Chi sono i veri alfisti???

cuorerosso":9ffcpul7 ha detto:
1 l'alfista di oggi vive un altro mondo alfa, di certo non quello di 50 anni fa

2 si ma ciò non vuol dire che non sia un appassionato del marchio, conosco tanti ragazzi che adorano l'alfa che si informano sulla storia di questa vettura e che purtroppo devono fare anni di sacrifici prima di acquistarne una

3 te l'ho detto anche se è giovane per qual motivo non può considerarsi alfista?

Scusate ma per voi l'alfista è colui che ha guidato o possiede alfa di vecchio stampo? solo colui che ha fissuto di prima persona la storia di alfa romeo può considerarsi alfista?

Partiamo dal fondo....... un'Alfista era prima di tutto una persona intelligente, perchè sapeva vedere, e valutare e poi apprezzare la DIFFERENZA che Alfa aveva rispetto al "resto" della roba commerciale che esisteva...... uno che prende una pandorella e si definisce Alfista o pretende di esserlo considerato tutta st'intelligenza mi sa che non ce l'ha, ergo vedi tu per la proprietà transitiva della somma......

Di giovani ne esistono tante tipologie, e non sono tutte eguali. Reputi forse ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! quelli che a 18 anni, che fossero 18 anni oggi o dieci anni fa, avevano la competenza e la passione per poter "pesare" e collocare nella giusta graduatoria i prodotti Alfa Romeo? Esistevano, ed esistono, giovani che sognano un'Alfa 75 TS invece che una pandorella, e non è che non han guidato le vetture moderne, ma proprio per quello dicono "io ho esigenze diverse" e non venir fuori adesso con un "son nostalgici" perchè questa è la ciancia che vien sempre tirata fuori (e non è pertinente, mica sono hamish).
Fanno sacrifici per comprarsela? E con questo? C'è chi faceva i sacrifici per comprarsi la 205 GTI 1.9 ai miei tempi, magari manco mangiavano e andavano a lavorare in nero a 15 anni, e con questo? Sapevano una sega di cosa era la Peugeot, in quel momento gli piaceva QUELLA MACCHINA non il fatto che fosse una Peugeot...... e compravano quella, poi magari han comprato le Clio senza manco sapere cosa fosse la Renault o sapendo al massimo che era francese e aveva fatto la R5 e ai tempi del turbo in F1 era molto competitiva......

Guarda che è tutto il mondo che viaggia in modo diverso da 50 anni fa, non giocare sul piano di nostalgia o "bisogna comunque evolversi", perchè anche Ferrari come costruttore non nasce ieri, manco BMW, manco Mercedes e manco Citroen. Oggi non usiamo più nessuno i telefoni a disco, non ci scaldiamo con le stufe economiche in cucina facendoci sopra anche da mangiare, ed esistono telefoni SERI e baracche, esistono impianti di riscaldamento, camini e stufe serie e rumente...... bisogna anche essere un tantinello elastici e relativi. Quà non si sta dicendo di riaprire, pari pari, la catena di montaggio della Giulia, quà si dice che il prodotto è un surrogato economico quando, mutatis mutandis, doveva esserci un prodotto DEGNO del marchio e COERENTE con la storia Alfa. Appare quindi chiaro che chiunque straveda per prodotti di tal genere, che viaggiano su un binario INFERIORE a quello che dovrebbero essere, non sia possibile porlo nella stessa categoria di chi ha avuto prodotti del binario superiore e si lagna perchè quei prodotti OGGI non ci sono più. Sarebbe come pretendere di mettere in una stessa classe chi ha la terza elementare e chi la maturità........
 
cuorerosso":26ur6zey ha detto:
innanzitutto non parlo di mei coetanei perchè io ho quasi 30 anni, e ti assicuro che il culo su quell'auto ce l'ho messo tante volte e se non ce l'ho è solo perchè chi ha quell auto non l'ha voluta vendere, e cmq ripeto non devi avere provato tutte le auto di alfa romeo per essere un alfista, che discorso fai? un ragazzo magari non ha la possibilità di provare tante auto ma cmq ha passione per il marchio, secondo il ragionamento che fai tu allora qui i veri alfisti saran 5 o 6! Poi che a te non piaccia la mito è un tuo pensiero, ma non è detto che se non piace a te non è alfa e chi sei il sig. Romeo? ;)

Intanto un minimo di sana invidia per le tue disponibilità che ti potevano portare a comprare una GTA....
Non dico che si debbano provare TUTTE le auto....... ma cazzarola, abbiamo esempi nel forum di coloro i quali hanno avuto vetture non certo "top di gamma" come poteva essere una 33 1.3.... e la differenza di "anima" delle vetture la sentono..... basta poco. Vuoi dire che la filosofia che ha portato alla costruzione di una Giulia GT è la stessa che oggi c'è? Mi dispiace, sei totalmente fuori strada. Onestamente io rispetto ad altri + anziani e + esperti mi sento ancora in dovere di imparare...... tu porti gli esempi di una categoria che in realtà è diametralmente opposta.
Non si tratta di essere il sig. Romeo, si tratta di vivere le auto e vivere l'azienda, ed averla sentita e conosciuta anche quando era un'azienda con uno spessore culturale ed aziendale MOLTO superiore..... i veri Alfisti non sono cinque o sei, ma sicuramente esistono dei "gradi" e francamente mi sento molto offeso ad essere messo nello stesso calderone di uno che compra una Mito e si autodefinisce Alfista in base al suo acquisto di un prodotto che è forse l'esempio del punto più basso raggiunto da Alfa Romeo (dico forse perchè oramai mi aspetto di tutto) e che è indifendibile pur pensando che è un "surrogato", quindi pur pensando che "oggi un'Alfa che sia Alfa + del 50percento non esiste nei saloni".
 
cuorerosso":s7nfzgqd ha detto:
dimenticavo, direi che è più alfa una MITO GTA che una punto abarth, poi ne riparliamo all'uscita di questo modello particolare della mito :OK)

Se pensi che io considero più Alfa Romeo una GPAbarth che una Mi.To ?
Sono un "Talebano" ma forse se spesso ci si ferma ad ascoltare chi Alfa Romeo l'ha respirata prima di te, molto prima ha vissuto, ascoltato, vissuto tutto quello che hanno fatto ed è stato fatto !

I progetti, le idee, i sogni.. quello che è stato "soppresso" da Fiat e quello che è lasciato morire nel dimenticatoio..

.. Gli stessi "lancisti" si sentono persi, o forse, sono già "morti" per mano di Fiat... (adesso una lancia è Musa, Ypsilon, Thesis, delta)
 
cuorerosso":1cgk3ilw ha detto:
beh scusa tanto se un 18 non ha modo di provare una alfa del passato, non è che per comprarti un auto e per esserne appassionato devi per forza andarti a guidare tutti i modelli anche quelli di 100 anni fa, scusa ma questo discorso mi sembra molto campato in aria, l'alfisa di oggi ha questo e si lega al marchio per quello che ha ora, magari trovi quello appassionato anche della storia ma non per forza di cose si va a guidare tutti i modelli, che vuol dire anche a me piace la GTA 1300 junior e la reputo un auto ineguagliabile ma non è che le alfa di dopo li considero tutti cessi e non all'altezza del marchio!
Infatti uno che entra in alfa appassionato del marchio seppur comprando una mito non mi sento di condannarlo e dire ah tu non sarai mai un alfista solo perchè ha comprato la mito che a me non piace! scusa ma che discorsi sono? per lui che è giovane la mito rincarno lo spirito alfa ma magari per te no, perchè hai altre esperienze con alfa ma ciò non toglie che lui potrebbe essere un alfista!
Guarda che nemmeno io ho avuto modo di avere Alfa del passato, ho sperato che la linea intrapresa con la 156 venisse portata avanti, e così non è stato, ma conosco un po' la storia dell'automobilismo, e questo mi è servito per comprendere lo spirito col quale venivano prodotte le auto dai vari costruttori, chi puntava su un aspetto piuttosto che l'altro, differenziandosi, creandosi la sua clientela.

Oggi chi compra una MiTo perchè gli piace fa bene, gli direi che fa bene anche se si comprasse una Matiz, o una Classe S, se però mi viene a dire che la MiTo o la 159 rappresentano lo spirito Alfa, rido, il fatto che piaccia o meno un'auto, che la si compri o meno, non significa automaticamente che fa di quella persona un Alfista, un Lancista (la Lancia è ancora in coma), o altro.
Alfista era un modo di interpretare le auto, ormai evidentemente scomparso se lo si lega per forza di cose al prodotto odierno.

E con questa frase secondo me sintetizzi il fatto che non hai capito cosa è la vera Alfa:
dimenticavo, direi che è più alfa una MITO GTA che una punto abarth, poi ne riparliamo all'uscita di questo modello particolare della mito
Le Alfa erano superiori anche con motori più piccoli, non avevano bisogno di aspettare la versione vitaminizzata.

Negli anni '80 montavano dei 1.3 che andavano quanto e più dei 1.6 della concorrenza.
 
beh scusa se mi si viene a dire che è più alfa una abarth ti rispondo che devi aspettare una mito GTA, con questo chiudo perchè ho già espresso troppe volte la mia opinione in merito :OK)
 
La qual cosa ha poco senso.

A parità di base meccanica, la GPA si è dimostrata dinamicamente superiore alla MiTo, cioè una delle prerogative che dovrebbe avere un'Alfa Romeo.

Con minor potenza andare meglio, non aspettare di avere più CV per poter far vedere qualcosa.
 
cuorerosso":1i0ywmwr ha detto:
beh scusa se mi si viene a dire che è più alfa una abarth ti rispondo che devi aspettare una mito GTA, con questo chiudo perchè ho già espresso troppe volte la mia opinione in merito :OK)

Se andiamo a vangare negli annali... Guardando la sigla GTA, GTAm, quadrifoglio, T.I. erano sigle che avevano un significato legato alla tipologia della vettura, non un allestimento.

Le ultime GTA non erano alleggerite, non erano spartane, ma erano delle vetture dotate di "Insana" filosofia Alfa Romeo. Chi tutt'ora deride dei 3.2 da 250cv (perchè Bmw da un 3.2 in linea erogava 343 cv) deve osservare cosa quelle macchine sono o erano in grado di fare..

Una Mi.To 1.4 Tjet dovrebbe essere dinamicamente superiore alla sorella GPAbarth, anzi.. dovrebbe andare a rompere le scatole alla concorrente Bmw Mini CooperS, ma forse mi sbaglio e sogno.. Perchè qui tra un po' si chiude bottega..
 
lelesch81":25861fc8 ha detto:
cuorerosso":25861fc8 ha detto:
beh scusa se mi si viene a dire che è più alfa una abarth ti rispondo che devi aspettare una mito GTA, con questo chiudo perchè ho già espresso troppe volte la mia opinione in merito :OK)

Se andiamo a vangare negli annali... Guardando la sigla GTA, GTAm, quadrifoglio, T.I. erano sigle che avevano un significato legato alla tipologia della vettura, non un allestimento.

Le ultime GTA non erano alleggerite, non erano spartane, ma erano delle vetture dotate di "Insana" filosofia Alfa Romeo. Chi tutt'ora deride dei 3.2 da 250cv (perchè Bmw da un 3.2 in linea erogava 343 cv) deve osservare cosa quelle macchine sono o erano in grado di fare..

Una Mi.To 1.4 Tjet dovrebbe essere dinamicamente superiore alla sorella GPAbarth, anzi.. dovrebbe andare a rompere le scatole alla concorrente Bmw Mini CooperS, ma forse mi sbaglio e sogno.. Perchè qui tra un po' si chiude bottega..


si chiude sul serio :nod)
hanno fatto un auto dai contenuti ottimi ma da un estetica che non è paragonabile allo stile mini
è un brutto stile mini purtroppo la mito :ka)

:mecry)
 
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