Cigoli dal posteriore

napless":g2xq9cbn ha detto:
scusa una cosa... i gommini si cambiano solo dietro o c'è anche davanti la barra stabilizzatrice? quanti ne sono?

...la barra c'è anche davanti; controlla biellette e gommini; anche le biellette possono prendere gioco (sia nella barra anteriore che in quella posteriore).
 
Dietro non mi risulta che ci sia la barra. O forse c'è solo in alcune motorizzazioni. Comunque per la barra anteriore i gommini sono due. Occhio che quando la rimonta la metta dalla parte giusta. Magari suggerisci di segnarsi DX e SX. Se la mina al contrario buchi le cuffie dei tiranti dello sterzo.
Ti consiglio mentre ci sei di cambiare anche le biellette della barra, si tratta di pochi euro di spesa (mi sembra di averle pagate circa 25€ tutte e 2)
 
elvis":2o0d2ly8 ha detto:
quelli che ti ho postato sono per la barra anteriore.. di solito è quella che fa rumore..
a me fa rumore anche dietro... e volevo sapere se anche lì devo cambiare i gommini... o se ingrasso soltanto

max91":2o0d2ly8 ha detto:
Dietro non mi risulta che ci sia la barra. O forse c'è solo in alcune motorizzazioni. Comunque per la barra anteriore i gommini sono due. Occhio che quando la rimonta la metta dalla parte giusta. Magari suggerisci di segnarsi DX e SX. Se la mina al contrario buchi le cuffie dei tiranti dello sterzo.
Ti consiglio mentre ci sei di cambiare anche le biellette della barra, si tratta di pochi euro di spesa (mi sembra di averle pagate circa 25€ tutte e 2)
il meccanico mi disse che c'è, e andrebbe controllata... farò fare attenzione al montaggio :)
cosa sono ste biellette della barra? mi manderesti un link per favore?
 
La mia è una 2006 105cv con assetto sport originale ,silenziosissima fino all'anno scorso per poi farmi diventare matto quest'anno.
Gnek gnek (davvero irritante) ad ogni buca o dosso ogni qualvolta la temperatura scende e il clima diventa secco.
Per curiosità ho provato a spruzzare dello svitol sugli ammortizzatori e ,per un paio di giorni il silenzio è effettivamente ricomparso , per poi ritornare l'insopportabile gnek gnek . Me l'aspettavo per carità.

Premetto che ho già preso appuntamento con il meccanico ma ... il fatto che con lo svitol è cessato è stata pura casualità o può avere un senso logico?

PS:non cambierei la mia 147 con nessun'altra, ma questo gnek gnek è davvero fastidioso. Spero di risolvere.
 
fin che spruzzi sugli ammortizzatori ai voglia a metterne di svitol.. che poi.. lo svitol è il prodotto sbagliato..

devi prendere il grasso spray al litio+ptfe, e devi spruzzarlo sulle boccole dei braccetti, non sugli ammortizzatori..

al posteriore puoi spruzzarlo anche senza smontare niente, all'anteriore invece devi per forza smontare i braccetto o i braccetti incriminati, altrimenti il grasso non penetra all'interno delle boccole e non risolvi niente..
 
Già fatto, ma nel mio caso non è servito a molto. Probabilmente perché non ho ripetuto l'operazione.
Mi chiedevo appunto se ci fosse un senso logico che fosse scomparso quando ho spruzzato gli ammo posteriori.
Evidentemente è stata pura coincidenza.
Ormai la darò in mano al meccanico per un controllo completo. Dopo 7 anni di onorato servizio se lo merita.
 
alla fine ho deciso di portare l'auto in alfa...

hanno cambiato la barra stabilizzatrice (per intera) e i tiranti... e mi hanno detto che i bracci inferiori stanno bene...

la macchina effettivamente è meno "sgangherata" di prima, ma quei maledetti gnek gnek ci sono sempre :(

Mi hanno detto che molto probabilmente sono dovuti ai bracci superiori che sono di concorrenza (birth)... ma dico io.. è mai possibile che in 1500km sti bracci già non sono più utilizzabili? o forse sono i bracci inferiori a fare sto cavolo di gnek gnek?

Non ci sto capendo più un cazz e non so a chi credere... se al meccanico che mi disse che c'erano da cambiare i bracci inferiori e che mi ha cambiato ammo e bracci sup. o all'alfa che dice sono i bracci superiori... ufffffff

P.S. i rumori al posteriore non li fa più :?: come per magia... si è aggiustata da sola :hail) :hail)
 
ma guarda che lo gnek gnek che dici è causato dalla mancanza di lubrificante, mica sono rotti i braccetti.. per risolverlo devi far smontare i braccetti e far lubrificare le boccole internamente, questa operazione comunque avrebbe una certa durata, poi andrebbe ripetuta.
 
elvis":3bnhn8p2 ha detto:
ma guarda che lo gnek gnek che dici è causato dalla mancanza di lubrificante, mica sono rotti i braccetti.. per risolverlo devi far smontare i braccetti e far lubrificare le boccole internamente, questa operazione comunque avrebbe una certa durata, poi andrebbe ripetuta.
ma sempre i superiori quindi?
 
di solito sono i superiori che fanno quel rumore, ma non sempre.. in ogni caso per smontare i superiori non ci vuole molto, vale la pena di provare a ingrassare quelli, se il rumore persiste anche così ti restano solo gli inferiori..
ma visto che hai fatto il lavoro della barra non ti conveniva far smontare e ingrassare tutto già che la macchina era sul ponte mezza smontata?
certo che il meccanico doveva saperlo che quello gnek gnek non può venire dalla barra.. :ka)
 
elvis":1j0uewzj ha detto:
di solito sono i superiori che fanno quel rumore, ma non sempre.. in ogni caso per smontare i superiori non ci vuole molto, vale la pena di provare a ingrassare quelli, se il rumore persiste anche così ti restano solo gli inferiori..
ma visto che hai fatto il lavoro della barra non ti conveniva far smontare e ingrassare tutto già che la macchina era sul ponte mezza smontata?
certo che il meccanico doveva saperlo che quello gnek gnek non può venire dalla barra.. :ka)
glielo dissi di ingrassare tutto.. però lavorando a roma, l'auto era a caserta... non ho avuto modo di star lì a controllare... alla fine penso che non ha ingrassato un cavolo se non le zone interessate dalla barra e dai tiranti... gliel'ho anche detto, ma si è giustificato dicendo che i bracci superiori erano di concorrenza e quindi di bassa qualità :(

ma per smontare i bracci superiori si deve per forza smontare tutto? o si può anche solo togliere e rimettere il perno che lo tiene al supporto sopra?
 
devi smontare le ruote, sfilare gli ammortizzatori svitando i dadi dei duomi, a quel punto puoi sfilare i perni ed estrarre i braccetti.. servirà quasi sicuramente un estrattore apposito.
sembra complicato ma è un lavoro che si fa in mezz'ora (a lato).
 
okk.. quindi si deve smontare tutto.. dovró passar per forza dal meccanco allora..

p.s. col caldo di ieri, 20gradi, non c'è stato mano un rumore... maró che piacere guidarla !!!


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Esatto..fai come ti dice elvis e puoi andare tranquillo....io il lavoro l ho fatto,a novembre....ho aprofittato del ponte del 1' e ho fatto braccetri piu trapezi e tiranti antirollio, per i bracci sup. E facile ma x i trapezi e' stata una mazzata

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Stai sereno che sono i superiori che cigolano..si..anche da nuovi!!! Te lo dico x esperienza personale, ho provato i monroe e mi facevano più casino di prima, poi i moog, va un po meglio, ma quando fa freddo..gnek gnek.
Questi hanno gli ingrassatori incorporati e anche pompando grasso non ho risolto.
Bisogna smontarli, come ti hanno già detto.
Se ti viene in mente di cambiarli prendi originale o trw che sembra siano equivalenti, lascia stare le altre marche
 
dopo essermi letto tutto questo thread, questo fine settimana procedero
con lingrassaggio delle boccole delle sospensioni posteriori per eliminare i rumori
che noi tutti possessori di 147 conosciamo e che col freddo vengono fuori..

vi terrò aggiornati sui risultati posti intervento :bravo)
 
Io, invece, finalmete ho trovato il crc spray al litio con ptfe. Provvederò ad inondare i bracci ant lato guida; per il resto non ho più cigolii dopo aver lavato il sottoscocca e aggiunto il ma-fra lubrigraph. Nell'anteriore monto bracci sup e inf moog, cigolavano dopo solo 6 mesi dal montaggio.
 
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