Chi sono i veri alfisti???

Il FUSI":w2n0vapc ha detto:
.................



Perdonami, ma per risponderti con un filo di coerenza devo come minimo prendermi una settimana di ferie......questo almeno per leggere tutto.... :p :fluffle)

Ne riparleremo, magari in pvt.
Chiedo scusa se qualcuno si e' offeso, se trovero' il tempo vedro' di esporre meglio il mio pensiero.
 
Re:

giangirm":2so70sff ha detto:
ragazzi, mi sembra che si stiano alzando i toni...
Rilassatevi, grazie


Di che parli?

Se alludi ai complimenti che ho rivolto a MAD, sappi che in pvt ci diciamo ben di peggio.
Per noi e' un divertimento, nessuno dei due si offende minimamente. ;)
 
Mav76":2xfgvvcb ha detto:
giangirm":2xfgvvcb ha detto:
ragazzi, mi sembra che si stiano alzando i toni...
Rilassatevi, grazie


Di che parli?

Se alludi ai complimenti che ho rivolto a MAD, sappi che in pvt ci diciamo ben di peggio.
Per noi e' un divertimento, nessuno dei due si offende minimamente. ;)
voi due non vi avevo proprio considerato :asd) :fluffle)

parlavo a cuorerosso e felix :nod)
 
cuorerosso":cbl1jkga ha detto:
Ma questa è una tua opinione chi è che decide come dovrebbe essere un alfa scusa?
La Storia dell'automobile lo ha deciso. Finchè esisteva l'Alfa come realtà a sè stante.
tu hai la tua idea di alfa magari io ne ho un altra, non puoi dire che alfa non rispecchia quello che dovrebbe fare un alfa, per me magari alfa è quella di oggi, per un altro no o per un altro è quella di 40 anni fa, come vedi è un opinione personale e soggettiva,
Ma un Alfista, un affezzionato Citroën, ecc hanno avuto per anni un'identità ben definita, ricercavano un qualcosa che era peculiarità di una o dell'altra Marca, se oggi le auto presentano caratteristiche diverse da quelle cui il Marchio ha abituato è più logico che chi ragionava da Alfista compri un prodotto diverso, un prodotto che maggiormente si avvicina al suo gusto. Essere Alfista è uno spirito, non una caratteristica da abbinare all'auto che si guida.

Se uno fosse abituato a comprare completi di Armani, e un bel giorno Armani decidesse di produrre solo maglioni di scarsa qualità, probabilmente quello stesso tizio andrebbe da un altro stilista, non continuerebbe a comprare Armani perchè l'ha sempre fatto.
oggi alfa è questo, non ti soddisfa? vuol dire che l'alfa non fa per te, hai altre esigenze.
Vuol dire che Alfa si è snaturata.
 
cuorerosso":2xcje9kz ha detto:
Felix7":2xcje9kz ha detto:
cuorerosso":2xcje9kz ha detto:
forse mi son spiegato male io, anzi sicuramente è così, io non parto dal concetto che chi lava sempre la macchina è alfista assolutamente, ma ho semplicemente detto che l'alfista è maniacale e tratta la propria vettura come fosse una parte di se, la cura e la coccola e sinceramente l'appassionato di opel o di fiat o bmw non l'ho mai visto così, cioè gli alfisti son troppo legati alla propria vettura e ne sono tremendamente gelosi, guai a lasciar guidare la propria auto ad un altro!
Questo va al di la del fatto che lavi la macchina spesso o hai più cura ecc. quello puoi notarlo anche in chi non è alfista, ma questa caratteristica è di base per gli alfisti, cioè tutti i veri alfisti di vecchia e nuova data che conosco son tutti così è quasi come fosse una sindrome :asd)

paurosa generalizzazione, oltre che falsità.

dove sta la falsità scusa! sono miei opinioni e atteggiamenti che noto in chi si sente legato molto al marchio, in base a cosa sono falsità?

hai girato tutta l'Italia e l'Europa per dimostrare che solo gli Alfisti hanno particolare cura per le loro macchine? O solo perchè tu non hai visto utenti Mercedes o BMW o Lada appassionati come gli Alfisti che tu hai notato, questi non esistono? È a mio parere una generalizzazione, oltre che una visione piuttosto limitata e provinciale. Sul discorso Alfisti di nuova data preferisco non pronunciarmi.
 
cuorerosso":3krorptn ha detto:
Felix7":3krorptn ha detto:
cuorerosso":3krorptn ha detto:
beh se non compri alfa non puoi mica ritenerti alfista? se cambi marca perchè alfa non ti soddisfa più non puoi certo definirti alfista.
Sei semplicemente uno che ha cambiato.

Questa è una stronzata. Puoi definirti tu alfista che guidi un motore fiat a nafta? Ci vuol coraggio eh!

beh scusa ma la stronzata è la tua posso definirmi io alfista che compro anche un alfa 800cc o tu che non la compri proprio, scusa è ma questa tua affermazione non sta ne in cielo ne in terra :asd) :asd) :asd)

Per me, e non penso solo per me, essere Alfisti vuol dire aver compreso l'essenza del marchio, che ormai appartiene al passato e questo indipendentemente dall'aver posseduto o no Alfa Romeo. Io comunque ne ho avute, mio padre pure e quelle vere. Ad esempio uno che compra la Mito per me è tanto alfista quanto uno che ha comprato l'Arna o 155 e come 145/6.
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C'è secondo me più consapevolezza Alfa nell'aver scelto una 147 o 156 (Alfa al 40% e comunque ben lontana dal real thing) che non una Mito.
 
Mav76":7rg5vy5o ha detto:
MAD147":7rg5vy5o ha detto:


Nell'ordine, sei :

- Un travone
- Un leccaculo molto accomodante ( :p )
- Un invidioso, sappiamo benissimo che condividi con SIMONE Q2 un record di velocita' nell'amplesso..... :crepap)

Ma vaffanculo!!! Per una volta che ti faccio un complimento... :lol: :lol: :lol: :lol:
P.S. Simone Q2 non mi sta proprio dietro. Molto più veloce io. Almeno a quanto dicono lui riesce a tirarlo fuori dai calzoni :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
cuorerosso":yzc02a4q ha detto:
Ma questa è una tua opinione chi è che decide come dovrebbe essere un alfa scusa?
tu hai la tua idea di alfa magari io ne ho un altra, non puoi dire che alfa non rispecchia quello che dovrebbe fare un alfa, per me magari alfa è quella di oggi, per un altro no o per un altro è quella di 40 anni fa, come vedi è un opinione personale e soggettiva, oggi alfa è questo, non ti soddisfa? vuol dire che l'alfa non fa per te, hai altre esigenze.

Credo che dovrebbe essere l'azienda, ed anche il mercato, con criteri OGGETTIVI e riscontrabili a dover decidere come è un'Alfa. Se poi tu non sai come viene decisa, è un problema tuo, io lo so ogni giorno, e ti assicuro che i criteri oggettivi e riscontrabili NON LI VEDONO MANCO COL CANNOCCHIALE e infatti escono fuori i prodotti che sono, con tanto di NON VENDITA e di problemi economici GRAVI. Forse forse vien normale a chi ha elasticità e cervello pensare che sto sistema di decisione e prodotto NON VA BENE se alla fine NON VENDI non trovi???????

Per te l'Alfa è quella di oggi? Benissimo.... PER TE LA E'. Vorrei però sapere se quella di ieri la conosci. Perchè io che la conosco, quella di ieri e quella che non era tanto "sottostimata" come è da anni, e francamente l'ho ben capita, ci ho trovato le rispondenze alle mie aspettative, credo di aver dimostrato di essere esigente ma anche preparato quindi non propriamente un "caciottaro al volante o del volante"... con tutto il rispetto parlando quindi una casa che rispetta le MIE esigenze, che soddisfa le mie esigenze e quelle di altri come me che son magari superiori a quelle del caciottaro di cui sopra, si può fregiare OGGETTIVAMENTE di connotazione da produttore PREMIUM che, peraltro, può ben soddisfare le minori esigenze del già citato caciottaro.
Io l'ho detto da sempre che per quanto riguarda il prodotto moderno esso non mi appaga a tutto tondo, e ci vedo un BARLUME di quello che una volta c'era ed era "il core", e che mi sa tanto farebbe vendere + di ora che abbiamo sti cloni della concorrenza (e fra copie e originale chi ha le palanche, e chi è esigente, compra l'originale).
Non mi devi quindi dire tu cosa mi soddisfa o meno, dato che se leggi l'ho già bello che scritto. Il punto è se come cliente io son più esigente di te, più smaliziato di te, più preparato di te e SE SI' allora un costruttore deve essere "con le palle" per soddisfare me, mentre con meno palle può soddisfare te. L'esempio è fatto per trasmettere il senso, senza offesa per nessuno, anche perchè la realtà non dovrebbe mai offendere.
 
Felix7":1zubsk9b ha detto:
C'è secondo me più consapevolezza Alfa nell'aver scelto una 147 o 156 (Alfa al 40% e comunque ben lontana dal real thing) che non una Mito.

Oh e vedi che il punto viene fuori. Con tutto che anche nell'aver scelto 147 e 156 si era già "ridotta" l'esigenza, l'aspettativa, il "voglio"....
Santi numi non capisco come non si riesca a capire che (usando anche quanto giustamente detto da Alk) SE c'è stata e c'è una frattura "ogni quinquennio" evidentemente di base il problema esiste e si ripresenta.

Visto che forse senza esempi terra terra non ci si riesce a far capire..........
Nel 1972 avevi l'Alfetta, che era una macchina "dieci anni avanti" e con una meccanica da competizione. Cilindrata? 1800. Costo? Elevato ma comunque in linea con la concorrenza.
Nel 1978 l'Alfetta era anche 2000..... guardacaso è stata per ANNI la vettura del suo segmento più venduta in Italia nonchè la berlina italiana più venduta nel mondo..... Prezzi? Elevati ma come la concorrenza.
Nel 1985, a 13 anni dal suo modello base, esce l'Alfa 75 che è l'evoluzione di un concetto Alfetta. Quando poi nel 1987 esce il 2.0 TS nella categoria non c'è nessuno che possa essere definito "migliore" del modello 75 TS ferme restando le limitazioni e difetti in materia di abitabilità e finizione (con tutto che le 75 che non scricchiolano dopo 23 anni son ancora presenti e lo testimoniano, così tanto per dirne una visto che con le nostre 147 siamo nei concerti a sei giorni dalla consegna......). Costava come la concorrenza ed era ancora una vettura, in merito a goduria di guida, raffinatezza meccanica e prestazione, SUPERIORE alla concorrenza.

Oggi io NON VEDO una vettura derivata da 8c competizione che abbia un 1600 diesel 120cv (che è il motore tanto adatto a questi tempi) nè vedo un benzina di un litro e mezzo o di due litri SUPERIORE alla concorrenza applicato a una meccanica 8c e merceologicamente collocato nei segmenti D ed E.

Allora il regresso c'è stato o no? Mi pare evidente. Allora se una volta l'Alfetta era la macchina che l'Alfa faceva e soddisfaceva, oggi che c'abbiamo delle 128 dobbiamo forse dire che l'Alfa è la stessa e che Alfista di una volta ha lo stesso significato, spessore, importanza di chi oggi si definisce Alfista perchè ha preso una kaiser di Mito?
 
alk147":3taztbl6 ha detto:
cuorerosso":3taztbl6 ha detto:
Ma questa è una tua opinione chi è che decide come dovrebbe essere un alfa scusa?
La Storia dell'automobile lo ha deciso. Finchè esisteva l'Alfa come realtà a sè stante.
tu hai la tua idea di alfa magari io ne ho un altra, non puoi dire che alfa non rispecchia quello che dovrebbe fare un alfa, per me magari alfa è quella di oggi, per un altro no o per un altro è quella di 40 anni fa, come vedi è un opinione personale e soggettiva,
Ma un Alfista, un affezzionato Citroën, ecc hanno avuto per anni un'identità ben definita, ricercavano un qualcosa che era peculiarità di una o dell'altra Marca, se oggi le auto presentano caratteristiche diverse da quelle cui il Marchio ha abituato è più logico che chi ragionava da Alfista compri un prodotto diverso, un prodotto che maggiormente si avvicina al suo gusto. Essere Alfista è uno spirito, non una caratteristica da abbinare all'auto che si guida.

Se uno fosse abituato a comprare completi di Armani, e un bel giorno Armani decidesse di produrre solo maglioni di scarsa qualità, probabilmente quello stesso tizio andrebbe da un altro stilista, non continuerebbe a comprare Armani perchè l'ha sempre fatto.
oggi alfa è questo, non ti soddisfa? vuol dire che l'alfa non fa per te, hai altre esigenze.
Vuol dire che Alfa si è snaturata.

ok ok va bene il tuo discorso, quindi io che ho 18 anni e compro un alfa nuova di oggi perchè convinto ed entusiasta di avere tra le mani la storia dell'auto cosa sono? non posso essere alfista perchè non ho guidato le vecchie alfa? quindi alfisti sono solo gli over 50? l'alfa di oggi è per gli alfisti di oggi se a te non piace sei un alfista di data, ma chi è oggi appassionato di alfa non credo possa considerarsi menoi alfista di chi la comprava 50 anni fa.
 
Per me, e non penso solo per me, essere Alfisti vuol dire aver compreso l'essenza del marchio, che ormai appartiene al passato e questo indipendentemente dall'aver posseduto o no Alfa Romeo. Io comunque ne ho avute, mio padre pure e quelle vere. Ad esempio uno che compra la Mito per me è tanto alfista quanto uno che ha comprato l'Arna o 155 e come 145/6.
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C'è secondo me più consapevolezza Alfa nell'aver scelto una 147 o 156 (Alfa al 40% e comunque ben lontana dal real thing) che non una Mito.[/quote]

sinceramente questi discorsi li ho sentiti anche quando ho comprato la 147 "eh e che è sta cosa? una alfa era la 75 queste fan ridere, poi passa l'era 147 arriva la mito, osanniamo la 147 e denigriamo la mito, su dai son 10 anni che sento ste cose.

e poi cmq l'alfa vende, caro fusi, quindi il prodotto piace, vendeva 156, ha venduto 147 e mi sembra che gli inizi per mito vanno bene, l'unico buco lo vedo con 159 e brera perchè proprio li hanno voluto fare un auto che somiglia troppo allo stile tedesco di qualche anno fa, perchè adesso è indiscutibilmente il migliore, meno prestazioni, molto pesante ma qualitativamente buona, al vero alfista non interessano le plastiche o i vetri doppi o l'insonorizzazione, a me interessa che devo sentire il motore che è musica, e non mi frega che scricchiola un po mi frega che in curva s'incolla all'asfalto!
 
cuorerosso":zymgxj0i ha detto:
ok ok va bene il tuo discorso, quindi io che ho 18 anni e compro un alfa nuova di oggi perchè convinto ed entusiasta di avere tra le mani la storia dell'auto cosa sono? non posso essere alfista perchè non ho guidato le vecchie alfa? quindi alfisti sono solo gli over 50? l'alfa di oggi è per gli alfisti di oggi se a te non piace sei un alfista di data, ma chi è oggi appassionato di alfa non credo possa considerarsi menoi alfista di chi la comprava 50 anni fa.

Scusa ma le stai dicendo tu stesso (non vedo come non te ne puoi accorgere) le basi epidermiche, impalpabili e eteree che sostengono il tuo pensiero.
Ti compri una macchina CONVINTO (su che basi? Nessuna tangibile, nessuna oggettiva, tutto frutto di una tua credenza e convinzione suffragata da cosa????) di avere fra le mani la storia dell'auto. Eppure di motivi per i quali si dovrebbe capire che la storia dell'auto, almeno per Alfa, è cambiata come se fosse dal vecchio al nuovo testamento ce ne sono. Mica dico che ne devi essere convinto a priori (come sei invece convinto a priori della tua idea) ma quantomeno, vero, un beneficio del dubbio sul fatto che esista una DIFFERENZA di Alfa e conseguenzialmente una differenza di utenza. Potresti anche guidare le vecchie Alfa (quantomeno parleresti a ragion veduta e con una esperienza diretta che farebbe da base) ma magari le potresti definire, come molti pappamolle han fatto pure dalle pagine di roboanti riviste, "dure", "difficili","ha ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la 75 evoluzione non ha il servosterzo" e varie ed eventuali. Purtuttavia avresti un paragone, avresti una esperienza su cui ragionare: son quelli che chiamo dati oggettivi. Alfisti over 50? Dhè c'è gente che a 18 o 19 anni sa cosa era l'Alfa, ha provato vetture di un certo genere, e magari se la è comprata a testimonianza PALESE del fatto che esiste chi valuta, magari con "ancient regime", la guida in modo da GUIDARE e non in modo salottiero. E se Porsche, che è un tantinello anni luce distante da Citroen, fa delle RS superspartane forse forse è perchè la sportività la sanno cosa sia, e non passa per forza per i vetri elettrici e stan bene anche a manovella.
Oggi chi è appassionato di Alfa attuali non lo vuoi definire non Alfista? E definiscilo come ti pare, sta di fatto che:

1. sicuramente è persona che NON HA gli elevati standard di aspettativa in materie che se cercavi il non plus ultra lo trovavi in Alfa e solo lì.
2. onestamente non credo che sia persona dotata di quella preparazione tecnica e apprezzamento della tecnologia che una volta era SCONTATA in un'Alfista, perchè uno che mi pontifica una sospensione a quadrilatero alto (ovvero un Mac Pherson adattato) non è sicuramente eguale a uno che pontifica un quadrilatero vero o un transaxle o un De Dion nel senso che il primo, che si accontenta della 128 evoluta, può solo che scappellarsi di fronte al De Dion e al quadrilatero vero...... il secondo sfancula con ragione la sospensione da 128 evoluta.
Per me Alfista ha sempre significato un modo di andar per strada, senza tutte le menate modaiole o fighettuole (che, per assurdo, quando hai prodotti cazzuti arrivano senza che le vai cercando, quando le cerchi appari come un modaiolo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di seconda mano) e la ricerca di un mezzo che fosse AVANTI rispetto ad altri, che fosse "+" rispetto ad altri non su confort e finizione, ma su come sta in strada, su quanto va, e anche quanto consuma (perchè le Alfa, checchè se ne dica, usate a modo erano anche parsimoniose + dei carretti sedicenti economici). Dalla consapevolezza di avere QUELLA MACCHINA, che poi faceva anche moda, traevi la tua forza. Quà pretendiamo forse di santificare quanto si è sfanculato a vita ovvero "Arna e sei subito Alfista?" Dove sta la differenza nel dire Alfista a uno che ha una Mito? Io non la vedo. Anzi, l'Arna quantomeno aveva un motore Alfa 33.
 
Il FUSI":jc94gsgy ha detto:
cuorerosso":jc94gsgy ha detto:
ok ok va bene il tuo discorso, quindi io che ho 18 anni e compro un alfa nuova di oggi perchè convinto ed entusiasta di avere tra le mani la storia dell'auto cosa sono? non posso essere alfista perchè non ho guidato le vecchie alfa? quindi alfisti sono solo gli over 50? l'alfa di oggi è per gli alfisti di oggi se a te non piace sei un alfista di data, ma chi è oggi appassionato di alfa non credo possa considerarsi menoi alfista di chi la comprava 50 anni fa.

Scusa ma le stai dicendo tu stesso (non vedo come non te ne puoi accorgere) le basi epidermiche, impalpabili e eteree che sostengono il tuo pensiero.
Ti compri una macchina CONVINTO (su che basi? Nessuna tangibile, nessuna oggettiva, tutto frutto di una tua credenza e convinzione suffragata da cosa????) di avere fra le mani la storia dell'auto. Eppure di motivi per i quali si dovrebbe capire che la storia dell'auto, almeno per Alfa, è cambiata come se fosse dal vecchio al nuovo testamento ce ne sono. Mica dico che ne devi essere convinto a priori (come sei invece convinto a priori della tua idea) ma quantomeno, vero, un beneficio del dubbio sul fatto che esista una DIFFERENZA di Alfa e conseguenzialmente una differenza di utenza. Potresti anche guidare le vecchie Alfa (quantomeno parleresti a ragion veduta e con una esperienza diretta che farebbe da base) ma magari le potresti definire, come molti pappamolle han fatto pure dalle pagine di roboanti riviste, "dure", "difficili","ha ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la 75 evoluzione non ha il servosterzo" e varie ed eventuali. Purtuttavia avresti un paragone, avresti una esperienza su cui ragionare: son quelli che chiamo dati oggettivi. Alfisti over 50? Dhè c'è gente che a 18 o 19 anni sa cosa era l'Alfa, ha provato vetture di un certo genere, e magari se la è comprata a testimonianza PALESE del fatto che esiste chi valuta, magari con "ancient regime", la guida in modo da GUIDARE e non in modo salottiero. E se Porsche, che è un tantinello anni luce distante da Citroen, fa delle RS superspartane forse forse è perchè la sportività la sanno cosa sia, e non passa per forza per i vetri elettrici e stan bene anche a manovella.
Oggi chi è appassionato di Alfa attuali non lo vuoi definire non Alfista? E definiscilo come ti pare, sta di fatto che:

1. sicuramente è persona che NON HA gli elevati standard di aspettativa in materie che se cercavi il non plus ultra lo trovavi in Alfa e solo lì.
2. onestamente non credo che sia persona dotata di quella preparazione tecnica e apprezzamento della tecnologia che una volta era SCONTATA in un'Alfista, perchè uno che mi pontifica una sospensione a quadrilatero alto (ovvero un Mac Pherson adattato) non è sicuramente eguale a uno che pontifica un quadrilatero vero o un transaxle o un De Dion nel senso che il primo, che si accontenta della 128 evoluta, può solo che scappellarsi di fronte al De Dion e al quadrilatero vero...... il secondo sfancula con ragione la sospensione da 128 evoluta.
Per me Alfista ha sempre significato un modo di andar per strada, senza tutte le menate modaiole o fighettuole (che, per assurdo, quando hai prodotti cazzuti arrivano senza che le vai cercando, quando le cerchi appari come un modaiolo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di seconda mano) e la ricerca di un mezzo che fosse AVANTI rispetto ad altri, che fosse "+" rispetto ad altri non su confort e finizione, ma su come sta in strada, su quanto va, e anche quanto consuma (perchè le Alfa, checchè se ne dica, usate a modo erano anche parsimoniose + dei carretti sedicenti economici). Dalla consapevolezza di avere QUELLA MACCHINA, che poi faceva anche moda, traevi la tua forza. Quà pretendiamo forse di santificare quanto si è sfanculato a vita ovvero "Arna e sei subito Alfista?" Dove sta la differenza nel dire Alfista a uno che ha una Mito? Io non la vedo. Anzi, l'Arna quantomeno aveva un motore Alfa 33.

beh scusa tanto se un 18 non ha modo di provare una alfa del passato, non è che per comprarti un auto e per esserne appassionato devi per forza andarti a guidare tutti i modelli anche quelli di 100 anni fa, scusa ma questo discorso mi sembra molto campato in aria, l'alfisa di oggi ha questo e si lega al marchio per quello che ha ora, magari trovi quello appassionato anche della storia ma non per forza di cose si va a guidare tutti i modelli, che vuol dire anche a me piace la GTA 1300 junior e la reputo un auto ineguagliabile ma non è che le alfa di dopo li considero tutti cessi e non all'altezza del marchio!
Infatti uno che entra in alfa appassionato del marchio seppur comprando una mito non mi sento di condannarlo e dire ah tu non sarai mai un alfista solo perchè ha comprato la mito che a me non piace! scusa ma che discorsi sono? per lui che è giovane la mito rincarno lo spirito alfa ma magari per te no, perchè hai altre esperienze con alfa ma ciò non toglie che lui potrebbe essere un alfista!
 
cuorerosso":2x3g36lb ha detto:
beh scusa tanto se un 18 non ha modo di provare una alfa del passato, non è che per comprarti un auto e per esserne appassionato devi per forza andarti a guidare tutti i modelli anche quelli di 100 anni fa, scusa ma questo discorso mi sembra molto campato in aria, 1) l'alfisa di oggi ha questo e si lega al marchio per quello che ha ora, magari trovi quello appassionato anche della storia ma non per forza di cose si va a guidare tutti i modelli, che vuol dire anche a me piace la GTA 1300 junior e la reputo un auto ineguagliabile ma non è che le alfa di dopo li considero tutti cessi e non all'altezza del marchio!
Infatti 2) uno che entra in alfa appassionato del marchio seppur comprando una mito non mi sento di condannarlo e dire ah tu non sarai mai un alfista solo perchè ha comprato la mito che a me non piace! scusa ma che discorsi sono? 3) per lui che è giovane la mito rincarno lo spirito alfa ma magari per te no, perchè hai altre esperienze con alfa ma ciò non toglie che lui potrebbe essere un alfista!

1) Devo interpretarlo come "l'Alftista di oggi vive di rinuncie e compromessi?"

2) Cosa intendi che entra? Che si avvicina per la prima volta al marchio?

3) ma se lui è giovane che idea può avere dello "spirito Alfa" (stravirgolettato)? "perchè hai altre esperienze con Alfa" va sostituito con "perchè hai esperienze di Alfa"!
Scusa, qua non ci capiamo fin quando non definisci cos'è per te lo Spirito Alfa. Ad esempio, non potrebbe essere più Alfa una gPunto Abarth, rispetto ad una Mito?
 
Felix7":1addy14q ha detto:
cuorerosso":1addy14q ha detto:
beh scusa tanto se un 18 non ha modo di provare una alfa del passato, non è che per comprarti un auto e per esserne appassionato devi per forza andarti a guidare tutti i modelli anche quelli di 100 anni fa, scusa ma questo discorso mi sembra molto campato in aria, 1) l'alfisa di oggi ha questo e si lega al marchio per quello che ha ora, magari trovi quello appassionato anche della storia ma non per forza di cose si va a guidare tutti i modelli, che vuol dire anche a me piace la GTA 1300 junior e la reputo un auto ineguagliabile ma non è che le alfa di dopo li considero tutti cessi e non all'altezza del marchio!
Infatti 2) uno che entra in alfa appassionato del marchio seppur comprando una mito non mi sento di condannarlo e dire ah tu non sarai mai un alfista solo perchè ha comprato la mito che a me non piace! scusa ma che discorsi sono? 3) per lui che è giovane la mito rincarno lo spirito alfa ma magari per te no, perchè hai altre esperienze con alfa ma ciò non toglie che lui potrebbe essere un alfista!

1) Devo interpretarlo come "l'Alftista di oggi vive di rinuncie e compromessi?"

2) Cosa intendi che entra? Che si avvicina per la prima volta al marchio?

3) ma se lui è giovane che idea può avere dello "spirito Alfa" (stravirgolettato)? "perchè hai altre esperienze con Alfa" va sostituito con "perchè hai esperienze di Alfa"!
Scusa, qua non ci capiamo fin quando non definisci cos'è per te lo Spirito Alfa. Ad esempio, non potrebbe essere più Alfa una gPunto Abarth, rispetto ad una Mito?

1 l'alfista di oggi vive un altro mondo alfa, di certo non quello di 50 anni fa

2 si ma ciò non vuol dire che non sia un appassionato del marchio, conosco tanti ragazzi che adorano l'alfa che si informano sulla storia di questa vettura e che purtroppo devono fare anni di sacrifici prima di acquistarne una

3 te l'ho detto anche se è giovane per qual motivo non può considerarsi alfista?

Scusate ma per voi l'alfista è colui che ha guidato o possiede alfa di vecchio stampo? solo colui che ha fissuto di prima persona la storia di alfa romeo può considerarsi alfista?
 
cuorerosso":1zuy13w7 ha detto:
beh scusa tanto se un 18 non ha modo di provare una alfa del passato, non è che per comprarti un auto e per esserne appassionato devi per forza andarti a guidare tutti i modelli anche quelli di 100 anni fa, scusa ma questo discorso mi sembra molto campato in aria, l'alfisa di oggi ha questo e si lega al marchio per quello che ha ora, magari trovi quello appassionato anche della storia ma non per forza di cose si va a guidare tutti i modelli, che vuol dire anche a me piace la GTA 1300 junior e la reputo un auto ineguagliabile ma non è che le alfa di dopo li considero tutti cessi e non all'altezza del marchio!
Infatti uno che entra in alfa appassionato del marchio seppur comprando una mito non mi sento di condannarlo e dire ah tu non sarai mai un alfista solo perchè ha comprato la mito che a me non piace! scusa ma che discorsi sono? per lui che è giovane la mito rincarno lo spirito alfa ma magari per te no, perchè hai altre esperienze con alfa ma ciò non toglie che lui potrebbe essere un alfista!

Non credo che il confronto ci porti tanto lontano, stante che se tu avessi una certa predisposizione a pensarla in un certo modo ben da solo ci saresti arrivato.
Un diciottenne non può provare le vetture? E dove sta scritto che il 18enne abbia il diritto di cianciare di cose (tipico dei ventenni che credono il mondo sia nato con loro, imparassero l'umiltà di imparare) che palesemente è meglio non discuta? Ci discutesse quando ha lo spessore tale da poterne discutere, se vuol faro a un certo grado e a una certa maniera, altrimenti rimanga pure a un livello più basso che non significa prendere per oro colato quanto detto da altri, ma quantomeno avere il "dubbio" che forse forse tutta la ragione non ce l'ha e gli mancano alcune basi.
Detto questo a te piace la GTA 1300 di cui probabilmente sai poco o niente, non ci avrai manco mai messo il sedere sopra, ti piace "così" per la reazione che hai avuto vedendola in foto...... su queste basi intendi forse poterti confrontare e porre la tua opinione allo stesso livello di altri che hanno una maggior competenza di GTA Junior, o di Giulia in genere? Io non considero cessi dalla A alla Z le vetture a marchio Alfa prodotte dopo un certo periodo, tanto è che ci metto il culo sopra tutti i giorni, purtuttavia da quà a dire che son delle gran macchine, degne del marchio, ce ne corre ma parecchio parecchio.
Uno che si definisce Alfista perchè ha comperato una Mito primo dovrebbe evitarlo per se stesso, perchè ha del ridicolo. Secondo, mi da il voltastomaco pensare di associare il sostantivo Alfista a cotale prodotto e a chi dovesse sceglierlo e.... bada bene, non perchè A ME NON PIACE la Mito (cosa verissima, ma il quid non è quello) bensì perchè dover vedere che Alfista è accoppiato a una macchina voluta e pensata, e realizzata, con come "parto" la Mito mi da veramente noia. Perchè allora per meritocrazia ed onestà intellettuale si dovrebbe dare una patente di Alfismo superiore a chi a suo tempo si è comprato l'Arna, mentre veniva sfanculato da tutti. E ripeto, l'Arna quantomeno aveva un motore e un avantreno, un cambio e uno sterzo, Alfa Romeo e non della Fiat Uno coeva.
Gli Alfisti per te che vedi nel tuo orizzonte i tuoi coetanei sono questi? Bene, per me no. Perchè io l'Alfista non lo mischio con questi, lo reputo sicuramente superiore.
E dove lo sarebbe mai poi un'Alfista o potrebbe essere? Un Alfista che si pavoneggia di essere tale su una macchina derivata dall'utilitaria Fiat, con una linea da pandorino per piacere alle fighe (la Punto è decisamente + cazzuta), quattro stronzate per far finta che stia in strada meglio? E questo è un Alfista o uno che si crede di esserlo perchè non ha assolutamente esperienza e termini di paragone? Perchè dell'Alfa si è fatto un marchio da imbecilli o pseudo modaioli come certa concorrenza, buttando nel cesso tutto quanto (e infatti nella mito quella roba non c'è) potrebbe veramente interessare e far "gasare" uno che viaggia in Alfa Romeo? Oggigiorno ci son utenti e possessori di Alfa Romeo. L'esperienza insegna che la gente intelligente, quella preparata, non appena ha una visione a spettro più ampio della storia dell'Alfa che oramai conta quasi 100 anni VEDE e VALUTA nella giusta maniera il prodotto che viene via via propinato da Fiat. Che può essere più o meno valido, ma che un Alfista con la A maiuscola non lo soddisfa al 100 per cento (e di sto passo manco lo soddisferà al 30).
 
Felix7":2bt2ebkz ha detto:
Scusa, qua non ci capiamo fin quando non definisci cos'è per te lo Spirito Alfa. Ad esempio, non potrebbe essere più Alfa una gPunto Abarth, rispetto ad una Mito?

E difatti la è. Fiat non ha saputo o voluto implementare lo spirito Alfa e migliorarlo per prodotti Alfa Romeo, ma lo ha "sottratto" a piene mani per distribuirlo ad altri marchi, primo Ferrari e poi anche Fiat stessa.
Tutto questo "lancizzando" l'Alfa e "fiattizzandola" nel modo di costruirla.
Questo è.
 
cuorerosso":16t49ix0 ha detto:
dimenticavo, direi che è più alfa una MITO GTA che una punto abarth, poi ne riparliamo all'uscita di questo modello particolare della mito :OK)

Guarda, evita........ perchè che io debba aspettare un 1800 turbo........ quando la NORMALE Mito sedicente Alfa "qualunqueversioneparicilindrata" dovrebbe fare UN CULO COSI' su tutto rispetto a una Fiat........

Fra l'altro aspettatevi del gran tamarrume, perchè la Mito GTA esteticamente realizzata sulla falsariga della non esageratissima 147 GTA è stata ritenuta "troppo poco tamarra". Una volta per Alfa si parlava anche di classe, ora si parla di tamarrume, e mi vieni a cianciare di Alfista????????
 
Il FUSI":b8u1n1ow ha detto:
cuorerosso":b8u1n1ow ha detto:
beh scusa tanto se un 18 non ha modo di provare una alfa del passato, non è che per comprarti un auto e per esserne appassionato devi per forza andarti a guidare tutti i modelli anche quelli di 100 anni fa, scusa ma questo discorso mi sembra molto campato in aria, l'alfisa di oggi ha questo e si lega al marchio per quello che ha ora, magari trovi quello appassionato anche della storia ma non per forza di cose si va a guidare tutti i modelli, che vuol dire anche a me piace la GTA 1300 junior e la reputo un auto ineguagliabile ma non è che le alfa di dopo li considero tutti cessi e non all'altezza del marchio!
Infatti uno che entra in alfa appassionato del marchio seppur comprando una mito non mi sento di condannarlo e dire ah tu non sarai mai un alfista solo perchè ha comprato la mito che a me non piace! scusa ma che discorsi sono? per lui che è giovane la mito rincarno lo spirito alfa ma magari per te no, perchè hai altre esperienze con alfa ma ciò non toglie che lui potrebbe essere un alfista!

Non credo che il confronto ci porti tanto lontano, stante che se tu avessi una certa predisposizione a pensarla in un certo modo ben da solo ci saresti arrivato.
Un diciottenne non può provare le vetture? E dove sta scritto che il 18enne abbia il diritto di cianciare di cose (tipico dei ventenni che credono il mondo sia nato con loro, imparassero l'umiltà di imparare) che palesemente è meglio non discuta? Ci discutesse quando ha lo spessore tale da poterne discutere, se vuol faro a un certo grado e a una certa maniera, altrimenti rimanga pure a un livello più basso che non significa prendere per oro colato quanto detto da altri, ma quantomeno avere il "dubbio" che forse forse tutta la ragione non ce l'ha e gli mancano alcune basi.
Detto questo a te piace la GTA 1300 di cui probabilmente sai poco o niente, non ci avrai manco mai messo il sedere sopra, ti piace "così" per la reazione che hai avuto vedendola in foto...... su queste basi intendi forse poterti confrontare e porre la tua opinione allo stesso livello di altri che hanno una maggior competenza di GTA Junior, o di Giulia in genere? Io non considero cessi dalla A alla Z le vetture a marchio Alfa prodotte dopo un certo periodo, tanto è che ci metto il culo sopra tutti i giorni, purtuttavia da quà a dire che son delle gran macchine, degne del marchio, ce ne corre ma parecchio parecchio.
Uno che si definisce Alfista perchè ha comperato una Mito primo dovrebbe evitarlo per se stesso, perchè ha del ridicolo. Secondo, mi da il voltastomaco pensare di associare il sostantivo Alfista a cotale prodotto e a chi dovesse sceglierlo e.... bada bene, non perchè A ME NON PIACE la Mito (cosa verissima, ma il quid non è quello) bensì perchè dover vedere che Alfista è accoppiato a una macchina voluta e pensata, e realizzata, con come "parto" la Mito mi da veramente noia. Perchè allora per meritocrazia ed onestà intellettuale si dovrebbe dare una patente di Alfismo superiore a chi a suo tempo si è comprato l'Arna, mentre veniva sfanculato da tutti. E ripeto, l'Arna quantomeno aveva un motore e un avantreno, un cambio e uno sterzo, Alfa Romeo e non della Fiat Uno coeva.
Gli Alfisti per te che vedi nel tuo orizzonte i tuoi coetanei sono questi? Bene, per me no. Perchè io l'Alfista non lo mischio con questi, lo reputo sicuramente superiore.
E dove lo sarebbe mai poi un'Alfista o potrebbe essere? Un Alfista che si pavoneggia di essere tale su una macchina derivata dall'utilitaria Fiat, con una linea da pandorino per piacere alle fighe (la Punto è decisamente + cazzuta), quattro stronzate per far finta che stia in strada meglio? E questo è un Alfista o uno che si crede di esserlo perchè non ha assolutamente esperienza e termini di paragone? Perchè dell'Alfa si è fatto un marchio da imbecilli o pseudo modaioli come certa concorrenza, buttando nel cesso tutto quanto (e infatti nella mito quella roba non c'è) potrebbe veramente interessare e far "gasare" uno che viaggia in Alfa Romeo? Oggigiorno ci son utenti e possessori di Alfa Romeo. L'esperienza insegna che la gente intelligente, quella preparata, non appena ha una visione a spettro più ampio della storia dell'Alfa che oramai conta quasi 100 anni VEDE e VALUTA nella giusta maniera il prodotto che viene via via propinato da Fiat. Che può essere più o meno valido, ma che un Alfista con la A maiuscola non lo soddisfa al 100 per cento (e di sto passo manco lo soddisferà al 30).

innanzitutto non parlo di mei coetanei perchè io ho quasi 30 anni, e ti assicuro che il culo su quell'auto ce l'ho messo tante volte e se non ce l'ho è solo perchè chi ha quell auto non l'ha voluta vendere, e cmq ripeto non devi avere provato tutte le auto di alfa romeo per essere un alfista, che discorso fai? un ragazzo magari non ha la possibilità di provare tante auto ma cmq ha passione per il marchio, secondo il ragionamento che fai tu allora qui i veri alfisti saran 5 o 6! Poi che a te non piaccia la mito è un tuo pensiero, ma non è detto che se non piace a te non è alfa e chi sei il sig. Romeo? ;)
 
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