Clark's Ride - turbina KO

ragazzi anc'io dopo un giorno di mappa da teo mi sta saltando la turbina...ulula da paura...
ora mi viene in mente non è che teo non lavora più bene.....

ragazzi è stana questa cosa....
 
BLACK LINE":1yuvc6s0 ha detto:
ragazzi anc'io dopo un giorno di mappa da teo mi sta saltando la turbina...ulula da paura...
ora mi viene in mente non è che teo non lavora più bene.....

ragazzi è stana questa cosa....

non è che + semplicemente si sente di piu' il risucchio dell'aria per via della rimappa? mi pare strano che Teo nn abbia sentito che la turbina girava male, perchè se davvero hai un problema alla turbina, non è certo un giorno di rimappa a creare problemi, ma è la turbina che è nata storta di suo...

Torna dal Teo e fai controllare che sia tutto ok nel dubbio...
 
tornerò domenica da teo comunque la turbina prima non ululava e non ululava nemmeno a monza a iniziato ad ululare il mattino o la sera
 
BLACK LINE":36a7qqs9 ha detto:
tornerò domenica da teo comunque la turbina prima non ululava e non ululava nemmeno a monza a iniziato ad ululare il mattino o la sera

ribadisco che secondo me e' la geometria...
 
eldiablo":2nwm2eus ha detto:
BLACK LINE":2nwm2eus ha detto:
tornerò domenica da teo comunque la turbina prima non ululava e non ululava nemmeno a monza a iniziato ad ululare il mattino o la sera

ribadisco che secondo me e' la geometria...

è cmq un brutto segno, visto che è proprio la geometria il punto debole delle nostre fatine ...
 
Clark_Alfa":a98swvs7 ha detto:
cmq ne ho parlato anche con lui di MP garage e la mappa non l'aveva nemmeno fatta spinta, era secondo lui tranquilla e affidabile come tanti altri hanno.

allora chiama i "tanti altri" e mandali in pista a loro volta. Vediamo quanti motori restano illesi...

Purtroppo le modifiche meccaniche esasperate si pagano..
 
yugs":3zif2tvg ha detto:
Clark_Alfa":3zif2tvg ha detto:
cmq ne ho parlato anche con lui di MP garage e la mappa non l'aveva nemmeno fatta spinta, era secondo lui tranquilla e affidabile come tanti altri hanno.

allora chiama i "tanti altri" e mandali in pista a loro volta. Vediamo quanti motori restano illesi...

Purtroppo le modifiche meccaniche esasperate si pagano..
soprattutto se le spingi in modo esasperato in pista...
io rinnovo la mia idea...
con diesel normale in pista non ci vado per decenza, con uno spinto e mappato non ci vado per paura...e coscienza...
Insomma chi prende una 20ina-30ina di cv e guida con moderazione usando la potenza solo quelle volte che serve, in genere va avanti senza grandi problemi ... certo che se pompi, prendi ancora + cv, li frutsti in pista ecc...beh...diciamo che non c'è niente di anomalo in una rottura... :shrug03) :shrug03)
 
azz apprendo ora che era la turbina che ti ha fermato era passata la voce del cat e mi suonava strana...

anche seconod me hai calcato un po la mano con la mappa nn tutte le turbine esocno uguali e si sa che la qualita delle ultime 47 nn e' il max :ignore)
 
ho visto il video del matto :sarcastic)
io non ho idea di che pressioni avevo, xò Teo mi disse che era una rimappa tranquilla tra quelle che lui poteva farmi

nella turbina si è rotto l'alberino che collega le due giranti. il difetto sta in questo, lato scarico ha un diametro in sezione che è quasi il doppio che dal lato aspirazione. si è sezionato esattamente dove cambia diametro.
io penso che la rimappa non gli ha fatto bene, ma anche la turbina probabilmente non era così sana
 
Rickyfer":2o9djs8z ha detto:
yugs":2o9djs8z ha detto:
Clark_Alfa":2o9djs8z ha detto:
cmq ne ho parlato anche con lui di MP garage e la mappa non l'aveva nemmeno fatta spinta, era secondo lui tranquilla e affidabile come tanti altri hanno.

allora chiama i "tanti altri" e mandali in pista a loro volta. Vediamo quanti motori restano illesi...

Purtroppo le modifiche meccaniche esasperate si pagano..
soprattutto se le spingi in modo esasperato in pista...
io rinnovo la mia idea...
con diesel normale in pista non ci vado per decenza, con uno spinto e mappato non ci vado per paura...e coscienza...
Insomma chi prende una 20ina-30ina di cv e guida con moderazione usando la potenza solo quelle volte che serve, in genere va avanti senza grandi problemi ... certo che se pompi, prendi ancora + cv, li frutsti in pista ecc...beh...diciamo che non c'è niente di anomalo in una rottura... :shrug03) :shrug03)

Io ci vado e mi ci diverto pure, non vedo cosa ci sia di male. Di anomalo in una rottura ci puo' essere tanto o poco, se un pezzo è difettoso pompando il motore acceleri sicuramente la sua rottura, ma l'anomalia è cmq nel pezzo. Nel caso di Clark, la parte piu' delicata della sua turbina non è la parte che si è rotta, bensi' la meccanica della geometria variabile. In una turbina "sana", prima parte quella :)

Non voglio difendere chi rimappa, anzi dico sempre che se uno ha dubbi sull'affidabilità post rimappa, meglio non rimappare che vive piu' tranquillo, se rimappi ci devi mettere anche l' "anomalia".

Da questo a dire che con un diesel mappato non ha senso girare in pista ce ne corre. Ho fatto 1 turno intero (cambiando solo la guida) a Monza senza nemmeno fare un giro di "rifiatamento" e non ho avuto nessun problema eppure le potenze in gioco sono quelle di Clark :)
 
mi dispiace clark... però c'è qualcosa di molto strano... guarda caso dopo solo un mese di mappa!!! :shrug03)
 
t3x":2gl0dq4k ha detto:
Da questo a dire che con un diesel mappato non ha senso girare in pista ce ne corre. Ho fatto 1 turno intero (cambiando solo la guida) a Monza senza nemmeno fare un giro di "rifiatamento" e non ho avuto nessun problema eppure le potenze in gioco sono quelle di Clark :)
no andarci certo che puoi, intendevo 2 cose :
1. un diesel spinto, messo alla frusta in pista, ci può stare che si rompa

2. pur avendo un diesel, la mia opinione è che la pista è il regno del carburante + nobile...insomma, devi sentire il rombo non le scoreggie del motore :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
poi è chiaro che per alcuni vale il discorso di fare necessità virtù :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Rickyfer":21870113 ha detto:
t3x":21870113 ha detto:
Da questo a dire che con un diesel mappato non ha senso girare in pista ce ne corre. Ho fatto 1 turno intero (cambiando solo la guida) a Monza senza nemmeno fare un giro di "rifiatamento" e non ho avuto nessun problema eppure le potenze in gioco sono quelle di Clark :)
no andarci certo che puoi, intendevo 2 cose :
1. un diesel spinto, messo alla frusta in pista, ci può stare che si rompa

2. pur avendo un diesel, la mia opinione è che la pista è il regno del carburante + nobile...insomma, devi sentire il rombo non le scoreggie del motore :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
poi è chiaro che per alcuni vale il discorso di fare necessità virtù :nod) :nod) :nod) :nod)

D'accordo su entrambi i punti, sono d'accordo che girare in pista sia roba per ferrari & affini. Non certo di 1.8 benza aspirato o 1.9 turbodiesel, che rispetto alle ferrarine e ai GT2, scoreggiano entrambi, chiedere ai possessori delle suddette per conferma :D

Non guardo alla nobiltà del carburante, ma alla bravura del pilota, so che è un grosso limite ma sto cercando di farmene una ragione :D
 
t3x":3cb931cu ha detto:
D'accordo su entrambi i punti, sono d'accordo che girare in pista sia roba per ferrari & affini. Non certo di 1.8 benza aspirato o 1.9 turbodiesel, che rispetto alle ferrarine e ai GT2, scoreggiano entrambi, chiedere ai possessori delle suddette per conferma :D
beh una elise ti diverte con un 1.8 :rotolo) :rotolo) :rotolo)
una gta pure (con il 3.2)
e non scoreggiano :p
una S3 neppure ed è un 2.0T

Non guardo alla nobiltà del carburante, ma alla bravura del pilota, so che è un grosso limite ma sto cercando di farmene una ragione :D
beh questo nonè un limite, ma è una verità e concordo in pieno...
Mettiti a Monza 1 settimana e aspetta di vedere i figli di papà con cayman che vanno dritti e si schiantano...li il mezzo c'è (quantomeno + che decente) ma i piloti spessi no :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Rickyfer":2qpfo1ly ha detto:
t3x":2qpfo1ly ha detto:
D'accordo su entrambi i punti, sono d'accordo che girare in pista sia roba per ferrari & affini. Non certo di 1.8 benza aspirato o 1.9 turbodiesel, che rispetto alle ferrarine e ai GT2, scoreggiano entrambi, chiedere ai possessori delle suddette per conferma :D
beh una elise ti diverte con un 1.8 :rotolo) :rotolo) :rotolo)
una gta pure (con il 3.2)
e non scoreggiano :p
una S3 neppure ed è un 2.0T

Non guardo alla nobiltà del carburante, ma alla bravura del pilota, so che è un grosso limite ma sto cercando di farmene una ragione :D
beh questo nonè un limite, ma è una verità e concordo in pieno...
Mettiti a Monza 1 settimana e aspetta di vedere i figli di papà con cayman che vanno dritti e si schiantano...li il mezzo c'è (quantomeno + che decente) ma i piloti spessi no :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Quello che volevo far capire, è che ci sarà sempre qualcuno che considera la elise 1.8 una merda, una S3 una cacchina e via dicendo, per cui la politica dello sminuire è totalmente controproducente.
Uno in pista ci va per divertirsi e per sfogare un po la passione per evitare, magari, di fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per strada. E ci si diverte anche con 180cv di turbodiesel se si ha un po di manico :)

Se poi per divertirsi serve il rombo, mi porto dietro un bel CD con il 12cilidri ferrari in .mp3, così mentre passo sopra le orecchie dei benza mi godo la sinfonia e loro non si sentiranno sviliti :asd)

:D
 
Rickyfer":3epiluek ha detto:
2. pur avendo un diesel, la mia opinione è che la pista è il regno del carburante + nobile...insomma, devi sentire il rombo non le scoreggie del motore
però che strano, nel wtcc la seat a carburante non nobile le suona a quelle con il carburante nobile :asd)

al di la dei soliti confronti inutili dei carburanti... riguardo la mappa del turbo e la sua pressione se lavora come la mia dovrebbero essere circa 1.6 di picco e 1.5 costanti (misurati con manometro road italia)... ad oggi con la mappa avrò fatto poco più di 20.000 km e prima le pressioni durante i vari step e modifiche arrivavano anche 1.9 di picco...
in più il mio motore prima della rimappa soffriva di insufficiente pressione d'olio poi risolto (non in officina alfa in cui l'ho comprata perchè sono degli incopetenti) con sostituzione di pompa dell'olio e bronzine di biella!!
quindi la mia povera turbina originale tra periodo di lubrificazione non ottimale, periodo da me voluto per sperimentare, ne ha passate di ogni :asd)
è anche vero che ho fatto qualche modifica sia allo scarico che all'aspirazione... non so se avrò fatto bene o male visto che non possiedo gli strumenti per determinarlo, ma ad oggi grazie a Dio e a tanta fortuna non ho avuto nessun guasto (e qui ci sta dentro una bel :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) )
sapendo che comunque la turbina potrebbe abbandonarmi, sapendo che certe modifiche di rinforzo non le ho ancora fatte, uso la 147 in un determinato modo... nella mia situazione attuale NON ANDREI MAI IN PISTA a scannarla e tirarle il collo!!!
mi spiace ovviamente per quello che è successo...
poi il discorso mappa spinta o no... in generale Teo alla fine prova l'auto, la rulla e chiede se va bene così... nessuno dice mai: no è troppo alta, togliamo un pò di potenza... si vuole sempre la botte piena e la moglie ubriaca...
 
t3x":350scd98 ha detto:
Quello che volevo far capire, è che ci sarà sempre qualcuno che considera la elise 1.8 una merda, una S3 una cacchina e via dicendo, per cui la politica dello sminuire è totalmente controproducente.
Uno in pista ci va per divertirsi e per sfogare un po la passione per evitare, magari, di fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per strada. E ci si diverte anche con 180cv di turbodiesel se si ha un po di manico :)

Se poi per divertirsi serve il rombo, mi porto dietro un bel CD con il 12cilidri ferrari in .mp3, così mentre passo sopra le orecchie dei benza mi godo la sinfonia e loro non si sentiranno sviliti :asd)

:D
:rotolo) :rotolo) :rotolo) il cd... :rotolo) :rotolo) :rotolo) però allora dobbiamo farci un bell'impiantino audio :crepap) :crepap) :crepap)
no ho capito perfettamente e concordo con quello che dici...la mia è una opinione personale di uno che guida diesel, vorrebbe un v8 400 cv benzina (m3, 8c, scegli te...datemi quello che vi avanza :rotolo) :rotolo) ) capisce che è del tutto legittimo andare in pista con un diesel ma crede che l'emozione e il tiro in alto di un benzina sia comuqnue qualcosa di diverso...
Poi ci sono diesel che bastonano benza...ci mancherebbe...è + una visione filosofica la mia, e in quanto tale opinabile e relativa
:OK) :OK) :OK) :fluffle)
 
Rickyfer":3kgvcc9p ha detto:
t3x":3kgvcc9p ha detto:
Quello che volevo far capire, è che ci sarà sempre qualcuno che considera la elise 1.8 una merda, una S3 una cacchina e via dicendo, per cui la politica dello sminuire è totalmente controproducente.
Uno in pista ci va per divertirsi e per sfogare un po la passione per evitare, magari, di fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per strada. E ci si diverte anche con 180cv di turbodiesel se si ha un po di manico :)

Se poi per divertirsi serve il rombo, mi porto dietro un bel CD con il 12cilidri ferrari in .mp3, così mentre passo sopra le orecchie dei benza mi godo la sinfonia e loro non si sentiranno sviliti :asd)

:D
:rotolo) :rotolo) :rotolo) il cd... :rotolo) :rotolo) :rotolo) però allora dobbiamo farci un bell'impiantino audio :crepap) :crepap) :crepap)
no ho capito perfettamente e concordo con quello che dici...la mia è una opinione personale di uno che guida diesel, vorrebbe un v8 400 cv benzina (m3, 8c, scegli te...datemi quello che vi avanza :rotolo) :rotolo) ) capisce che è del tutto legittimo andare in pista con un diesel ma crede che l'emozione e il tiro in alto di un benzina sia comuqnue qualcosa di diverso...
Poi ci sono diesel che bastonano benza...ci mancherebbe...è + una visione filosofica la mia, e in quanto tale opinabile e relativa
:OK) :OK) :OK) :fluffle)

ho capito quello che vuoi dire, e ti dico che pure io sto pensando seriamente insieme ad amici di comprare un'auto ignorante da pista, magari con motore ferrari (una maseratina vecchiotta o giu' di li), pero' "tornando sulla terra", nell'uso normale, tipicamente chi si compra una 147mjet non aveva tra le possibili alternative una Corvette, e ci si accontenta di quel che passa in convento... Che, ripeto, con qualche accorgimento, pure un diesel diventa divertente in pista, se non all'udito almeno nel fondoschiena data la grande coppia che ha :)
 
Top