secondo me hai un problema ai bracci inferiori o ai gommini della barra stabilizzatrice.
certo che se hai portato l'auto dal meccanico, quando l'hai ritirata potevi tornare e fargli notare che fa più rumore di prima.. cioè, ti porto la macchina in officina con dei rumori, ti pago un capitale (posso immaginare la cifra che ti ha scucito per ammo +braccetti), torno a prendere la macchina e quando la provo fa più rumore di prima, cosa faccio? vado su un forum a chiedere aiuto su come ingrassarmi da solo le parti o su come cercare la fonte del problema?? diedi di NO!
io tornerei dal meccanico e farei individuare il problema, poi lo cazzierei a sangue e con sale per avermi ridato la macchina che ha ancora problemi.
in ogni caso, se non ci spieghi che tipo di rumori senti e in che circostanze sarà dura aiutarti a capire dove si nasconde di preciso il problema..
se senti scricchiolii come una gomma che sfrega contro un'altra gomma dovrebbe essere solo un problema di mancanza di lubrificazione dei silente block, se invece senti dei colpi come se due parti metalliche sbattessero tra di loro, direi che hai due possibilità:
-silent block della barra da cambiare (i ricambi costano pochi euro ma il lavoro implica lo smontaggio di diversi componenti scomodi, quindi un certo costo di manodopera)
-uno dei braccetti inferiori ha preso gioco ed è da sostituire, i problemi possono essere due, testina che ha preso gioco, oppure silent block usurati, in ogni caso vanno sostituiti, potresti sostituire solo quello incriminato, tuttavia ti consiglio nel caso il problema fosse un braccetto inferiore di metterti da parte qualche soldo in più e una volta che fai il lavoro cambi entrambi i braccetti e i gommini della barra..
i due braccetti inferiori marcati trw li trovi online intorno ai 100 euro l'uno, i gommini della barra circa 20 euro la coppia.
di manodopera uno onesto ti chiede sugli 80 euro per tutto, un ladro invece sarebbe capace di chiedere anche 300 euro solo per il lavoro..
se vuoi un consiglio spassionato, per prima cosa vai dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e lo cazzi di brutto, ti fai individuare il problema e se ci riscrivi qui ti possiamo aiutare a trovare la soluzione più economica e risolutiva.
di sicuro prima di fare il lavoro fatti dire per filo e per segno il preventivo dei lavori.. i pezzi digli subito che hai un amico che te li procura a costo zero e che preferisci portarli tu..
per il posteriore invece procurati il grasso al litio + ptfe spray e spruzzalo su tutte le parti che si muovono (sugli snodi ovviamente) facendo in modo che il penetri il più possibile tra i gommini, poi fatti un giro cercando qualche dosso o avvallamento per far muovere bene tutte le sospensioni, poi ripeti l'ingrassaggio, per il posteriore nel 99% dei casi risolvi con il grasso, davanti invece mi spiace dirtelo ma mi sa che ti aspetta una bella mazzata (superiore ai 300 euro) se decidi di cambiare tutto quello che manca per avere un avantreno completamente nuovo..
dai, facci sapere quali sono gli sviluppi..