripete l operazione sporadicamente !
tutto normale comunque tranquillo :OK)
 
salve a tutti mi vorrei avventurare nel montaggio del monozona, visto che per me sarebbe troppo complicato montare il bizona :D :D , però ho un problema non riesco a vedere bene lo schema dei connettori qualcuno potrebbe inviarmi uno schema che si veda meglio.
grazie mille ragazzi
 
Cablaggio bizona

:welcome) C'è qualcuno che mi può aiutare a trovare d'occasione il cablaggio per la centralina bizona o perlomeno i connettori dei sensori+centralina ?
Grazie anticipate. :bravo)

Max

nihili@libero.it
 
una domanda sul cablaggio del motorino della portella sinistro,
sul Dte c'è l'immagine del connettore con il perno al centro (la prima) mentre in reltà il perno si trova a lato come nella seconda figura allegata,
ma il cablaggio è identitico?
tnx


 
Sono riuscito a mettere mano (dopo tanto tempo e con tanta pazienza) al cablaggio
e dopo un paio di tentativi pare che vada tutto per il verso giusto tranne la funzione Auto,
premendo questo tasto si accende il condizionatore ma non la luce sul tasto Auto. :mad2)
???? che può essere? qualche sensore temperatura?

Comunque metto il il riassunto di tutti i collegamenti aggiornati per il mio clima monozona.
auto - man
Can
34 - 12
35 - 13

36 - 11
31 - 2

N82
2 - 16
1 - 15
3 - 14
4 - 17

N78 - N81
6 - 23
5 - 26
7 - 25
8 - 24

N80
15 - 19
16 - 22
17 - 20
18 - 21

massa
21 - 1

M72
25 - 3
9 - 18
33 - 10

illuminazione
auto- D8b
24 - 9 del connettore D8b

sens temp int K89
auto - K89
25 - 1 oppure 3 del man
21 - 3 oppure 1 del man
32 - 4
37 - 6

sens temp K87
auto - K87
19+20 - 2
32 - 1

k88 Sup.
auto - K88
30+29 - 2
32 - 1

N79 motorino Dx non installato
auto - N79
11 - 6
12 - 4
13 - 3
14 - 1
31 - 2
 
dicdic":2hn24hqc ha detto:
Sono riuscito a mettere mano (dopo tanto tempo e con tanta pazienza) al cablaggio
e dopo un paio di tentativi pare che vada tutto per il verso giusto tranne la funzione Auto,
premendo questo tasto si accende il condizionatore ma non la luce sul tasto Auto. :mad2)
???? che può essere? qualche sensore temperatura?

Comunque metto il il riassunto di tutti i collegamenti aggiornati per il mio clima monozona.
auto - man
Can
34 - 12
35 - 13

36 - 11
31 - 2

N82
2 - 16
1 - 15
3 - 14
4 - 17

N78 - N81
6 - 23
5 - 26
7 - 25
8 - 24

N80
15 - 19
16 - 22
17 - 20
18 - 21

massa
21 - 1

M72
25 - 3
9 - 18
33 - 10

illuminazione
auto- D8b
24 - 9 del connettore D8b

sens temp int K89
auto - K89
25 - 1 oppure 3 del man
21 - 3 oppure 1 del man
32 - 4
37 - 6

sens temp K87
auto - K87
19+20 - 2
32 - 1

k88 Sup.
auto - K88
30+29 - 2
32 - 1

N79 motorino Dx non installato
auto - N79
11 - 6
12 - 4
13 - 3
14 - 1
31 - 2

il problema è nella rete sensori se non va su auto

sembrano a postissimo i collegamenti tranne uno ( vedi sotto ) ma sei sicuro che i sensori funziona tutti ?

( il pin 29 del sens temp aria trattata superiore k88 non esiste , in quanto superiore di sensori c è solo uno )
 
smgfan01":3lu9b8hb ha detto:
dicdic":3lu9b8hb ha detto:
Sono riuscito a mettere mano (dopo tanto tempo e con tanta pazienza) al cablaggio
e dopo un paio di tentativi pare che vada tutto per il verso giusto tranne la funzione Auto,
premendo questo tasto si accende il condizionatore ma non la luce sul tasto Auto. :mad2)
???? che può essere? qualche sensore temperatura?

Comunque metto il il riassunto di tutti i collegamenti aggiornati per il mio clima monozona.
auto - man
Can
34 - 12
35 - 13

36 - 11
31 - 2

N82
2 - 16
1 - 15
3 - 14
4 - 17

N78 - N81
6 - 23
5 - 26
7 - 25
8 - 24

N80
15 - 19
16 - 22
17 - 20
18 - 21

massa
21 - 1

M72
25 - 3
9 - 18
33 - 10

illuminazione
auto- D8b
24 - 9 del connettore D8b

sens temp int K89
auto - K89
25 - 1 oppure 3 del man
21 - 3 oppure 1 del man
32 - 4
37 - 6

sens temp K87
auto - K87
19+20 - 2
32 - 1

k88 Sup.
auto - K88
30+29 - 2
32 - 1

N79 motorino Dx non installato
auto - N79
11 - 6
12 - 4
13 - 3
14 - 1
31 - 2

il problema è nella rete sensori se non va su auto

sembrano a postissimo i collegamenti tranne uno ( vedi sotto ) ma sei sicuro che i sensori funziona tutti ?

( il pin 29 del sens temp aria trattata superiore k88 non esiste , in quanto superiore di sensori c è solo uno )

OK devo vedere tra i sens temperature ho il sospetto che sia il sigaro mi fa pure rumore la ventolina.
per il pin 29 ne avevamo già ampiamente parlato ma l'ho lasciato collegato anche perchè ora ho una centralina del 2002
che se non sbaglio è una di quelle che gestisce ancora tutt'e 4 i sens temp int.
tnx!
 
sisi mi ricordo di te e che avevi il blocco clima con la gestione dei 4 sensori :p

domanda: visto che nel 2002 mi sembra l avevano gia tolto , sei sicuro che gestisca ? ma comunque non è questo il problema ...

se ti fa rumore la ventola magari ha preso qualche colpo secco e non funziona piu nemmeno il sensore , prova a sostituire quello !
 
ohhh! dopo mille prove alla fine ci sono riuscito! :clap) anche causa il pochissimo tempo da dedicare ho fatto molti errori :bonk) , ma stavolta sono andato a colpo sicuro, era il sensore di temp. inferiore che non faceva contatto, messo a posto quello è andato in auto :Ball) .
Ma come avete collegati i sensori temp.? io ho preso un faston e taglia e piega l'ho adattato.

ora vorrei fare un secondo passo, montare il riscaldatore addizionale.
Dovrebbe essere abbastanza semplice il cablaggio alla fine sono 4 cavi,
ma i miei dubbi derivano dal dover smontare la parte in plastica inferiore del clima,
ci si riesce senza smontare mezzo mondo? o è meglio bucare gli alloggi gia presenti? e se si con cosa?

inoltre (in riferimento ai richiami Alfa su questo componente) devo collegare solo una fila delle tre resistenze giusto?
Ancora tnx :worship)
 
ahhhhh sono contentissimo guarda mi fa molto piacere , adesso goditelo :nod)

per il risc addizionale è un casino ... si , il cablaggio è semplice ma c è un problema ...
per inserire il pacchetto resistenze devi smontare la plancia ( 1 problema )
il condotto inferiore è logicamente non predisposto nelle versioni comuni per il risc addizzionale , altrimenti avresti 1 sola zona invece che 2 ( dato che i condotti sono separati nei due blocchi sia manuale che bizona , ripeto ancora una volta che l unica differenza sta nelle portelle miscelazione , indipendenti o collegate ), quindi ti ci vorrebbe il pezzo di plastica sotto che ha l alloggio apposito che consente di far entrare completamente il riscaldatore all interno del blocco , quello normale te lo impedisce per via come detto prima delle zone separate
per cambiare la parte inferiore devi estrarre in todo il blocco clima , quindi non solo smontare plancia , traversa , ecc ecc , ma svuotare l impianto di aria condizionata e svuotare il circuito di raffreddamento dell auto ( 2 problema )

per quanto riguarda il richiamo consisteva nel non far funzionare 1 delle 3 resistenze del pacco , altrimenti tutte e 3 accese andrebbero in corto bruciandoti la macchina

ecco tutte le info sul risc :OK)
 
smgfan01":1yixa51k ha detto:
ahhhhh sono contentissimo guarda mi fa molto piacere , adesso goditelo :nod)

per il risc addizionale è un casino ... si , il cablaggio è semplice ma c è un problema ...
per inserire il pacchetto resistenze devi smontare la plancia ( 1 problema )
il condotto inferiore è logicamente non predisposto nelle versioni comuni per il risc addizzionale , altrimenti avresti 1 sola zona invece che 2 ( dato che i condotti sono separati nei due blocchi sia manuale che bizona , ripeto ancora una volta che l unica differenza sta nelle portelle miscelazione , indipendenti o collegate ), quindi ti ci vorrebbe il pezzo di plastica sotto che ha l alloggio apposito che consente di far entrare completamente il riscaldatore all interno del blocco , quello normale te lo impedisce per via come detto prima delle zone separate
per cambiare la parte inferiore devi estrarre in todo il blocco clima , quindi non solo smontare plancia , traversa , ecc ecc , ma svuotare l impianto di aria condizionata e svuotare il circuito di raffreddamento dell auto ( 2 problema )

per quanto riguarda il richiamo consisteva nel non far funzionare 1 delle 3 resistenze del pacco , altrimenti tutte e 3 accese andrebbero in corto bruciandoti la macchina

ecco tutte le info sul risc :OK)

non mi sono spiegato bene
io ho il riscaldatore con tutto il pezzo di plastica inferiore solo che ha un supporto della moquette sinistra rotto,

-ho provato a vedere se potevo smontarlo senza togliere la plancia e sarebbe quasi possibile solo che c'è una vite che passa proprio in mezzo ai tubi del radiatore ed è appoggiata al pianale quindi irrangiungibile :wall)

-quindi visto che il pezzo del condizionatore manuale ha già la predisposizione dovrei fare solo due buchi a dx ma sx invece dovrei fare un buco rettangolare ma come con cosa?

ecco una foto che avevo non si vede molto però
 
dicdic":3puy9ms5 ha detto:
non mi sono spiegato bene
io ho il riscaldatore con tutto il pezzo di plastica inferiore solo che ha un supporto della moquette sinistra rotto,

si ti sei spiegato , ho capito ma quello non è un problema , se hai il pezzo si incolla con una staffettina metallica homemade ...

-ho provato a vedere se potevo smontarlo senza togliere la plancia e sarebbe quasi possibile solo che c'è una vite che passa proprio in mezzo ai tubi del radiatore ed è appoggiata al pianale quindi irrangiungibile :wall)

esatto purtroppo :cry:

-quindi visto che il pezzo del condizionatore manuale ha già la predisposizione dovrei fare solo due buchi a dx ma sx invece dovrei fare un buco rettangolare ma come con cosa?

con un buon cutter e tanta precisione si fa il taglio , ma rimane il problema che devi smontare la plancia per infilarlo e devi anche bucare sempre rettangolarmente la paratia che divide le due zone che sta in mezzo , quella non ce la fai a sfondarla se non hai il pezzo smontato quindi è un casino , devi tirare giu tutto quanto ...
 
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