Chi sono i veri alfisti???

secondo me nn c'e' una vera definizione stringente
puo essere colui che in settimana se ne va tranquillo godendosi i piaceri di guida che un'alfa puo dare in mezzo al traffico e nel week end scende in pista apprenzando le doti sportive della stessa vettura
puo essere l'appassionato sfegatato che sa un po tutto della stora del marchio
puo essere colui che ha posseduto solo alfa e vede solo alfa
puo essere chi apprezza il vero piacere di guida
o puo essere un mix del tutto :p

mi trovo perfettamente d'accordo con BRT...
e come hanno già detto l'alfista non è chi vede la vera alfa nelle varie 147,159 e similari...
io,probabilmente da ignorante, sono dell'idea che già l'alfasud non era più alfa, ma ci si avvicinava certamente di più lei dei prodotti che oggi ci propinano come tali...
e sono convinto che il vero alfista, al giorno d'oggi guida o una vera alfa, di quelle di una volta...oppure una bmw...

Alcune risposte di questo topic sono davvero sorprendenti in un forum dedicato all'Alfa Romeo; è una bella discussione tra l'altro da tenere a mente per chi taccia questo forum/club di poca obiettività :D :D :D :D

maxchan147":1nm4jot9 ha detto:
Alcune risposte di questo topic sono davvero sorprendenti in un forum dedicato all'Alfa Romeo; è una bella discussione tra l'altro da tenere a mente per chi taccia questo forum/club di poca obiettività :D :D :D :D
Visto che di obiettività ho parlato solo io, mi sento un pò preso in causa.

Vorrei anch'io che il "vero alfista" fosse descritto giustamente come da alcuni di voi "innanzitutto un amante della auto", che è già l'antitesi di ciò che ho scritto io (e mi fa piacere), "uno che le da la massima cura", e che "ama il piacere della guida", che ama anche le storiche. magari direi. Purtroppo io che come alfista non mi definisco assolutamente mi comportavo allo stesso modo di un "vero alfista" anche con i marchi precedenti.

Non ho assolutamente timore a dire che non mi sento tale anche se a scrivere sono ormai da un pò in questo forum dedicato completamente all'alfaromeo.

Detto ciò mi rendo conto però che quelli che ho avuto modo di "etichettare" come "alfisti convinti" più che veri alfisti, sono stati quegli utenti con i quali a volte mi sono scontrato (e a volte mi sono limitato solo a leggere) con i quali è veramente impossibile ragionare ed essere in qualche modo obiettivi. Un vero peccato per delle persone con una bella passione e conoscenza automobilistica limitarsi, come ho scritto sopra, certe volte a "non vedere o non voler vedere" difetti o lacune che TUTTE le auto hanno.

Ahimè l'idea che mi sono fatto in questi anni, immergendomi nel mondo Alfa, è che gli alfisti sono quelli...ma sono comunque una piccola percentuale. mentre tra moltissimi di voi ho riscontrato dei veri amanti dei motori e preferisco definirvi tali piuttosto che "alfisti". Questo spiega anche come alcuni di voi sono passati ad altri marchi ma sono ancora assidui qui, ogni giorno, a parlare del mondo dell'auto in maniera equilibrata ed obiettiva cercando sempre di crescere insieme e di migliorarsi.

:)

Bon, a mio modo di vedere le cose, determinati post qui non descrivono l'alfista, ma un generico "fanatico", tendente all'imbecillità.

Prendete gli interventi, sostituite Alfa con MAC, Milan, BMW, Nokia, o quel che meglio vi aggrada, cambiate due o tre termini, e la descrizione fila lo stesso.

Non nego che esistano anche qui siffatti "fanatici"; mi sembra scorretto e gratuito utilizzarli come metro di definizione dell'alfista.

E qui mi sento chiamato in causa io e non vedo perchè sia scorretto. E' il mio personale punto di vista di un alfista. Io personalmente non mi ritengo alfista ma un semplice possessore di un' alfa.
E in anni di guida e l'idea che i presunti (come li definisco io) "veri alfisti" (come si definiscono loro) mi hanno dato è di essere esattamente come ho scritto. Ultras dell'auto. Come lo sono anche i BMWisti etc etc. esattamente come hai detto tu max.
Tutti gli altri li ritengo guidatori di auto Alfa Romeo.

Sia ben chiaro che non voglio offendere nessuno e mi scuso se il mio pensiero può urtare la sensibilità di qualcuno.

Personalmente, lo trovo scorretto perchè non credo che essere "qualche_cosa_ista" implichi automaticamente essere un fanatico degenerato :)

Provo ad esprimermi su un piano diverso: se mi chiedessero di definire i tifosi di una squadra di calcio, non li definirei "quelli che vanno allo stadio con spranghe e catene". Mi sembra scorretto nei confronti dei veri tifosi.

Ragazzi, ognuno la pensa come vuole, evidentemente molti "alfisti" hanno tenuto comportamenti tali da farceli vedere cosi, non è scorretto, sennò cambiamo il titolo in "Chi sono i veri alfisti? Mi raccomando solo risposte che lo dipingano come un gentiluomo al di sopra di tutto e tutti!"!

Ripeto, ognuno la sua opinione, per me è scorretto "moderare" un opinione visto che nessuno ha usato insulti! :ka)

direi che la confusione sulla definizione nasce dal fatto che circolano molti personaggi che si definiscono alfisti ma che in realtà sono solo ultras (abbreviazione di ultrastro..., o, a piacere, di ultrasce...)

bisognerebbe ritornare all'origine storica del termine alfista

alfisti, quando il termine è stato coniato, erano quegli appassionati di automobili che, attratti dalla reputazione del costruttore, compravano una automobile alfa romeo e ne rimanevano ammaliati, continuando poi nel tempo a comprare sempre automobili alfa romeo
l'alfista non provava disprezzo per la concorrenza, bensì era consapevole di guidare un mezzo che sotto ogni aspetto tecnologico era superiore a qualsiasi concorrente e di ciò andava orgoglioso

con la decadenza degli anni recenti tutto questo è praticamente sparito, lasciando il posto a: alfisti storici, che lo sono diventati in passato e lo restano tutt'ora anche se non più supportati dal prodotto; ex-alfisti, che lo erano in passato ma che sentitisi traditi dalla mancanza di prodotto hanno lasciato

i "nuovi" alfisti non hanno materialmente la possibilità di essere alfisti nella stessa accezione che il termine assumeva nel passato; questo purtroppo lascia il campo aperto alla masnada di fanatici che finisce col deturpare la reputazione degli altri

Diabolik":o02blrf3 ha detto:
alfisti, quando il termine è stato coniato, erano quegli appassionati di automobili che, attratti dalla reputazione del costruttore, compravano una automobile alfa romeo e ne rimanevano ammaliati, continuando poi nel tempo a comprare sempre automobili alfa romeo
l'alfista non provava disprezzo per la concorrenza, bensì era consapevole di guidare un mezzo che sotto ogni aspetto tecnologico era superiore a qualsiasi concorrente e di ciò andava orgoglioso

con la decadenza degli anni recenti tutto questo è praticamente sparito, lasciando il posto a: alfisti storici, che lo sono diventati in passato e lo restano tutt'ora anche se non più supportati dal prodotto; ex-alfisti, che lo erano in passato ma che sentitisi traditi dalla mancanza di prodotto hanno lasciato

i "nuovi" alfisti non hanno materialmente la possibilità di essere alfisti nella stessa accezione che il termine assumeva nel passato; questo purtroppo lascia il campo aperto alla masnada di fanatici che finisce col deturpare la reputazione degli altri

Questa è una bella descrizione! :OK)

maxchan147":xf0pvwmj ha detto:
Personalmente, lo trovo scorretto perchè non credo che essere "qualche_cosa_ista" implichi automaticamente essere un fanatico degenerato :)

Ma stiamo parlando di un attaccamento esagerato ad un bene materiale.
Rispetto a cio' che e' realmente importante nella vita, trovo una vena di fanatismo in non pochi utenti.

Provo ad esprimermi su un piano diverso: se mi chiedessero di definire i tifosi di una squadra di calcio, non li definirei "quelli che vanno allo stadio con spranghe e catene". Mi sembra scorretto nei confronti dei veri tifosi.

Per lo stesso motivo che ho elencato sopra, dal mio punto di vista chiunque mette la propia cieca fede calcistica dinanzi a tutto, al punto tale che diviene il principale argomento di discussione, ai miei occhi e' un fanatico.
E ne ho conosciuti...........una valanga.

Mav76":1zqebbae ha detto:
A giudicare da ciò che leggo qui sul VC ogni tanto, il vero alfista e' uno che si tromba la propia macchina.
Non ha altro da fare nella vita e concentra tutte le sue energie su di un veicolo a motore.

Per fortuna, esistono le eccezioni.......... :lol: :p

probabilmente ti stai riferendo a me...
Non è solo l'alfista ad avere cura della propria macchina... io curo allo stesso modo anche le altre macchine che ho, anche una punto del 2000 con 150.000 km! questo vuol dire essere appassionati di auto ed avere cura delle proprie cose... per me acquistare un'auto non è come andare al bar a prendere un caffè, per me acquistare un'auto è il risultato di anni di sacrifici per mettere da parte i soldi necessari per acquistarla, quindi faccio tutto il possibile perchè mi duri il più possibile, anche 20 anni!

pyro":obpf09nh ha detto:
BRT":obpf09nh ha detto:
Secondo me il vero alfista non è quello che possiede un'Alfa e nega i difetti della stessa..
per me il vero alfista è innanzitutto una persona appassionata di automobili, quello che conosce tutti o almeno buona parte dei modelli, che conosce la storia dell'Alfa, colui che sogna di possedere o possiede una Alfa del passato, colui che quando l'Alfa correva nelle competizioni andava a vedere le gare o le guardava per TV, colui che quando vede un'Alfa del passato spalanca gli occhi e si emoziona, colui che è stato almeno una volta al Museo di Arese, colui che è orgoglioso di possedere un'Alfa, colui che è iscritto ad uno o diversi club del marchio...l'alfista è anche colui che quando va in giro all'estero è orgoglioso di indossare una maglietta rossa con lo stemma del biscione sul cuore, colui che non si fa problemi ad andare a visitare il Museo BMW a Monaco indossando la maglietta Alfa Romeo! io sono fatto così, sono contento di essere così... e mi ritengo un vero alfista!
Un vero alfista è quello che tratta bene la sua macchina, che quando gli chiedono che macchina possegga è orgoglioso di dire che ha un'Alfa, non quello che scambia le strade per una pista, le tira sempre al limite e poi si lamenta se hanno problemi!
Invece colui che scrive nei forum Alfa per dire che le Alfa fanno schifo e che per andare in giro sia indispensabile avere un'auto tedesca, per me è un .... (non lo scrivo, altrimenti mi cacciano!)
:ciao) :ciao)

Invece color che scrivono sui forum alfa per dire che per andare in giro occore un'Alfa e soprattutto la trazione anteriore (questa è bella poi), come è definibile?

Mi spiace ma questo non è proprio il mio caso! Non ho preso un'Alfa per andare a fare il figo in giro, anzi, la uso il meno possibile (54.000 km in sei anni!) in settimana uso altre macchina (sempre italiane ma non Alfa).
Io non ho mai detto che per andare in giro sia indispensabile un'Alfa! ma molti sostengono che l'unica macchina degna sulla faccia della terra sia BMW e che sia assolutamente indipensabile la trazione posteriore! Ho anche una trazione posteriore... LA mia moto! :lol:

Eric Draven":1wn4lkiz ha detto:
Diabolik":1wn4lkiz ha detto:

Questa è una bella descrizione! :OK)
anche a me piace :OK)

credo cmq che il "vero" sia troppo soggettivo per discuterne

BRT":2gg2ksnj ha detto:
probabilmente ti stai riferendo a me...

Ad essere sincero, il tuo nick non mi dice nulla. :ka)
Nulla di personale quindi. ;)

Avevo scritto un commento piuttosto articolato, ma ho cappellato tasto ed e' andato perso.
Non ho tempo/voglia di riscrivere il tutto........ma in estrema sintesi :

La passione per le 4 ruote deve essere solo una scusa per conoscere nuove persone, imparare nuove cose e discutere di tutto un po'.

Curare l'auto e' buona cosa fino ad un certo punto, oltre il quale si rasenta l'ossessione.

ZeroShift":2j0ztc4q ha detto:
Un fighetto è uno che dice "C'ho l'alfa"
Un' alfista è uno che dice "C'ho l'alfa, scricchiola come una sedia a dondolo, tira a destra, ha la frizione scalinata, la terza che gratta, mi da avarie su avarie e per coronare il tutto BEVE COME UNA TROIA..ma guai a chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me la tocca"

:lol:
No aspe', tu non c'hai un alfa, c'hai un rottame!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Posso capire gli scricchiolii ma il resto... :asd) :asd) :asd)

BRT":2438lg6k ha detto:
Secondo me il vero alfista non è quello che possiede un'Alfa e nega i difetti della stessa..
per me il vero alfista è innanzitutto una persona appassionata di automobili, quello che conosce tutti o almeno buona parte dei modelli, che conosce la storia dell'Alfa, colui che sogna di possedere o possiede una Alfa del passato, colui che quando l'Alfa correva nelle competizioni andava a vedere le gare o le guardava per TV, colui che quando vede un'Alfa del passato spalanca gli occhi e si emoziona, colui che è stato almeno una volta al Museo di Arese, colui che è orgoglioso di possedere un'Alfa, colui che è iscritto ad uno o diversi club del marchio...l'alfista è anche colui che quando va in giro all'estero è orgoglioso di indossare una maglietta rossa con lo stemma del biscione sul cuore, colui che non si fa problemi ad andare a visitare il Museo BMW a Monaco indossando la maglietta Alfa Romeo! io sono fatto così, sono contento di essere così... e mi ritengo un vero alfista!
Un vero alfista è quello che tratta bene la sua macchina, che quando gli chiedono che macchina possegga è orgoglioso di dire che ha un'Alfa, non quello che scambia le strade per una pista, le tira sempre al limite e poi si lamenta se hanno problemi!
Invece colui che scrive nei forum Alfa per dire che le Alfa fanno schifo e che per andare in giro sia indispensabile avere un'auto tedesca, per me è un .... (non lo scrivo, altrimenti mi cacciano!)

questa è davvero bella..

la condivido.. :OK)

BRT":15fira4e ha detto:
pyro":15fira4e ha detto:
BRT":15fira4e ha detto:

Invece color che scrivono sui forum alfa per dire che per andare in giro occore un'Alfa e soprattutto la trazione anteriore (questa è bella poi), come è definibile?

Mi spiace ma questo non è proprio il mio caso! Non ho preso un'Alfa per andare a fare il figo in giro, anzi, la uso il meno possibile (54.000 km in sei anni!) in settimana uso altre macchina (sempre italiane ma non Alfa).
Io non ho mai detto che per andare in giro sia indispensabile un'Alfa! ma molti sostengono che l'unica macchina degna sulla faccia della terra sia BMW e che sia assolutamente indipensabile la trazione posteriore! Ho anche una trazione posteriore... LA mia moto! :lol:
Non ho detto che è il tuo caso! :)
Però tu hai parlato solo di quelli che denigrano l'Alfa e osannano BMW, (non) dicendo che sono dei....invece tutti quelli che difendono l'Alfa a spada tratta negando la realtà dei fatti come sono da considerare?

Marco147 2.0":1ac6o842 ha detto:
ZeroShift":1ac6o842 ha detto:
Un fighetto è uno che dice "C'ho l'alfa"
Un' alfista è uno che dice "C'ho l'alfa, scricchiola come una sedia a dondolo, tira a destra, ha la frizione scalinata, la terza che gratta, mi da avarie su avarie e per coronare il tutto BEVE COME UNA TROIA..ma guai a chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me la tocca"

:lol:
No aspe', tu non c'hai un alfa, c'hai un rottame!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Posso capire gli scricchiolii ma il resto... :asd) :asd) :asd)

No vabè ma li ho generalizzato un pò tutti i problemi comuni della 147, la mia scricchiola solo, tira a destra e beve come una troia (tempo fa grattava la 3a ma ho risolto :lol: :lol: :lol: )