Cigoli dal posteriore

Re: R: Cigoli dal posteriore

Io avevo dei rumoracci al posteriore molto forti a basse temperature. Ho cambiato gli ammortizzatori e sono spariti al 90%..rimangono solo alcuni rumorini dei silent ogni tanto (dossi) ma è niente in confronto a prima..


Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 
Brad1975":lu6z3qi4 ha detto:
ieri ho fatto una prova: in una zona deserta chiusa al traffico ho provato a fare zig-zag con la nasona (un po come fanno in F1 per scaldare le gomme). I cigoli si sono presentati belli e buoni.

C'è qualcuno da questa prova che riesce magari a capire un punto + preciso dove si generino i cigolii.
Cioè voglio la macchina cigola col freddo intenso di questi giorni... ma sia che prendo delle buche o avvallamenti... sia che si porti la macchina in leggera "piega".

Ciao.... a me il grasso non sta facendo nulla... ma devo farci ancora una seconda bella passata.
Io domani ci vado giù pesante poi vedremo....
 
am78_ud":1d8srh49 ha detto:
vaselina liquida e crc servono a niente...
devi usare un grasso apposito, tipo quello al litio

...intendevo grasso bianco al litio e vasellina per rinfrescare solo il sotto scocca; ovvio la vasellina liquida dura poco.
 
Ciao,
ho anch'io questo problema, sebbene da me il freddo attualmente non sia intensissimo. La cosa strana è che i cigolii provenienti dal posteriore spariscono dopo alcuni minuti di marcia. Voglio dire: appena partito se incontro qualche dosso o asperità il cigolio è avvertibile e fastidioso, ma dopo aver percorso qualche centinaio di metri non si sente più nulla :scratch) :scratch)
E' un problema di "secchezza" e scarsa lubrificazione??
 
am78_ud":3i76xula ha detto:
vaselina liquida e crc servono a niente...
devi usare un grasso apposito, tipo quello al litio

Quoto il grasso al litio. E' particolarmente tenace e resiste benissimo all'acqua :OK)
 
Ho risolto anche io utilizzando del grasso spray al litio... ho abbondato molto con il prodotto lubrificando praticamente tutte le boccole, gommini e quant'altro... dopo di che ho fatto giretto in auto per fare ''assestare'' il tutto e dar modo al grasso di penetrare.. infine ho dato una seconda mano di grasso e ho pulito quello che rimaneva in eccesso.. devo dire che i cigolii sono praticamente spariti :OK)
Ora ce da vedere quanto dura il tutto :scratch)
 
Marco TS":g99uzcb4 ha detto:
Ho risolto anche io utilizzando del grasso spray al litio... ho abbondato molto con il prodotto lubrificando praticamente tutte le boccole, gommini e quant'altro... dopo di che ho fatto giretto in auto per fare ''assestare'' il tutto e dar modo al grasso di penetrare.. infine ho dato una seconda mano di grasso e ho pulito quello che rimaneva in eccesso.. devo dire che i cigolii sono praticamente spariti :OK)
Ora ce da vedere quanto dura il tutto :scratch)

hai fatto esattamente come ho fatto io e ti posso dire che a distanza di un anno sta iniziando a fare come a superciuk, appena parto a freddo se prendo un dosso fa uno scricchiolio ma dopo qualche minuto che si scalda la macchina non lo fa più.. sicuramente sarebbe da dare un'altra passata ma tanto quest'anno praticamente non la sto usando, quindi salta al prossimo..

comunque una cosa è certa, con il grasso giusto e ingrassando veramente TUTTE le boccole ecc i rumori spariscono fino all'inverno successivo..
 
elvis":2930nvnc ha detto:
Marco TS":2930nvnc ha detto:
Ho risolto anche io utilizzando del grasso spray al litio... ho abbondato molto con il prodotto lubrificando praticamente tutte le boccole, gommini e quant'altro... dopo di che ho fatto giretto in auto per fare ''assestare'' il tutto e dar modo al grasso di penetrare.. infine ho dato una seconda mano di grasso e ho pulito quello che rimaneva in eccesso.. devo dire che i cigolii sono praticamente spariti :OK)
Ora ce da vedere quanto dura il tutto :scratch)

hai fatto esattamente come ho fatto io e ti posso dire che a distanza di un anno sta iniziando a fare come a superciuk, appena parto a freddo se prendo un dosso fa uno scricchiolio ma dopo qualche minuto che si scalda la macchina non lo fa più.. sicuramente sarebbe da dare un'altra passata ma tanto quest'anno praticamente non la sto usando, quindi salta al prossimo..

comunque una cosa è certa, con il grasso giusto e ingrassando veramente TUTTE le boccole ecc i rumori spariscono fino all'inverno successivo..

Beh dai anche se fosse un trattamento da fare una volta all'anno non è una cosa così onerosa... si può fare... è molto più importante viaggiare senza rumori sinistri provenienti dal posteriore :lol:
 
si, decisamente una volta all'anno non è una tragedia.. basta farlo in autunno e si è a posto fino ll'autunno seguente..
 
Ma esco di voi risolvo anche con l'anteriore se do una bella un'ondata? Mi riferisco ai braccetti...
 
mhhh, secondo me sicuramente migliora la situazione.. in alcuni casi potresti anche risolvere se inondando con il grasso tutte le boccole in vari step, tipo ingrassaggio/giretto/altro ingrassaggio/altro giretto e via così per un po di volte il grasso dovrebbe penetrare un po dappertutto, ovvio che se hai le boccole maciullate e secche come il deserto non ti puoi aspettare gran che, ma se non hai grossi problemi vale la pena di provare, di sicuro la situazione può solo che migliorare..

se lo fai ingrassa proprio tutti i gommini ecc e naturalmente abbonda sempre, se ne metti poco di sicuro non raggiungerà le parti incriminate.

poi facci sapere.
 
questa mattina dopo mesi che non usavo la mia nasona in percorsi oltre i 5 km ho fatto circa 60 km di fila e devo dire che appena si è scaldata i cigolii dal posteriore sono del tutto spariti.. solo diciamo i primi due o tre dossi appena uscito di casa, poi basta, provato anche a spegnere lo stereo e mettermi concentrato ad ascoltare appena trovavo un dosso e zero, silenziosissima.. anche l'interno, appena scaldato l'abitacolo silenziosissime le plastiche, invece da fredda scricchiola un po dentro.. dovrei mettere un po di silicone spray ma non ho voglia, tanto è solo da freddo, poi per quello che la uso va bene così..
tornando alle boccole posteriori, devo dire che il grasso anche a distanza di un anno fa ancora il suo lavoro, inizia però a non essere più abbastanza e col freddo le boccole stando ferme per tot ore si incollano un po, ma appena tornano in movimento, tempo poche sollecitazioni e torna il silenzio.. a voler fare il pignolo un colpetto di grasso ci andrebbe ma ho deciso di lasciarla così.. mi voglio godere i miei gnek gnek che spariscono dopo pochi minuti.. :D

:sedia)
 
Ingrassato! È andata una bomboletta da 400 ml di grasso al litio x tutte e 4 le sospensioni. Non ho potuto farlo in vari step xke avevo da fare anche altri lavoretti che mi hanno portato via tutta la giornata. Non sembra che sia cambiato molto... Comunque alla prima occasione farò un altro giro, magari comprando il grasso su internet x risparmiare un po.... 10€ a bomboletta mi sembrano una ladrata!!
 
hai spruzzato proprio dappertutto? anche sui tamponi degli ammortizzatori?

strano comunque che tu non abbia risolto..
comunqe caz, si era detto di farlo in almeno due step proprio per permettere il grasso di arrivare in punti dove altrimenti non sarebbe arrivato.. :ka)

in ogni caso prova a farci qualche km e vedi se migliora.. calcola che per arrivare nei punti giusti le sospensioni si devono muovere..
 
Ho fatto pure io la stessa cosa sia all'anteriore che al posteriore,cigolii al posteriore spariti,all'anteriore sono migliorati,però al posteriore quando prendo una buca sentono rumore allucinante tipo uno scrocchio,qualcuno può illuminarmi?
 
Eh lo so che dovevo farlo in de step muovendola in mezzo. Ma avevo le casse dell'autoradio che gracchiavano e mi sono messo a ricablarle e nel contempo ho anche fatto il tagliando. Ad un certo punto è venuto buio. E anche volendo avevo finito il grasso.

Ho ingrassato tutto quello che c'era di mobile. Comunque ora ordino altre due bombolette su internet e appena ho tempo faccio altre due o tre passate
 
Ho fatto lavare il sottoscocca e inondato con questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-lub ... 00-ml.html Ho cercato di fare lunrificare per bene balestre, sospensioni, gommini e quant'altro; peraltro il lubrificante era molto denso e di colore rosastro; non voleva uscire neanche con la pressione, quello dell'autolavaggio doveva spurgare la pistola di continuo e diluire il prodotto; in sintesi è rimasto ben aderente ma i cigolii al posteriore restano e forse più di prima :wall) NOOOOOOOOOOOO!!!!! INSOPPORTABILE!!!!! A parte che non debba asciugare ma per il momento non mi pare di avere risolto alcunchè.
 
Top