Clark's Ride - turbina KO

portnoy147":25fybh4r ha detto:
però che strano, nel wtcc la seat a carburante non nobile le suona a quelle con il carburante nobile :asd)
vale quello che ho scritto sopra, la mia è solo filosofia personale, il modo in cui intendo la questione...non nego quello che dici ne voglio fare confronti benza diesel...solo un mio non autorevole e personale parere... :OK)
:fluffle)

sapendo che comunque la turbina potrebbe abbandonarmi, sapendo che certe modifiche di rinforzo non le ho ancora fatte, uso la 147 in un determinato modo... nella mia situazione attuale NON ANDREI MAI IN PISTA a scannarla e tirarle il collo!!!
mi spiace ovviamente per quello che è successo...
poi il discorso mappa spinta o no... in generale Teo alla fine prova l'auto, la rulla e chiede se va bene così... nessuno dice mai: no è troppo alta, togliamo un pò di potenza... si vuole sempre la botte piena e la moglie ubriaca...
condivido la prima parte che era proprio quello che volevo far intendere io e condivido anche la seconda, verità santa e rivelata :nod)
 
Rickyfer":2s8x0mcz ha detto:
[...]e condivido anche la seconda, verità santa e rivelata :nod)

"Ste, si, secondo me li hai presi quei cavalli, sono un po tanti... che dici, smonto la centralina e te la abbasso un po?"

"EEEeehhh... Maaaahhh.... MAaaaanoooo ma no lasciatuttocosìnonc'èproblemaminchiacometira!"

(hihihiihi e meno male che pure io volevo una mappa soft :D )

Insomma, se rimappi, metti in conto
a) che il motore devi tenerlo con MOLTA piu' cura di prima/della media
b) che ciononostante puoi spaccare
c) che poi i CV non ti bastano mai e ne vuoi sempre di +

ma insomma, BELIN COME TIRA :D
 
io resto dell'idea che era la turbina nata male!
appena ho tempo vi metto tutte le foto della garrett rotta

adesso devo decidere che cosa fare, in poche parole è questione di €
a ottobre tra l'altro mi sposo :love)

cmq tornerò sempre da Teo xkè mi sono trovato bene e non è sua la colpa della rottura
 
Clark_Alfa":861wmzb2 ha detto:
io resto dell'idea che era la turbina nata male!
appena ho tempo vi metto tutte le foto della garrett rotta

adesso devo decidere che cosa fare, in poche parole è questione di €
a ottobre tra l'altro mi sposo :love)

cmq tornerò sempre da Teo xkè mi sono trovato bene e non è sua la colpa della rottura

convinto e contento tu...contenti tutti :OK)
 
Clark_Alfa":2fy411yq ha detto:
cmq tornerò sempre da Teo xkè mi sono trovato bene e non è sua la colpa della rottura

infatti nn e' colpa di Teo......semplicemente una macchina mappata e' meno affidabile e le probabilita' di rottura sono piu' alte, soprattutto in ambiti come monza....

ho conosciuto teo e ho avuto per qualche tempo la sua mappa.....e' una persona ottima, disponibile, MOLTO preparata e piacevole.....io purtroppo ho tolto la mappa per problemi di slittamento (l'unica soluzione era la rinforzata) e perche' sostanzialmente la mia turbina stava cominciando a fischiare davvero troppo (tra l'altro oggi me la sostituiscono in garanzia).....

vedro' di tornarci pure io, ma di certo per una mappa veramente MOLTO soft, giusto x nn aver sprecato i soldi x nulla....spero mi accolga ancora a braccia aperte :asd)
 
La pista comunque, secondo me, c'entra poco. Io ho girato in pista al Mugello senza problemi.....sinceramente lo vedo molto più deleterio viaggiare in autostrada ad altissime velocità che non in pista.

Non è un caso che io abbia deformato 2 volte i collettori di scarico proprio in seguito ad un viaggio effettuato a velocità piuttosto sostenute.

Però la turbina, sgrat sgrat, non ha mai ceduto in quelle condizioni.
 
il matto":328i8pkz ha detto:
La pista comunque, secondo me, c'entra poco. Io ho girato in pista al Mugello senza problemi.....sinceramente lo vedo molto più deleterio viaggiare in autostrada ad altissime velocità che non in pista.

Non è un caso che io abbia deformato 2 volte i collettori di scarico proprio in seguito ad un viaggio effettuato a velocità piuttosto sostenute.

Però la turbina, sgrat sgrat, non ha mai ceduto in quelle condizioni.

Un'auto non deve disfarsi ne facendo un viaggio in autostrada, ne per mezz'ora a Monza.

Evidentemente le mappe miracolose, spesso acclamate, non esistono! STOP!
 
Peccato che tante auto si disfino anche da originali :OK)

PS: a scanso di fraintendimenti, è OVVIO che non esistono mappe che aumentano la potenza senza intaccare l'affidabilità. Il fatto è che è altrettanto falso che un'auto originale è perfetta e non rischia alcun tipo di guaio, visto che è "originale".
 
t3x":1k8lqgy2 ha detto:
Peccato che tante auto si disfino anche da originali :OK)

PS: a scanso di fraintendimenti, è OVVIO che non esistono mappe che aumentano la potenza senza intaccare l'affidabilità. Il fatto è che è altrettanto falso che un'auto originale è perfetta e non rischia alcun tipo di guaio, visto che è "originale".

si, come esistono palazzi che crollano da soli e persone che muoiono d'infarto a 20 anni...quindi????? :shrug03)
 
-Principe-":3p1u9qpc ha detto:
t3x":3p1u9qpc ha detto:
Peccato che tante auto si disfino anche da originali :OK)

PS: a scanso di fraintendimenti, è OVVIO che non esistono mappe che aumentano la potenza senza intaccare l'affidabilità. Il fatto è che è altrettanto falso che un'auto originale è perfetta e non rischia alcun tipo di guaio, visto che è "originale".

si, come esistono palazzi che crollano da soli e persone che muoiono d'infarto a 20 anni...quindi????? :shrug03)

Quindi posso non fumare tutta la vita e morire di cancro ai polmoni per sfiga, e mio cuggino che fuma 40 marbloro al giorno arrivare a 80 in "piena salute".

Quindi, se è ben vero che CERTAMENTE meglio non fumare ed è CERTAMENTE piu' probabile morire di cancro ai polmoni se fumi piuttosto che se non fumi, NON E' DETTO che se non fumi tu non possa lo stesso morire di cancro ai polmoni.

Quindi, non è detto che chi muore di cancro ai polmoni era sicuramente uno che fumava 40 sigarette al giorno.

Rende l'idea?

(intanto mi tocco un po i maroni dato che non fumo :D )
 
Clark_Alfa":s6b306a5 ha detto:
io resto dell'idea che era la turbina nata male!
appena ho tempo vi metto tutte le foto della garrett rotta

adesso devo decidere che cosa fare, in poche parole è questione di €
a ottobre tra l'altro mi sposo :love)

cmq tornerò sempre da Teo xkè mi sono trovato bene e non è sua la colpa della rottura

io annullerei il matrimonio e mi comprerei una turbina maggiorata....



:asd) :asd) :asd)



...è abbastanza normale che a monza una mjet rischi di spaccare....


già da originali manifestan grossissimi problemi in particolare all'uscita parabolica, ho 2 amici che han rotto con un 150 mjet originalissimo,per autocombustione....e il bello che manco la garanzia risponde....se ci son dei fuorigiri(guardacaso dovuti all'autoaccensione dell'olio)
 
alfaluna":2j30h715 ha detto:
si ma se dovessi fare un pò di percentuali la cosa sarebbe irrisoria

Sono d'accordo, il mio è un discorso generico per chi vede le cose solo ON/OFF. Certo è che se quello che rientra nelle perceentuali irrisorie, tanto irrisorie poi non lo sono per te ;)

quel che voglio dire è che vai ad aumentare una percentuale di rischio già presente, non che da rizchio ZERO passo a rischio 7. E che spesso chi rompe con una rimappa non molto spinta è uno che ha solo anticipato i tempi, e che rinunciare alla rimappa non da (come sembra sostenere qualcuno) la GARANZIA ASSOLUTA di non avere magagne. Ti da solo qualche probabilità in meno di rompere, poi uno valuta se preferisce qualche rischio in piu' ma godersi ogni affondo di acceleratore, o tenersi il rischio "d'ufficio" e girare con auto originale, Su questo non c'è discussione perchè sono scelte personali, da rispettare e non giudicabili :)
 
-Principe-":1xl1j5wh ha detto:
il matto":1xl1j5wh ha detto:
La pista comunque, secondo me, c'entra poco. Io ho girato in pista al Mugello senza problemi.....sinceramente lo vedo molto più deleterio viaggiare in autostrada ad altissime velocità che non in pista.

Non è un caso che io abbia deformato 2 volte i collettori di scarico proprio in seguito ad un viaggio effettuato a velocità piuttosto sostenute.

Però la turbina, sgrat sgrat, non ha mai ceduto in quelle condizioni.

Un'auto non deve disfarsi ne facendo un viaggio in autostrada, ne per mezz'ora a Monza.

Evidentemente le mappe miracolose, spesso acclamate, non esistono! STOP!

Non si tratta di mappa miracolosa o meno. Si tratta di endotermica, stress meccanico e compagnia bella.

I collettori originali, in ghisa, sono fatti per lavorare a temperature massime di circa 600 gradi. Con una mappa come quella che ho su sopra io si raggiungono picchi di temperatura, in scarico, superiori ai 900 gradi.

Prova ad immaginare ora di tenere per 5 - 6 ore quasi costantemente oltre 800 gradi in scarico. Unisci lo stress delle vibrazioni e compagnia bella, ed ecco come si rompono i prigionieri dei collettori di scarico e si deformano gli stessi.

Con collettori in acciaio inox mi sarei fatto probabilmente tutto lo stesso tragitto a tavoletta senza avere problemi. E e non posto qui la velocità media solo per decenza e rispetto del regolamento del forum.

Stiamo parlando di una mappa che è capace di almeno 180 cavalli reali al banco.
 
PS: comunque chi afferma che dopo una rimappa che da un 20% in + di coppia e cv, l'affidabilità è rimasta IDENTICA, è un illuso, questo è chiaro. Poco che sia, l'affidabilità viene meno man mano che ci si allontana dalle tolleranze dei componenti usati... L'importante è non nascondere la testa sotto la sabbia ed esserne coscienti :)
 
t3x":3kt10sll ha detto:
Quindi posso non fumare tutta la vita e morire di cancro ai polmoni per sfiga, e mio cuggino che fuma 40 marbloro al giorno arrivare a 80 in "piena salute".

Quindi, se è ben vero che CERTAMENTE meglio non fumare ed è CERTAMENTE piu' probabile morire di cancro ai polmoni se fumi piuttosto che se non fumi, NON E' DETTO che se non fumi tu non possa lo stesso morire di cancro ai polmoni.

Quindi, non è detto che chi muore di cancro ai polmoni era sicuramente uno che fumava 40 sigarette al giorno.

Rende l'idea?

(intanto mi tocco un po i maroni dato che non fumo :D )

Morale, chi rimappa ha certamente più probabilità di spaccare, probabilità che si elevano ad una X potenza se tiri (ma allora che rimappi a fare???)
Stiam dicendo la stessa cosa....
 
può essere che con un 10-20 cv l'affidabilità resti uguale, se si rimane sotto il "limite di sforzo" dei componenti...
ovvero,aumentano le sollecitazioni....ma si rimante sotto il livello di sicurezza per un determinato materiale.

inevitabile che le turbine subiscano i maggiori problemi.....perchè son mediamente dimensionate al "limite",così da avere costi bassi.....dimensioni piccole e poco lag
 
il matto":g3bml6ds ha detto:
-Principe-":g3bml6ds ha detto:
il matto":g3bml6ds ha detto:
La pista comunque, secondo me, c'entra poco. Io ho girato in pista al Mugello senza problemi.....sinceramente lo vedo molto più deleterio viaggiare in autostrada ad altissime velocità che non in pista.

Non è un caso che io abbia deformato 2 volte i collettori di scarico proprio in seguito ad un viaggio effettuato a velocità piuttosto sostenute.

Però la turbina, sgrat sgrat, non ha mai ceduto in quelle condizioni.

Un'auto non deve disfarsi ne facendo un viaggio in autostrada, ne per mezz'ora a Monza.

Evidentemente le mappe miracolose, spesso acclamate, non esistono! STOP!

Non si tratta di mappa miracolosa o meno. Si tratta di endotermica, stress meccanico e compagnia bella.

I collettori originali, in ghisa, sono fatti per lavorare a temperature massime di circa 600 gradi. Con una mappa come quella che ho su sopra io si raggiungono picchi di temperatura, in scarico, superiori ai 900 gradi.

Prova ad immaginare ora di tenere per 5 - 6 ore quasi costantemente oltre 800 gradi in scarico. Unisci lo stress delle vibrazioni e compagnia bella, ed ecco come si rompono i prigionieri dei collettori di scarico e si deformano gli stessi.

Con collettori in acciaio inox mi sarei fatto probabilmente tutto lo stesso tragitto a tavoletta senza avere problemi. E e non posto qui la velocità media solo per decenza e rispetto del regolamento del forum.

Stiamo parlando di una mappa che è capace di almeno 180 cavalli reali al banco.

Anche tu stai dicendo la stessa cosa che dico io...le mappe variano dei (molti) parametri che sono stati esaminati, verificati e messi a punto dalla casa. O non serve a nulla il lavoro che fanno in sperimentazione (visto che poi ci si mette la mani senza ragionarci sopra) oppure......
 
cmq ricordiamoci....le auto di serie non son fatte per andare in pista....


un auto elaborata per fare trackday sembrerà assurdo, ma deve essere PIU' AFFIDABILE di una originale.....e inetavitabilmente costerà cara.....sia da fare che da mantenere.....
 
Top