Chi sono i veri alfisti???

ZeroShift":2pypwbb7 ha detto:
Marco147 2.0":2pypwbb7 ha detto:
ZeroShift":2pypwbb7 ha detto:
Un fighetto è uno che dice "C'ho l'alfa"
Un' alfista è uno che dice "C'ho l'alfa, scricchiola come una sedia a dondolo, tira a destra, ha la frizione scalinata, la terza che gratta, mi da avarie su avarie e per coronare il tutto BEVE COME UNA TROIA..ma guai a chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me la tocca"

:lol:
No aspe', tu non c'hai un alfa, c'hai un rottame!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Posso capire gli scricchiolii ma il resto... :asd) :asd) :asd)

No vabè ma li ho generalizzato un pò tutti i problemi comuni della 147, la mia scricchiola solo, tira a destra e beve come una troia (tempo fa grattava la 3a ma ho risolto :lol: :lol: :lol: )

beve come una troia è risaputo :asd), per il fatto ke tira a destra fai fare la convergenza

@ Pyro
Come già detto più volte non difendo coloro che difendono a tutti i costi l'Alfa ma ritengo che comportamenti del genere, in un forum Alfa, siano accettabili!... cose che ritengo molto meno accettabili sono invece scrivere in un forum Alfa solo per dire che le Alfa fanno schifo!
Io soddisfattissimo possessore di Alfa, non mi sogno di andare in un forum di sostenitori di altre marche spesso ritenute inferiori dicendo che le loro macchine fanno schifo e per vantarmi che ho un'Alfa!
Sioamo un po OT, lascerei la parola a chi vuole rispondere alla domanda che fa da titolo alla discussione...
:ciao) :ciao)

Non siamo OT. Sto cercando di capire il tuo ragionamento da alfista, ma ancora non ci riesco.
Non mi risulta che qui ci siano persone che hanno sempre posseduto BMW e che sono iscritte solo per gettare cacca sull'Alfa. bensì ci sono persone passate da Alfa a BMW e fanno notare la loro soddisfazione/insoddisfazione del nuovo acquisto. se poi qui hanno trovato degli amici, non vedo perchè debbano abbandonare il forum solo perchè hanno cambiato auto. Che sia un forum Alfa sono d'accordo, ma la sezione "motori a 360°" è stata creata apposta per parlare anche di altro. per quanto ci possa piacere una cosa non si può dire il falso, significa mancare di imparzialità.

Diabolik":1soynitv ha detto:
direi che la confusione sulla definizione nasce dal fatto che circolano molti personaggi che si definiscono alfisti ma che in realtà sono solo ultras (abbreviazione di ultrastro..., o, a piacere, di ultrasce...)

bisognerebbe ritornare all'origine storica del termine alfista

alfisti, quando il termine è stato coniato, erano quegli appassionati di automobili che, attratti dalla reputazione del costruttore, compravano una automobile alfa romeo e ne rimanevano ammaliati, continuando poi nel tempo a comprare sempre automobili alfa romeo
l'alfista non provava disprezzo per la concorrenza, bensì era consapevole di guidare un mezzo che sotto ogni aspetto tecnologico era superiore a qualsiasi concorrente e di ciò andava orgoglioso

con la decadenza degli anni recenti tutto questo è praticamente sparito, lasciando il posto a: alfisti storici, che lo sono diventati in passato e lo restano tutt'ora anche se non più supportati dal prodotto; ex-alfisti, che lo erano in passato ma che sentitisi traditi dalla mancanza di prodotto hanno lasciato

i "nuovi" alfisti non hanno materialmente la possibilità di essere alfisti nella stessa accezione che il termine assumeva nel passato; questo purtroppo lascia il campo aperto alla masnada di fanatici che finisce col deturpare la reputazione degli altri

Questa è l'analisi più lucida letta finora. ;)

BRT":3mfhzbrz ha detto:
@ Pyro
Come già detto più volte non difendo coloro che difendono a tutti i costi l'Alfa ma ritengo che comportamenti del genere, in un forum Alfa, siano accettabili!...

Io no. Per me implica problemi mentali se lo si fa per il solo gusto di difendere Alfa a spada tratta.

Felix7":wxr4ocba ha detto:
BRT":wxr4ocba ha detto:
@ Pyro
Come già detto più volte non difendo coloro che difendono a tutti i costi l'Alfa ma ritengo che comportamenti del genere, in un forum Alfa, siano accettabili!...

Io no. Per me implica problemi mentali se lo si fa per il solo gusto di difendere Alfa a spada tratta.

Attenzione! non ho detto che sia giusto difendere a spada tratta l'Alfa, ho semplicemente detto che è accettabile che avvenga in un forum Alfa!

Felix7":1p5vmoa2 ha detto:
BRT":1p5vmoa2 ha detto:
@ Pyro

non è neanche questione di difendere "per gusto" l'Alfa...
La questione è (vedi il mio caso) che se la propria Alfa e tante altre Alfa di amici/conoscenti non hanno mai avuto problemi, non vedo il motivo per cui non difendere Alfa!
La linea e le sensazioni di guida che ho trovato e trovo tuttora sulle Alfa non le trovo in nessun altra auto di qualsiasi marchio, la mia Alfa non scricchiola, non mi ha mai lasciato a piedi... perchè mai dovrei criticarla o affermare che altre auto sono migliori! per me è la miglior macchina attualmente in commercio (considerando le pari segmento) e non mi vergogno assolutamente di dirlo! Non mi interessa che non sia la più potente, non mi interessa che non abbia la trazione posteriore, non mi interessa se a parità di potenza consuma di più e va di meno! io la macchina la scelgo col cuore, non perchè va di moda o per altro! Se dovessi trovare un'auto non Alfa al posto della mia 147 prenderei o Volvo C30 o la renault megane appena uscita di produzione...
Spero di essere riuscito a farti capire il mio pensiero, adesso.

BRT":30fft3u9 ha detto:
Attenzione! non ho detto che sia giusto difendere a spada tratta l'Alfa, ho semplicemente detto che è accettabile che avvenga in un forum Alfa!

Totalmente disaccordo.
Ma lo stesso dicasi per i fanatici BMW sui relativi forum, etc etc.

Ad un certo punto non e' piu' una questione di passione, si oltrepassa la soglia del plausibile per scadere immancabilmente nella tristezza piu' assoluta.
Parliamo di marchi di auto, non di tuoi parenti. ;)

Non capisco cosa possa spingere una persona a difendere ciecamente a spada tratta un marchio automobilistico.......

Fede?

Anche alle orecchie di un ateo (come il sottoscritto), suona come una bestemmia......

Mav76":29rq06y8 ha detto:
BRT":29rq06y8 ha detto:

Totalmente disaccordo.
Ma lo stesso dicasi per i fanatici BMW sui relativi forum, etc etc.

Ad un certo punto non e' piu' una questione di passione, si oltrepassa la soglia del plausibile per scadere immancabilmente nella tristezza piu' assoluta.
Parliamo di marchi di auto, non di tuoi parenti. ;)

Non capisco cosa possa spingere una persona a difendere ciecamente a spada tratta un marchio automobilistico.......

Fede?

Anche alle orecchie di un ateo (come il sottoscritto), suona come una bestemmia......

Io non mi permetto di giudicare quello che dicono i fanatici di BMW nei rispettivi forum, neanche quelli di VW o di altri marchi, anzi non ne ho mai aperto neanche uno! io parlo di chi difende a tutti i costi BMW o altri marchi in un forum Alfa e critica (sempre in un forum Alfa!) chi difende Alfa!
La passione che ho io per le auto (non solo ed esclusivamente Alfa) in certi casi è maggiore ci quella che ho per molti parenti!
... io non vedo come una persona possa criticare, talvolta anche pesantemente l'Alfa... in fondo è solo un marchio automobilistico! :)

BRT":3smdp6rn ha detto:
... io non vedo come una persona possa criticare, talvolta anche pesantemente l'Alfa... in fondo è solo un marchio automobilistico! :)
un alfista, nell'accezione classica del termine che ho illustrato sopra, ha in effetti più di un motivo per criticare se non alfa la gestione che di alfa è stata fatta
anzi, proprio il fatto che sia stata ridotta ad un marchio (ove una volta era un costruttore) sarebbe motivo di critica, pure pesante

BRT":2fqceoti ha detto:
La passione che ho io per le auto (non solo ed esclusivamente Alfa) in certi casi è maggiore ci quella che ho per molti parenti!

:eek13)

Non ho argomeni per ribattere, viviamo propio su universi paralleli........ :lol:

Diabolik":3d2o9rw6 ha detto:
BRT":3d2o9rw6 ha detto:
un alfista, nell'accezione classica del termine che ho illustrato sopra, ha in effetti più di un motivo per criticare se non alfa la gestione che di alfa è stata fatta
anzi, proprio il fatto che sia stata ridotta ad un marchio (ove una volta era un costruttore) sarebbe motivo di critica, pure pesante

La penso esattamente come te, l'Alfa non è più quella di una volta, lo sa bene anche mio padre che ci lavora da 39 anni!una volta era il top, adesso è appena superiore alla media.
Tanti si lamentano di come sia stata gestita da quando è in mano al Gruppo Fiat, ma pensiamo anche se nessuno l'avrebbe rilevata o se l'avesse rilevata qualche altro marchio e l'avrebbe chiusa dopo poco tempo!
Logicamente tutti noi speriamo che l'Alfa ritorni quella di un tempo, ma non penso che sia giusto definire l'Alfa del giono d'oggi una Me++a!

BRT":tqpff2mh ha detto:
La questione è (vedi il mio caso) che se la propria Alfa e tante altre Alfa di amici/conoscenti non hanno mai avuto problemi, non vedo il motivo per cui non difendere Alfa!

non costituisce un dato statistico valido.

La linea e le sensazioni di guida che ho trovato e trovo tuttora sulle Alfa non le trovo in nessun altra auto di qualsiasi marchio, la mia Alfa non scricchiola, non mi ha mai lasciato a piedi... perchè mai dovrei criticarla o affermare che altre auto sono migliori! per me è la miglior macchina attualmente in commercio (considerando le pari segmento) e non mi vergogno assolutamente di dirlo!

tua opinione.

Non mi interessa che non sia la più potente, non mi interessa che non abbia la trazione posteriore, non mi interessa se a parità di potenza consuma di più e va di meno!

sono priorità differenti.

io la macchina la scelgo col cuore, non perchè va di moda o per altro! Se dovessi trovare un'auto non Alfa al posto della mia 147 prenderei o Volvo C30 o la renault megane appena uscita di produzione...
Spero di essere riuscito a farti capire il mio pensiero, adesso.

sì, per la verità non lo definirei proprio un modo di pensare da alfista...

La cosa che personalmente trovo più sensata e che ho letto in questo topic è il "è cambiato il modo di essere Alfista"....... per il semplicissimo motivo che il prodotto è decisamente cambiato rispetto a quello che era.
Mio padre divenne Alfista per dei motivi che oggigiorno, francamente, son anche "scomparsi".
Anni fa tu, appassionato di automobile, orientato ad un tipo di guida tecnico e sportiveggiante, per forza eri attratto da Alfa Romeo: nessun altra auto aveva, in un colpo solo, quelle prestazioni, quel modo da essere "vettura da corsa trasferita alla strada", quell'essere sicuro, quell'avere soluzioni tecniche (che consentivano prestazioni, guida sicura, guida brillante, tenuta, frenatura) che altri si sognavano di notte.
O ti compravi un'Alfa...... o rinunciavi a tanti plus. Potevi trovare la comodità delle Citroen, con le loro asfittiche prestazioni. Potevi avere le finizioni Mercedes, ai prezzi (alti) ed alle prestazioni (basse) delle Mercedes.
Non trovavi una macchina con un ponte de Dion e cambio al ponte (con tutti i suoi innegabili difetti di manovrabilità) che tenesse come un'Alfetta. Di lei e non di altre si diceva "è una macchina dieci anni avanti". Tutto questo non disgiunto da linee apprezzabili quando non veramente belle, da affidabilità di meccanica, dalla sensazione che quella macchina fosse stata fatta per soddisfare anche le tue ELEVATE aspettative da una macchina.

Il fatto stesso che esista una frattura notevole fra gli Alfisti di una volta e quelli di oggi denuncia che non si possa semplicemente, e ignorantemente, archiviare la questione come "nostalgici o retrogradi" o come "ultras". Fare così presuppone che non si abbia una visione GLOBALE di un'azienda e del suo prodotto. Se si deve essere così "leggeri" allora tanto vale dire che alfista è chiunque abbia un'Alfa sotto il culo, sia essa di proprietà o della ditta.
Non è Alfista chi nega i "difetti" delle proprie vetture: chi pontifica eccessivamente, e magari senza motivo, la propria vettura non è Alfista o quant'altro, è un impallinato e può esserlo della propria auto o di un marchio. Un appassionato è credibile quando la passione si fonda su dei fatti OGGETTIVI incontrovertibili. Premesso che non mi interessa far una guerra fra poveri....... ma onestamente ha ben meno motivi di gloriarsi chi ha conosciuto come "vecchia Alfa" una 145 che non chi ha è sceso da un'Alfasud.
Se di ultras si deve parlare, ben più ultras son coloro che pontificano le Alfa by Fiat a prescindere.... per un motivo oggettivo: son forse sti gran prodotti? Sono realmente prodotti all'avanguardia? Son prodotti fatti, e gestiti dalla A alla Z, per essere rispondenti alle caratteristiche ed aspettative cercate da un cliente appassionato, competente, esigente?
Si cita la concorrenza..... per forza la si cita, e per forza da Alfisti che conoscono il prodotto al "variare degli anni" la si guarda come superiore. E' proprio l'andare a vedere la "superiorità" dove sta (e purtroppo sta più presso la concorrenza che non presso il gruppo Fiat) che denuncia l'assoluta rispondenza al criterio di "Alfista" che non viceversa.
Oggi Alfista "soddisfatto" lo è chi è alfista in accezione diversa..... in un'accezione che personalmente trovo più frivola e meno convincente.... in un'accezione che è molto diversa dall'accezione dei tempi di mio padre. Perchè l'azienda è OGGI diversa, è stata gestita e viene gestita in larga parte SENZA lo stesso background di passione e di ricerca di eccellenza che una volta c'era, e che la concorrenza trasmette, portando certi prodotti in concessionaria.
A nessuno in Alfa veniva in mente di sovraprezzare un prodotto "per farlo intendere come premium" perchè il prodotto in se veniva recepito come premium, essendo studiato per essere premium sicuramente non nel confort e nella finizione, ma nel suo essere agile, scattante, sicuro, prestante. Se oggi presso l'utenza smaliziata Alfa è a livello di Ford e Nissan (e lo è) mi pare chiarissimo che non soddisfi, e faccia quindi mugugnare, i clienti che sanno come UNA VOLTA la Ford e la Nissan erano visti dall'alto (e molto alto) in basso.
Andare a proteggere, difendere, pontificare tutto quanto sminuisce la marca (dal ritorno al Mc Pherson ai motori GM) non credo sia voler bene ad Alfa Romeo, nè tantomeno uno che così fa può essere poi etichettato in modo diverso da "impallinato o ultras". Definirsi Alfista perchè sotto il culo avevi, o hai, un'Alfetta è una cosa: hai motivo di vanto. Fare altrettanto avendo sotto il culo una 155 è un tantinello improbabile, e fai la figura del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non perchè lo dico io, ma perchè è la realtà con le sue sospensioni Tipo che lo dice.

Oggigiorno uno che ha conosciuto l'Alfa DOC e ne ha apprezzato l'essenza pura, quella che chi progettava le auto voleva dare a te come cliente che la volevi (riuscendoci!) può trovare talvolta un certo "odore" di Alfa, sicuramente NON a tutto tondo, sicuramente NON in tutti gli aspetti, sicuramente NON al top in tutti gli aspetti salienti di un'automobile (che è un mezzo semovente e non certo un salotto o un soprammobile).
Da quà nasce l'assoluto rifiuto di certuni per il prodotto moderno, e le giustissime e oggettive, intelligenti, motivate, critiche rispetto a un prodotto che doveva essere diverso.
Inoltre non dimentichiamoci che, pur avendo un prodotto "inferiore" in certi aspetti al minimo sindacale Alfa, sovente è anche malfatto...... quindi la rinuncia ai plus tipici Alfa non ha portato poi a un miglioramento di altri aspetti in precedenza trascurati (e si è sempre ammesso, in Alfa, di prediligere lo sviluppo meccanico rispetto alla finizione).
Archiviare quindi, come ho visto fare, chi critica con fondamento il prodotto di una marca che produce roba diversa da quella che doveva produrre nel 2008 se avesse seguito la sua filosofia inaugurata nel 1950 - quando da artigianale è diventato produttore in serie - ed archiviarlo come "ultras" denuncia una scarsissima conoscenza dell'Alfa globalmente, e non permette, per meritocrazia, a chi esprime sti giudizi di poterli esprimere. Inoltre ricordiamoci che il bene si esprime spesso attraverso la critica alle difettosità. Uno che sicuramente non era un santo, ovvero Vittorio Valletta che ha fatto grande la Fiat (non certo Gianni Agnelli e successori han fatto grande la Fiat!) diceva sempre che al mattino, "origliando" negli uffici, si preoccupava se NON sentiva i suoi dipendenti criticare l'azienda: perchè da lì (e giustamente) misurava il grado di attaccamento dei dipendenti all'azienda, fossero stati tutti zitti era perchè fondamentalmente non gliene fregava niente. E i cortigiani, gli yes men, che tanto credito han avuto sotto la gestione Agnelli e che ancora troppo ne han oggi, di norma son persone con uno spessore degno di una sogliola...

Un Alfista consapevole, quindi, oggi non può fare altro che riconoscere i punti di forza del prodotto, che qualcuno in chiave Alfa ne ha. Ma nel complesso critica eccome, poichè SE Alfa è eccellenza soprattutto stradale unita ad affidabilità ed alla percezione di un prodotto tecnologicamente all'avanguardia, oggi come cavolo fa a inorgoglirsi per un'Alfa?

Appena ho letto "FUSI" ho pensato: ok ci sarà da leggere un bel pò!! :asd)
Comunque sono d'accordo! :OK)

Leo insuperabile come sempre :handclap) :handclap) :handclap) :OK) ;)

Il FUSI":vuw7o2ns ha detto:
Archiviare quindi, come ho visto fare, chi critica con fondamento il prodotto di una marca che produce roba diversa da quella che doveva produrre nel 2008 se avesse seguito la sua filosofia inaugurata nel 1950 - quando da artigianale è diventato produttore in serie - ed archiviarlo come "ultras" denuncia una scarsissima conoscenza dell'Alfa globalmente
non so, avendo usato io il termine ultras mi sento tirato dentro
ma mi sembra chiaro di aver utilizzato il termine ultras per definire il fanatico che pensa di essere figo perchè ha uno stemmino col biscione sulla macchina

Diabolik":1pklf3d9 ha detto:
Il FUSI":1pklf3d9 ha detto:
Archiviare quindi, come ho visto fare, chi critica con fondamento il prodotto di una marca che produce roba diversa da quella che doveva produrre nel 2008 se avesse seguito la sua filosofia inaugurata nel 1950 - quando da artigianale è diventato produttore in serie - ed archiviarlo come "ultras" denuncia una scarsissima conoscenza dell'Alfa globalmente
non so, avendo usato io il termine ultras mi sento tirato dentro
ma mi sembra chiaro di aver utilizzato il termine ultras per definire il fanatico che pensa di essere figo perchè ha uno stemmino col biscione sulla macchina

Se avessi voluto "indirizzare" una obiezione a qualcuno in particolare l'avrei fatto, come ho sempre fatto.
Il termine ultras mi veniva molto comodo anche perchè il mio discorso non è relativo solo a questo topic od alla discussione "di adesso" ma è moooooolto più lungo come genesi, e molto più ampio come spettro.
Il termine fanatico, o talebano, o ultras, è stato sovente usato nelle varie comunità (e non solo) per etichettare persone (magari degnissime di fiducia) che la..... "pensavano diversamente". E che magari han anche usato modi poco urbani per comunicare la propria idea.
Di mio quello che tu citi come ultras lo definirei semplicemente uno stupidotto (se volessi essere cattivo potrei dire cog......ne). E oltretutto pericoloso. Pericoloso poiche di norma è persona ben poco "esperta" o "capace" e identificare la passione, o la marca, con certi soggetti PER ME è qualcosa da evitare come la peste. Con le scelte di prodotto recenti mi pare che invece l'Alfa voglia proprio andare in quella direzione, e mi viene il sospetto che di fatto chi "decide" per la marca alla fine sia della stessa specie dell'"ultras" di cui sopra.
Vi è chi pretende che pure sta gente venga definita Alfista. Pardon, io non ce la faccio. Essere Alfista è un modo di essere e, se vogliamo, di vivere, che travalica l'essenza base di "automobilista" o di "guidatore".
Non sarà certo per caso che, UNA VOLTA, in Alfa ci viaggiava..... IL MEGLIO. Ecco, oggi non ci viaggia più. Se ci viaggia "per caso" o per "compromesso" ne deduco che, di fondo, un alfismo encomiabile ce l'abbia...... se ci viaggia credendo di aver il tappeto volante o la roba più fantasmagorica del globo bhè..... deduco che provenga dalla Kia anzichè dalla Dacia o dalla Opel e quindi di Alfa ci capisca poco o niente.

BRT":1a8knkgc ha detto:
La penso esattamente come te, l'Alfa non è più quella di una volta, lo sa bene anche mio padre che ci lavora da 39 anni!una volta era il top, adesso è appena superiore alla media.
Tanti si lamentano di come sia stata gestita da quando è in mano al Gruppo Fiat, ma pensiamo anche se nessuno l'avrebbe rilevata o se l'avesse rilevata qualche altro marchio e l'avrebbe chiusa dopo poco tempo!
Logicamente tutti noi speriamo che l'Alfa ritorni quella di un tempo, ma non penso che sia giusto definire l'Alfa del giono d'oggi una Me++a!

Sono daccordo con la prima tua affermazione. Dissento nella seconda, e posso essere daccordo nella chiosa.
Ci lamentiamo SI' di come è gestita da quando è Fiat, dato che la Fiat (e non altri) ha fatto le SUE scelte che ci han fatto vedere certi prodotti, certe filosofie, certe distruzioni, certi patrimoni andati nel cesso (c'è chi dice volutamente, c'è chi dice per imbecillità, fatto sta che nel cesso ci son andati e questo conta). Coi SE e coi MA la storia non si fa, io valuto l'ESSERE e non il "forse sarebbe chiusa". Con ste ciancie tanto comode a giustificare, secondo la logica del "tanto peggio tanto meglio", in sto Paese siamo a livello di Burundi, forse è meglio ELEVARSI che ne dici?
Nessuna certezza vi è che qualcun altro avrebbe fatto meglio, peggio o chiuso e francamente me ne frego. Vale quanto un discorso del tipo "chiedo che tempo fa non sapendo che altri discorsi migliori intavolare". Sta di fatto che è INNEGABILE l'assoluta mancanza di competenza, e capacità, da parte di Fiat di GESTIRE Alfa Romeo tenendo salvo quanto vi era di buono e IMPLEMENTANDOLO, levando le criticità.
Questo avviene non da 2 anni, che uno potrebbe dire "mah sai diamogli tempo"..... questo avviene da VENTI ANNI. Su questo si ragione, il resto ripeto son ciancie inutili.
Noi possiamo sperare che l'Alfa sia quella di un tempo traslata all'oggi...... in teoria quelli che dovrebbero agire avendocelo chiaro (per la loro sopravvivenza, se proprio per "filosofia" o per "etica" non ci arrivano) son i proprietari. Nessuno ha liceità nel sostenere che le Alfa di oggi siano delle "merde dalla A alla Z", ma che non siano le Alfa come dovrebbero essere su questo non dovrebbero esserci dubbi. E questa è un'altra realtà che non è modificabile pensando "ma con altri falliva, con altri chiudeva", è una realtà su cui mi pare non vi sia molto da obiettare.

Mav76":2ifxj1an ha detto:
Ma stiamo parlando di un attaccamento esagerato ad un bene materiale.
Rispetto a cio' che e' realmente importante nella vita, trovo una vena di fanatismo in non pochi utenti.

Per lo stesso motivo che ho elencato sopra, dal mio punto di vista chiunque mette la propia cieca fede calcistica dinanzi a tutto, al punto tale che diviene il principale argomento di discussione, ai miei occhi e' un fanatico.
E ne ho conosciuti...........una valanga.

Ognuno vive alla propria maniera. Il fanatismo lo puoi scomodare quando in base a quel fanatismo si rendono manifesti comportamenti scorretti, irrispettosi, fortemente lesivi della persona anche a livello propriamente fisico.
La fede calcistica è dimostrato essere (e non ne son per nulla contento, ma sono IO così come saranno tanti IO i fedeli di una squadra, e mica li puoi sopprimere), soprattutto in Italia, un dogma sicuramente anche esagerato.
Purtuttavia il dramma viene quando esso trascende.
Se io ho una passione che vivo in modo maniacale, rimanendo dentro i canoni del ragionare bene e vivere civile, sono quelli che vengono volgarmente chiamati "cazzi miei" e rientrano nella libertà di azione ed espressione di ognuno.
Che sia importante nella vita qualcosa di diverso che non il possesso di un bene materiale, sì come amori, famiglia, affetti e quant'altro, A ME pare scontato. Che per altri non lo sia mi pare..... altrettanto scontato.
Ricordiamoci però sempre di che "sistema" siamo figli e che il ricorso a beni materiali, a oggetti e quant'altro, è sovente dimostrazione di insoddisfazioni in campi più importanti (quelli che sicuramente intendi tu) e che ultimamente non vengono più visti come "campi importanti".