Clamoroso......Addio alla Z4 M

GioGT

Nuovo Alfista
5 Aprile 2007
1,096
0
36
Castellanza (VA) - Antey St. Andrè (AO)
Vorrei aprire questo topic nel segno della delusione; si perchè se è vero che noi Alfisti di ieri e di oggi non siamo molto contenti del prodotto del biscione (almeno una buona parte), è altrettanto vero che come "esempio" prendiamo sempre la nostra rivale BMW come punto di riferimento, additando alla dirigenza Alfa, o meglio al Lingotto, che non tiene alle parole dei consumatori ed in particolar modo a noi, appassionati di un marchio dal blasone come Alfa Romeo.

Premesso questo ora mi pongo una domanda: allora BMW li ascolta i suoi appassionati?

Dalle ultime notizie .... NO!

E' giunta la notizia che nonostante sia stata considerata una delle migliori "sportive a basso costo", con il suo 6 cilindri figlio della vecchia M3, la dirigenza di BMW non voule riproporre la Z4 M, non producendone la nuova versione sulla base della nuova Z4 appena uscita; per inciso:

Non c’è proprio pace per gli amanti del marchio BMW: la casa tedesca non realizzerà una nuova Z4 M. Le motivazioni di quest’ennesimo colpo al cuore degli appassionati di auto sono state spiegate da un portavoce BMW: “Data la corrente crisi economica non c’è mercato per una vettura come la Z4 M”.

Chi , giustamente, si sta chiedendo come mai la crisi non abbia fermato l’arrivo di bisonti come la X5 M e la X6 M, deve sapere che, come ha continuato l’uomo BMW “i due progetti erano stati già avviati prima dell’inizio del terremoto finanziario che ha messo in ginocchio il settore auto”.

E poi siamo solo noi a piangere?? Infatti Alfa mi sembra una casa controcorrente e mentre la BMW ferma la produzione dei suoi modelli di punta, il biscione presenta la Mito GTA e di conseguenza rassicura sulla Milano GTA!

A me tutta sta teutonica perfezione da prendere a modello, non sembra così evidente, non dico che oggi Alfa sia meglio di BMW, ma almeno cerca di uscirne a testa alta.....che magari i krukki si siano seduti sugli allori?????
 
Io penso che se hanno preso questa decisione è perchè evidentemente si vogliono concentrare sullo sviluppo della M3, anche perchè il mercato che punta a quella categoria di auto ha dimostrato di preferire la M3 alla Z4 (anche se a me la z4 piace molto), alla fine è la sudetta M3 che comunque negli anni si è sempre fatta apprezzare, dove appunto la Bmw ha sempre dimostrato di migliorare sempre di più in ogni evoluzione di essa...
Sicuramente anche la Z4 avrebbe potuto seguire in parte tali orme, ma probabilmente visti anche i tempi è stata a mio avviso una scelta soprattutto di marketing e non tanto dell'essere bella o brutta quest'ultima..
 
francescoalfa":fmzl87p0 ha detto:
Io penso che se hanno preso questa decisione è perchè evidentemente si vogliono concentrare sullo sviluppo della M3, anche perchè il mercato che punta a quella categoria di auto ha dimostrato di preferire la M3 alla Z4 (anche se a me la z4 piace molto), alla fine è la sudetta M3 che comunque negli anni si è sempre fatta apprezzare, dove appunto la Bmw ha sempre dimostrato di migliorare sempre di più in ogni evoluzione di essa...
Sicuramente anche la Z4 avrebbe potuto seguire in parte tali orme, ma probabilmente visti anche i tempi è stata a mio avviso una scelta soprattutto di marketing e non tanto dell'essere bella o brutta quest'ultima..

La penso pure io così.......
 
Non c'è da stupirsi se non fanno la z4m ed invece fanno x6m e compagnia cantante, gli appassionati di auto sono pochi in senso assoluto, i papponi che vogliono fare i fighi ed hanno il grano invece sono nettamente di più, è marketing questo!
 
....mmmm....dite? Se è vero che la Bmw voglia solo concentrarsi sullo sviluppo di M3 allora che cosa le tengono a fare M5 E M6??? Specialmente oggi che la "media" bavarese è disponibile come coupè e berlina.....cioè mi sembra che avere due galli nello stesso pollaio non faccia poi così bene al fattore (bmw).....io avrei portato avanti invece il discorso Z4 che, anche se non mi è mai piaciuta (stilisticamnete parlando) ha sicuramente più mercato di una serie 6, che difetta in molte cose....a partire dalla linea "esagerata" fino al prezzo esagerato!

Non so.....il discorso Suv ci può anche stare ma con i tempi di oggi la mossa di archiviare X5 e X6 M....secondo me l'hanno azzeccata!

Mi sembra più un "siamo con l'acqua alla gola" non marketing.....
 
io penso che ognuno dovrebbe innanzitutto guardarsi in casa propria
mettersi a criticare le scelte di bmw quando la nostra gamma modelli e motori è competitiva nemmeno la metà della loro mi sembra ridicolo :asd)
il parallelismo con la Mito GTA è insensato per tanti motivi

detto questo non mi sorprende che non facciano la Z4 M visto l'andamento del mercato e le prospettive future, ma a listino c'è pur sempre una Z4 35i da 306cv (in attesa del nuovo step) che ha davvero poco da invidiare alla "vecchia" Z4 M
 
Scusami eh...ma leggendo certi post è inevitabile che si scatenino flame su Alfa-BMW....perchè cosa c'entra l'aver deciso,da parte di bmw,di non riproporre la Z4 M...con l'uscita della mi.to GTA??
Non ha molto senso...
E aggiungo che la BMW tiene sul mercato auto di stra-nicchia che costano molto in termini economici all'azienda (vedi M5,M6,6er stessa,M3,M3 berlina)...di z4 M ne evidentemente ne hanno vendute talmente poche che si è deciso così...
Gli appassionati BMW evidentemente non erano tanto appassionati perchè se hanno deciso di toglierla dal mercato evidentemente c'erano ben pochi appassionati che se la filavano.

Detto questo,BMW farebbe meglio a concentrarsi sullla prossima M3,perchè con l'attuale ha palesemente commesso un errore strategico,proponendo un incremento 6 cilindri 3.2 -> 8 cilindri 4.0 quando il mercato (tutto) sta spingendo sul downsizing...ergo meglio fare poche cose ma fatte bene.
E aggiungo che BMW comunque le fa...e anche bene quelle poche cose (che poi non sono così poche visto la crisi attuale).
 
Eric Draven":uvsgxr9i ha detto:
Non c'è da stupirsi se non fanno la z4m ed invece fanno x6m e compagnia cantante, gli appassionati di auto sono pochi in senso assoluto, i papponi che vogliono fare i fighi ed hanno il grano invece sono nettamente di più, è marketing questo!

:bravo) è proprio così..
 
GioGT":2t2x5b8p ha detto:
si perchè se è vero che noi Alfisti di ieri e di oggi non siamo molto contenti del prodotto del biscione (almeno una buona parte), è altrettanto vero che come "esempio" prendiamo sempre la nostra rivale BMW come punto di riferimento,
:asd) mi fa troppo ridere...ma davvero pensi che bmw e alfa siano dirette rivali?? :quote)
alfa è solo una fiat ormai...
e salvo il segmento c tutti gli altri segmenti non c'è proprio NIENTE da paragonare...
è una sconfitta su tutti i fronti... :(
 
simo__87":5iu4k1ln ha detto:
io penso che ognuno dovrebbe innanzitutto guardarsi in casa propria
mettersi a criticare le scelte di bmw quando la nostra gamma modelli e motori è competitiva nemmeno la metà della loro mi sembra ridicolo :asd)
il parallelismo con la Mito GTA è insensato per tanti motivi

detto questo non mi sorprende che non facciano la Z4 M visto l'andamento del mercato e le prospettive future, ma a listino c'è pur sempre una Z4 35i da 306cv (in attesa del nuovo step) che ha davvero poco da invidiare alla "vecchia" Z4 M
ù

Ma no per carità....non volevo fae nessun parallelismo Alfa-Bmw.....se leggi le premesse che ho fatto, ho detto solo che anche gli altri hanno da "piangere" per qualcosa.....e ribadisco la mossa non la trovo poi così logica, come ha poi ben sottolineato anche "soloalfa" con:

Detto questo,BMW farebbe meglio a concentrarsi sullla prossima M3,perchè con l'attuale ha palesemente commesso un errore strategico,proponendo un incremento 6 cilindri 3.2 -> 8 cilindri 4.0 quando il mercato (tutto) sta spingendo sul downsizing...ergo meglio fare poche cose ma fatte bene.

Cioè mi sembrava più logico cancellare una M6 V10 da 507 cv che si frega 1l di benzina ogni 600m, con un bollo da 2000 euro.....auto che avrà venduto meno che la Z4 M; detto questo non mi interessa del perchè o del per come.....mi sebra una notizia interessate e stop!

Il discorso di Alfa.....bhè se vogliamo chiamarlo parallelismo ok....ma mi sembra una cosa "carina" che mentre Bmw cancella una delle sue sportive, Alfa ne lancia una....con un bel intervento di downsizing!
 
mancio83":1q2gigzj ha detto:
GioGT":1q2gigzj ha detto:
si perchè se è vero che noi Alfisti di ieri e di oggi non siamo molto contenti del prodotto del biscione (almeno una buona parte), è altrettanto vero che come "esempio" prendiamo sempre la nostra rivale BMW come punto di riferimento,
:asd) mi fa troppo ridere...ma davvero pensi che bmw e alfa siano dirette rivali?? :quote)
alfa è solo una fiat ormai...
e salvo il segmento c tutti gli altri segmenti non c'è proprio NIENTE da paragonare...
è una sconfitta su tutti i fronti... :(

E' vero....ma una volta non era così.....i tedeschi cosa sono le Alfa se lo ricordano ancora......
 
GioGT":3l2dkotd ha detto:
mancio83":3l2dkotd ha detto:
GioGT":3l2dkotd ha detto:
si perchè se è vero che noi Alfisti di ieri e di oggi non siamo molto contenti del prodotto del biscione (almeno una buona parte), è altrettanto vero che come "esempio" prendiamo sempre la nostra rivale BMW come punto di riferimento,
:asd) mi fa troppo ridere...ma davvero pensi che bmw e alfa siano dirette rivali?? :quote)
alfa è solo una fiat ormai...
e salvo il segmento c tutti gli altri segmenti non c'è proprio NIENTE da paragonare...
è una sconfitta su tutti i fronti... :(

E' vero....ma una volta non era così.....i tedeschi cosa sono le Alfa se lo ricordano ancora......

vabbè.
viviamo di ricordi. :OK)
 
Gio...

E poi siamo solo noi a piangere?? Infatti Alfa mi sembra una casa controcorrente e mentre la BMW ferma la produzione dei suoi modelli di punta, il biscione presenta la Mito GTA e di conseguenza rassicura sulla Milano GTA!

A me tutta sta teutonica perfezione da prendere a modello, non sembra così evidente, non dico che oggi Alfa sia meglio di BMW, ma almeno cerca di uscirne a testa alta.....che magari i krukki si siano seduti sugli allori?????

BMW ferma la produzione dei suoi modelli di punta? Mi risulta che la BMW abbia in lavorazione la nuova serie 6, la nuova serie 5, la X1, il restyling della X3....per quanto riguarda i modelli M la divisione Motorsport ha fatto il record di vendite e utili anche grazie alle vendite strepitose della nuova M3....nonostante questo è già in lavorazione il nuovo motore 3.000 biturbo che equipaggerà la futura M3....e questo tu lo chiami fermarti? Secondo me non fare la z4 m è una scelta studiata...in fondo hanno un fior motore che è il 3000 biturbo da 306 che verrà portato a 326...cose che l'Alfa si sogna attualmente...
Quindi il tuo punto di vista sarà così...lo chiami uscire dalla crisi a testa Alfa quello dell'Alfa quando Mito GTA è un prototipo che non entrerà in produzione prima di un anno e la Milano è stata rimanadata fino alla morte...se per te questo è uscire a testa alta...

Magari siamo noi che ci siamo fatti prendere troppo dall'euforia di 2 modelli non ancora usciti quando abbiamo una gamma che fa ridere...

Detto questo se BMW piange noi ci dovremmo essere già suicidati da molto...
 
GioGT":2ud87q6w ha detto:
....mmmm....dite? Se è vero che la Bmw voglia solo concentrarsi sullo sviluppo di M3 allora che cosa le tengono a fare M5 E M6???

Perchè c'è il pubblico che vuole la 5 porte vitaminizzata della serie 5 e lo stesso vale per la M6...

io avrei portato avanti invece il discorso Z4 che, anche se non mi è mai piaciuta (stilisticamnete parlando) ha sicuramente più mercato di una serie 6, che difetta in molte cose....a partire dalla linea "esagerata" fino al prezzo esagerato!

Beh con la M6 si riesce ad avere una coupè con una certa imponenza che comunque a quanto pare è molto più gradita rispetto alla z4,non credo proprio abbia meno mercato della z4..

Non so.....il discorso Suv ci può anche stare ma con i tempi di oggi la mossa di archiviare X5 e X6 M....secondo me l'hanno azzeccata!

I suv la Bmw li continuerà a fare perchè questa casa ha capito che "vanno" e parte dei motivi li ha citati Eric draven..

Mi sembra più un "siamo con l'acqua alla gola" non marketing.....

Acqua alla gola è grossa come affermazione... il marketing sta contando nella fattispecie z4... è palese che è un prodotto che non va più e quindi la casa Bavarese ha scelto di non investirci più ;)
 
Alfa punta molto sulla Mito per un semplice fatto. E' la sola auto che ha vendite decenti e un possibile futuro. 147 è morta, la 159 è morta al 6 mese di vita, brera e spider sono morte prima di nascere. Vista la situazione c'è veramente poco da dire.
 
Luca C.":10clridx ha detto:
BMW ferma la produzione dei suoi modelli di punta? Mi risulta che la BMW abbia in lavorazione la nuova serie 6, la nuova serie 5, la X1, il restyling della X3....per quanto riguarda i modelli M la divisione Motorsport ha fatto il record di vendite e utili anche grazie alle vendite strepitose della nuova M3....nonostante questo è già in lavorazione il nuovo motore 3.000 biturbo che equipaggerà la futura M3....e questo tu lo chiami fermarti? Secondo me non fare la z4 m è una scelta studiata...in fondo hanno un fior motore che è il 3000 biturbo da 306 che verrà portato a 326...cose che l'Alfa si sogna attualmente...

...e allora se la divisione Motorsport di Bmw fa il resord di vendite...che cosa la fermano a fare la produzione di Z4 M avendo già la macchina "pronta" in casa? Ecco la mia domanda!

Che qualcosa cominci a scricchiolare.....se è vero che fai il record di vendite allora poi non ti inventi la balla della "crisi economica".....non credi?

Nuovi modelli.....certo è vero che BMW con la serie 3 e coi motori che ha ha fatto centro.....ma i nuovi modelli li fanno perche con serie 5, serie 6 e X3 hanno perso molti clienti....che sono andati altrove, anzi ad Audi.....

.....infatti con la serie 3 sono tornati alla "vecchia linea" più pulita, richiesta a gran voce dalla clientela.....

ora la domanda mi sorge spontanea....vero che loro la clientela l'ascoltano, ma questo mi sembra un passo falso....e di certo non centra il fatto di avere i nuovi motori biturbo o cos'altro da montare sulla nuva Z4!

Che significa, come dire che l'Audi non fa più RS 4 perchè ha il 2.0 TFSI che arriva a 272cv......cioè mi sembra mooooltttooooo strano!
 
Mi inserisco in questa piacevole discussione per dire la mia....
BMW ha fatto benissimo ad eliminare la Z4 M dal listino dato che le vendite erano scarsissime... L'X5M e l'X6M altro non sono che la risposta BMW a Mercedes ML63 AMG, Porsche Cayenne Turbo e Audi Q7 6.0 V12 TDI... La serie 3 restyling a mio modo di vedere è semplicemente spettacolare, specialmente col pacchetto Msport... La serie E90 pre restyling era bella ma non così... le 2 modifiche che hanno fatto hanno dato all'auto tutto un altro aspetto... I motori non hanno bisogno di presentazioni o commenti... sono fantastici... Ho provato il 330d da 245 cv e cambio Steptronic con modalità sportiva... senza parole... il motore è sempre pieno di coppia e potenza e consuma un'inezia.... il computer di bordo segnava un consumo medio di 5,8 l/100 km e l'auto aveva percorso 15.000 km e non proprio a passo d'uomo...
Tornando IT... la Z4 è per BMW un modello che vende ma non stravende... si vedono in giro molte più Mercedes SLK o Audi TT che non BMW Z4... Di conseguenza la versione M è stata quasi un flop.... i contenuti c'erano ma le vendite no... BMW allora ha deciso di non fare una versione M anche perchè troppe versioni M poi inflazionano il marchio, specialmente se non riscuotono successo... I prodotti storici di BMW M sono M3 e M5 ed è su queste che si fa la maggior parte delle vendite perchè sono ancora quelle che rappresentano lo spirito M che i clienti cercano...
Per via di Alfa con GTA... ma smettetela di cantare vittoria perchè dopo anni di buio avete visto un flash di nome Mi.To. GTA.... non è quella che rinverdisce i fasti della tradizione sportiva Alfa Romeo... Sarà una macchina per qualche giovane innamorato dell'Alfa o a cui piace la linea della Mi.To.... il grosso dei giovani col papà che sponsorizza continueranno a comprare Audi, BMW, Mercedes, Mini e Volkswagen... Per la Milano GTA... non si sa manco quando si farà la Milano figuriamoci la sua versione GTA... per quella non bisogna chiedersi il quando ma il se... Nei segmenti superiori invece non c'è niente e niente ci sarà ancora per tanto tempo.... Il nome GTA non andrebbe neanche affiancato a una Grande Punto col Biscione sul cofano... Andrebbe riservato a vetture degne di quel nome...
Prima di dire che BMW ha l'acqua alla gola sarebbe meglio che ci si guardasse in casa propria... BMW vende più di un milione di auto all'anno... sono auto costose e, anche se non hanno il guadagno che Audi ha con le sue, portano sempre utili... e BMW nonostante la crisi ha prodotto utili anche nel 2008... Alfa Romeo invece vende sì e no 300.000 auto... la spina dorsale della sua gamma è la 147 che ha 9 anni.... produce utili o causa perdite? Ha un Suv? Ha motori 6 cilindri diesel come BMW? Ha auto di lusso come BMW? Ha auto sportive come BMW? Ha la scelta di motori e trasmissioni che ha BMW? Ha motori paragonabili al V8 M o al V10 M? Ha una divisione sportiva come M?
Quando queste domande avranno risposta positiva si potrà parlare di BMW a pari livello... fino ad allora bisogna solo stare zitti... L'elenco di quello che ha fatto BMW negli ultimi anni è lungo così... quello che ha fatto Alfa negli ultimi anni si può scrivere su un post it... Se BMW decide di toglire un modello che non vende, come aveva già fatto con la Serie 3 compact a suo tempo, non è detto che stia fallendo... anzi... vuol dire che vede lo scarso successo del prodotto e lo toglie dal mercato... mica come Alfa che ha in listino un relitto come la Brera 3.2 (be' anche le altre Brera sono così in fondo...) che non vende praticamente niente e si ostina a tenerla lì e a spendere soldi per produrla quando viene venduta a km0 per liberarsene in qualche modo....
 
Top